Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG brevetta i TV con gli speaker motorizzati per nascondere le bande nere

05 Dicembre 2018 15


LG ha registrato un brevetto riguardante TV dotati di speaker motorizzati per nascondere le bande nere. La richiesta è stata presentata lo scorso maggio presso il l'ufficio brevetti internazionale, e gli schemi sono stati pubblicati il 23 novembre 2018. I progetti mostrano un TV con schermo 21:9, quindi un formato più panoramico e particolarmente adatto a riprodurre i contenuti cinematografici. Il televisore è dotato di due speaker motorizzati che possono muoversi liberamente in senso orizzontale.


Lo scopo perseguito da LG consiste nell'oscuramento delle bande nere. Quando si visualizzano immagini in 21:9 gli speaker si collocano ai lati dello schermo, lasciandolo completamente libero. In 16:9 i diffusori si spostano per coprire i bordi, proprio in corrispondenza delle bande nere laterali. In 4:3 il quadro si stringe ancora di più. Gli speaker si muovono verso il centro lasciando libera una porzione del display sui due lati. In questo modo l'immagine non è mai contornata da porzioni nere.

In stand-by entrambi gli speaker si spostano lungo il lato destro. Come sempre, quando si parla di brevetti, ricordiamo che non tutte le idee registrate trovano un'applicazione pratica e divengono prodotti a tutti gli effetti.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele

Con uno schermo oled è praticamente inutile una soluzione del genere: tanto i pixel spenti non si vedono

pv000

l'unico che mi ricordo era il 58PFL9955H flat ma stiamo parlando di 7 anni fa.
sinceramente non mi ricordo di un 21/9 curvo.

Jhonny

Lo ha fatto ben 10 anni fa e non curvo ovviamente.. Lcd

pedro84

Se non erro, philips lo aveva fatto (curvo tra l'altro) qualche anno fa. Mi ricordo che da euronics lo avevano e trasmettevano il 1° batman di Nolan, quindi è più di qualche anno fa.

pedro84

Se non erro, philips lo aveva fatto (curvo tra l'altro) qualche anno fa. Mi ricordo che da euronics lo avevano e trasmettevano il 1° batman di Nolan, quindi è più di qualche anno fa :P

Xylitolo

se si studia la posizione in un ambiente audio/video per una resa ottimale, i diffusori non andrebbero mai mossi!
per me potrebbero pure rimuovere i diffusori dalle tv, giustificando tutto come per la rimozione del jack audio: intanto tutti usano le cuffie/diffusori wireless!

Mark984

Nella configurazione 4:3 è una delle cose più oscene che abbia mai visto

Davide

Perché avere le classiche bande nere quando puoi avere degli speaker bicolore che non attirano per nulla l'attenzione?

barneysmx86

Potevano farle a "forma" di notch. Così quando guardo un video in 16:9 o 4:3 ho le corna anche sul tv e il mio telefono non si sente solo.

John277

SECONDO ME... https://uploads.disquscdn.c...

Stefano Silvestri

Idea intelligente per me

dodicix

Totalmente inutile, e anzi dannoso per l'audio perchè la distanza inferiore per il 4:3 rispetto al 21:9, fa peggiorare la percezione dell'effetto stereoscopico per i film in quel formato (e anche nel 16:9, seppur in maniera minore).

Fabio

A questa cosa ci pensavo da una vita

Roundup

Quindi il pannello è in 21:9?

Mick&LOzzo

.....
mi pare una vaccata. sbaglierò.

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima