Nubia Z17 mini, la nostra recensione

10 Luglio 2017 88

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nubia Z17 mini è uno smartphone caratterizzato da un bel design, buoni materiali ed interessanti caratteristiche hardware tra cui una doppia fotocamera ed un processore Snapdragon 652 supportato da 4GB di RAM. Il prezzo di listino di 379 euro lo colloca in piena fascia media, una fascia di mercato che sta diventando sempre più competitiva.

DESIGN, MATERIALI ED ERGONOMIA

Di questo Nubia Z17 mini ho apprezzato in modo particolare il design, i materiali utilizzati ed anche la qualità costruttiva. Diverse le varianti di colore disponibili. Quella che abbiamo in prova è in nero con una fresatura color oro lungo tutto il profilo.

La sensazione al tatto è ottima. La scocca è realizzata tutta in metallo, un po’ scivolosa, e la colorazione nera rende quasi impercettibili i due inseriti per le antenne. Le dimensioni abbastanza contenute ed il peso di circa 155 grammi permettono comunque una buona usabilità. Il vetro anteriore è un Gorilla Glass della Corning con bordi 2.5D e protetto da un efficace trattamento oleofobico.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione/blocco ed il cassettino per le due nano SIM. Il secondo slot, alternativamente, può essere utilizzato per inserire una microSD. Nel caso decidessimo di utilizzare due SIM, quindi, non poteremo espandere la memoria. Viceversa, qualora utilizzassimo una microSD non sarà possibile usare entrambe le SIM.

Sulla parte inferiore, oltre al microfono principale ed allo speaker di sistema, c'e la porta USB 2.0 Type-C con supporto OTG. Sulla parte superiore, infine, c'è il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono per il sistema di soppressione dei rumori ambientali.


Il sensore per il riconoscimento delle impronte è sul retro. Sulla parte anteriore invece, oltre ai sensori di luminosità, prossimità ed alla fotocamera con sensore da 16 megapixel, apertura f/2.0 e lente grandangolare da 80°, ci sono i due tasti funzione ed il tasto home con il classico cerchio rosso che si illumina quando riceviamo notifiche o quando il telefono è sotto carica. Contornate di rosso anche le due fotocamere posteriori, un po' sporgenti rispetto alla scocca.

SNAPDRAGON 652, 4GB DI RAM E DOPPIO SENSORE SONY

Il processore è lo Snapdragon 652 di Qualcomm da 1.8GHz supportato da 4GB di memoria RAM. A disposizione dell'utente ci sono circa 52GB dei 64GB di memoria integrata che volendo, come detto, possiamo espandere sacrificando il secondo slot per nano SIM.

I benchmark raggiungono dei buoni punteggi, in linea con quelli ottenuti mediamente da device di questa fascia. La GPU Adreno 510 permette di giocare ai titoli più impegnativi senza particolari problemi e la temperatura non è mai particolarmente elevata, anche dopo sessioni di gioco prolungate.

Nubia Z17 mini, la nostra recensione

2 mesi faIl Nubia Z17 mini è uno smartphone di fascia media caratterizzato da un bel design, buoni materiali ed interessanti caratteristiche hardware. Il prezzo di listino di 379 euro lo colloca in piena fascia media, una fascia di mercato che sta diventando sempre più competitiva.

Nubia Z17 mini in prevendita fino al 14 luglio, scontato per chi è già cliente

2 mesi faNubia ha avviato sul suo store ufficiale Nubiamobile.it la vendita del suo nuovo Nubia Z17 Mini che potrà essere acquistato fino a venerdì 14 luglio al prezzo scontato di 369 euro, anziché 379 euro, nella colorazione Black Gold. Nella pagina dedicata www.nubiamobile.it/negozi sarà possibile prendere visione anche della nuova rete di negozi fisici dove sarà possibile acquistare questo e gli altri smartphone della gamma Nubia.

Più notizie
  • Display LTPS IPS da 5,2 pollici FHD con bordi curvi "2.5D"
  • Contrasto 1500:1, 85 per cento della gamma colori NTSC, luminosità dichiarata 450 nit
  • SoC Qualcomm Snapdragon 652
  • 4GB di RAM / 64 GB di archiviazione interna, espandibile via microSD (slot ibrido per seconda SIM)
  • Fotocamera posteriore: due sensori (RGB e B/N) Sony IMX258 da 13 MP, apertura focale f/2.2, registrazione video 4K, PDAF con messa a fuoco in 0,1 secondi, doppio flash LED
  • Fotocamera anteriore da 16 MP con apertura f/2.0, lente grandangolare da 80 gradi
  • Batteria da 2950 mAh
  • Scanner di impronte digitali posizionato sul retro
  • Wi-Fi ac, Bluetooth 4.1, NFC, connettore USB Type-C, dual SIM LTE, GPS
  • Dimensioni: 146,65 x 72,5 x 7,45 mm
  • Peso: 155 g
  • Sistema operativo: Android 6.0.1 Marshmallow personalizzato (Nubia UI 4.0)

Completa anche la connettività. Oltre al Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, ci sono anche il Bluetooth 4.1 e l'NFC. Il ricevitore GPS è assistito con GLONASS. Apprezzata anche la presenza della radio FM stereo, ritenuta da molti ancora indispensabile.

DISPLAY LTPS IPS DA 5.2 POLLICI

Il display è da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD ed una densità di 424ppi. Si tratta si un LTPS IPS di elevata qualità che offre un’ampia gamma cromatica, una discreta luminosità ma un contrasto non particolarmente marcato. Tramite impostazioni è possibile regolare la tonalità del bianco ed impostare la saturazione dei colori su tre diversi livelli.

La visibilità alla luce del sole è sempre buona grazie anche al trattamento oleofobico del vetro. Il sensore per la regolazione automatica della luminosità, tuttavia, non è molto accurato e potrebbe rendersi necessaria, a volte, una regolazione manuale.

Gli angoli di visione sono particolarmente ampi anche se i neri, vista la natura di questo pannello, tendono un po' a schiarire ad inclinazioni più accentuate.

BATTERIA, AUDIO E PARTE TELEFONICA

Il Nubia Z17 mini è un Dual Sim con supporto alle reti LTE in Cat.8 attivabile, alternativamente su entrambe le SIM. Buona sia la ricezione che la qualità audio tramite capsula, corposa e con un volume abbastanza elevato. Lo speaker di sistema ha un buon volume la ma qualità non è molto elevata. L’ascolto in cuffia è migliorabile grazie al DTS ed alla possibilità di regolare tonalità basse ed alte.


La batteria integrata da 2950mAh ai polimeri di litio permette di coprire senza particolari problemi una giornata d’uso non particolarmente intenso. Mediamente, però, con il mio uso più intenso, ho raggiunto circa 3 ore e 30 di display attivo su 10/12 ore di attività. A gravare sull'autonomia sono in modo particolare il processore, che utilizza un processo produttivo poco efficiente, ed il display.

In caso di necessita abbiamo a nostra disposizione un sistema di risparmio energetico bilanciato e uno più estremo che limita diverse funzionalità. Tramite impostazioni è possibile attivare una modalità "performance" che possiamo associare a diverse applicazione per avere sempre il massimo delle prestazioni.

La ricarica è rapida ma non molto: per una carica completa, infatti, occorrono circa 2 ore.

ANDROID E' ANCORA IN VERSIONE MARSHMALLOW

La Nubia UI 4.0, un’interfaccia utente che offre diverse funzionalità e possibilità di personalizzazione ma che è ancora basata sulla versione 6.0.1 di Android, cosa inaccettabile a metà 2017.

Tra le tante funzioni a nostra disposizione abbiamo le gesture sui bordi per accedere rapidamente ad alcune applicazioni o per chiudere i processi in esecuzione e la possibilità di dividere il display in due per tenere contemporaneamente attive altrettante applicazioni. A differenza di soluzioni di altri produttori qui vengono proposti direttamente due launcher da cui avviare le applicazioni in finestra.

Decisamente utile anche la possibilità di duplicare alcune applicazioni, tra cui Facebook e Whatsapp, per utilizzarle con due account differenti. Personalizzabili anche i collegamenti rapidi presenti nel pannello delle notifiche

FOTO E VIDEO DI BUONA QUALITA'

Entrambe le fotocamere posteriore hanno sensori Sony IMX258 da 13 megapixel con apertura f/2.2. Un sensore è un classico RGB mentre l’altro è un monocromatico che possiamo usare sia indipendentemente, sia per ottenere foto più luminose e contrastate.

Il doppio sensore permette anche di sfocare artificialmente lo sfondo anche se l’algoritmo va un po’ perfezionato dato che l’effetto finale non è mai molto naturale. La fotocamera anteriore ha un sensore da 16 megapixel con apertura f/2.0 e lente grandangolare da 80°.

L’interfaccia fotografica è personalizzata da Nubia ed offre tante impostazioni diverse modalità di scatto. Utilizzando la modalità manuale possiamo anche salvare il file RAW.

Le foto ottenute in condizioni di illuminazione ambientale ottimale sono di buona qualità, dettagliate, contrastate e con colori naturali. I due sensori permettono di scattare delle buone foto, non molto rumorose, anche in condizioni di illuminazione più difficili. Definite e di buona qualità, le foto scattate tramite il sensore anteriore. Anche i video sono di buona qualità e possono essere catturati in Full HD a 30 e 60fps oppure in 4K.

CONCLUSIONI

Nubia Z17 mini viene venduto a 379 euro, un prezzo non particolarmente aggressivo che devo mettere purtroppo tra i contro insieme ad una versione di Android ormai datata anche se compensata in parte dalle interessanti funzionalità dell’interfaccia Nubia. L'autonomia non è tra i contro ma nemmeno tra i pro in cui ci metto tutto il resto: buone prestazioni, un piacevole design e belle foto. Positivo anche il fatto che ci siano sia l’NFC che la Radio FM.

Maggiori info e acquisto sul sito Nubiamobile.it

MATERIALI ED ERGONOMIAPRESTAZIONI E DOTAZIONE HWNFC E RADIO FM BUONA QUALITA' FOTO
PREZZO LISTINO (SEMPRE) POCO AGGRESSIVOANDROID ANCORA IN VERSIONE MARSHMALLOWVIDEO POCO STABILIZZATI ED EFFETTO BOKEH DA MIGLIORARE

VOTO: 8

Nubia Z17 mini è disponibile online da Amazon a 337 euro. Per vedere le altre 8 offerte clicca qui.
Nubia Z17 mini è disponibile su a 248 euro.
(aggiornamento del 19 settembre 2017, ore 14:55)

88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcoar

I forum e i commenti nei blog fanno "miracoli" in questo senso. :D

Andrew23

Ti ringrazio per la precisazione, in realtà mi chiedevo come fosse possibile il fatto di venire a conoscenza di queste (ottime) offerte tempestivamente su questi siti quasi sconosciuti, visto che non compaiono ad una prima ricerca su Google, se cerchi il "telefono xyz". Me lo metto tra i preferiti e periodicamente ci devo fare un salto?! :)

marcoar

Qui
www. 4gr .it/
Togli gli spazi
Telefoni, ovviamente, brandizzati tim e come dicevo praticamente non più disponibili dato che si acquista solo con ritiro in store

Andrew23

Sareste così gentili da dirmi dove beccate queste offerte su siti semi-sconosciuti che nessuno si sognerebbe mai di visitare?! :)

lupo

È anche do un altro pianeta, rispetto a questo z17, anche come aggiornamenti

evilripper

S7 è ancora sui 419 euro spese di spedizione escluse.

Tito73

speri male!

Tito73

doveva uscire con il 660 o con batteria più grande!!!

Walter Bova

Si però preferisco una più capiente anche se non removibile. Il massimo sarebbe una capiente e removibile ma sembra che siano in estinzione ( spero nel v30).

aleandroid14

Sì equivalgono, da quel che ho visto online visto che mi interessano l'X consuma meno in standby.
Comunque g5 ha il plus dea batteria rimovibile quindi in 5 secondi vai da 0 a 100

marcoar

Si ma non ci sta più purtroppo.
Disponibile in pochissimi punti ritiro

Walter Bova

ma come autonomia tra g5 e x chi vince?

Sylar2511

Ti capisco: non immagini quante e/è e ce/c'è non mi azzecca SwiftKey, e sono troppo pigro per rileggere il tutto ogni volta che scrivo qualcosa :-)

Drpypa

Nel caso di Nubia il problema é molto più profondo, non una questione di "numerino" ... se non lo hai o non lo hai avuto non sai cosa dici.
Poi concordo con te che molto spesso è solo numerino, ma non nel caso in questione.

eric

...tra pochi mesi chiameranno "MINI" i 5,5 .... L.O.L.

Claudio Antonetti

Perché magari i la versione precedente di android non "invalida" il telefono e sicuramente a tanta gente se sbatte altamente del numerino della versione

aleandroid14

4g retail

And3rs0n

Xperia X a 199 euro dove???

stiga holmen

Corretto, ma ammetto che è stata veramente colpa dell'autocompletamento dello smartphone....uff...

stiga holmen

* treccani. it/enciclopedia/c-entra-o-centra_%28La-grammatica-italiana%29/

efremis

Ottima recensione. Semi OT: La brava Francesca che fine ha fatto (a parte il supporto per il video della famiglia Surface)?

Sylar2511

*c'entra

Mick&LOzzo

5 ore non sono poche.
6 ore e passa iniziano a essere tante, e ci sono terminali che ci arrivano. Non tantissimi, ma ci sono.
3h e 30 sono poche, eccome. Utilizzo intenso? Ma insomma, Honor 8 Pro era stato trattato più o meno nello stesso modo da Antonio ed aveva sfiorato le 7 ore di schermo acceso. Altro telefono, altro budget, ok. Ma QUELLE sì che sono TANTE.

Yuto Arrapato

Si vabe nwglio di iPhone giusto se era un 4s o 5

Tiwi

sviluppo sw principalmente

Tiwi

non ci siamo, ok, il telefono non è male nel complesso
ma l'autonomia è scarsa, il prezzo elevato, ok la ram e la memoria (che suppongo sia emmc), ok anche il soc, ma a luglio 2017, con l'arrivo di android O, non si può proporre un terminale con android MM, questo proprio no, anche xk sono quasi 400 euro

aleandroid14

Con Xperia X a 199, LG G5 a 299, X performance a 335 e Idol 4s 220 non ha senso, poi ha ancora marshmallow...

Sandro Tosini

Cineaata insulsa...

Ikio

Samsung liquame.

Ikio

Vuoi che "nuóio"?

https://uploads.disquscdn.c...

Scannatore

Tu lo sei

MaK

Ma perché i produttori non fanno uscire i telefoni con l'ultima versione di Android disponibile? Evidentemente gli costa di più, ma perché?

lupo

Ahaha altro clone

lupo

Costa comeS7, scaffale

Midnight

Spalmate su 12h di utilizzo intenso non sono poche...

Scannatore

Molto meglio del mio ex iPhone, ora con S8 ho trovato la pace dei sensi, vediamo con z17

Azzorriano

Boh io dopo 20 minuti di Asphalt 8 è appena tiepido e la batteria non è calata di tanto, o sono fortunato io o hai qualche unità "difettosa"

Drpypa

Non capisco come a luglio del 2017 si possa far uscire uno smartphone con MM ...... e non lo si massacri per .... buonismo ? e per chissá quale ragione che non desidero approfondire; comunque rimane l'ennesimo smartphone dalle probabili qualità (che verranno come in Z11 non espresse da un software non supportato) che rimarrà nei magazzini di chi lo propone .... allo stesso prezzo ci sono prodotti che non si possono neanche paragonare.
Mi spiace Nubia, dopo aver "goduto" del "meraviglioso" sviluppo della tua rom non posso che dire che non mi porterai mai più via neanche un centesimo.

Sisisi

Quasi quasi ci mettevano la 5.0 che è già bella rodata... bah

Mick&LOzzo

Ma insomma, Nubia era partita bene nel 2016, ma ad ogni terminale che esce mi convince sempre meno.
3h e 30 di schermo acceso in una giornata sono pochissime. Peccato, peccato.

qandrav

ok chiarissimo

aleandroid14

Senza contare che roba con un imx 258 sopra i 200 euro è incomprabile imho, almeno BQ ha messo un discreto/buono Imx 298

Midnight

L' ha comprato dal sito ufficiale a 500€ (una str@nzata ma vabbè) ma da quanto ho visto ha ancora patch di gennaio/febbraio e la 6.0, comunque anche su internet non ho trovato nessun riscontro di qualcuno che abbia nougat, quindi...

Demetrio Marrara

Piuttosto dò i miei soldi agli spagnoli di BQ, anzichè comprare questo "coso" con Android MARSHMALLOW a Luglio 2017.

Bello l'effetto bokeh, cos'è un Kandinsky?

Antonio Monaco

sappi che ho due figli :)

Ambro

Leggo queste recensioni e mi basta guardare sul comodino per vedere il mio Zuk Z2 che se la ride sereno.

Riccardo

ok

stiga holmen

..sfocato è più usato, la correttezza non centra nulla.

Il fatto che tu lo possa trovare già all'interno del dizionario assicura la correttezza.

Riccardo

si ma è più corretto sfocato

stiga holmen

*treccani. it/vocabolario/sfocato/

Non posso vedere il video :/

Alta definizione

Zhiyun Smooth 3 è un piccolo gimbal con gran autonomia | Recensione

Android

Xiaomi Mi A1: live batteria | Finito ore 20.30

Huawei

Recensione Huawei Nova 2: doppia cam posteriore e selfie da 20 megapixel

Un'estate con NILOX Doc Plus, skateboard elettrico | Recensione