Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WWDC 2018: Apple potrebbe presentare un iPad Pro da 11" con Face ID

15 Marzo 2018 88

Apple potrebbe presentare un iPad Pro con display da 11" nel corso della prossima WWDC 2018, stando a quanto emerso da una nuova fonte taiwanese. Il rumor, emerso dall'Economic Daily News e riportato da MacRumors, suggerisce che questo modello non sarebbe altro che la nuova versione dell'iPad Pro da 10.5" dotato di cornici ancor più sottili, data la rimozione del tasto home.

Insomma, piuttosto che optare per un terminale con display da 10.5" e un formato leggermente ridotto, pare che Apple potrebbe aver optato per mantenere invariate le dimensioni in favore di uno schermo leggermente più grande (Apple avrà forse deciso di non far comprare un nuovo set di accessori a chi aggiornerà dal modello 2017?). Presente anche la TrueDepth Camera, che si occuperà di gestire il sistema di autenticazione biometrica Face ID.

Questa eventualità era già ipotizzabile, dal momento che iOS 11 ha introdotto una serie di gesture che permettono di controllare il tablet senza dover interagire con il tasto home, quindi la rimozione del componente fisico potrebbe semplicemente allineare gli iPad Pro a quanto già accaduto nella linea iPhone.

La nuova generazione di iPad Pro potrebbe superare il design degli attuali modelli per introdurre un importante rinnovamento estetico. Si tratterebbe della prima volta che Apple cambia il design del suo tablet per due anni di fila

La fonte prevede che all'iPad Pro da 11" venga affiancato il classico modello da 12,9", mentre esclude che Apple possa presentare un nuovo iPhone prima della seconda metà dell'anno. Nessun iPhone SE di seconda generazione quindi, ipotesi scartata anche da KGI e dal suo Ming-Chi Kuo, il quale ipotizza che la casa di Cupertino abbia investito tutte le proprie risorse nello sviluppo dei tre iPhone che verranno presentati a fine anno, suggerendo che il massimo che ci possiamo aspettare è un upgrade marginale dell'attuale modello che mantenga invariato il design e le principali specifiche, a parte il possibile passaggio al SoC A10 Fusion.

Sempre restando in tema di SoC, i nuovi iPad Pro 2018 potrebbero integrare il nuovo A11X Bionic, un chip dotato di processore octa core composto da 3 core ad elevate prestazioni Monsoon e 5 core Mistral a bassa potenza. Precedenti rumor ipotizzavano il passaggio al processo produttivo a 7nm di TSMC, in modo da ripetere quanto accaduto lo scorso anno, visto che gli iPad Pro estivi hanno segnato il debutto del processo produttivo a 10nm in casa iOS.

Insomma, qualora i rumor fossero confermati, è possibile che Apple non voglia adagiarsi sugli allori e continui a spingere l'acceleratore anche in campo iPad. Dopo che i nuovi Pro 2017, specialmente con il modello da 10.5", e l'iPad 9.7 2017 hanno dato una buona spinta alle vendite dell'intera categoria, la casa di Cupertino potrebbe proporre un importante aggiornamento per il secondo anno di fila.

Commento dell'autore

L'integrazione della TrueDepth Camera e del Face ID su iPad appare senza dubbio inevitabile, tuttavia sorge un dubbio importante.
iPad è un dispositivo nato per essere utilizzato sia in modalità portrait che landscape; come disse Steve Jobs durante l'evento di presentazione della prima generazione, non vi è un orientamento corretto per utilizzarlo. La rimozione del Touch ID in favore del Face ID potrebbe provocare qualche problema in fase di autenticazione, qualora Apple non abbia trovato un modo per permettere l'utilizzo della TrueDepth Camera a prescindere dall'orientamento del dispositivo, cosa che non è attualmente possibile su iPhone X, visto che funziona solo in portrait.
Sarà quindi interessante capire come farà Apple a permettere una scansione rapida e affidabile sia quando il iPad è in landscape, magari mentre si usa la Smart Keyboard, sia durante il normale utilizzo in mobilità in portrait.

88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

Basterebbe potenziare l’app File

Emilio

...”più semplice” non sempre...a volte bisogna studiare soluzioni macchinose...

Emilio

Se continuano cosi tra 4 anni avremo il 12,9 e il 13..

ZioThor

Dubito.

Callea

Ma non è vero.
I prezzi possono calare sul prezzo in euro se l'euro si rafforza come ha fatto.
Quindi è certo che il prossimo ipad pro avrà un prezzo di lancio inferiore a 739 euro.

Beppe4

Si dai stavo solo scherzando... Non la conosco questa powerfull tecnologiesSS perché è sviluppata da intel ed io sono un fanboy AMD e quindi la Intel la schifo....... AAAAA come siamo avanti noi della concorrenza..... AAAAAA che bella vita che facciamo

C#Dev

Ah ok, scusa, sei solo ignorante.

Non sapevo che il nome di una tecnologia sviluppata da Intel facesse così male al tuo disturbo bipolare.

Prego, non ti preoccupare.
Le capisco le persone come te :)

Beppe4

Ma certo che so cosa sono LE INTEL REAL SENSE 3D TOP FIRE TRUE TONE IN THE MOST POWERFULLLSS version (la pootenza è nella senza controllo)- Cioè esistono dal 2015 nella concorrenza.... Apple non le ha ancora introdotte sti cavolo di pezzenti non avranno il know how....... O magari aspetteranno le INTEL TEAL SENSE 3D TOP GUN GOKU Version 2 mah..... Anzi vado subito sul forum apple ad infamarli ciao bello

C#Dev

Scusa, qual è il tuo problema con dei moduli camera che sono di una fascia di livello superiore a quelle proposte da Apple?

Sai almeno cosa sono?

riccardik

è parzialmente vero, però ci sono una (sicuramente ristretta) cerchia di utenti come il sottoscritto che hanno trovato nel surface pro la perfetta via di mezzo tra i due mondi in un unico dispositivo. ovviamente bisogna scendere a compromessi ma è così per ogni dispositivo alla fine

Merdslie

ahahahah

Merdslie

dite così da htc one m8

emi

Io uso il 95% iPad e il resto pc/Mac.

CAIO MARIOZ

Su iPad fai tutto ciò che fai con lo smartphone più tutto ciò che fai con il PC
E lo fai in modo più semplice e veloce
Oltre ad avere più autonomia, zero calore/ventole e meno della metà del peso

Tommaso

La nuova gamma si articola quindi in:

9 pollici, 9,2 9,25 10.1, 10.5, 10.5 a cornici compatte, con penna e senza penna, 11-0.2, 11 e un pochino e 12, 12.1, 12.1 a cornici compatte con penna e senza e nei colori pastello che vanno di moda oggi (cit.)

peace and love

BlackBook

Se devi disegnare prendi un iPad + procreate e trovi tutto quello che puoi desiderare (pennelli di ogni tipo ad esempio). La pencil ha una precisione che il surface non ha (ho il surfacebook 2), la maneggevolezza è superiore così come l'autonomia.

Bacarozzo

Puoi metterci molti libri e dispense in formato pdf che puoi trattare come veri libri, sottolineando, appiccicandoci flag, scrivendoci delle note a mano libera ecc.

E poi per chi frequenta facoltà scientifiche ci sono app...etitose soluzioni che ti semplificano la vita. Per esempio questa:

MyScript MathPad 4+
Convertitore di LaTeX
MyScript

Alessandro Cardullo

Face ID tutta la vita,comodissimo su iPhone.

Callea

Il Surface vuole essere tutto ma non eccelle su nulla.
È mediocre come tablet, mediocre come laptop.
iPad è l'eccellenza del tablet.

Marco SoC

Peccato che la parte tablet su Windows faccia pena e la versione desktop col touch sia scomoda. iPad per uso tablet rimane molte spanne sopra, se devi usare un pc meglio un laptop o il surface con un mouse e tastiera.

fabrynet

Si si assecondalo e vedrai che poi tornerà a letto

fabrynet

Converrà prendere proprio quello se abbassa di prezzo.

Code_is_Law

12.9" di dimensioni inferiori e cornici inferiori sarebbe il top

Code_is_Law

insomma .. fisicamente è alquanto impossibile far funzionare il sistema di scansione sia in orizzontale che verticale

Andre Milano ( Pippo IV)

Ahahahah in effetti

Massimino_Di_Quarto

Gli iPad Pro sono utilissimi per chi fa grafica o disegna. Vengono fuori cose davvero belle, che si riescono a fare solo con tavolette grafiche di fascia alta.

Ottimi anche per un utilizzo office / conferenze / appunti.

Ruppolo

Ma cosa ve ne fate di ipad nel 2018? Guardare foto? Con i pc veri 2 in uno o surface non ha più alcun senso.

Sheldon!

Personalmente il tablet lo uso spesso in orizzontale tenendolo appunto dai bordi grossi. Boh, sono curioso di provarlo quando uscirà (se sarà così ovviamente)

charlie

Eh infatti ho preso il 256Gb

CAIO MARIOZ

da usare sarà uguale all'attuale, dato che ha le stesse cornici laterali (dove lo impugni), quelle più grosse attualmente servono solo per contenere il Touch ID

Gabriele_Congiu

No, l'aumento di prezzo ha riguardato solo i modelli 256/512. Il prezzo di lancio era di 739 Euro.

Artorias

Per favore apple non lo fare troppo perfetto, già ero tentatissimo dal prendere il pro 10.5...

charlie

Conta che il prezzo di lancio in italia non era di 739, ma di 70€ in meno... a settembre apple ha aumentato il prezzo degli ipad e mac a causa dell’aumento delle tasse italiane sulle memorie. Fortunatamente lho comprato esattamente 4 giorni prima dell’aumento con in più lo sconto per gli studenti universitari e le beats X in regalo.

Sheldon!

Da vedere fa il suo effetto, ma da usare? Senza le cornici secondo me rischia di essere scomodo

ZioThor

Io parlo di prezzo lancio, no non lo caleranno mai, o resta uguale o va sopra i 739

Luca Vallino

Secondo me sarebbe scomodo

Joel

Si trova a 599

Zhuravlyk

Sono davvero curioso del FaceID su iPad... ce lo vedo davvero bene (per non parlare delle gestures poi...), speriamo sia effettivamente in sviluppo un modello simile...

Zhuravlyk

La mia è già “in cima”

Zhuravlyk

Un iPad con FaceID mi stuzzica... spero in un’ottimizzazione delle cornici anche sul modellone da 12,9.
Peccato per la presunta assenza di un nuovo SE comunque anche solo un aggiornamento hardware darebbe ulteriore lungevità ai compatti che ahimè ormai sono estinti.

Amedeo Spycory

Sante parole.

Antares

Concordo

ZioThor

Spero non sparino cifre astronomiche, i 739 euro del ipad pro mi sembrano sufficientemente elevati, ma aumentano sicuro.

Callea

Quello che rende iPhone X superiore sono soprattutto le nuove gesture.
Molto, molto più comode del tasto home.

Callea

Ho avuto l'impressione opposta alla tua.
Ho avuto iphone X per una settimana poi ripassato ad 8 Plus e a distanza di due mesi ancora non mi sono riabituato al Touch Id.

Il Face Id + le nuove gesture rendono iPhone X molto più comodo e soprattutto è poi difficile tornare indietro.

Beppe4

AHAHAHAHAHAHAAHHAHA

Beppe4

Beh le camere Intel REAL SENSE 3D sono er mejo daiii.... The best in the worldsssssss ..... E' veramente avanti la concorrenza non c'è niente da dire....

William

Siiii

C#Dev

Considerando che i competitor tablet e 2-in-1 hanno introdotto camere Intel Real Sense 3D dal 2015, diciamo che in Apple sono leggermente in ritardo di 3 anni....

JJ

Se mettono la notch su iPad cancella il profilo.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!