Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony porterà la “vista a 1000 fps” sui robot industriali

21 Luglio 2017 21

Sembra proprio che Sony non sia interessata esclusivamente alla realizzazione di ottimi sensori fotografici per smartphone e fotocamere, ma voglia rafforzare la sua presenza anche nel mondo della robotica industriale.

La casa giapponese, infatti, si prepara ad immettere sul mercato un nuovo sensore in grado di donare una “vista a 1000 fps” ai robot industriali, permettendogli di migliorare notevolmente le capacità di riconoscimento e di reazione. Il nuovo sensore verrà proposto ai partner a partire da ottobre 2017 e i suoi campi di applicazione sono vastissimi. Per scoprirlo meglio, vi lasciamo alla visione di questo breve filmato dimostrativo.

Come è possibile notare nel video, il nuovo sensore a 1000 fps permette ai robot di disporre di avanzati sistemi di tracciamento in tempo reale, distinguere rapidamente gli oggetti (come nel caso delle monete), tenere sotto controllo sino a 6 regioni di interesse in movimento e molto altro ancora.

Parte di queste innovazioni sono rese possibili dal fatto che il nuovo sensore è capace di processare autonomamente le immagini, quindi la macchina non ha bisogno di analizzare separatamente ogni frame, ma può effettivamente capire quello che sta osservando in tempo reale. L’elevato numero di fps permette al robot di seguire scene ad alta velocità senza perdere di vista neanche un dettaglio. Questo può migliorare molti aspetti della filiera produttiva e rende la macchina più autonoma nel momento in cui deve esaminare un potenziale incidente.

Come detto in apertura, questa tecnologia non è un semplice prototipo, ma verrà messa a disposizione delle realtà industriali tra poco più di due mesi.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CastSimone

Prima di s6 ho avuto anche altri smartphone e comunque ho modo di provarne anche altri, onestamente io questa lentezza che descrivi non l'ho mai vista, anzi rimane comunque scattante veloce, al massimo si può parlare dei microlag che ci sono sporadicamente, della gestione dela ram, difetti che hanno anche s7 ed s8, ma velocità nella apertura delle app non mi sembra proprio dietro agli altri.
Ti ripeto, di difetti s8 ne ha talmente tanti (anche rispetto ad s7) che non lo considero proprio tra gli smartphone papabili per un prossimo acquisto, ma se si parla di velocità non mi sembra sia un problema riscontrato su altri s8 eccetto il tuo.

Ezio

ecco appunto. chi non si accorge della sua lentezza nel rispondere ai comandi ha per forza un alto samsung, e quindi abituato a vivere la sua vita ad un quarto di fps alla volta. purtroppo io ho anche un htc10 e un pixel.

CastSimone

Ma che cacchio di s8 hai? Di difetti ne ha tanti, infatti non credo che lo prenderò in considerazione nemmeno con un importante calo di prezzo, ma nella velocità di apertura delle app è un fulmine il mio s6 figurati s8.

Dajant

Ma perché bisogna sempre parlare (insultare) delle stesse cose? Questa volta sei tu che insulti l's8 in un articolo che che parla di sensori fotografici per robot. Le altre volte ci sono altri che insultano iPhone, Xbox, Play ecc in articoli che parlano di tutt'altro. E dai basta con sta flame.

Valoroso Guerriero

gli occhi umani non vedono in frame al secondo :v

Liuk

Il proverbiale occhio d'aquila.
Da cui il film.

Liuk

...con una gomma gigante!
xD

Ezio

in poche parole possono prevedere il futuro guardando a rallenty. quasi come il mio dito sul display di s8, io clicco su un app e dopo 3 ore di apre.

Midnight

Occhi allenati come quelli dei piloti di jet riescono a distinguere anche sui 250 fps

Vinz

Millemila ponti sullo stretto al secondo!

TheBestGuest

Ok grazie mille :) sei stato super efficiente

praticante

Da una ricerca tra i forum che ho effettuato tempo fa; si diceva che un occhio allenato arriva fino 80/90fps dopo questa soglia alcuni dicono di riuscir a percepire fps in più altri ci credono poco...

Ubolakes

Con lui i robot con vista a 1000 fps possono accompagnare solo

Davide Bibí

https://uploads.disquscdn.c...

Ale

penso inferiore a 50

stefano

dici?

Francesco Dongiovanni

Quando i robot avranno una buona vista... e un quoziente d'intelligenza paragonabile a un primate ....avranno già i loro motivi x cancellarci dalla faccia delle terra...

TheBestGuest

Qualcuna sa qual è quella umana?

Gupi

Sony ha praticamente il monopolio della Visione industriale, praticamente tutti i brand della categoria montano cmos e ccd Sony.

C’è giusto qualcosina con sensori Aptina

foxlife

sono 5 palline di colore diverso.
Se fossero state uguali non avrebbe mai mantenuto la stessa pallina...

stefano

il primo esempio dimostra come le "lotterie" siano palesemente pilotabili

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento