Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hackerato il Ministro degli esteri italiano, pubblicate anche presunte note spesa

20 Giugno 2017 156

Qualche ora fa sul sito cyberguerrilla.org è comparso un post in cui sono state diffuse informazioni riservate appartenenti al Ministero degli Esteri. Il post è firmato dai noti collettivi Anonymous e AntiSec Italy, e si rivolge direttamente ad Alfano e al pubblico ministero Eugenio Albamonte; i dati includono rimborsi spese, nomi e indirizzi email di consulenti e personale vario del Ministero, costi di consulenze, fatture e dettagli su contratti privati con aziende terze. Presto arriveranno altri dati, dicono gli autori.

Secondo le prime informazioni, pare che l'attacco sia stato condotto sfruttando una vulnerabilità in Joomla, una delle piattaforme CMS più diffuse e conosciute al mondo. Le prime verifiche sembrano indicare che i dati sono autentici, ma almeno una parte potrebbe fare parte di attacchi non recenti: un controllo sul sito haveibeenpwned.com nota che molti indirizzi mail erano già compromessi da tempo

Qualche minuto fa, la Farnesina ha diramato una breve nota stampa che riconosce l'episodio, segnala di aver già sporto denuncia e che le indagini sono già iniziate. Riportiamo di seguito la dichiarazione integrale:

Relativamente al tentativo di hackeraggio ai danni del sito della Farnesina, e' stata presentata regolare denuncia e, conseguentemente, le indagini sono già in corso.
Si auspica che al più presto la Procura possa far luce su quanto accaduto e, per agevolare questo scopo, i tecnici del Ministero sono al lavoro per garantire tutto il supporto possibile.
Per quando riguarda invece gli incauti, inopportuni, strumentali e inaccettabili commenti da parte di qualche testata, si precisa che ogni fattura della Farnesina e' regolarmente vistata dalla Ragioneria ed è conforme a soddisfare le legittime esigenze di funzionamento dell'amministrazione.

156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Philip

C'è c'è

Philip

Per cancellare tutte le cartelle di tutti

Psyco98

Sulla generazione di deficenti ho 5 anni di superiori, 3 di medie e 5 di elementari per darti ragione, ma allo stesso modo è un'assurdità pensare di studiare per la prima prova: oltre a una ripassata veloce a periodi ed autri per muoverti fluidamente tra collegamenti e riferimenti cosa puoi fare?
Studiare tutti gli autori abbastanza bene da farci una degna tipologia A è impossibile, al limite puoi studiarne bene uno o due e sperare in loro.
Studiare tutto ciò che è relativo a qualsiasi aspetto di qualsiasi periodo storico idem, vale lo stesso del punto precedente. Alla fine basta sapere le cose abbastanza bene da prendere 15 alla terza prova.

Comunque boh, sarà che per colpa della mia passione per la chimica sono finito in un ITI sottovalutando la stupidità umana, capitando inuna classe disastrata grazie alla quale il livello matematico è adesso nullo (ma qui devo anche ringraziare quel coglione avuto l'anno scorso) e quello di inglese negativo (in 2 abbiamo capacità poco oltre il B2, entrambi per motivi e interesse nostro, metà degli altri nemmeno passerebbero il PET), ma sono finito per odiare la mia generazione. Speriamo bene per l'università.

Psyco98

Che poi l'età del consenso sono 14 anni, quindi c'è stato un casino enorme per un nulla di fatto: 17, 18 ma anche 16 o 15 non avrebbero fatto alcuna differenza.
Detto questo mi ritiro dal discorso perché non sono informato sul resto.

Le Tasse Sono un Furto!

Ah e io che pensavo che mancassero dagli stipendi del pubblico, dal 60% della forza lavoro che sta nel pubblico e che non produce ricchezza, dai 4 miiardi che ogni anno vengono usati per i clandestini. dai soldi salva banche, dal bollo dell'auto e da un total tax rate pari al 64,6%, mentre in UK sta al 30% e hanno strade migliori delle nostre... sarà anche che tu non hai mai aperto un libro di micro e macro, e probabilmente guardi e leggi i vecchi mass media.

Apocalysse

Basta che cerchi sui giornali, sopratutto l'obolo è cosa ben nota non è una cosa nuova e se ne è parlato molto qualche anno fa per poi finire tutto di nuovo nel dimenticatoio.

Max

Tu hai prove di questo? Perché io non ne vedo al di fuori dei sentito dire

Meliodas

e io no, per questo ho scritto "nell'unica cosa legale che ha fatto"

DangerNet

Ma le usi e fanno pena perché mancano 110 miliardi di euro derivanti dall'evasione.

DangerNet

Mamma mia che populismo da strapazzo.

Apocalysse

Rimborsi spese in cui può essere infilato di tutto e rientri nella legalità ?
L'obolo che viene dato per avere i portaborse e poi questi vengono pagati 1/10 (esagero ovviamente) dell'obolo che diamo perché sono tutti precari o assunti con stipendi minimi e il rimanente viene intascato legalmente ?

deepdark

Il caso mondadori non l'ho seguito, parlavo della processo ruby

Ganjalf

Gentile, con quella bocca ci baci tua mamma?

il Gorilla con gli Occhiali

Fiiiiiiih!

Fatto.

xpy

Va bè, quando torni nel mondo reale fammi un fischio

il Gorilla con gli Occhiali

Infatti hanno rubato informazioni sensibili e il Paese è ad alto rischio! Dai su smettila di giocare a Watch dogs xpy. =)

Meliodas

nel caso mondadori si, se non conosci la legge non parlare

Max

Non c'è nessun procedimento in atto... Qui si grida allo scandalo ma non mi risulta sia emerso niente di illegale

Max

Ma schifo per cosa ad esempio?

Le Tasse Sono un Furto!

Le strade fanno pena. Per la sanità mi rivolgo sempre a cliniche private.

Tizio Caio

si infatti, anzi mi ricordo pure di aver dato una soluzione alternativa a quella di zannichelli! Mi risposero dicendomi che anche la mia soluzione era corretta :D piccole soddisfazioni ;)

franky29

Ma guarda se le "mazzette" fossero costretti ad accettarle per via Delle minacce?

xpy

Cosa sia esattamente successo lo sanno solo loro, ma resta il fatto che questi hackerini da anni estrapolano informazioni da server di tutto il mondo, ma per te ovviamente non possono essere stati in grado di bucare i server italiani

DangerNet

Eh si, continua a non pagare le tasse tu con tutti i tuoi compagni. 110 miliardi di evasione!!, sai quante cose si potrebbero fare e sopratutto quanto meno si potrebbe pagare?

Bastardi.

Achille

Confermo.

Poi dipende dall'Istituto. Ad un liceo scientifico se te la sai cavare bene in mate lo passi come nulla.

il Gorilla con gli Occhiali

Dimmi cosa è successo, sono proprio curioso di vedere cosa tiri fuori ora.

woldemort

Quali strade? Quelle che sembrano bombardate da meteoriti? Dottori? Quelli cui devi pagare il tiket per avere una visita dopo la morte visto i tempi? E per giunta in fregna alla luna perché giustamente chiudono ospedali e aumentano autoblu? O tutto il resto come che so l'acqua bolletta calcolata da un puffo che punta un dito su una tabella di numeri (idem il gas) o il fantomatico canone rai la tassa per vedere una tv che è più spazzatura di altre come se fosse un abbonamento ad un giornale? Ma chi lo ha richiesto questo "giornale" da 4 soldi? Se volete continuo...

xpy

E allora se sempre hackerini restano il sistema informatico italiano fa proprio...

Se non te ne accorgi ti stai dando la zappa sui piedi

deepdark

Mo Berlusconi era innocente...guarda te...

ondaflex

Dovrebbe essere dati pubblici. L'informazione del cittadino dovrebbe essere il fondamento della democrazia

Giovà

Spero che gli attacchi hacker verso lo stato italiano si intensifichino e escano fuori tutti gli scheletri ben nascosti.

Specialmente nella mia regione, la Sicilia, che ormai a stento riesce a sopravvivere..

il Gorilla con gli Occhiali

Sempre hackerini restano.

DangerNet

Le strade non le usi? I dottori?

Palux

“Abbiamo visto il refuso sul sito degli Esami di Stato e siamo subito intervenuti per farlo correggere. Si tratta di un errore di battitura, di un errore materiale che, naturalmente, non doveva esserci, tanto più su una pagina che riguarda gli Esami.

Il fornitore tecnico che gestisce l’inserimento dei contenuti sul sito del Ministero ci ha fatto pervenire una lettera di scuse per l’episodio accaduto che arreca un danno d’immagine alla nostra istituzione”

Ora gli errori di battitura riguardano tasti distanti km gli uni dagli altri.
Uno come errore di battitura può sbagliare la virgola con il punto, una E con una R, insomma...tasti adiacenti fra loro. Quella è pura ignoranza, giustificata malamente.

Meliodas

ora sono troppo curioso, quale sarebbe questa giustificazione? perché quella del giorno della fertilità non credo sia battibile

xpy

Allora almeno informati, non ho informazioni sulla qualità dei sistemi di sicurezza italiani, ma di sicuro quelli non sono hackerini e ancora meno sono 2, bensì sono gruppi di hacker conosciuti a livello globale

Meliodas

premetto che non lo sto difendendo ma, gli stessi giudici che non riuscendo a condannarlo per altro hanno condannato berlusconi per l'unica cosa non illegale di cui era accusato?

Luk

Mamma mia che schifo, è e sarà una generazione di dementi la vostra

HabemusFerdo

Ma davvero c'è tutto questo gentismo in un blog di tecnologia (che credevo rispettabile)?

HabemusFerdo

Vergognati!

HabemusFerdo

Vergognati

HabemusFerdo

Cucù, Equitalia non c'è più

takaya todoroki

No, la questione l'ho citata ormai tre volte parola per parola: "Non ne uso nessuno."

Ma se vai sulla strada la usi.

a sto punto ti saluto perché è evidente che stai cercando di deformare la realtà.

LoneWolf®

Non parlo di avere la laurea, su quello sono anche d'accordo con te. Intendo l'immagine che fa trasparire: se è diventata ministro lei, Mosconi poteva essere Papa.

Comunque mi pare si stia facendo troppo lunga per un commento che ho scritto in modo sì sarcastico, ma per rimarcare la decadenza della politica di oggi e la tristezza che evoca.

Se poi vi piace un'ignorantona all'Istruzione, che vi devo dire... tenetevela stretta.

Gianluca Scuzzarello

Scusa, ma che vuol dire? Stai pur tranquillo: ci sono molti laureati che scrivono peggio di un bambino di 8 anni. Avere una laurea non è sinonimo di conoscenza dell'italiano (se ti riferisci a questo con "dare il buon esempio").

Garrett

La questione è "come ne fruisco" e non basta dire che comunque un servizio lo usi e quindi va bene.

Garrett

Intanto...mentre gli hackeravano il ministero...... https://uploads.disquscdn.c...

takaya todoroki

tranquillo, mia ho detto che le strade sono perfette, ho solo smentito la tua affermazione che era palesemente mendace e menzoniera.

takaya todoroki

irrilevante.
Le strade non si costruiscono da sole.
Ergo se le usi stai fruendo di un servizio pagato con le tasse.
Che poi il servizio sia ottimo o pessimo o una via di mezzo non c'entra nulla con la questione originale.

Garrett

Non si capisce cosa centri la Carlobanfi (in anagrafica) che fa sabbiatrici, magari qualcuno doveva finire i lavori di casa. certo che al Ministero ci saranno certamente degli intrallazzi.

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!