Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La tecnologia RF Front-End Qualcomm all'interno del Galaxy S8 Snapdragon

18 Luglio 2017 34

IHS Markit ha recentemente pubblicato uno studio intitolato The RF front-end: Unsung Hero of the Premium Smartphone che riporta come esempio il teardown di Samsung Galaxy S8 (US/China regional SKU) rivelando pubblicamente – tra le altre cose – il contributo della tecnologia estesa di Qualcomm RF Front-End oltre alla piattaforma mobile. Galaxy S8 è infatti il primo smartphone supportato da Snapdragon 835 a beneficiare della joint venture di inizio anno tra Qualcomm e TDK e della tecnologia RF Front-End (RFFE) di Qualcomm.


Il modulo RF è il protagonista nascosto degli smartphone. Funziona dietro le quinte per assicurare al telefono la migliore connessione di rete possibile, oltre a essere fondamentale per abilitare tecnologie di rete avanzate tra cui Gigabit LTE nel Samsung Galaxy 8 e 5G nei telefoni futuri.

Inoltre, il modulo RF permette ai dispositivi di avere disegn più raffinati(come cornici più sottili e schermi più grandi) e una maggiore durata della batteria, nonchè di migliorare notevolmente l'esperienza dell'utente offrendo copertura migliore e connettività avanzata.

L’obiettivo di questo studio è fornire una fonte che sia di supporto a questo aspetto spesso frainteso di connettività dello smartphone. Qui di seguito alcuni punti chiave che potrai approfondire nello studio:

  • Introduzione a RFFE. "Senza un adeguato RFFE, un dispositivo non sarebbe nemmeno in grado di connettersi alle reti mobili e quindi inutile agli utenti mobili di oggi. La tecnologia RFFE adeguatamente progettata è fondamentale per l’innovazione recente in termini di prestazioni, funzionalità e design industriale del telefono".
  • La complessità di RFFE e come questa si riflette nel Galaxy S8. "Il passaggio da LTE-Advanced a LTE Advanced Pro può essere considerato l'aumento della complessità RFFE più drastico raggiunto ad oggi".
  • Come la più recente tecnologia RFFE offre nuove opzioni di design agli OEM e migliore durata della batteria. "Implementando soluzioni di sintonizzazione che utilizzano l'intelligenza dei modem... gli OEM possono ridurre le dimensioni delle antenne, aumentare l'efficienza energetica e la consistenza del segnale, oltre a velocità di trasmissione dati più elevate possibili".
  • Come RFFE è fondamentale per le avanzate tecnologie 4G e 5G NR. "L’evoluzione verso le nuove tecnologie 4G+ e 5G new radio (NR) nei telefoni cellulari non sarà possibile senza alcuni miglioramenti tecnologici in ambito RFFE.”
  • I contributi di Qualcomm alla funzionalità RFFE nel Galaxy S8

(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 16:45)

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aleandroid14

Appunto nessuno stava parlando di prestazioni CPU, ancora parli?

andrea55

Si stava parlando di exynos e snap 835 che non sono confrontabili con i benchmark generici che sono il risultato delle prestazioni dell'intero sistema

aleandroid14

Ma se si stava parlando di prestazioni nei benchmarks, nessuno ha parlato di CPU

andrea55

Si vabbe se non sai neanche queste cose che parli di cpu a fare

X-rays

hanno rilasciato i sorgenti ed esistono rom alternative e patch che per la versione SD non esistono

aleandroid14

Sì vabbè ciao

Svasatore

Purtroppo si.

Svasatore

Questo é abbastanza vero ma se posso fra i due preferisco l'exynos anche perché sarà ottimizzato meglio.

andrea55

Se si parla di Cpu si dato che è l'unico che misura la sola Cpu

aleandroid14

La parola benchmarks non è sinonimo di Geekbench eh

BlueKleinebbasta

Velocità difficilmente percepibile nell'uso quotidiano, alla fine è la stessa cosa.

BlueKleinebbasta

Appunto per questo ero ironico verso il commento, non è che ci sia tutta sta differenza, ormai la velocità la trovi su qualsiasi CPU top di gamma.

andrea55

Ma cosa c'entrano le memorie e la Gpu,si sta parlando di cpu e su geekbench l'835 fa pochi punti più dell'exynos di s7, sulla gpu siamo d'accordo ma in ben poche occasioni si vedrà tale differenza di prestazioni e comunque il suo rivale è l'8895 che lato Gpu è migliorato moltissimo

aleandroid14

Ma stai scherzando? Le ufs 2.1 sono circa 40/50 % più veloci delle UFS 2.0 di s7, la GPU dell'835 va il triplo di quella di s7 sulla carta, suo benchmarks "solo il doppio" e basta uno snap 820 per esser circa il 25% più prestante lato GPU, lato CPU è comunque sopra l'835 che va quanto un Kirin 960 e l'exynos 8890.

aleandroid14

E invece no

Kratox

perche davvero contano le prestazioni del processore in un telefonino? ormai le velocita sono talmente alte che la differenza è poco percettibile anche usando dei mid gamma. ram, fotocamera, e schermo sono caratteristiche molto piu importanti. se dovessi prendere s8, e non lo prendo perche ha l impronta digitale messa male e schermo solo curvo, non guarderei il processore anche se potessi scegliere

d_

Che flashback...da piccolo compravo solo musicassette TDK, perché a differenza delle altre avevano la scritta f1ga.

Marco Seregni

Beh la cagata l'ha fatta Samsung allora, non Qualcomm xD Il vantaggio del sistema QC4 rispetto agli altri non è tanto per la velocità ma per la sicurezza e per il minor danno che provoca alla batteria

Svasatore

Sulla carta l'exynos va un po'più forte ovunque.

Svasatore

Che non é abilitata.
Una chimera forse uno lo ha.
Che poi la differenza di ricarica sarà di qualche minuto.

andrea55

L'835 supera a malapena le prestazioni dell'Exynos di s7 dell'anno scorso, non è una differenza da poco

Marco Seregni

Quick Charge 4.0?

aleandroid14

Nei benchmarks vanno uguali eh, se parliamo di Samsung allora meglio l'exynos perché è meglio ottimizzato, ma in generale sono identici.

Svasatore

In generale migliori benchmark.
Non ha senso preferire lo snapdragon.

BlueKleinebbasta

Potresti elencare gli innumerevoli, schiaccianti vantaggi dell'Exynos rispetto all'835?

momentarybliss

tanto per capire che spesso l'innovazione non è in quello che si vede

cip93

L'Exynos è un signor processore

Federico

Okkio che se sbagli gli acronimi poi ti querelano :)

Scannatore™

Ho notato, però nel complesso gira meglio, non capisco perché non mettano exynos da parte, in modo che sviluppano al meglio sullo snap

Midnight

È un semplice copia e incolla tradotto (male) dall' inglese...

Ezio

sempre più figure di m3rda per l'exynos di quest'anno

iNicc0lo

pasticcio mio che non ho riletto il pezzo per un problema nei commenti

luca

Non lo sanno nemmeno loro, avranno copiato.

Enrico Giordani

"nonchè output della tecnologia RF Front-End (RFFE) di Qualcomm raddoppiati rispetto al Galaxy S7"
Cosa vuol dire?

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024