Recensione LG K8 2017, fascia bassa con Android Nougat e batteria removibile

25 Maggio 2017 107

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo il K10, ho provato anche il K8, modello intermedio della rinnovata gamma K di LG. Si tratta di uno smartphone di fascia bassa dotato di un processore Snapdragon 425 ed 1.5GB di memoria RAM. Nonostante ciò, in rapporto alla sua fascia di prezzo, il K8 2017 è comunque uno smartphone che non non delude e vede nell’ergonomia e nell’autonomia i suoi principali punti di forza.

 

DESGIN ED ERGONOMIA

In confezione, oltre ad un manuale rapido di utilizzo, troviamo un cavo dati, un caricabatterie con porta USB da 0.85A in uscita. Manca la cuffia auricolare. 

Nonostante sia realizzato completamente in plastica, il K8 2017 offre comunque una buona sensazione, sia alla vista che al tatto. Le dimensioni di 144.8 x 72.1 x 8.09 mm ed il peso di circa a 140 grammi permettono un comodo utilizzo grazie anche alla back cover con una particolare texture che permette una presa più salda.

A protezione della parte anteriore c’è un vetro Gorilla Glass 3 con bordi arrotondati su cui è stato applicato un trattamento oloefobico davvero molto efficace. Basta passarci su la mano per vederlo del tutto pulito. DI contro, occorre fare molta attenzione quando lo si poggia su una superficie leggermente inclinata: lentamente scivolerà via.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, il jack audio da 3.5mm, due microfoni e la porta microUSB 2.0 con supporto OTG. Sia lo speaker di sistema che il tasti di accensione sono sul retro dove, leggermente sporgente, c’è anche la fotocamera principale da 13 megapixel con apertura f/2.2 ed il flash LED. 

Peccato che nel tasto circolare non sia stato integrato un sensore per il riconoscimento delle impronte, ormai indispensabile a mio avviso per avere una buona protezione e per sbloccare rapidamente il device.   

La back cover è removibile e permette di accedere agli slot per nano SIM e per microSD con cui possiamo espandere i 16GB di memoria integrata di cui 9.5 sono realmente a disposizione dell’utente. Anche la batteria può essere rimossa. Nella cover in plastica è visibile l’antenna per l’NFC.

HARDWARE, PRESTAZIONI E SOFTWARE

In rapporto alla sua dotazione hardware, le prestazioni di questo K8 2017 sono tutto sommato più che sufficienti. Lo Snapdragon 425 MSM8917di Qualcomm, quad core a 64-bit da 1.4GHz, e la GPU Adreno 308 permettono alla applicazioni di avviarsi con una certa rapidità ed ai giochi più pesanti di girare senza particolari problemi a framerate più che accettabili. 1.5GB di RAM LPDDR3 sono pochi ma vengono ben gestiti e nell’utilizzo quotidiano non comportano notevoli problemi. Il sistema gira bene, fluido e privo di rallentamenti. Dai benchmark non ci potevamo attendere punteggi importanti.

 

Il modem supporta le reti LTE in Cat.4 con una velocità massima in download di 150 Mbps e 50 Mbps in upload. Il Wi-Fi è solo monobanda con supporto ai protocolli b/g/n. Non mancano il Bluetooth 4.2, il GPS assistito con GLONASS, l’NFC e la radio FM stereo con RDS. Come sensori abbiamo quello di luminosità, di prossimità e l’accelerometro.

Nonostante sia uno smartphone di fascia bassa, il sistema operativo è Android in versione Nougat con la  UX 5.0 di LG, un’interfaccia che offre tante possibilità di personalizzazione ed interessanti funzionalità tra cui Capture+ che consente di prendere appunti a mano libera. Non mancano le funzionalità classiche di Nougat tra cui il multi windows. 

Molte impostazioni di sistema possono essere facilmente zoomate con un “pinch” delle dita per una migliore leggibilità. Diversi i temi a disposizione tra cui anche uno ad elevato contrasto con sfondo nero. Non manca la possibilità di scegliere la combinazione preferita dei tasti funzione. Molto veloce ed affidabile anche la tastiera, ampiamente personalizzabile oltre che nel colore anche in altezza.

UN DISPLAY UN PO' ''SPENTO''

Il display è sicuramente quello che mi è meno piaciuto in questo K8 2017. Si tratta di un IPS In-Cell da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD ed una densità di 293ppi. 

Oltre ad essere poco luminoso, che si traduce in una visibilità all’aperto non ottimale nonostante l’ottimo trattamento oleofobico del display, ho trovato anche i colori spenti, senza nessuna possibilità di regolazione. Lo stesso “difetto” l’ho riscontrato anche nel K10 provato nelle scorse settimane. 

Gli angoli di visione sono abbastanza ampi ma il bianco tende ad ingiallire già ad inclinazioni non molto accentuate. Tramite le impostazioni possiamo attivare unicamente un filtro per affaticare meno gli occhi nelle ore notturne.

Ovviamente, c’è sempre da tener conto della fascia di prezzo di questo smartphone il che potrebbe anche giustificare in parte la qualità di questo pannello utilizzato da LG. 

BATTERIA, AUDIO E RICEZIONE

Nessun problema per quanto riguarda la ricezione del segnale di rete cellulare. Buona qualità telefonica tramite capsula auricolare. Audio un po’ troppo scatolato, invece, tramite lo speaker che ha comunque un volume abbastanza elevato ma è posto sul retro quindi si attutisce un po’ quando lo poggiamo su superfici piatte.

La batteria, nonostante sia da “soli” 2500 mAh, consente a questo K8 2017 di avere comunque una buona autonomia. Con un utilizzo intenso, infatti, sono riuscito sempre ad arrivare a sera con circa 4.5 ore di display attivo. In streaming video, nel test effettuato con Netflix, si arriva a 10 ore circa. Ma la vera comodità è quella di poter acquistare una seconda batteria per sostituirla in caso di necessità.

BELLE FOTO... IN RELAZIONE ALLA FASCIA DI PREZZO

In rapporto alla fascia di prezzo, invece, mi ha soddisfatto la qualità fotografica di questo LG K8 2017. La fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f/2.2, in condizioni di illuminazione ottimale permette di catturare foto abbastanza dettagliate ed anche i colori sono ben riprodotti.

 

Abbastanza rapida anche la velocità di messa a fuoco e di scatto. La qualità inizia a degradare man mano che le condizioni di illuminazione diventano più difficili. In tal caso, le immagini sono decisamente più rumorose e meno dettagliate. Di discreta qualità anche i video che hanno una risoluzione massima FullHD ma sono penalizzati dall’assenza di stabilizzazione.

Registrazione video in risoluzione massima Full HD anche per la fotocamera anteriore, da 5 megapixel con apertura f/2.4. Di qualità sufficiente le foto catturate in condizioni ottimali. Anche in questo caso, qualità decisamente inferiore in condizioni più difficili. 

CONCLUSIONI

LG K8 2017 viene venduto ad un prezzo di listino di 159 euro. Troppi direte voi e troppi dico anche io in modo particolare se prendiamo in considerazioni i tanti smartphone di provenienza cinese che a prezzi simili offrono caratteristiche hardware superiore. A renderlo un po’ più appetibile è il suo “street price” di circa 125 euro. A questo prezzo lo ritengo sicuramente un prodotto interessante di cui ho apprezzato in modo particolare la praticità d’uso, l’autonomia ed anche la qualità delle foto. Apprezzabile anche la presenza dell’NFC e di Android in versione Nougat. Di contro, non mi è molto piaciuto il display, l’assenza del sensore per il riconoscimento delle impronte e di un paio di cuffie auricolari in dotazione. 

ERGONOMIA E MATERIALIAUTONOMIAQUALITA' AUDIO IN CAPSULAQUALITA' FOTOPRESTAZIONI ED ANDROID 7
DISPLAY ''SPENTO''MANCA IL SENSORE IMPRONTENON C'E' LA CUFFIA IN DOTAZIONEPREZZO LISTINO POCO AGGRE

VOTO: 7

 

LG K8 2017 è disponibile online da Stockisti a 114 euro. Per vedere le altre 35 offerte clicca qui.
LG K8 2017 è disponibile su a 121 euro.
(aggiornamento del 26 giugno 2017, ore 21:40)

107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Tosetti

Ottimo la batteria removibile. Purtroppo temo che la qualità di Lg lasci molto a desidrare...

Tiwi

premessa, non è una critica al recensore ma alla recensione

queste recensioni sono diventate sempre peggio: prima c'era il terminale al centro di tutto, si elencato in sequenza i vari aspetti/caratteristiche, con i pro e i contro
poi si è passati a far vedere i terminali per 30 secondi, su recensioni che sono passate da 10-15 anche 20 minuti, a recensioni di max 5 minuti
ora, con questa divisione pro e contro, mi serve carta e penna per capire cosa va bene e cosa no, e alla fine, nemmeno sono sicuro di aver capito come va davvero il telefono..

geepat

E ti lamenti pure? Finirai per guadagnarci tu

Angelo Sabra

Saranno i rimasugli di alcuni banchi da 768mb

Angelo Sabra

Mi pare fosse il Tytn II di HTC con cover batteria in alliminio pesante quanto mezzo telefono :D bello quando cadeva e saltava in aria la placca metallica.

Raffael

Assurdo! Dovrebbero rimborsare o sostituire con un nuovo device!

DeeoK

Si, si, stavo solo precisando un aspetto che infatti nelle recensioni non si nota.

Snow-G(c)

Ti ringrazio per la risposta , ma il mio era anche uno sfogo sulle recensioni in generale ;)

Kapy70

Vi racconto sta novità LG ... Il mio V10 con ancora 12 mesi di garanzia è morto all'improvviso e non esistono più pezzi per ripararlo ... Vediamo se raggiungiamo un accordo si un terminale in sostituzione ... Non ho parole

Squak9000

Ma parliamo di design... e non di materiali.

Vick300

Ho il retro in pelle u.u

PadreMaronno

telefono ottimo per tutti quelli a cui piace tirare bestemmioni già dalle prime ore della giornata!

Squak9000

Anche l'oro è estremamente maleabile e singraffia rispetto all'acciaio.

Ma l'oro è più prezioso l'acciaio meno...

Nessuno ha parlato di graffi o roba simile... stavo parlando di design.

anche se il discorso è relativamente dubbio visto che compro smartphone da 10 anni e fino ad ora la plastica si è sempre geaffiata nello stesso modo se non peggio...

Anche perchè per me non è un problema se lo smartphone si rovina ne compro un altro senza problemi ora in negozio.

Ma ripeto... questo non centra nulla.

Si parla di design.

Vick300

Ah ok. Dillo prima.
L'alluminio è premium per te. Ok. Giusto. Si graffia prima.

Squak9000

Ma io parlo in termini generici.... LG G4 non è un telefono esteticamente "premium".

Che poi a te piaccia o meno... è un altro discorso.

Quel che ho io non importa... parlo in termini generici.

Ho un iPhone, ma sono scelte...

Oliver Cervera

lol "bene ma non benissimo"

Vick300

Grazie detto da te che non so chi sei meh

Vick300

Io mi ci trovo e devo dire vhe l'unico difetto non è il design ma lautonomia. Tu vhe hai essequalcosa?

vincenzo francesco

se vai sul sito trovapromozioni, c'è una sezione sempre aggiornata dedicata ai codici sconto per acquistare tutti gli xiaomi al miglior prezzo

Mister chuck revenge

Controlla su sC adesso :)

DeeoK

Il vecchio K10 non è velocissimo con l'aggancio al gps. Una volta agganciato poi rimane stabile.

Repox Ray

Dovrebbe essere reato penale mettere tagli di ram da 1.5 Gb

Arsenalicorn

Ancora meglio, però non lo trovo a meno di 145€ mmmh..

Mister chuck revenge

Ormai a 130

Arsenalicorn

180€ e vai di redmi note 4x, no sto coso su..

Mister chuck revenge

Tua opinione e ruspettabile, ma la realtà é ben diversa.
Resta un materiale non in assoluto pregiato ma di fatto lo é rispetto alla plastica e all'acciaio inox del pentolame.
Detto questo, rispetto alla plastica svolge funzioni importante come la dissipazione del calore, cosa che la plastica non permette lasciando alzare di più le temperature interne, inoltre non tende a scricchiolare nel tempo ed é piacevole al tatto.
Ecco i motivi per i quali la plastica é stata quasi del tutto soppiantata, detto ciò, potrebbero benissimo (e ci sono anche alcuni casi) creare smartphone in alluminio con batteria rimovibile.

josefor

Fai un figurone sblocca 10 su 10

josefor

HTC lo a vrebbe messo a 349€, poi figuriamoci è uno snapdragon, magari anche di più :D

Squak9000

Ma dai... è un plasticotto...
I termini di design LG proprio no.

Gabriel #JeSuisPatatoso

150 nei vari supermercati o negozi di elettronica. Alla fine è hardware che si trovava allo stesso prezzo anche gli scorsi anni.

MagoDiHoz

Ho sentito un brivido di orrore corrermi lungo la schiena quando ho visto la back-cover

Gabriel #JeSuisPatatoso

L'importante è crederci

Vick300

Ho un lg g4 e non perde niente

Pistacchio

Mah, non so.
Adesso sto usando il redmi note 3 pro, leEco pro 3 e il Tab S2, come dispositivi principali.
Sarebbe da pazzi usare 4 terminali assieme

Emiliano Frangella

A 120 cosa vuoi?

KaIser

Non mi interessa dell'alluminio spaziale.
Rimane un metallo poco pregiato.
Preferisco (siccome non cambio telefono ogni due mesi) per comodità una plastica che mi faccia accedere al vano batteria e che renda questa sostituibile...
La sciocca monoblocco é inutile per quanto mi riguarda.
Il telefono deve essere dapprima uno strumento utile, solo poi può essere qualcos'altro..

Mia opinione

Gabriel #JeSuisPatatoso

M3rda condita con m3rda!

theprov

L'ho considerato a lungo in ballottaggio con il G4 Play, per mia madre, poi ho scelto il Motorola. Ma credo che alla fine per le due app in croce che usa sarebbero stati uguali.

sickOfTech

Certamente, me l'ha insegnato Mastrota!

Mister chuck revenge

Gb ...basta che scorri tra le offerte di oggi si SC!! Hai intenzione di prenderlo ?

Snow-G(c)

Purtroppo ( per me ) nelle prove non trovo mai dei test sul GPS e navigazione.
Che funzioni bene in tutte le condizioni ( es. strade strette , magari a piedi ) non è così scontato. Ma solo a me interessa ?

marco

Per il prezzo non è male, anche se prenderei g5 con 20 euro in più

Axel27

"Recensione LG K8 2017, fascia bassa con Android Nougat e batteria removibile" ormai vista la tendenza di far uscire smartphone ancora con mm, mi sembra assolutamente giusto ricordare la presenza di nougat nel titolo, non è anche più scontato, che amarezza :(

WOrld1

Il G4 play non è altro che il G3 con più batteria, per il resto è identico.
Quindi con i normali G4 (e plus) non c'è paragone.

mdma

Cannibalizzata? Ma sapete cosa vuol dire? Se va bene uno Xiaomi lo prende mezza persona su 100, altroché cannibalizza.

Pistacchio

Pistacchio

Dove, linkami il link

Pistacchio

Si, non è malaccio

Midnight

Ottimo telefono "da media****d"

Squak9000

Ma perderebbero di design...

Android

HTC U11, la nostra recensione

Oneplus

OnePlus 5: LIVE batteria + DASH Charge | Fine ore 20:45

Oneplus

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Android

HTC U11: Live Batteria | Finito ore 20.30