Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Che ore sono? Perchè alcuni smartphone segnano 1 ora in più? (3/Wind)

10 Giugno 2017 288

Fatto curioso, particolare e che sta facendo impazzare molti utenti da alcuni giorni a questa parte in diverse regioni d'Italia. Purtroppo non abbiamo un campione ampissimo da riportavi e vi chiediamo quindi di utilizzare i commenti per farci capire l'estensione del problema indicando la regione in cui siete.

IL PROBLEMA

Tutto nasce dall'unione di Wind e 3 e quindi dalla fusione delle due reti che sta avvenendo proprio nelle ultime settimane. Dunque, solo per chi ha operatore 3 Italia (non abbiamo riscontrato problemi con Wind nel caso segnalate), in moltissime regioni d'Italia è adesso possibile sfruttare le celle Wind che verranno automaticamente agganciate quando il telefono non ha segnale 3.

A differenza di prima, ovvero del Roaming TIM, il passaggio da 3 a Wind è difficile da vedere in quanto viene mantenuto il segnale H+ e la rete è sempre attiva se avete attivo il roaming dati. L'alternanza tra le reti porta però ad un problema: il cambio dell'orario sul telefono.

In pratica su diversi smartphone (Samsung, Motorola, Huawei), appena il segnale passa da 3 a Wind, porta l'orologio avanti di 1 ora. Questo accade automaticamente se avete impostato (come quasi sempre accade), la gestione automatica di ora e fuso. Il problema rientra nel momento in cui tornare sotto rete 3 o, ad esempio, riavviate il telefono pur rimanendo su rete Wind.

La questione è molto fastidiosa visto che spesso il segnale Wind viene agganciato in luoghi chiusi, in casa o in uffici, creando dei disagi importanti visto che ormai il cellulare fa spesso le veci dell'orologio (immaginatevi immersi nel lavoro sapendo che dovete andare ad una riunione alle 11 e controllando l'orologio del telefono vedere scritto ore 12 - panico!)

COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Al momento l'unica soluzione che abbiamo trovato è quella di disabilitare l'orario automatico nelle impostazioni e sfruttare la gestione manuale. In questo modo non dovrebbe più avvenire il cambio di ora anche se non possiamo assicurarvelo al 100% in quanto alcuni smartphone potrebbero comunque gestire l'orario in modo autonomo.

Avete avuto anche voi questo problema? Con quali smartphone e in che regione? Fatecelo sapere nei commenti.


288

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sabrina Mattei

Succede anche a me da ieri nel Lazio. Operatore iliad. Huawei p9 lite.

FAbri

Molise.ieri ci siamo spostato in Campania l orario si è fatto indietro di un ora.. Operatore Iliad.. Xiaomi cell

tizio

ho wind mi cambiava l'ora di pochi minuti ogni volta, ci ho portato pure l'orologio da polso ad accomodare

Ciro Polidoro

Ho la card Tim segna
1 ora in più

Debora Serra

Dopo Stintino

Hannelise Mura

Capitato a mio marito, cliente wind non Tre, a Capoterra giovedì 8 giugno. È riuscito a risolvere spegnendo il telefono, staccando la batteria e riaccendendo. A me è successo il giorno dopo venerdì 9 giugno sempre a Capoterra . Sono anche io cliente wind e non sono riuscita nell' immediato a risolvere il problema. Ho spento e riacceso telefono più volte (ho un LG k5)disabilitato impostazione automatica di data e ora ma nulla. Il tutto si è ristabilito dopo un paio di ore.

Francesca Lopita

Mi è capitato giovedì 4 Giugno in provincia di Cagliari (Sardegna) operatore Tre in roaming con Wind.

Carlos Manzo

Ho risolto andando su l'app Orologio e dopo su Fusi Orari e cancellando quello che aveva senza dover modificare data e ora automatica o fuso orario automatico

Debora Serra

A me è successo domenica a tuerredda,Sardegna...operatore 3

Carlos Manzo

Lo stesso problema in zona Cagliari Samsung Grand Neo Plus operatore 3

Carlotta Vincis

Capitato proprio domenica operatore Wind telefono Huawei zona Cagliari, ho cambiato manualmente l' orario

Fabio

Ma va Pamy anche a me e mi sa che non c'è modo di risolvere sino a che non completano i lavori... te lo dico da operatore del 133 che fra poco verrà esternalizzato #noesternalizzazionewindtre ... un bacione dal tutto il Pool ;)

Pamela Biron

A me capita spessissimo! Regione Sardegna provincia di Cagliari!

Pilotto Rina

Buongiorno Regione Sardegna provincia medio campidano in mio possesso ho un S7 edge

Rosanna Castoldi

Sardegna: sempre uguale, funziona solo in manuale, se inserisco l'orario automatico mi va avanti o indietro di un'ora, secondo come gli gira!

Sabrina Dessì

Si uno schifo e non c'è verso di cambiarlo. Torna l'orario sbagliato. Sardegna

000

anch'io...un vero disagio..da qualche mese uso il treno per andare a lavorare...in mezzo hai campi internet rallentava...ora che fa roaming con wind è proprio fermo!!! grrrr!!!!

000

sto passaggio fa pena..quando tre faceva roaming con tim era nettamente meglio!

Mirko Smocovich

Magari.... Sui blackdroidi di os10 nn c'è quasi traccia

Antonio

Problemi con Wind, vivo in provincia di Sassari e nel mio iPhone l'ora va indietro da qualche giorno. Ripristinando tutto torna normale.

Sgnapy

Certo, poi dipende i 20gb su che classe sono :)

Sgnapy

Se vuoi un servizio di qualità, è così. Le infrastrutture le hanno. Tre va bene per chi vuole spendere poco. Wind fa schifo, che prenda prende, la velocità nelle zone che non siano sperdute sulle montagne sono un terno al lotto.

Vincenzo Barbiero

Huawei Nova Plus con 3. Padova nessun problema, per ora.

Marcus Zeitgeist

Infatti si parla di Wind/3

Marcus Zeitgeist

LG V10 con Wind, Sassari.
Mi è successo ad inizio settimana.
Ho risolto andando nelle impostazioni applicazioni, selezionando l'app orogio e cancellando i dati dell'app.

Marcus Zeitgeist

Vai nelle impostaziono applicazioni, vai su Orologio e cancella i dati app. Torna normale.
Ricorditi poi di rimettere eventuali sveglie.

Kamgusta

Oggi in spiaggia con Wind sono passato in Edge per 10 ore, sono tornato in HDSPA solo quando la spiaggia si è svuotata. Luoghi affollati: saluta internet. Si paga poco, ma la rete Wind è malata.

Gaston_E3

No... l'ha spiegato!

Evabbe Eva Fadda

Samsung s6 Cagliari.... sono così da alcuni giorni e già da subito, ho tolto l'orario automatico

Beata Kaminska

Anche a me sta succedendo da un paio di settimane, mi sono anche alzata 1 ora prima per andare al lavoro, perché il telefono è andato in roaming durante la notte! Regione Sardegna, telefono Samsung Galaxy s6. Nel mio caso non tornava nemmeno subito l'orario corretto, nemmeno quando tornavo sotto la rete 3, spesso dovevo riavviare il Tel. Sono impazzita provando varie soluzioni e alla fine ho tolto l'orario automatico, per il momento sembra che funzioni....

Antonello Pala

Anche a me è successo Samsung S7 edge, Sardegna cagliari

Grimafil

A me non è capitato, Samsung Galaxy S7 ed operatore 3 con roaming dati attivo

Massimiliano Sarigu

In provincia di Cagliari, non è così.

Massimiliano Sarigu

Tutti i negozi di telefonia hanno le code, semplicemente perché sono lenti. Per chi usa molto traffico dati, non c'è offerta che regga il confronto con All-in VIP al momento. Purtroppo.

Dema

Qualche persona andrebbe riavviata ogni tanto...

Dema

Fai causa alla wind

Danila Steri

A meè succeso stamattina...verso le 8...operatore wind, telefono windows...poi si è rimesso a posto da solo...infatti non capivo cosa potesse essere successo!

EroL

Galaxy s6, wind, Lecce tutto ok

Desmond Hume

Infatti è diventata inutilizzabile :/

Rosanna Castoldi

Ho Wind e un Asus e anche io , in questi giorni, mi son trovata l'orario indietro di un'ora. Sardegna - Nuoro

MisterWU

Appena metto piede in territorio italiano la data passa al 1957, ma... chissà.... forse è perfino giusta ...

Stefano Ferri

Wind e lumia nessun problema, ovvio che tim e Vodafone in generale abbiano infrastrutture più sostanziose ma nella mia zona, in appennino, wind ha una copertura 3g migliore degli altri due, sono a wind da più di 2 anni per questo motivo, con tim sempre edge ed a quote alte era nulla la copertura.

Michele

Anch'io sono Wind da oltre 1 anno e ho lo stesso problema. Ma che ce ne facciamo di tutti sti GB se la rete è peggiorata?

icos

Beh chiaramente sono quelle che ad oggi hanno copertura e servizi migliori, ma costano piu' care (winback varie escluse). Tutto dipende da quanto si e' disposti a spendere e che tipo di servizio si vuole...

ghost

Sono d'accordo le uniche affidabili sono tim e vodafone e a seconda della copertura si sceglie.

Francesco

Logico che se uno taccagna per pochi euro al mese poi si ritrovi questi inconvenienti

Marco

A me accade con Wind a Cagliari, ho uno Zuk Z2

Lou763

P@gl1@cc1 sono passato a Tim ieri c'era la coda davanti a me tutti 3 che fuggivano. Copertura peggiorata e rallentata. Addio soglie ed LTE a pagamento benvenuti 7€ in più in tasca

gs80

Lo avevo scritto nel primo commento... Vodafone

Squak9000

Con chi sei?

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!