Wirth Research crea un VTOL in grado di volare per oltre 6 ore

12 Luglio 2017 5

La tecnologia di volo impiegata dai multicotteri potrebbe essere la svolta nella futura mobilità, tuttavia come ben sappiamo, il vero problema è per ora quello energetico.

Tra le fonti energetiche che da diverso tempo vengono considerate tra le migliori candidate a prendere il posto delle più comuni pile al litio, troviamo le celle a combustibile, tra le più note troviamo quelle basate sull'idrogeno, ma anche il metano ed altri idrocarburi vengono presi in considerazione. E' recente l'annuncio di Wirth Research, che afferma di aver sviluppato un drone a decollo verticale (VTOL) dotato di ala fissa, basato su un sistema ibrido di alimentazione avanzata che come fonte primaria utilizzerà le celle a combustibile d'idrogeno, grazie a ciò sarà in grado di volare a pieno carico per circa 6 ore e mezza.

Questo nuovo sistema di tipo UAS (ossia senza pilota) sarà impiegato in missioni di lunga durata per la mappatura del terreno, agricoltura di precisione, sorveglianza e attività connesse alla sicurezza, con l'elaborazione di dati direttamente on-board.

Il vantaggio principale oltre a quello dell'efficienza, sarà la capacità di poter decollare in verticale in spazi molto stretti, a ciò si aggiunge l'elevata capacità di carico che consentirà di trasportare payload importanti come camere ad alta precisione, sensori, radar e molto altro, tuttavia l'azienda non è scesa nei dettagli a riguardo.

La tecnologia delle celle a combustibile sarà fornita dal partner, Energy Systems HES, per ora non ci sono molti altri dettagli ma naturalmente si tratterà di un drone pensato esclusivamente per operazioni speciali

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Amazon a 309 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Barabba

Direi che vuol dire meno di un minuto fa.
Quindi parrebbe corretto.

mmorselli

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

gioboni

Aaah peccato, pensavo avessero assunto John Titor, e invece... che delusione

B3K

Da tempo hanno questi errori
https://uploads.disquscdn.c...

gioboni

https://uploads.disquscdn.c...

Articolo in diretta dal futuro? Fig@ta!!!

Blackberry

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Asus

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

LG

Video anteprima LG Q6: da agosto in Italia con display 18:9 Full Vision

Android

RECENSIONE Wiko Wim, doppia fotocamera e Snapdragon 626