Musk: l'IA va regolamentata prima che diventi una minaccia per l'umanità

17 Luglio 2017 118

Evocare il demone. Elon Musk definisce così il lavoro di sviluppo delle intelligenze artificiali ed il motivo è presto detto: in futuro potrebbero rappresentare un serio pericolo per l'umanità (Skynet docet). Il numero uno di Tesla e SpaceX ha ribadito nel week-end appena trascorso la sua posizione in occasione dell'NGA (National Governors Association) 2017 Summer Meeting, passando a formulare un invito concreto rivolto ai Governi: è necessario iniziare a disciplinare le intelligenza artificiali da un punto di vista normativo. E naturalmente si tratta di un consiglio che proviene da una fonte a dir poco ben informata:

Sono a contatto con l'IA più avanzata e credo che la gente dovrebbe essere veramente preoccupata

Io continuo a lanciare l'allarme, ma fino a quanto la gente non vede robot in strada ad uccidere la gente, non sa come reagire, perché sembra così evanescente


Secondo Musk, per evitare gli scenari catastrofici di cui sopra, la strada non è che una: predisporre per tempo un sistema normativo espressamente dedicato all'IA:

L'IA è un raro caso in cui abbiamo bisogno di essere proattivi con la normativa piuttosto che reattivi. Perché ritengo che quando saremo reattivi sulla regolamentazione dell'IA, sarà troppo tardi.

Agire in ritardo, nel caso della tecnologia, sottolinea Musk potrebbe mettere a rischio l'esistenza dell'umanità. Musk non vuole criminalizzare quelle che, allo stato attuale, possono essere considerate le prime, rudimentali, manifestazioni dell'intelligenza artificiale - si pensi ai vari assistenti digitali più o meno ''smart''. Il riferimento va piuttosto a quella che Musk ritiene essere una verosimile evoluzione: la "super" intelligenza artificiale, che per il momento esiste solo nella cinematografia hollywoodiana.

I rischi connessi all'utilizzo ad un'IA troppo evoluta e non controllata, prosegue Musk, sono molto maggiori rispetto a quelli derivanti dagli incidenti automobilistici ed aerei, dai farmaci contraffatti e dal cibo alterato:

Un'IA potrebbe iniziare una guerra pubblicando notizie false, con lo spoofing delle email e comunicati stampa falsi, e semplicemente manipolando l'informazione

Vi è da dire che non tutto il mondo scientifico è concorde nel ritenere che l'IA raggiungerà uno stadio così evoluto, ma è anche vero che la tecnologia viaggia spesso ad un ritmo più veloce dell'immaginazione e delle ragionevoli previsioni. Agire per tempo potrebbe non essere del tutto fuori luogo.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 399 euro.

118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
¥oustino

Abbastanza infantile come ragionamento...
Se la tua macchina rompe la turbina e va in autoaccensione tu cosa fai?Giri la chiave su spento come farebbero tutti salvo poi rendersi conto che il motore rimane acceso al massimo dei giri...
Meglio evitare di fare considerazioni su cose che verosimilmente non si conoscono affatto...

Davide

ciao sfig4to. Ancora insisti? I termini da grillino cone me non attecchiscono, sappilo. Ti fanno solo sembra un minus habens, anzi, palesano che lo sei. Mircrocefalo... sei tu che voti 5 stelle! ahahah

Mauro_a_ahhh_96

https://uploads.disquscdn.c...

RIC 5 stelle

Uhuhuh! Mi si é incazzatto l'italiota! Povero microcefalo presuntuoso.
Eccellente.

Davide

venderesti l'anima per essere me, poveraccio.
Torna nella tua tana ratto, la figura del pirl4 l'hai già fatta ed è inutile che continui. Torna nella tua fogna di ignoranz4 che è l'unico ambiente che ti si addice.
Povero mentecatt0 grillino, si e no avrai la 3a media. Come pensi di poter discutere le mie affermazioni sulla base della tua non conoscenza? Poveracci0. Sei così tardo che credi a tutto quello che ti si dice e sai perché? Perché non sei abbastanza brillante da poterti permetter un pensiero tuo che vada oltre quello che ti viene detto. Ti si dice e tu esegui, da buon manovalante. Di pensare non ne hai bisogno quindi evita di farlo che tanto non ti riesce. La mia affermazione iniziale ha un senso che evidentemente non sei all'altezza di capire.
Evita di rispondermi, la stup1dità mi fa solo girare il cazz0 e tu hai dimostrato di impersonarla alla perfezione.

M3r71n0
L'IA è un software, che può essere applicato a qualsiasi cosa

appunto. E lui vuole sapere qual'è il modo "accettabile" di applicare quel SW al suo HW.

RIC 5 stelle

Poveretto,ti arrampichi sugli specchi.....povero.
RidicoLO sei e rimani.
Come ogni bravo ITALIOTA,bbbravo!
Che brutto dev'essere,essere TE.

Il 18/lug/2017 09:57, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

mauro morichetta

A mio avviso basta un bottone per spegnere qualcosa che non vuole agire come è stato programmato. Nessuna macchina al mondo può funzionare senza elettricità per questo la paura di non avere il controllo è quantomeno superfluo. Semmai limitare quello che può fare una intelligenza artificiale e regolamentarlo sarebbe opportuno prima che abbia accesso a tutto.

Davide

ahahah neanche sai scrivere in italiano. Probabilmente nemmeno conosci la differenza tra verbo avere ed una proposizione.
Oltre a dimostrare di essere un minus habens usando il termine pdiota, hai toppato in pieno ahahah
Sc3mo come un sasso.

mauro morichetta

Hahahahahahahahahaha

TheBestGuest

Sinceramente non capisco molto bene dove vuoi andare a parare.. L'IA è un software, che può essere applicato a qualsiasi cosa, ma rimane comunque un software e i principali sviluppatori sono i soliti.. Mentre Elon mi sembra molto più concentrato sulla mobilità con o senza IA

RIC 5 stelle

Ridico ha 5 righe? Capisco....
Adios,pidiota.

Marco Seregni

Elon Musk non ha detto di fermare lo sviluppo di AI (proprio lui ha dato un contributo fondamentale con le auto a guida autonoma, le altre case automobilistiche si sono adattate, se non iniziava lui con Tesla stavamo ancora a fare la pubblicitù all'ultra ecologico Diesel e al servosterzo di serie), ha detto solo che bisogna imporre delle regole e bisogna creare un apparato che sia pronto ad agire tempestivamente con delle normative man mano che l'evoluzione procede

Marco Seregni

Se non erro esiste una "variante" di Topolino dove Archimede inventa una macchina che si chiama proprio "multivac" o un nome parecchio simile, dove in pratica faceva regredire l'uomo allo stato medioevale in modo che non si autodistruggesse xD

Marco Seregni

Beh allora vuoi l'IA di Io robot xD per garantire la sopravvivenza di tutti gli esseri umani limitiamo al limite la solo libertà così non si estinguono

scrofalo

È veramente un dritto questo qua. Sa bene come farsi puntare i riflettori addosso, non molla mai la presa. Genio imprenditoriale.

Rick Deckard®

Non hanno ia a bordo per ora.. faccio presente che basta connetterle

Marco -

L'uomo è l'essere più pericoloso, perché dotato di sufficiente intelligenza per distruggere, ma insufficiente per non autodistruggersi.

Marco -

Io credo l'opposto. Una IA in grado di farci da genitore, dato che l'umanità è ad un livello evolutivo di un bambino di pochi anni. Manca la razionalità, manca la prospettiva.

Io, sinceramente, spero molto in questo.

Ravanov

Qualcuno si ricorda di Multivac? (Asimov docet). L'AI futura potrebbe amarci, ma troppo.

RIC 5 stelle

Sisi....mi raccomando: alle prossime elezioni vota contro il pericolo 5 stelle!

Il 17/lug/2017 20:17, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Davide

sei tu che non ci arrivi.
Povero, neanche un testo di 5 righe in croce riesci a comprendere
=(

Tony Musone

no. non sono prevenuto a prescindere.

Passante

l'IVA va regolamentata prima che diventi una minaccia per l'umanità, semmai!

RIC 5 stelle

Non ti preoccupare! anche se non ci arrivi salveremo pure te,dai.

Il 17/lug/2017 19:55, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Passante

E' esattamente così.

Passante

Lo avete capito eh. Altro che Tony Stark, sta solo facendo il meglio per garantirsi un futuro con i fiocchi. Altro che filantropia. Progetta un mondo alla io robot.

Passante

Beh invece tu lo ami a prescindere?

Davide

ahahahah detto da un 5 stelle pare una barzelletta. Ma si sa, voi credete a tutto. Evidentemente non hai una testa abbastanza capace per capire il significato della mia affermazione.
Ti direi di non abbatterti, ma non sono un missionario e le bugie mi escono male.

RIC 5 stelle

Tu? Un po' sì,ma non abbatterti ,dai!
W Elon Musk.

M3r71n0

Si ma quelli hanno un targhet quasi esclusivamente software. Nel mondo industriale esiste già lo standard di riferimento... manca qualcosa per il "civile" e una stragrande maggioranza del suo investimento è HW (automobili, razzi spaziali, treni ultraveloci).

Mattia_Krav

Fantascienza, ci estingueremo da soli prima.

Andrej Peribar

coff coff ... stiamo dibattendo proprio di questo ... coff coff

Fez Vrasta

Hai poca conoscenza di come funziona una AI. Vengono addestrate con un sistema di bonus /malus. Se riesce a fare un modo che non puoi dargli il malus diventa completamente indipendente

Fez Vrasta

Technological singularity anyone?

Salvo Provino

Mi malediró per questo commento, ma:
Per gli arsenali nucleari(risposta ai commenti): non sono mica automatizzati! Ci vuole comunque l'essere umano che trasporti materialmente l'ordigno sul missile e il missile che venga lanciato da un carrello su un aereo o da terra.
Riguardo i timori di Musk(commento sull'oggetto dell'articolo):si potrebbe esprimere un'opinione solo analizzando il comportamento di una IA, buttqta così vuol dire solo "attenti che a seconda di come la fate prende fuoco", un problema che gli ingegneri non possono che porsi per propria natura professionale anche se ovviamente il concetto é molto più difficile da affrontare.
Sulla guerra di informazione IA based (commento sull'oggetto dell'articolo): non sta scritto da nessuna parte che una IA possa accedere, a dispetto di quello che sanno fare i uomini, ad informazioni riservate ne che la pubblicazione di esse possa sortire gli effetti che la macchina spera. Infine il commento personale: ad oggi la produttività (passatemi il termine) di un uomo e di una macchina é massimizzata solo con la cooperazione dei due, c'é un'interessante google talk di Garry Kasparov molto recente su youtube a proposito. Lo sviluppo di una IA sarebbe l'integrazione definitiva dei due e c'é chi crede possa essere solo figlia di un'integrazione fra un'organismo (biologico) e una macchina; alla luce di ciò dato che stiamo parlando di una cosa che non esiste ancora, che potrebbe essere impossibile da sviluppare e che di conseguenza non sappiamo che forma potrebbe assumere, prevederne gli effetti ed i pericoli é impossibile allo stato attuale. Le IA di contro sicuramente migliorerebbero, in campo informatico, la sicurezza e risolverebbero alcuni problemi che ci spingerebbero ancora piu avanti nell'avanzamento tecnologico MA se a queste IA sia possibile far comprendere il contesto umano su questo pianetucolo fornendogli tutte le informazioni necessarie non é dato saperlo. Una IA come l'uomo dovrebbe avere bisogno di specializzarsi tralasciando alcuni contesti, alla lice di questo che ci possa essere differenza fra le IA é molto probabile. La paura degli uomini é ignoranza come lo é quella del singolo uomo Elon Musk, solo il tempo ci dirà. E i transumanisti potrebbero avere ragione nel loro discorso evoluzionistico e lo "scopo" ultimo dell'uomo potrebbe essere proprio la creazione di un'organismo non umano che rimpiazzi esso stesso

TheBestGuest

È nel campo del IA ma non c'è paragone ad altri colossi che se lo pappando vivo il suo IA.. Tra i quali ci sono i principali brand mondiali come Google, Microsoft e Apple.. Quindi penso che lui sia abbastanza sincero in quello che dice

GeneralZod

Io penso che l'uomo sia più dannoso per se stesso di quanto non lo siano le macchine. Anche perché c'è il concreto rischio che ci estingueremo prima di costruire una IA cosciente (cosa che reputo assolutamente possibile e fattibile).
"IA qual è il problema del pianeta? L'uomo."

Rik Bon

Il problema é capire quando uno sta scherzando o meno...

Max

Non vanno a batteria è non hanno traccia di IA a bordo

Tzr

beh certo un cervello positronico avrebbe i suoi vantaggi! :)

Tony Musone

Mmm... Non mi sembra, anzi mi sembra di aver ribadito quanto scritto da me in precedenza.

Comunque sia... Buona giornata

M3r71n0

Come volevasi dimostrare, sei già il secondo stamani che risponde rigirando la frittata.

Nitro

o tipo "esci dalla porta e spacca la testa ai passanti" :)

Tony Musone

Ma infatti nel tuo luuuungo post è quel che hai scritto. Dato che non c'è nulla di ipocrita in quanto ha detto

In questo blog è pieno di gombloddisti e di chi vede il male lì dove, ancora, non c'è

Peace ;)

Nitro

il povero Giskerd si rivolterà nella tomba xD

Davide

ridicolo

il Gorilla con gli Occhiali

Ma fare un'intelligenza artificiale capace di essere uguale o migliore dell'uomo è troppo pericoloso seriamente ma limitandola e avendo comunque a disposizioni strumenti utilizzabili solo dall'uomo e meno sono meglio è, tutto questo pericolo non ci sarà più.

Alessio Alessio

tipo: se dico chiudi la porta, lancia le testate nucleari in Russia..

M3r71n0

Scusa, ma se decidi di parlare per conto mio, faccio prima ad essere chiaro e preciso.

In questo blog ogni volta che si decide di "criticare" qualcosa, si finisce sempre per iniziare luuuuuunghi commenti flame dove uno crede di sapere la verità e io a dovermi giustificare.
Non ho bisogno di giustificare proprio nulla e se odiavo Musk lo avrei scritto.
Peace :)

Android

Asus Zenfone 4 e Zenfone 4 Pro nella nostra anteprima

Android

Asus Zenfone 4 Selfie, Selfie Pro e Max: la nostra anteprima

Alta definizione

Zhiyun Smooth 3 è un piccolo gimbal con gran autonomia | Recensione

Android

Xiaomi Mi A1: live batteria | Finito ore 20.30