Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia: ricavi Q2 meglio del previsto, merito anche delle reti 5G

25 Luglio 2019 20

Dopo un Q1 non particolarmente entusiasmante, finalmente giungono buone notizie per Nokia: il produttore finlandese ha registrato nel secondo trimestre del 2019 un aumento a sorpresa degli utili.

Secondo quanto dichiarato dalla società infatti, i ricavi del secondo trimestre sono aumentati del 7% rispetto all'anno scorso, salendo a 5,69 miliardi di euro grazie alla crescita registrata in Nord America e superando così le previsioni medie degli analisti che si attestavano sui 5,43 miliardi di euro.

Finora, il settore delle reti di telecomunicazione ha dovuto far fronte a un rallentamento della domanda a far data dalla metà del decennio, quando le vendite della rete 4G hanno raggiunto il picco. Ora sembra che un nuovo ciclo di aggiornamenti stia prendendo piede, guidato dall'aumento della domanda di tecnologia 5G. Come ha spiegato il CEO Rajeev Suri:

"Nokia ha raggiunto un buon risultato in questo trimestre, guidato dalla domanda di 5G. Nel trimestre, abbiamo assistito a una buona crescita annuale, significativi miglioramenti della redditività, solidi progressi nelle nostre aree di espansione strategica di Software ed Enterprise e un eccellente slancio nella nostra attività di Routing IP. Abbiamo anche continuato a rafforzare la nostra posizione nel 5G e ora abbiamo 45 offerte commerciali 5G e 9 reti in diretta".

Al netto di questi dati, la società finlandese ha dichiarato che prevede una leggera crescita del mercato nel 2019, mentre le previsioni precedenti si basavano su un mercato "piatto", che non prevedeva alcuna variazione di sorta. Le previsioni di utili per azione per il 2019 si attestano tra 0,25 e 0,29 euro (migliori della previsione degli analisti che si attestava a 0,23 euro) e tra 0,37 e 0,42 euro per il 2020 (anche in questo caso, migliori della previsione di 0,36 euro stilata da Refinitiv).


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Porco Zio

Seee
Decine di aziende... ma le migliori sono quelle Huawei e zte ... senza parlare di costi dov’è la stravincono
Profitto e dominio mondiale.... mi ricorda un paese a stelle e strisce

Porco Zio

Veramente è una guerra cino americana
L’Europa ha tutto da guadagnare in questo scontro

michele

Non diciamo cavolate. Sono decine le aziende che sono in grado di sviluppare la tecnologia 5G.
Perchè allora pariamo di Huawei? Perchè l'azienda cinese offre la tua tecnologia a prezzo ribassato per due motivi. 1 è finanziata massicciamente dal governo Cinese. 2 il loro obiettivo non è il profitto, ma conquistare il traffico europeo e mondiale.
Tradotto, spiare e rubare più informazioni possibili.
Pagando 0 la manodopera..

michele

Non potresti scrivere un commento del genere in Cina.
La libertà e di espressione non è prevista
Se la tua massima aspirazione è essere controllato dal governo Cinese. Complimenti!

StadiaPlus

Non che ci voglia molto a far meglio di quel ladro di Nadella... Chissà quanto l'ha pagato M$ a suo tempo per scegliere Windows Mobile invece di Android con l'unico intento di affossare Nokia e farsi assumere come CEO in M$... Certa gente infame non si fa scrupolo alcuno. :/

Roxas3458

Sì, avanti anni, ti sei mai chiesto come? Non è di certo un confronto alla pari, menomale che alcuni governi si sono svegliati. Speriamo che anche il nostro sia uno di quelli, anche se dubito.

oeppo

Perché viviamo con la speranza che gli stati uniti spariscano e, non vediamo l'ora di abbracciare i Russi guidati da Putin e dagli instancabili Cinesi.

Anto

li offre perchè ha un sacco di aiuti dal governo, aiuti che non possono dare in europa per via delle leggi molto più restrittive in materia di concorrenza. (anzi in Cina fanno quello che vogliono)

Anto

non capirò mai quelli che sputano sulle proprie radici e si prostituiscono ai cinesi/stranieri. Siete da internare

Porco Zio

Sul 5G Huawei era avanti anni , inoltre offre prezzi inarrivabili per nokia

giangio87

Ma anche no, nokia rimane tra i più grandi colossi di infrastrutture delle reti.

giangio87

Nokia era un colosso delle reti anche prima del ban di huawei.

Anto

chi di naso abbonda..........

Dexter

Orgoglio Europeo perchè nonostante la concorrenza cinese, che praticamente vive grazie al fatto che ci hanno rubato tutto il nostro know-how cercano di tenere duro e far vedere che ci sono ancora.

boosook

Eh, insomma, orgoglio europeo negli anni '90, adesso senza più i cellulari e con le reti che vendono solo perché i governi occidentali bloccano esplicitamente i cinesi con la scusa della sicurezza nazionale, altrimenti stai certo che gli operatori comprerebbero tutti Huawei...

Dexter

Felicissimo per Nokia!! Orgoglio europeo

Porco Zio

Se non erra per il ban .....
Huawei e zte l avrebbe spazzata via

Perché in realtà è Nason de Nasoni.

Super Rich Vintage

Perchè ha fiuto per la tecnologia 5G, serve a tutti ed è un mercato in forte crescita...

Phoenix

il naso del tizio dalla miniatura sembra finto

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024