Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Edge su base Chromium: immagini e download ufficioso

25 Marzo 2019 497

Aggiornamento 25/03

È trapelata una build preliminare del browser che funziona senza restrizioni di account. La versione è la 75.0.107.0, e bisogna scaricarla da un forum cinese. Numerosi utenti l'hanno già fatto e non hanno riportato problemi, quindi possiamo definire il download ragionevolmente sicuro - ma è consigliabile procedere con cautela e fare i propri test su una macchina virtuale.

Il browser ha un feeling inevitabilmente molto simile a quello di Chrome, e c'è anche una pagina con più o meno gli stessi flag (per esempio è possibile attivare un tema scuro); supportata l'installazione di estensioni sia dal MS Store sia dal Chrome Web Store.

Aggiornamento 18/03

Microsoft Edge su base Chromium si avvia verso le prime prove sul campo, per il momento limitate ad una determinata categoria di utenti. Nel corso delle ultime ore, una versione preliminare del browser è stata resa disponibile al download - tramite questo indirizzo - per ora riservata ad utenti registrati a Microsoft Employees ed ai clienti premium del servizio Azure.

Nonostante il link risulti pubblico e scaricabile, il browser richiederà quindi un account specifico per funzionare. Tuttavia, dovrebbe ormai mancare poco all'uscita ufficiale tramite canali più aperti, utilizzati normalmente da Microsoft.

Articolo originale 05/03

L'interfaccia di Microsoft Edge basato su Chromium ha molte somiglianze sia con il "vecchio" Edge basato su motore proprietario (EdgeHTML) sia con Google Chrome. È quanto si evince dai primi screenshot trapelati in Rete grazie ai colleghi di Neowin, anche se, è bene precisarlo subito, non si sa quanto definitivi possano essere a questo punto dello sviluppo. Le immagini provengono dal canale Dev, chiaramente interno alla società, che viene aggiornato quotidianamente. Secondo le fonti del portale, Microsoft sta mantenendo anche un altro canale, Canary, che riceve aggiornamenti settimanali.



La pagina Nuova scheda include i soliti, bellissimi sfondi fotografici del motore di ricerca Bing; in alto, a destra della barra degli indirizzi, ci sono sezioni dedicate alle estensioni e alla foto del profilo (quest'area in particolare è molto simile a Chrome); subito sotto trova posto la barra dei bookmark. È possibile scegliere tra quattro layout diversi, in base alle proprie esigenze; in basso si trova una sezione che contiene il proprio feed personale di notizie (questa invece è un classico di Edge).


Essendo basato su Chromium, Edge sarà compatibile con tutte le estensioni scritte per Chrome, ma Microsoft intende mantenere un proprio store separato che includerà tutte le estensioni pubblicate per Edge finora. Sarà organizzato in pagina principale + menu di navigazione verticale a sinistra, in cui saranno presenti tutte le categorie. Come su Chrome, le impostazioni vengono visualizzate in una nuova scheda.

Microsoft ha annunciato l'abbandono di EdgeHTML in favore di Chromium, il browser open-source su cui si basa Chrome, qualche mese fa. È estremamente improbabile che il nuovo Edge farà parte di Windows 10 19H1 "April 2019 Update": ci sono buone probabilità che verrà distribuito con l'aggiornamento che arriverà quest'autunno.


497

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ctretre

Questo è un gran peccato, legge ancora gli ePub?

riccardik

per ora il motore dei pdf però è più simile a quello di chrome e non a quello di edge, decisamente un peccato

JUDVS

Milioni? Lol

è un po' presto per giudicare l'interfaccia, sarà l'ultima cosa che toccheranno

Marocco2

Lo sto provando da Surface Pro 3 i5, dispositivo che al minimo carico si scalda come pochi.
È un'ottima base per verificare la leggerezza delle varie app su pc.
Incredibilmente, il nuovo Edge riesce a consumare meno del vecchio raddoppiando la velocità percepita al caricamento delle pagine. Per un confronto ho anche messo Firefox 68 e non c'è veramente paragone: Firefox fa partire a piena potenza la ventolina ad ogni caricamento di pagina consumando come non mai in background, per non parlare della difficoltà nel far girare le pagine web con soli 4gb di ram.
Per essere un'alpha hanno fatto un lavoro eccezionale, non desideravo di meglio

Marocco2

Disattiva smooth scroll da edge://flags

Vive

Se mantengono le funzionaità per l'uso touchscreen ben venga.

Dartagnan92

Troppo simile a Chromium

Holy87

Praticamente rinunciamo ad una delle cose più belle di Edge: la fluidità.

S4rk1z

agli esordi era snello e scattante

persson

questa quindi sarebbe una delle varie marchette che tra le varie "Nadella-trattative" hanno piazzato sull'altare sacrificale W10 mobile?
Wow.

I<3Microsoft

Che delusione per questo aspetto. Ma che vuoi farci, il mondo ga deciso di non usare edgehtml.

Rick Deckard®

Va beh . Certi progetti erano fallimentari fin dall'inizio

Rick Deckard®

Dovrebbero frequentarli tutti.
Saremmo meno esposto ad attacchi informatici

Rick Deckard®

Cosa si fa pur di non ammettere un fallimento

LastSnake

aaaaaaa era proprio il bello di Edge! Microsoft è letteralmente impazzita

Overwiew_marcia

In prova:
(Not) Syncing si impalla se cambi un parametro, sincronizza solo i preferiti, il resto nada, (opzioni presenti ma non attualmente selezionabili).
Le estensioni funzionano perfettamente.
Veloce (anche con youtube) nulla da dire, e funzionano tutti i siti che visito di solito.
Pagina iniziale con possibilità di memorizare i siti più visitati, sfondo bing giornaliero americano (credo).
Lingua italiana solo nei sogni (è presente nelle impostazioni ma non si carica), naturalmente non funziona il corettore (o probabilmente solo "full ENG").

Il test continua... :)

Antonio

ne è stato interrotto lo sviluppo

I<3Microsoft

Io e milioni di persone in tutto il mondo.
Poi avendo tutto su quell'account uso i suoi servizi che li ritengo anche ottimi (browser, motore di ricerca, stradario, documentazione, cloud, giochi etc.)

Florekx

Saranno troll,non sei l'unico a cui danno fastidio lol

DearPowa

Sti due che rispondono a tutti i commenti delle notizie su Chrome/Edge quando sia bello Firefox mi stanno facendo arrivare il latte alle ginocchia
https://uploads.disquscdn.c...

JUDVS

Ma chi m1nchia usa i servizi di Microsoft?

JUDVS

Non vedo nulla di sbagliato.

JUDVS

Perché non dovrebbe funzionare? Ok che Microsoft di casini ne fa, però Chromium dubito che possa avere di base questo problema

JUDVS

E' talmente tanto Chrome che al primo avvio avevo già i preferiti di Chrome nella barra

MatitaNera

non credo che qualcuno abbia dubbi in proposito

Los Endos

Insomma, è Chrome con una leggera skin (neanche cosí coerente con il resto di Windows 10). Di fatto ha perso tutti gli svantaggi e i vantaggi del vecchio Edge e ha guadagnato tutti quelli di Chrome, ma a livello di marketshare secondo me non cambierà nulla

Nicolas Mariniello

https://uploads.disquscdn.c...

Lolloso

credo pian piano cambieranno tutto, se guardi ad esempio la casella di ricerca dell'app notizie li l'hanno già arrotondata.

JUDVS

Però voglio il Pinball di XP come gioco quando non va la connessione

Florekx

Per chi volesse attivare la dark mode basta andare nelle flags (edge://flags/) cercare Microsoft Edge theme a abilitarlo,facendo così il tema verrà sincronizzato con quello di Windows

Florekx

Seguite wbpluto su Twitter per gli update del browser,adesso ha appena condiviso il link per la 75.0.109.0

Carlo

Appena installato, come prima impressione è davvero molto positiva, veloce e molto ben organizzato, mi piace!

Steen

Mi "consolo" pensando che sia la prima versione. Spero che migliori e che le sue peculiarità non vengano deprecate

lKinder_Bueno

Peccato, lo scroll e zoom sono diventati "poco fluidi" come quello di chrome

Stefano Ferri

Chiedo a chi è esperto , il motore di rendering di chrome, brave , opera ecc lo adottano già. Su iOS anche gli altri browser usano per regolamento il motore di Safari.
La domanda , in ambito sicurezza , permeabilità a problematiche tipo adware ecc il solo motore di rendering quanto gioca in questo senso ?
Ci sono altri componenti nel browser molto importanti tipo smartscreen od altro a tenere a bada la situazione o tutti quelli con l'ok stesso motore sono equiparabili ?
Ed in ambito prestazioni ?
Su iOS ho notato per esempio che pur avendo lo stesso motore Firefox consuma più batteria , prestazionalmente molto simili ma ff sui siti che usano disqus lo gestisce molto meglio di safari .
Attendo fiducioso

Nicolas Mariniello

Non avevo dubbi sulla fluidità, del resto anche la versione attuale è fluidissima. Non so se mai lo inseriranno nello store, ma in ogni caso sarà una scelta molto apprezzata.

Nicolas Mariniello

Cosa che va contro ogni altra scelta estetica importata in Windows.

LeoScorpio5

Comunque come fluidità non è affatto male! Se poi venisse rilasciata tramite Store e quindi aggiornata più spesso sarebbe il massimo! Poi staremo a vedere che si inventa Microsoft...

Nicolas Mariniello

Certamente seguirò il progetto con attenzione, e se dovesse sorprendermi contro ogni probabilità allora potrei valutare il passaggio. Ora come ora stiamo parlando di una versione leakata ma, se dovessero rilasciarla anche per vie ufficiali, mi farei solo una grassa risata.

LeoScorpio5

Di sicuro non sarà uguale ad Edge che usi adesso… ma già questo ha cambiato un po' l'estetica negli anni! dico solo che prima di bocciare il "nuovo" browser basandosi sulla prima beta dovresti aspettare e vedere come evolve! Neanche io sono convinto al 100% perchè mancano molte funzioni, ma è più che normale!

Francesco Sorge

Si può ancora usare come lettore PDF ma l'ho trovato più scattoso del lettore PDF di Edge "normale"

Steen

Ritornerà il fluent design? È ancora possibile usarlo come lettore PDF?

Nicolas Mariniello

Il fluent design, per quanto ne so, non è implementabile nelle app Win32, o comunque non lo sarà a breve. Dubito comunque che sarà identico al vecchio Edge, e l'estetica è l'unico motivo che mi tiene ancorato ad esso. Comunque, che la versione definitiva esca domani o tra 10 anni, per ora non mi piace.

Lolloso

beh la presenza "delle app" era già stata introdotta con l'ultimo internet explorer.

Lolloso

sarà solo più tondeggiante, hanno già arrotondato i rettangoli di Bing

Samuele Capacci

prova questo link, e dimmi se va https://mega nz/#F!Jh1iWKrb!sPS7vXpCVn6MPtQu_ZyzTg

Francesco Sorge

Si, chrome ha la Possibilità di aprire app in finestra

Samuele Capacci

lo sto per far io ora

Samuele Capacci

ah ok, si giusto.

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024