Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ecco Little Sunfish, il drone che nuoterà nelle acque radioattive di Fukushima Daiichi

19 Giugno 2017 44

Toshiba si appresta a rientrare all'interno di Fukushima Daiichi, il teatro del catastrofico incidente nucleare che ha colpito il Giappone nel corso dello tsunami del marzo 2011, grazie ad un nuovo drone appena presentato pubblicamente.

Il suo nome è Little Sunfish (pesce luna o mola) e si tratta di un drone acquatico, realizzato in collaborazione con l'IRID (International Research Institute for Nuclear Decommissioning), pensato per nuotare all'interno delle zone sommerse del reattore coinvolto nell'incidente nelle quali il tasso di radioattività dell'acqua è estremamente elevato. Proprio a causa di questo motivo, anche Little Sunfish, così come i droni che l'hanno preceduto, è un dispositivo relativamente molto semplice e minimale, con dimensioni pari a 13cm di diametro e 30cm di lunghezza.

La sonda, controllata a distanza tramite un particolare joypad (vedi foto), è alimentata dalla sua coda gialla ed è equipaggiata con due videocamere e un dosimetro, utilizzato per misurare il quantitativo di radiazioni presente nell'ambiente circostante. Lo scopo di Little Sunfish è quello di scoprire eventuali residui di materiale radioattivo andato disperso in seguito alla fusione del vessel, oltre a fornire maggiori dettagli sulle reali condizioni delle zone allagate e irraggiungibili.

Little Sunfish entrerà in azione nel corso del mese di luglio, mentre il suo primo test è stato effettuato la scorsa settimana all'interno di una struttura collocata nei pressi di Tokyo che riproduce l'interno del vessel di contenimento nel quale si ritroverà ad operare.

Il compito della sonda è tutt'altro che facile, dal momento che molti suoi predecessori hanno fallito nell'impresa di fornire dati relativi alla posizione dei detriti radioattivi. Infatti, a causa dell'elevato quantitativo di radiazioni, le ultime sonde hanno avuto vita breve, appena poche ore, prima che i componenti interni fossero completamente distrutti, mentre altre si sono perse all'interno del labirinto mortale rappresentato dai resti di Fukushima Daiichi.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Briccone

questo e il grafico della DIFFUSIONE DELL'ONDA DI MAREMOTO NEL PACIFICO REALIZZATA DAL NOAA!!! informatevi https://uploads.disquscdn.c...

Luca P.

Sono d'accordo con, ed aggiungo che con il termine drone ci si riferisce a "velivo aereo a pilotaggio remoto", quindi in questo caso il termine è proprio scorretto visto che si tratta di un ambito nautico e non aereo.

xpy

Infatti mi sa che gli effetti su un nastro magnetico sono pure peggio

Vinx

perche' non organizzi un bel soggiorno a fukushima... cosi' potrai assaggiare il freschissimo e buonissimo sushi...rilassarti con bagni e fanghi termali...passeggiare nei boschi sempre verdi...radioattivita' all inclusive....

E K

Ah beh! Una pagina facebook di complottisti pro nucleare. Ora si che hai dato un contributo alla scienza.

E K

Quindi, un reattore si distrugge per colpa di un tsunami, per 6 anni si rivesano ettolitri di acqua radioattiva, che invade il Pacifico fino al Cile, e le cui misurazioni lo hanno identificato come il danno nucleare peggiore della storia, ma per te non é una catastrofe! Beato te che vedi tutto rosa, controllerei che non si tratti di prosciutto cotto.

Phoenix

Quindi una catastrofe è tale solo quando ci sono dei morti?

Sicuramente disinformati quelli che attribuiscono i morti al reattore e non allo tsunami. Ma anche tu non scherzi in quanto a disinformazione.
E per le cave, probabilmente intendi la cava di nickel in Canada dove sono morti migliaia di persone negli anni 80, giusto?

mauro morichetta

Era da tempo che non leggevo un commento tanto sentito quanto vagamente disinformato. Sono d'accordo sulle batterie ma la radioattività di Fukishima Daichi sono realtà, basta ricordare l'intervento di green peace che è andata a verificare quanto era accaduto, rilevando radioattività che hanno collocato questo incidente sulla scala INES allo stesso livello di Chernobyl. L'impianto realizzato prevede deva che i motori diesel continuassero il raffreddamento a freddo che si sarebbe concluso 4 giorni dopo il suo inizio. Peccato che in una zona che soffre terremoti e tsunami, si sia deciso di posizionare questi motori nel seminterrato, inoltre la struttura aveva più di 40 anni, la vita della centrale era stata ampiamente superata, alla TEPCO non è importato molto fare qualcosa per la sicurezza o rinnovare la struttura che sarebbe andata in pensione, almeno una parte di questa, il mese successivo alla catastrofe. Potrei continuare per ore ma lasciamo stare, l'uomo per il vile denaro ha distrutto una parte di mondo è realtà davanti ogni opinione che si possa avevere.

Diamond Lover

No. L'unico materiale che scherma decentemente è il piombo, grazie alla sua densità e relativamente alta massa atomica, alla capacità di schermare raggi X e gamma. Non assorbe neutroni, quindi non diventa radioattivo.

Gio Artificiale

Ahahahahah beh ora che hai detto ciò la tua giornata ha finalmente un senso

Darkhalo

Peró non è nenche sta cosa disastrosa che descrivi te.

Darkhalo

530 sievert all'interno del reattore.

Babi

Babi

Anni e decenni saltali và, passa subito a secoli e secoli...

Maurizio Mugelli

https://uploads.disquscdn.c...

gia'. ti consiglio di provare il sushi che fanno in quella zona, pare abbia un qualcosa in piu'...

Vinx

Se tutto andrà bene, la normalità tornerà tra un paio di secoli

Vinx

ROOT

*trovino

Dr. Freudstein

"catastrofico incidente nucleare che ha colpito il Giappone nel corso dello tsunami".

Solita disinformazione. L'incidente nucleare, causato dal malfunzionamento di un motore diesel usato per il raffreddamento e non da problemi al reattore, non è stato catastrofico in quanto non è morto nessuno. Anche il terreno circostante è sotto controllo.
Lo tsunami invece ha fatto 16.000 morti, ma la cattiva stampa li attribuisce al nucleare.
La raffineria di Hichihara è andata a fuoco causando molti morti, ma non se ne parla, si parla del nulla sulla centrale nucleare, e per spaventare la gente si riportano i dati sulla radioattività dentro il reattore...dei geni !
Sarei curioso di sapere quante migliaia di persone sono morte nelle cave di litio e cobalto, estratti per costruire le batterie delle auto elettriche, che qualcuno continua vigliaccamente a definire "green".

Gpl

Auguroni proprio, fortuna che non era successo niente, ero rimasto che i droni non doravano molto nel reattore, se durano poco nell'acqua é ben più grave

Alex4nder

Potrebbe servire a qualcosa il grafene stavolta? Sembra che sia il materiale capace di qualsiasi cosa.

Chiedo da profano

iclaudio

fukushima una città fantasma nel 2011 scattò l'allarme e ci fu una evacuazione di massa
https://uploads.disquscdn.c...
sul reattore 2 abbiamo 530 sievert ,le ispezioni non devono durare 2 ore altrimenti bruci qualsiasi circuito,un essere umano muore all'istante,le bonifiche inizieranno nel 2021 e dureranno 30/40 anni
auguroni

Pistacchio

Ci sta che rinsavisca

saetta

si abusa di termini inappropiati

Davide

ma anche i droni normali in realtà sono quadricotteri radiocomandati.
Il drone vero è quello che comandi in remoto da Km di distanza.

Vinx

tanto piu' sballato di come e'... il suo cervello non si puo',,,

Felk

Ci mandiamo Santo... Ehm Sandro Tos... Ehm Saggitto?

Steambro

Effettivamente non credo sia possibile realizzare una videocamera a fibre ottiche, forse quelle con le cassette (quelle di una volta) potrebbero andare bene. Chissà che effetto hanno le radiazioni sui nastri magnetici, secondo me nulla di buono ahahah

xpy

Il problema non è tanto il dispositivo in sé, il problema sono i vari rilevatori, e c'è anche il problema delle dimensioni

saetta

basta con sti droni, quelo è un robot punto.

axoduss

Credo che ci abbiano pensato

M_90®

O quelli con le casa davanti il Colosseo..

billkillusconi2014

Peggio di fini ai giardinetti pubblici con l'appartamento a montecarlo che finge di non sapere!

Maurizio Mugelli

mi verrebbe da chiedere quanto sarebbe difficile costruire un "drone" (praticamente un'unita' remota) realizzata esclusivamente via sistemi pneumatici e fibre ottiche, senza niente di elettronico o alimentato...
in una situazione del genere sarebbe l'ideale ad occhio.

M_90®

Peggio di razzi al senato?

Vinx

A me dura da 3 anni

M_90®

Strano che non hai detto che durerà quanto i wp Lol

Thomas J.

Se guardi su YouTube tube ci sono alcuni video. Il principale problema è che le immagini arrivano troppo disturbate. E poi si guastano. Se almeno riuscissero a fare quel poco ma che si veda bene sarebbe già una conquista.

Gios

Visto il livello di radiazioni C'è sicuramente un problema grosso come Godzilla!

Vinx

Sono curioso di vedere quanto durerà il giocattolo all'esposizione radioattiva

Thomas J.

Si ha già un'idea molto brutta di quello che c'è sotto... Il compito di questo droni e quello di capire se si può fare qualcosa o è già il momento di passare al piano B

Vinx

Tanto la' non è successo niente... I valori sono nella norma [cri ragazzino mestruato]

M_90®

Speriamo che non trovano nulla, o almeno nulla di estremamente grave.

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024