Droni DJI, senza login all'app l'altitudine sarà limitata a 30 mt

22 Maggio 2017 16

La nota azienda cinese leader nella produzione di droni consumer, DJI, ha fatto sapere che a breve introdurrà una modifica nei protocolli d'utilizzo dei propri multicotteri, inserendo una richiesta di login che potremmo definire quasi "non opzionale", se consideriamo le limitazioni di volo in cui incapperemo non portandola a termine.

L'idea di base è far rispettare gli spazi di volo riservati, costringendo gli utenti ad utilizzare il sistema di geofencing integrato che entra in funzione solamente con gli account verificati, inibendo così il decollo nelle zone rosse e consentendolo in quelle verdi. La decisione arriva in seguito all'aumento di avvistamenti di droni in aree interdette, come recentemente avvenuto nell'aeroporto di Chendgu in Cina.

Nel caso in cui un possessore di un drone DJI non effettui l'iscrizione ed il login tramite applicazione mobile su Android/iOS, il volo sarà limitato ad un'altezza massima di 30 mt da terra, e fino ad una distanza di 50 mt dal controller. La procedura sarà necessaria per tutti i droni aggiornati all'ultimo firmware con entrambe le applicazioni DJI GO (Android-iOS) e DJI GO 4 (Android-iOS).

Vi ricordiamo che il prossimo 24 maggio, DJI presenterà a New York un nuovo modello, che si presume essere il vociferato selfie-drone DJI Spark, o forse una variante mini del Mavic. Vi lasciamo in chiusura alla nostra video-recensione del Phantom 4 Advanced.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Media World a 149 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea__93

Quindi servirebbe una connessione ad internet..

kalabro

come scritto nell'articolo, ad attivare la funzione di geofencing, in pratica sarà il drone ad indicarti se voli in una zona dove non puoi, o se superi l'altezza o la distanza massima consentita

Babi

Mi sembra un'idea sensata

Andrea__93

Il login in pratica a che serve?

Giovanni Zappalà

Ehilà vacci piano....devi sopratutto commettere un'omicidio...così andrai da Barbara...4 Grado TGCom24 ECC ECC....un anno e sei fuori...e anche VIP

Giovanni Zappalà

In "Teoria"....in pratica non ti fanno un cazzo....ovviamente devi sperare di uccidere qualcuno...cosicché diventi famoso...andrai da Barbara D'Urso, TGCOM24, Quarto grado...sarai una Star

L0RE15

hai ragione ma, occhio, se sei affamato e rubi una mela, multa e ti mettono dentro e buttano la chiave...

mirco

Esatto bravo in italia vige la legge se rubi una mela per fame carcere a vita se rubi 100 milioni di euro per la bella vita sei un mito! punizione una denuncia da pagare nel miglior risorante della zona...

Tony Musone

solo se rubi milioni non ti fai il carcere ma se ne rubi meno sì, in pratica la certezza della pena è inversamente proporzionale a quanto rubi ;)

Garrett

Arresto? Ammenda? Ma chi ci crede più? nemmeno se rubi milioni di euro ti fai il carcere....in Italia

NaXter24R

C'è anche un discorso a parte sul drone, terminatore di volo, manuali ecc ecc...

Trovo sempre bello quando case "importanti" riescano a regolamentare in questi modi, senza dover coinvolgere i politici (saltapasti) di ogni paese. E' il corso naturale, un po' come lo era con le lampadine a LED. Oggi chiunque con un minimo di buonsenso (10 anni fa per gli amanti dell'high tech) compra le lampadine LED per un consumo ridotto del 95%. Eppure ci sono voluti dei politici corrotti a per proibire le lampadine ad incandescenza e spingere per le lampadine tossiche di Osram e Philips. Oppure ancora le luci diurne sulle automobili... Hanno creato delle leggi per punire chi non accendeva le luci, al posto di imporre alle case di inserirle di serie.

Questi limiti vengono accettati molto volentieri dagli utenti, che sanno di poter volare in sicurezza senza dover aver paura di essere sanzionati se arrivano a 50m (ci si arriva prima di quanto si possa pensare).

John

Beh.. in teoria vai contro un regolamento ENAC... quindi sempre in teoria penso si applichi l'art. 1228 del codice di navigazione: "è punito con l’arresto fino a sei mesi ovvero con l’ammenda fino a euro 516,00"

Alla ricerca del tempo perduto

curiosità, chi sfora questi paramentri?!

John

Se non hai l’attestato di aeromodellista altezza massima di 70m e distanza massima di 200m.

Alla ricerca del tempo perduto

che tipo di restrizioni ci sono in Italia?!
non conosco la normativa in merito
grazie

Android

HTC U11, la nostra recensione

Oneplus

OnePlus 5: LIVE batteria + DASH Charge | Fine ore 20:45

Oneplus

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Android

HTC U11: Live Batteria | Finito ore 20.30