
19 Maggio 2009
Il nuovo software 3.0 introduce molte novità rispetto alla precedente versione. Una di queste nuove funzioni è la Push Notification. Novità che è uscita un po in sordina ma che riteniamo molto molto importante. Le notifihce push infatti permettono di avere una sorta di multitasking anche su iPhone! Grazie a questo sistema è possibile infatti ricevere messaggi da applicazioni anche se queste sono realmente chiuse! Ma come funziona?
Prendiamo ad esempio una delle prossime applicazioni che sarà disponibile a breve su App. Store: AIM. Questo programma di istant messaging (chat), sfruttando le notifiche push, può essere chiuso sul proprio iPhone, rimanendo però effettivamente aperto sui server Apple. In questo modo, qualora arrivasse un nuovo messaggio di chat, una notifica in stile sms apparirà sul nostro schermo. Basterà quindi cliccare sulla notifica per riaprire il programma e continuare a chattare!
Ecco un video dimostrativo!
Una funzione molto importante che verrà piano piano sfruttata da moltissime applicazioni che via via verranno approvato da Apple e immesse nello Store.
Vi mostriamo infine alcune opzioni relative al menu Push Notification dell'iPhone. Vi ricordiamo che tale menu comparirà solo se installate un applicazione che usa tale sistema di notifica.
immagini da alexb de iltrillo
Commenti