Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Morto Charles P. Thacker, fu uno dei padri del PC

14 Giugno 2017 18

Ci ha lasciato in questi giorni Charles P. Thacker, uno dei padri dei personal computer. Negli anni ’70 l’ingegnere aveva contribuito alla progettazione di Alto, il primo PC dell’era moderna realizzato presso lo Xerox Palo Alto Research Center in California. Lo stesso Steve Jobs fu attratto dal dispositivo, tanto che dopo una fugace visita al PARC (acronimo del centro di ricerca) decise di uscire dai laboratori con il PC Alto sotto il braccio. Fu proprio un’intuizione di Thacker e del suo staff a creare le basi per ciò che noi oggi definiamo “interfaccia grafica”, e i primi ad accorgersi dell’importanza di questo progetto furono proprio Macintosh e Microsoft.

Alto ha contribuito a gettare le basi sull’hardware e il software dei successivi 45 anni, essendo considerato un PC all’avanguardia e “avanti” rispetto a quanto la conoscenza del tempo permetteva di ottenere.

E c’è di più: uno dei collaboratori di Thucker - Alan Kay - ideò Dynabook, un PC portatile capace di essere sempre collegato ad altri computer (il precursore della rete odierna, si potrebbe dire). Lo stesso Thucker prese l’idea per cercare di trasformarla in realtà attraverso la realizzazione di un inedito personal computer delle dimensioni di un tablet.

L’esperienza sia software che hardware dell’ingegnere californiano lo portò ad inventare Ethernet, ed è poi proseguita negli anni ’80 al di fuori di PARC con la progettazione di un nuovo computer sperimentale denominato Direfly. Negli anni ’90 Thucker entrò a far parte di Microsoft, dove rimase fino allo scorso febbraio.

Una malattia lo ha portato via all’età di 74 anni, lasciandoci in eredità una tecnologia ancora all’avanguardia.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
k87

E il bello è che tutti la ergono a paladina di correttezza ed ecologia, quando a quei livelli pensano soltanto a contare soldi e a pensare come farne sempre di più

The_Th

e non ha mai perso il vizio...

Shrek

Diciamo che "si è ispirato" a quasi tutto, se non tutto ;D

k87

Vero,quello me l'ero dimenticato

punk3r

Rubò anche il mouse che fu un idea di xerox

k87

in pratica Jobs ,ai tempi del primo Macintosh, "rubò" o per meglio dire copiò, l'interfaccia grafica del sistema operativo che stavano sviluppando nei laboratori Xerox...da qui nacque il sistema con interfaccia ad icone in uso tutt'oggi

Shrek

L'elenco dei celebri sconosciuti è lunghissimo... e di solito i nomi che tutti conoscono sono i meno rilevanti.

GianTT

Uomini che hanno cambiato il mondo, spesso a metterci la faccia sono i santoni, i guru, i miliardari con il maglioncino, che troppo spesso vengono confusi per innovatori o rivoluzionari, quando magari dietro ci sono persone come Thacker (o Wozniak, o Allen) che fanno gran parte del lavoro vero

franky29

non so cosa sia ma ti do mi piace XD

k87

Il Pc non lo so, ma l'interfaccia grafica di Xerox si

franky29

Ma Jobs l'ha rubato il PC alto ?

asd555

"[...]il primo PC del’era moderna[...]" casomai "dell'era moderna.
"dopo una fugace visita al PARC (acronimo del centro di ricerca)" ma grazie per aver specificato che si tratta di un acronimo, almeno mettere cosa significa? Scommetto che le finali "RC" stanno per "Research Center", ma il resto?

Ma chi scrive 'sti articoli oh?

ciro

Vero

Sagitt

Molti confondono Computer con Personal Computer

Shrek

Al di là del "personal", c'è un'enorme differenza fra ciò che chiamiamo "PC" e i primi calcolatori digitali, ovvero che quelle macchine venivano create per svolgere delle funzioni\calcoli specifici e solo quelli, mentre i pc sono general purpose.
La prima macchina con questa peculiarità fu l'ENIAC, mentre il primo "personal" computer fu l'Olivetti P101. Il primo pc con caratteristiche "moderne", quello che stabilì gli standard, ful l'IBM 5150.

ciro

qua si parla di "personal" computer

Georgi Mihaylov

ma il primo calcolatore digitale non era stato inventato da john atanasoff?

Simone

Era quello che lavorava al Microsoft Research giusto?

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024