Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Forza scorre potente in questo falso studio scientifico

24 Luglio 2017 52

La Forza, quella con la F maiuscola, come ogni buon appassionato dell'universo di Guerre Stellari scriverebbe, è stata finalmente studiata scientificamente e la relativa ricerca pubblicata da ben tre giornali specializzati. Beh, più o meno. In realtà, quella che sembra essere in apparenza una folle storia, mette in luce le gravi carenze di un sistema dell'informazione pronto a pubblicare qualsiasi cosa, a patto di avere un ritorno economico e che ciò che deve essere pubblicato sia solo formalmente simile, nel caso specifico, ad una vera e propria ricerca scientifica.

Autore dello studio è il l'anonimo blogger del sito Neuroskeptic che descrive così le finalità della sua azione:

L'obiettivo è stato stabilire se i giornali avrebbero pubblicato un manoscritto che, pur apparentemente scientifico, è in realtà uno scherzo. Non ho voluto presentare solo sciocchezze (come un testo generato al computer), o un cattivo articolo scientifico, ma qualcosa che fosse verificabile basandosi sulla finzione (ad es. Star Wars).


Cosa c'entra la Forza in tutto questo è presto detto, lo studio, firmato da Lucas McGeorge (toh, il babbo di Guerre Stellari) e Annette Kin, si intitola Mithochondria: Structure, Function and Clinical Relevance, ma nel testo la parola Mitochondria è stata spesso sostituita da midi-chlorian, ovvero i microrganismi che svolgono una funzione importantissima come dice Qui-Gon Jinn ad Anakin Skywalker ne la Minaccia Fantasma:

Senza i midi-chlorian non esisterebbe la vita, e noi non saremmo consapevoli della Forza. In ogni istante essi ci parlano, comunicandoci il volere della Forza

La frase è stata ripresa e inserita nello studio, insieme ad altri riferimenti tratti da Guerre Stellari, ad esempio: oltre a fornire energia cellulare, midichloria svolge funzioni come la sensibilità alla Forza, e a stralci ripresi da Wikipedia e opportunamente rielaborati per evitare di plagiarli in maniera pura e semplice. Per completare l'opera non manca l'intera trascrizione del monologo Tragedy of Darth Plagueis in the Wise. In sostanza, un esperto - come si presume sia chi gestisce un sito di pubblicazioni scientifiche - si sarebbe accorto subito della burla e avrebbe cestinato lo ''studio". E invece la realtà è molto peggiore dell'immaginazione.


Tra i nove giornali contattati, L'Americal Journal of Medical and Biological Research ha accettato lo studio, ma ha chiesto il pagamento di 360 dollari per la pubblicazione. Altri tre giornali, oltre ad accettare lo studio, lo hanno anche pubblicato: si tratta dell'International Journal of Molecular Biology: Open Access (MedCrave), dell'Austin Journal of Pharmacology and Therapeutics e dell'American Research Journal of Biosciences (ARJ). Tutti e tre chiedono il versamento di una somma per la pubblicazione, ma l'autore comunque afferma di non aver pagato un penny. In alcuni casi il materiale è ancora online - vedi QUI.

I fan di Guerre Stellari possono gioire - eravamo a tanto così dal dimostrare scientificamente l'esistenza della Forza - chi, per tornare seri, si batte per contenere la diffusione di contenuti falsi tramite i moderni canali di comunicazione, al contrario, ha ben poco per essere allegro.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kozmo

Quanto vorrei anch'io fosse lui

Mattia_Krav

Conosciuto attualmente col nome di Leader Supremo Snoke? Vedremo se la mia tesi verrà avvalorata nei prossimi episodi di Star Wars

Francesco Renato

Così dovrebbe essere, ma nella realtà le cose vanno diversamente.

mmorselli

La scienza non dovrebbe mai rifarsi al principio d'autorità giudicando attendibile uno studio in base ad un giudizio sulla persona, ma sempre e solo sui contenuti.

Francesco Renato

Nature è una vera rivista scientifica, infatti non pubblica a pagamento. Naturalmente anche le riviste scientifiche non sono infallibili, peraltro nella fattispecie il secondo errore di Nature è una conseguenza del primo, accortasi infatti dell'errore della prima pubblicazione, diventò diffidente nei confronti del suo autore ritenuto ormai inattendibile.

Francesco Renato

Una rivista scientifica vera non pubblica a pagamento, le 3 riviste che hanno pubblicato la ricerca non sono vere riviste scientifiche ma riviste divulgative di scienza che pubblicano un po' di tutto pur di finanziarsi.

Leox91

Nice fact! Grazie per la condivisione :)

Gios

Hanno scoperto l'acqua calda! Sono riviste che nei settori specifici valgono meno di topolino

Bananone

Do it

guidonespelacchiato

Uno studio scientifico sicuramente più corretto di quello che mette in relazione il vaccino del morbillo con l'autismo

Manuel Bianchi

Grande Mullis, il suo "ballando nudi nel campo della mente" è uno dei libri più coinvolgenti e divertenti che io ricordi.

Kozmo

"Ti hanno mai detto della tragica fine di Darth Plagueis il Saggio?"

FuckingIdUser

<3

SL7Z4

Ecco... lavati.

FuckingIdUser

E che bisogna fare per conoscerci meglio?
Fremo all'idea di essere vittima della tua pignoleria. Penso sia un sensazione paragonabile alle donne che si bagnano... o forse sono giusto le mie palle sudate.

SL7Z4

No, non voglio.
Conoscente virtuale penso che vada già piuttosto bene.

FuckingIdUser

Se avessi saputo la storia dietro questo nick sapresti che quella frase non ha senso.
Vuoi essere mio amico?

SL7Z4

"You're a FuckingIdUser"
XD

FuckingIdUser

Te l'ho detto che mi secca.

Liuk

Benedetto piccione!
Hai ragione.

Liuk

tommasino il .......
(Imprecazione a piacere)

xD

Liuk

I Papiri del Mar Morto.
xD

Liuk

Non esistono upvote sufficienti per te.

SL7Z4

tommasino il biricchino...
XD

SL7Z4

due virgole. 20 secondi.
no... scrivere papiri inutili.
XD

pazzesco.

XD

Mostra 1 nuova risposta

Ma si capiva dai :P

SL7Z4

ma non hai ancora corretto... pazzesco.

FuckingIdUser

Avevo già detto che servivano 2 virgole. Visto che mi avevi ordinato di riscrivere, ho dato per scontato che sapessi dove andavano; del resto era evidente che quel "mentre" introduceva un termine di paragone non necessario al senso della frase.

mmorselli

Storia vecchia, negli anni '70 il premio Nobel Kary Mullis scrisse un articolo intitolato "L’importanza cosmologica dell’inversione del tempo", articolo insensato scritto da un biologo senza esperienza in cosmologia ispirato da parecchio LSD assunto in quegli anni, lo inviò a Nature e gli fu pubblicato. Anni più tardi scrisse un articolo sulla PCR e Nature non glielo pubblicò. Il premio Nobel lo vinse proprio per aver inventato la PCR, la più importante tecnica genetica nella storia dell'umanità.

Ratchet

HDtroll

Maurizio Mugelli

l'idea dello studio era proprio quella e di fatti hanno preso di mira alcune delle riviste di qualita' piu' infima.

SL7Z4

Ecco. Fallo tu va, dato che hai sbagliato. Ti secca ma mi hai risposto con una frase più lunga di due caratteri.

Danny #

Bisogna vedere l'importanza di queste riviste.
Internet è libera e tutti possono scrivere se si rispettano le leggi. Una teoria, anche assurda, può anche essere pubblicata e non ci sarebbe niente di male. Se non fosse stato così Darwin starebbe ancora a osservare iguane.
Tutto sta nel come questa viene pubblicata e cmq esiste il limite.
In realtà però un titolo del genere funzionerebbe e porterebbe visualizzazioni ed ecco spiegato il tutto.
Tanto è gratis, leggo la cavolata. Anche qui ci sono articoli ironici e senza senso, atti solo a provocare e scatenare dibattito. Ci sta, è un sito gratuito.
Un giornale cartaceo, invece, è diverso per la sua stessa struttura è migliore. È più limitato, vero, ma migliore. E rende anche di più visto che su Internet ci guadagna davvero solo Google.
Difatti io su Internet (cioè su siti gratuiti) leggo solo di argomenti leggeri e dall'importanza relativa, come la tecnologia o lo sport. Per me che non sono un programmatore o un ingegnere informatico la tecnologia è un argomento leggero e sì di interesse ma "non mi cambia la vita".
Il resto preferisco pagarlo. Tranne per Wikipedia e Treccani: di loro mi fido. E una sola eccezione da bl0g ma perché conosco personalmente redattore ed editore.
In realtà ormai leggo poco i giornali in generale... Ma prima seguivo questa politica :)

FuckingIdUser

C'è qualcuno che legge poco, vedo.
Metti una virgola prima di "mentre" ed una dopo "scientifica" e ti ritrovi un bell'inciso.

Giammimig

perchè Darth Plagueis IN the Wise? non è che fosse dentro al saggio, era lui il saggio

Pastore Elettrico

guarda che hd blog è oro in confronto a tommasino

Pastore Elettrico

ASSOLUTAMENTE!

Pastore Elettrico

BAH,qualunque esperto avrebbe potuto accorgersi della bufala,qualunque studio sulla Forza che citi i midi-chlorian come causa di essa è scientificamente inaccurato

Gios

C'è anche da dire che molte riviste "scientifiche" permettono di pubblicare qualsiasi cosa dietro compenso!
Si deve obbiettivamente valutare il livello della rivista, non è il mio settore, dovrebbe esprimersi un medico, ma credo che su NATURE non avrebbe mai visto la luce quell'articolo

SL7Z4

no. rileggi almeno... è sbagliata tutta la frase. c'è un mentre che o non ci deve stare o è nel posto sbagliato.

modhdblog

Il redattore è stato già ibernato nella grafite per l'errore imperdonabile.

:)

Grazie per la segnalazione, rettificato.

FuckingIdUser

mancano solo due virgole, mi secco.

SL7Z4

riscrivi.

FuckingIdUser

Scherzi come questo mentre non fanno tremare la solidità della comunità scientifica sicuramente moltiplicheranno esponenzialmente l'ego di questi invasati.

FuckingIdUser

Ecco da chi Hdblog ha preso spunto per i suoi titoli, ci state mettendo alla prova!
Ok, avete vinto però adesso datevi una regolata.

SL7Z4

io aspetto i terrapiattisti.
XD

Manuel Calavera

C'è un errore nell'articolo, la frase citata non proviene da Attacco Dei Cloni (episodio 2) ma da La Minaccia Fantasma (episodio 1). Anche perché Qui Gon Jinn muore alla fine dell'episodio 1.

Manuel Calavera

Non è la prima volta che succede, anche la storia che ogni anno mangiamo 8 ragni vivi durante il sonno è falsa e fu ideata come esperimento per vedere quanto si sarebbe diffusa.

M3r71n0

no comment https://uploads.disquscdn.c...

Davide

tralasciando che Lucas McGeorge non so nemmeno chi sia ed in ogni caso potrebbe essere un omonimo, la cosa era sgamabile dal @gmail . com.
Che i paper non vengano letti è abbastanza grave comunque. Immagino che la reputazione di quei siti sia nulla o veramente scarsa in ambito scientifico.

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb