Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i7-8550U "Coffee Lake": è un 4Core/8Thread da 15 Watt

10 Agosto 2017 84

Dopo le notizie ufficiali rilasciate da Intel sui processori Coffee Lake desktop, dal web arrivano indiscrezioni sui tanto attesi modelli per notebook, parliamo ovviamente dei chip a basso consumo della serie U. Le informazioni arrivano direttamente da un evento tenuto da Acer in Thailandia, vetrina per gli ultimi notebook Acer Nitro, equipaggiati appunto con i processori Intel Core di Ottava Generazione.

Il canale youtube ADBIG (il video non è più disponibile) ha scovato tra questi l'Acer Nitro AN515-31, notebook che utilizza il nuovo Core i7-8550U e che a quanto pare sarà un Quad-Core con HyperThreading e frequenza fino a 2 GHz.


Al momento non sono disponibili tutti i dettagli tecnici, tuttavia sappiamo che la serie U di Intel avrà un TDP pari a 15W, offrendo quindi un netto salto in avanti rispetto alle attuali versioni Kaby Lake.

Tornando al Nitro AN515-31, il notebook Acer monta inoltre 20GB di RAM DDR4 e una scheda grafica Nvidia della serie GeForce GTX, il tutto a un prezzo che sarà inferiore agli 800 dollari.

I presupposti per i notebook con CPU Coffee Lake sembrano buoni, speriamo che Intel decida di attuare una politica prezzi aggressiva, spinta magari dai prossimi Ryzen Mobile.



84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Si, quanto costa? Quanto scalda? Quanto consuma? Quanti millenni fa potevano tirare fuori dei quad invece dei soliti dual che ci sono da anni?

Manuel

Sai che questo ha prestazioni superiori ad un i5-6500 ?

Manuel

Sai vero che questo ha prestazioni superiori ad un i5-6500 ?

Dea1993

paragonato agli attuali i3 si, ma appena uscito se la giocava con gli i5 serie 5000 (mi sembra con il 5200U).

Manuel

Infatti va come un i3 dual core....

AlphAtomix

uno va dietro all'altro...

NaXter24R

Guarda, altro non è che un 6700k o 7700k, con una GPU più o meno diversa, ma i core sono quelli. A quel clock il voltaggio è basso, secondo me non arriva a fare 0.7v a 1.8ghz, ma comunque, sono 8 thread che vanno...

Dea1993

probabilmente i notebook con apu amd normalmente hanno più ram delle controparti intel per via della gpu integrata che probabilmente richiede più ram (ad esempio la mia 512MB), non so quanta memoria condivisa supportano al massimo le controparti intel di pari fascia, però potrebbe essere quello il motivo perchè effettivamente i notebook amd se hanno 8gb di ram, la controparte intel a parità di fascia e prezzo (anche più costosi) ne hanno 4 di gb.
però certo un i5 skylake è più performante anche con 2 core fisici in meno, però il processo produttivo aiuta molto.
quando ho preso io il notebook non era ancora uscito skylake, era appena uscito carrizo e in alcuni benchmark andava quanto un i5 5200u in altri un po meno (e intel aveva gia il processo produttivo a 22nm contro i 28 di amd) quindi era un ottimo risultato, poi però intel è uscita con i 14nm e amd è rimasta indietro.
però anche se sul lato cpu amd per ora è inferiore con le sue apu, lato gpu è migliore, quindi alla fine un'APU va benissimo per avere un sistema più bilanciato, poi ovviamente se a uno serve solo la potenza della cpu e non quella della gpu, intel è meglio delle attuali apu

franky29

Probabilmente già di per se ha temperatura di esercizio bassa

franky29

Probabilmente già di per se ha temperatura bassa

Frost

Scusa, colpa mia rispondendo da mail non mi ero accorto e pensavo fosse sempre la stessa persona. Il mio pc costava 600, non sto dicendo che sia un cattivo processore solo che mi aspettavo molto di più da un quad core, sono andato su quello invece di andare su un i5 appunto sperando in prestazioni superiori grazie ai 2 core fisici in più. Inoltre visto che lo associavano a 16 gb di ram ddr4 mi aspettavo un processore di una potenza tale da permettere il funzionamento di software pesante in grado di richiedere tutta quella ram. Per quanto riguarda la scheda grafica integrata nulla da dire.

Dea1993

te ne fai poco del moltiplicatore sbloccato quando nella maggior parte dei casi i notebook hanno sistemi di raffreddamento inefficienti che non riescono a tenere a bada le temperature delle cpu castrate.

Dea1993

perchè io dovrei avere qualcosa che non va? non ero io che mi stavo lamentando delle performance dei core U con 25 tab, forse hai fatto confusione.
appunto io stavo dicendo che io ho un A10 8700p (inferiore agli i5 skylake e kabilake) ma nonostante questo va benissimo senza alcun impuntamento.
comunque non è che l'apu è una delusione, è che è ferma a 28nm mentre il tuo i5 è a 14nm.
inoltre il 9600p è un rebrand del mio 8700p quindi non è una nuova cpu, al contrario di skylake che è nuova e con nuovo processo produttivo.
ma tipo l'A10 8700p se la giocava con gli i5 serie 5000u (a 22nm) rispetto a skylake ovviamente carrizo è inferiore.
ma è tutt'altro che una delusione, ha ottime performance (fai conto che il pc l'ho pagato 400 euro) e sopratutto ha una buona integrata.
come cpu fa di tutto, ovviamente prestazionalmente è inferiore agli i5 skylake nonostante i 2 core in più, ma comunque non è una cpu scarsa

NaXter24R

Infatti, buona parte li usa la gpu al contrario di Intel

Frost

Allora hai qualcosa che non va perchè io ho un notebook con a10 9600p(16 gb ram) e uno con i5 6300u (8gb ram) e quello con l'i5 è infinitamente più veloce. Ho montato un ssd a quello con il 9600 ed è migliorato moltissimo ma l'i5 resta ancora molto più veloce.

Dea1993

anche la mia APU ha un tdp di 15W

NaXter24R

Su un portatile non fai molta strada...

NaXter24R

Si, ma nel TDP è compresa la gpu, che è già meglio di quella che avrà Intel

Dea1993

mmm vedremo dai magari è più efficiente e anche con clock più bassi riesce ad avere un IPC simile ma 2 core fisici in più che vanno solo a migliorare le performance

Zapic99

Da quel che ho capito 2ghz in single, per questo mi sono allarmato

Dea1993

2ghz massimi in single o in multi? perchè in singolo forse sono pochi, ma se sono in multi vanno bene per una cpu U.
come ho gia scritto sopra ho un A10 8700p 1.8ghz quad core, e in turbo core va fino a 3.2ghz in singolo e 2.3/2.1ghz in multi e va bene per fare praticamente tutto

Dea1993

ma neanche con HDD meccanico hai performance così scarse con 25tab aperte.
ho un notebook con APU A10 8700p (inferiore alle cpu intel i5 e i7 skylake e più recenti) ma anche con molte tab e hdd meccanico non ho mai impuntamenti

Dea1993

be io ho un'APU AMD (A10 8700p) ha un clock "massimo" di 1.8Ghz e in turbo può arrivare a 3.2ghz in single core oppure circa 2.3/2.1ghz in multi core (4 core), però va benissimo per qualsiasi cosa.

quindi i 2ghz massimi di questa cpu dell'articolo non sono poi male

franky29

Magari avrà moltiplicatore sbloccato

bgmkano

Mah, speriamo mettano l'I7-8650U sul Surface Book 2, con frequenze un po' piu alte di questo.

Daniele

L'importante è L'IPC... Non il clock ;)

Fiore97

amd dovrà fare la stessa cosa,o se no non riuscirà mai a prendere fette di mercato come gli ultrabook et simili

Stefano

Ci sono anche processori a 15W con Iris, come i MacBook Pro 13 senza touch bar (la GPU è leggermente depotenziata rispetto ai modelli con 28W, ma sono praticamente identiche).

giacomiX11

Il mio i5 7200u non schizza al 100% manco con 20tab aperti...

Frost

Non so di che u tu stia parlando, ma con l'u che uso tuttora ho 25 tab aperti diversi programmi aperti ed è fluido senza il minimo sforzo. Io parlo di un pc con ssd pci ovvio che un pc con u e hd meccanico sia fermo.
Scusa, ma che il nome di un prodotto sia marketing non è una grande scoperta.

Claudio

Ho pensato la stessa identica cosa: tiene bene il tdp e quando serve prestazione tira giù la integrata e usa la gpu dedicata e aumenta le frequenze di cpu tanto smaltisce il calore separatamente

AlphAtomix

Quello in teoria hanno la Iris come GPU... è normale che il TDP salga. È una GPU abbastanza potente.

AlphAtomix

Clock ridicolo però...

faber80_

serie u e potenza nella stessa frase è un ossimoro.
ne ho provati troppi per non sapere che già con una decina di tab aperte la cpu schizza al 100%.... i5? i7? sono solo marketing.

Frost

Non credo proprio, la serie U per portatili soprattutto ultrabook è eccezionale, il perfetto rapporto tra potenza e consumi. Inoltre fino ad ora la struttura a 2 core e 4 thread permetteva di raggiungere frequenze molto alte restando su un TDP limitato.

faber80_

una cpu con word sta in idle, quindi i consumi quasi si equivalgono.
la differerenza di consumo è sotto sforzo, ove però elaborare prima conviene rispetto attendere e consumare a vuoto.

Danny #

Dipende da quello che ti serve, se devi scrivere su Word ti serve batteria e non prestazioni.

Midnight

Senza sforare troppo nel TDP, s' intende...

NaXter24R

1.8ghz......... MA A COSA SERVE?! Ok che 8 thread sono comodi, ma a quel clock? Con lo stesso IPC di Skylake?...

Callea

Il throttling dipende però principalmente dal livello ingegneristico del portatile.
Puoi avere throttling anche su grossi laptop oppure non averne su quelli piccoli e sottili (per esempio negli ultimi Macbook Pro).

Certo in uno grande i progettisti hanno vita più facile per dissipare il calore, ma non sempre ci riescono in pieno.

Gabriel #JeSuisPatatoso

io non ho mai usato laptop inferiori ai 15" (a dirla tutta preferisco i 17") quindi il throttling è un non problema.

Callea

Se devi lavorare in mobilità questi processori da 15 watt sono capaci di fare tutto anche rendering e cad.

darthrevanri

È quasi ovvia la cosa

Callea

Anche i 28watt sono U.

darthrevanri

Io direi di no dato che quando serve il single core andrà in overclock automatico, turbo come chiamano loro.

Lorenzo Caner

Lo stesso pc che voglio fare io ;)

faber80_

infatti l'errore di molti è pensare "eh ma ho 7-8 ore di autonomia"
quando metà la passi ad attendere.

Callea

Questo lo dico da una vita.
L'autonomia va misurata in lavoro svolto non in ore di accensione.

faber80_

lo fanno pure gli atom x7 "da 2w" (si nei sogni)...
figuriamoci qua.

Stefano Baldanza

Poi dopo un quarto d’ora arriva a tagliare le frequenze per surriscaldamento :D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO