Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Trump citato in giudizio: bloccare gli utenti Twitter vìola il Primo Emendamento

12 Luglio 2017 413

La notizia era nell'aria già da un po' di tempo, tuttavia sembra che ora si sia passati all'azione: il Knight First Amendment Institute della Columbia University ha citato in giudizio Donald Trump per aver bloccato diversi utenti su Twitter, pratica ritenuta incostituzionale.

Donald J. Trump non è certo un cittadino statunitense qualsiasi, motivo per cui non è possibile liquidare la vicenda appellandosi alle libere scelte personali. Trattandosi del profilo ufficiale del Presidente degli Stati Uniti, il KFAI sostiene che la pratica di blocco sia incostituzionale, in quanto viene violato il Primo Emendamento, relativo alla libertà di espressione di ogni cittadino. Essere bloccati, infatti, equivale ad essere estromessi da alcune comunicazioni ufficiali del governo del Paese, dal momento che anche la Casa Bianca ha riconosciuto l'utilizzo di Twitter, e dell'account del Presidente, come canale di comunicazione ufficiale.

Sulla base di ciò, il KFAI afferma che gli spazi digitali, come appunto Twitter, rappresentano una piazza di discussione pubblica, nei quali non è possibile discriminare i cittadini in base alle loro idee politiche. Il gruppo ha presentato il caso alla Corte Distrettuale del Distretto Sud di New York, sostenendo 7 dei tanti utenti colpiti dal blocco da parte del Presidente.

Uno di loro è un poliziotto della città di Huston, il quale è stato bloccato in seguito ad una risposta ad un tweet non apprezzata dal Presidente. Nel dettaglio, il tweet di Trump serviva a celebrare l'apertura della prima miniera di carbone, sotto la sua amministrazione, in Pennsylvania, al quale il poliziotto ha risposto "Congratulazioni, ora i polmoni anneriti non saranno più tutelati grazie al #TrumpCare". La critica è riferita alla nuova politica intrapresa dal governo Trump in campo sanitario.

Insomma, la questione ora passa nelle mani dei giudici, ai quali spetterà il compito di stabilire se Twitter, così come le altre piazze digitali, possa essere equiparato ad uno spazio di pubblico dibattito, rendendo quindi effettivamente incostituzionale l'operato del Presidente.


413

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel #JeSuisPatatoso

putei ne scrivete di c4g4te però

Midnight

Linguaggio aulico? Ahahahah
Leggere i tuoi commenti mi rallegra la giornata, grazie mitico!

Andreino

non sei già messo per niente bene, non riempire internet di ulteriori ca55ate per favore. "Dodicenne con problemi mentali" è quello che può essere accostato alla tua risposta, "ritardato" è una parola che si trova nel vocabolario. Incredibile eh? Hai dimostrato di non poter capire un linguaggio aulico per cui....fly down! Ciao magico

Legend94

La raggi ahahahaha certo tutto quello che succede è colpa della raggi, ha fatto risparmiare le olimpiadi a Roma facendo risparmiare cifre astronomiche, solo per questo i romani dovrebbero fargli una statua

Callea

Non si possono nemmeno paragonare.
Il nostro tuttavia non è l'unica causa di come sta andando a finire l'Italia.
Con tutto il male che si possa dire del Berlusca le peggiori nefandezze le hanno fatte i governi dopo di lui.

Mario

se c'è gente che pensa che Trump e buono, come la possiamo vincere questa guerra. Uagliù state inguaiati forte, male proprio.

Matt3Franc3

Qualunquismo di sinistra? Le cose che ha citato @ale sono esattamente le cose che ha fatto Trump e di cui non c è molto da andar fieri che sia di destra o sinistra tant è vero che neanche i repubblicani lo vogliono.

Achille

Il primo anno delle superiori è uguale al terzo delle medie?!
Mai fatta matematica seria?

Per il resto concordo

Achille

Anche a me ahahha

Vlad Singur

Ma guarda, ai leghisti non farei amministrare nemmeno la cuccia del cane. Sono un branco di populisti ignoranti, corrotti e incapaci.

Il paese rischia di andare a rotoli per gente come Salvini, Bossi, Trota, Grillo, Raggi ecc
..e ovviamente gente che li vota.

Legend94

Bravi tenetevi renzi così veramente per sto paese è finita

Angelo Sabra

Beh per costruire i muri serve manod'opera eheheh

Yellowt

Per essere chiari, parlo di B. Dove sarebbe la differenza con Trump? Il muro lo pagano i messicani ed è un favola. Vuole il carbone e viene sbuguardato da tutte le aziende tranne quelle che si occupano di carbone ( in Italia era il nucleare ma è lo stesso ). Ciarla su un taglio di tasse di cui ancora non è visto nulla. ha metà del suo staff nei tribunali o in audizione nelle commissioni del congresso. Piazza figli nei posti di potere. Favorisce le sue aziende con autorizzazioni speciali. Spara a zero sui giornalisti non compiacenti e giudici.
Ho dimenticato qualcosa? Se non avessero facce diverse sarebbero la stessa persona.

Luca Bussola

43 anni e sono giornalista. La persona da te citata ti ricordo che è stato un altro fanfarone come tutti gli altri.

Almeno informatevi prima di scrivere qualcosa.

Yellowt

Mi sa che sei molto giovane. Lo abbiamo già avuto il Trump originale in Italia.
E puoi vedere come è andata a finire.

Andee Kcapp

Si e che riapra le miniere di carbone, che costruisca un muro contro gli africani facendolo pagare a loro, che faccia uscire l'italia dall'Europa, che vieti importazioni dalla Cina e dalla Germania e tante altre amenità.

konqueror

Ma fammi capire, in Italia esiste una Destra degna di tale nome? Chi sarebbero gli esponenti? Berlusconi che doveva fare la "rivoluzione liberale" e poi a farsi le leggi ad nanum: l'unico a fare qualche liberalizzazione è stato un vecchio comunista (Bersani). Salvini che basa tutto su razzismo, uscita dall'euro e flat tax al 15%? Grillo col suo movimento 5 stelle che altro non è che un partito protofascita? Negli ultimi anni è stato il cazzaro Renzi a fare politiche di destra, con l'introduzione del jobs act e quindi abolizione dell'articolo 18 o la "buona scuola".
Avere un'opinione ed esprimerla dopo aver raccontato il fatto è un diritto e forse un dovere, poi sarai tu, mente pensante a farti un'idea, oppure vogliamo tornare agli anni di Berlusca che quando governava aveva a disposizioni 5 canali su 6 a disposizione?

Ratchet

Eh?

Luca Bussola

E chi ha parlato di togliere la sanità pubblica (che comunque così com'è ora non funziona e se non vuoi aggravare patologie sei costretto comuqnue a pagare). Senza contare che gli USA sono sempre stati senza una sanità pubblica e quindi il paragone non è nemmeno fattibile.

Quello che dico è che all'Italia serve una persona (o meglio dire una forza politica) dal polso forte che non ci proponga il solito BLA BLA e che faccia le cose con anche degli errori... MA CHE FACCIA QUALCOSA E NON SCALDI LA POLTRONA!

Guarda a che punto siamo arrivati... siamo già ben oltre al fallimento che di anno in anno prolungano peggiorando le cose. E non si salva mezzo partito (non punto il dito ne a sinistra ne a destra e ne in altre direzioni).

Vlad Singur

Salvini, ma sei serio? Un buffone incompetente come Grillo. Non dovrebbe stare in politica, figuriamoci a capo di una nazione.

Per piacere, alle prossime elezioni stai a casa e mi raccomanda #freepadania.

Questa nazione ha già dei problemi, evitiamo di trasformarla in terzo mondo votando cani e porci.

Mark

hai ragione. In un periodo di disoccupazione alta e in cui esistono ancora molte persone con redditi bassissimi, l'Italia ha proprio bisogno di un fascista che elimina assistenza medica per I bisognosi. Hai ragione

Luca Bussola

Sinceramente all'Italia servirebbe un TRUMP con tutti i suoi difetti, ma anche i suoi pregi.

frenky991

Vabbè ma noi non stavamo parlando ne di carter ne di kissinger...

frenky991

I nobel te li dai in faccia se sei un c@glione comunque... punto....Obama è stato il più disastroso presidente per gli Stati Uniti ed il mondo e questo é un dato di fatto, poi se volevi continuare con le elité mondialiste... mi dispiace ma stanno perdendo

Rick Deckard®

Ma per piacere... Semplicemente Trump è conservativo e retrogrado. È vissuto nell'oro e non ha la minima idea di come sia il mondo reale

Rick Deckard®

Devi anche capire che per un popolo che è morto per una causa ingiusta e che non gli apparteneva uccidere il dittatore ed esporlo in piazza significa ha un valore simbolico enorme...
Inoltre sono dell'idea che quando si compiono certe scelte storiche il taglio con il passato deve essere netto

Rick Deckard®

Beh insomma... Quando ci vuole ci vuole

Mpj

Infatti tu sei un' influenzato..

Marco Seregni

Ma non hai ancora capito che è un Troll? xD Di quelli con la T maiuscola proprio xD

EMARCEUS

AHHHH, TRAMP FASSISTA, BLOCCA LI UTNETI!!!!111UNO!

SteDS

Sono d'accordo sul fatto che la tv pubblica dovrebbe rappresentare tutti, un giornalista ha il diritto di esprimere le sue opinioni ma dovrebbero essercene altri che esprimono idee diverse, se dicono tutti la stessa cosa non va bene. D'accordo che si è stata una porcheria quella della Francia in Libia, una guerra che ha causato morti su morti, violenza e miseria, tutto per appropriarsi delle concessioni ENI in Libia (ora appartengono a Total, francese). Sono stati davvero delle grandi m3rde. Invece per quanto riguarda Trump niente, più lo segue e più mi rendo conto che è veramente un imb3cille con un potere immenso e quindi potenzialmente devastante.

Liuk

Salvini è un diminutivo di qualcosa...ed è giusto che sia così.

Liuk

Io più di tutti.

Liuk

"Metti un neon nello Xeon" = NeoXeon.

Andrej Peribar

ovviamente. concordo.
ti facevo l'esempio non ha caso della rivoluzione francese, decapitarono anche i bambini "reali".

quelle sono manifestazioni di eccessiva barbaria

Bastia Javi

Guarda, fare opposizione come salvini è capace pure un adolescente,un politico cosi superficiale che non si può, i slogan propagandistici di lui vanno bene ( si fa per dire) solo finché non devi governare, non si governa un paese con "ruspe", "a casa loro", "UE cattiva" e roba simile.

Mattia Righetti

Uso gli insulti qui, dove nessuno sa chi sono, nell'internet! Faccia a faccia non mi permetterei mai.

SL7Z4

Se si continua così altro che fascismo.. la gente è stanca e stufa, non so se venne siete accorti..,

SL7Z4

"Gli xeon sono er mejo de tutti"
Sua cit.

SteDS

Il fascismo è stata una pagina terribile della nostra storia ma anche l'epilogo del fascismo non è stato da meno, quando le vittime si sono trasformate in carnefici e gli istinti hanno prevalso sulla razionalità. Certo ammetto che è troppo comodo parlarne ora senza aver vissuto la persecuzione sulla mia pelle, tuttavia sento che certi episodi di violenza a cose fatte come anche lo sfoggio di cadaveri in piazza non sono cosa giusta.

Andrej Peribar

direi che tra chi li ha decapita, o lapidati etc non è la cosa peggiore.
i dittatori di norma fanno una finaccia

poi se parli in generale dell'umanità del gesto, concordo

marco

Siamo sicuri? Ma parla per te e il tuo unico neurone

SteDS

Se vogliamo dirla tutta appendere un cadavere in piazza, anche se di un dittatore, non è cosa di cui andarne fieri

IlRompiscatole

A(hi) noi

IlRompiscatole

No, aspetta.
1) trump non si è assolutamente pagato la campagna elettorale.
2) Clinton guerrafondaia? Perché lo dice Trump, chi altro? Non è stato Bush a dichiarare guerra all'afghanistan ed all'iraq?
Gli va dato atto di star realizzando tutto quello che aveva promesso in campagna elettorale (70% c@zzi degli americani) ma dal punto di vista internazionale Trump é pericoloso perché si comporta senza la minima coscienza di quello che é: il presidente degli stati uniti.
Dice tutto quello che gli passa per la testa senza pensare alle conseguenze.
Spallata al presidente del Montenegro, battute idiote alla Merkel sul fatto che gli stati uniti la spiavano (se sei intelligente eviti il più possibile la questione, non c'é una mazza da ridere ed è una magagna internazionale non da poco) dopo essersi rifiutato di stringerle la mano.
Ha fatto perdere credibilità internazionale agli stati uniti e non lo dico io o la cnn.. basta guardare come lo trattano i politici europei e non.
3) non condivido la denuncia oggetto dell'articolo :-)

italba

Molti nemici molto onore...

giorgio085

sai quanti deputati PD (Renzi compreso) mi hanno bloccato i commenti.... e ne vado fiero.

Davide

prima scrivi "Obama colpevole degli africani che arrivano in Italia poi è un capolavoro di pensiero " e poi mi dici che non è un insulto? Sei strano eh.
Seconda cosa, libertà di espressione non significa dire e fare ciò che si vuole impunemente e con sprezzo dell'opinione altrui. Ripeto, se la TV di stato viene usata in maniera impropria per attaccare una certa fazione politica, chi si rende artefice di tale comportamento merita come minimo di essere allontanato. Se si ha voglia di promuovere il proprio pensiero lo si fa nei canali privati come ha fatto Mentana o in alternativa nei programmi che trattano di politica. Farlo nei telegiornali o nelle trasmissioni di intrattenimento non è accettabile.
Sono certo che anche a te darebbe fastidio vedere l'equivalente di bianca Berlinguer sparare a zero contro chi la pensa come te, in prima serata, al telegiornale della tua TV nazionale che invece dovrebbe solo dare notizie in maniera asettica ed imparziale. Non lo ammetterai mai, lo so, ma d'altronde ognuno rema dalla propria parte.
Fino a prova contraria, parole del genere "uh che bello stanno tutti dando contro ad un mio avversario politico " non le ho mai sentite neanche a studio aperto.

il Gorilla con gli Occhiali

Ogni scusa è buona per andare contro Trump, ma Donald è forte e siamo sicuri che ne uscirà a testa alta. Se un utente porta odio, insulti o altro, mi sembra giusto che possa essere bloccato anche dal Presidente in persona. Tanto all'utente cosa dovrebbe interessare visto che prima chissà cosa gli avrà scritto...

Aster

Non e colpa del euro se il caffè da 1000 lire e diventato 1 € e l'affitto da 500 mila lire a 500€ ,non e successo cosi nei altri paesi!

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024