Droni poliziotto solcano i cieli britannici

14 Luglio 2017 22

I droni, come ogni oggetto, sono utili, meno utili o dannosi a seconda dell'utilizzo che se ne fa. Se stabilire record di velocità può essere una pratica stimolante, ma non indispensabile, e far cadere in testa ad un passante un drone, in barba ad una normativa troppo permissiva, viene senza dubbio considerato dannoso, esistono anche molti casi in cui un drone è oggettivamente utile. Le forze dell'ordine britanniche confermano tale ultima considerazione con i droni poliziotto.

E' corretto precisare che non si tratta di un semplice programma di test, ma di una flotta di droni pienamente operativa. Ad attivare il progetto sono state le forze dell'ordine di Devon & Cornvaglia, e di Dorset: un gruppo di 40 agenti è stato addestrato per condurre i droni - si tratta nello specifico dei DJI Inspire 1s.

Tra le varie motivazioni figura anche quella economica: un drone poliziotto costa circa 2000 sterline, mentre una sola ora di volo con un elicottero 800 sterline. A questo si aggiungono, naturalmente, le considerazioni sulla sicurezza: danneggiare un drone per compiere interventi rischiosi si traduce solo in un danno economico - come detto anche contenuto rispetto alle spese necessarie ad utilizzare un elicottero - mentre con i mezzi ''convenzionali" ad essere in pericolo sono le vite degli agenti. E da ultimo quelle relative alla rapidità e alla maggiore flessibilità degli interventi.


Jim Nye, capo dell'unità degli agenti/piloti di droni, chiarisce quali saranno gli ambiti di applicazione:

I droni aiuteranno gli ufficiali per scoprire dove si trovano le persone scomparse, fotografare la scena del crimine, intervenire in caso di gravi incidenti stradali, nelle ricerche costiere e boschive e per combattere i crimini contro la fauna selvatica

Ma gli scenari possono anche coincidere con quelli che presentano un livello di emergenza ancora maggiore:

I droni possono persino aiutare la polizia a seguire i sospetti durante uno scontro a fuoco o un incidente terroristico, perché forniscono agli agenti la possibilità di acquisire informazioni di vitale importanza, rapidamente e in modo sicuro

Alcune missioni sono state già portate a termine con successo (nello specifico, sono state individuate persone scomparse e fotografate scene del crimine), ma, nel frattempo, non manca chi pone l'accento sulla presunta invasione nella sfera personale. C'è chi teme che si possa dare il via ad un monitoraggio costante della cittadinanza. I droni poliziotto, in ogni caso, sono soggetti alla normativa delineata dell'autorità nazionale per l'aviazione civile in materia di aeromobili a pilotaggio remoto.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, in offerta oggi da Tiger Shop a 351 euro oppure da Amazon a 399 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MarcoCau

Lead is toxic for my ass!
XD

Liuk

Leaded is better!
xD

MarcoCau

Not a problem, I wear inox panties!
XD

Alex4nder

Ho pensato la stessa cosa!

Tizio Caio

"un drone poliziotto costa circa 2000 sterline, mentre una sola ora di volo con un elicottero 800 sterline" ma almeno stai attivo un'ora, così dopo 30 minuti devi cambiare le batterie xD

Angelo

Immagina una villetta con dentro magari trafficanti di droga\armi, col drone riprendi dall'alto tutta l'abitazione, se provano a scappare magari uscendo da un tunnel nel giardino col drone vedi tutto, se attacchi frontalmente con 2 poliziotti no...i tentativi di fuga si scoprono subito quindi...

Federico

E' possibile che puntino su un pesante effetto di deterrenza.
E' vero che con solo venti minuti è difficile controllare ad esempio dei luoghi di spaccio, ma lo spacciatore sa che quelli potrebbero essere proprio i venti minuti sfigati.

Liuk

If it intercept you!
xD

Philip

APB!

mauriziogl

Farsi i selfie per metterli su fb

MarcoCau

Flying Cocks!
XD

MarcoCau

Vero...

Andee Kcapp

Non ho capito bene. Prova a chiarire meglio

Liuk

Corretto.

Simone

Se avviati un qualcuno o un qualche problema, andare di persona significa farsi scoprire in 6 secondi, l'altro può scappare senza che tu neanche lo veda.
Il drone riesce anche a filmare quel che vede...

Andee Kcapp

Ma sempre hanno autonomie che non arrivano a più di 45 minuti e costano molto di più di 2000 sterline come i droni illustrati nell'articolo.

Liuk

Ci sono quelli con i pacchi di batterie a gel.
Li usa la Protezione Civile.

Liuk

Flying Interceptors.

Andee Kcapp

Si deve tenere a mente che i droni, attualmente, hanno batterie che ne permettono l'uso per 20/30 minuti a secondo del modello e che le condizioni climatiche ne condizionano l'utilizzo.
Non sono certo risolutivi purtroppo.

Simone

(e ultima ad essere stata realizzata)

Simone

È la prima cosa a cui ho pensato

MarcoCau

Non mi viene in mente un uso più intelligente di questo.

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

Blackberry

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Asus

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

LG

Video anteprima LG Q6: da agosto in Italia con display 18:9 Full Vision