The Boring Company: primo viaggio nei tunnel | Video

13 Maggio 2017 57

Al di là di ogni aspettativa, procedono i lavori sulla The Boring Company, una delle ultime trovate più stravaganti di Elon Musk che propone ti trasportare le auto attraverso una rete di tunnel sotterranei per evitare il traffico. Nelle scorse ore il (geniale? Eccentrico? Decidete voi) miliardario ha condiviso su Instagram uno dei primi "test drive" delle slitte su cui andranno posizionate le auto. Si muove a ben 200 chilometri all'ora!

In un altro post, Musk ha spiegato che il piano per il primo tunnel è di collegare l'aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX) alle città limitrofe di Culver City, Santa Monica, Westwood e Sherman Oaks. Un tragitto che in condizioni di traffico tipiche potrebbe impiegare intorno alla mezz'ora, usando i tunnel sotterranei richiederebbe appena 5 minuti. Più avanti, spiega sempre Musk, l'obiettivo è connettere tutta l'area di Los Angeles.

Se l'idea sembra stuzzicante sulla carta, però, forse vi ricrederete dopo aver visto il video. È ripreso da una videocamera montata direttamente sulla slitta, e data l'alta velocità, l'ambientazione e le luci intermittenti potrebbero procurarvi un po' di vertigini e nausea. Insomma, speriamo che il "prodotto finito" sia un po' più invitante. In ogni caso, se ve la sentite, eccovi il video:

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 628 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni Papera

EROE

Joe Nuvoletta

Io credo che un buon fatturato non sia il presupposto per criticare in quel modo un imprenditore di questo calibro.

Inoltre tenga per lei le offese e impari a parlare italiano.

Rilegga il suo commento, capirà che era una critica sterile e senza basi.

Dato che un buon imprenditore ci mette la faccia, ci potrebbe dare delle info sulla sua azienda?

Marcof

Può darsi che prenderanno la macchina anche persone che prima non lo potevano fare anziani, ciechi etc.
Ma l'aumento di traffico sarà più che compensato da vari fattori.
Le auto autonome, e connesse tra loro, guidano in platooning in fila indiana senza frenare, non hanno la necessità di fermarsi agli stop o ai semafori.
Inoltre credo che sopratutto nelle antiche città europee le dimensioni delle macchine si ridurranno (tipo twizzy) sia perché i rischi di incidente, e quindi la necessità di protezione dei passeggeri diminuiranno, sia per contenere i costi di costruzione e gestione delle flotte.
Inoltre non sarebbe sciocco pensare a qualche tunnel sotterraneo utilizzabile dalle auto autonome per tagliare la città, ma senza i carrelli ad alta velocità e tutto l'equipaggiamento che serve nel progetto di Musk...

Jawdj Dijadj

Pochi giorni fa elon ha fatto un'intervista e lui stesso dice che "molti pensano che con l'avvento della guida totalmente autonoma ci sarà meno traffico, questo è vero in parte, ma una volta raggiunto lo sharing autonomy (nel senso che paghi una specie di abbonamento per avere l'auto quando ti serve) i prezzi per spostarsi con l'auto si abbasseranno di molto diventando accessibili a chiunque, e dunque ci sarà un aumento di auto in circolazione, e dunque traffico maggiore".
A me sembra strano, ma ciò è quello che pensa, per questo ha pensato alla storia dei tunnel.
https ://youtu .be /GPaYrhUZSYQ?t=11m36s

Metallo

Io vedo solo una persona a cui manca il vocabolario.

https://uploads.disquscdn.c...

MisterWU

Gentile signore lei non sa niente di me (potrei tranquillamente definirmi un imprenditore di successo visto il fatturato

Joe Nuvoletta

Quindi Elon Musk avrebbe creato solo aziende con idee trite e ritrite?

Se ci fosse un imprenditore come lui per ogni criticone saccentone come te il mondo non sarebbe com'è ora.

MisterWU

Altra invenzione dell'acqua calda da parte di Musk.
Ma come sempre ha il coraggio e i finanziamenti per trasformare un idea trita e ritrita in eventuale innovazione.
Il vero problèma da risolvere non sarà la slitta che si muove a "soli" 200km/h, ma l'efficienza del sistema di carico e scarico (incluso il controllo di non trasportare materiale esplosivo), non che i sistemi di controllo e sicurezza nella gestione del traffico nei tunnel. Inoltre il costo operazionale del sistema finale rischia di essere proebitivo

Slevin

Sì ma qui un auto usa un tunnel, per cui, o inizi a scavare migliaia, di tunnel e decine di migliaia di corsie, o non serve a nulla. Non penso sia un bene ne fattibile scavare migliaia di tunnel sotto le città di oggi. La metropolitana ha molta più utilità nelle grandi città. Considerando che grazie alla guida autonoma l'auto può portarti e prenderti direttamente dove arrivi con la metropolitana.

lordsheva

Sono espertoni

Frug

Ne sparo una, chi va a sciare?
Un conto è una funivia dove tutti devono scendere, prima che chi aspetta possa salire e che non parte prima di avere caricato tutti. Un altro conto è una seggiovia o una cabinovia a sgancio automatico che rallenta nei punti di carico (non si ferma) e viaggia sempre veloce quando si aggancia alla fine portante.
Penso che l'idea sia quella, aumentare la capacità oraria.

Vetro

Nel tunnel della Manica le auto non viaggiano "normalmente", ma vengono caricate su treni ad alta velocità. Alla fin fine, l'unica differenza sta nel volume di traffico... Ma mi pare chiaro che, se l'idea di Musk dovesse avere successo, le slitte dovrebbero essere sostituite anch'esse da treni e le operazioni di carico e scarico finirebbero per bilanciare i minori tempi di percorrenza.

Simone Camanini

In parole povere... Sì, direi proprio di sì.

Leox91

XD

Re Deckars

Concordo in parte. A volte si prende l'auto proprio per la comodità degli ultimi km e questa potrebbe essere una buona soluzione

Simone Biagini

Vero, ma qui le auto sarebbero trasportate da slitte che si muovono tutte a 200kmh. Un po diverso da un tunnel dove le auto viaggiano normalmente, a bassa velocità e ognuna liberamente.

Baronz

Mah, io ho aperto il sito: componenti per pc "non disponibili" monitor l'unico che avevo adocchiato oggi sta 100 euro in più di ieri (passato da 599 a 699) il 90% delle offerte sono farlocche

Faber

Sono un superfan di Musk, ma stavolta cosa ha inventato, i buchi sottoterra con una slitta? Dov'è l'innovazione? Nei costi, nella semplicità costruttiva, in cosa? Da più di 20 anni c'è già un tunnel sotto la manica di 50 km...

Desmond Hume

Incredibile O_o

Yellowt

Immaginavo tunnel per le auto alla Io robot. Che è sta roba?

Marcof

Ritengo Musk un genio ma stavolta ha toppato!
L'idea è pensata da un produttore di auto e per un pubblico americano abituato a spostarsi con SUV da 2 tonnellate ma è assolutamente costosissima, inefficente, antiecologica e insostenibile!
Lo spreco di spazio e di energia per trasferire ad alta velocità delle auto private piuttosto che dei mezzi pubblici è irrazionale!
Inoltre l'avvento delle auto a guida autonoma porterà una rivoluzione che vedrà l'abbandono dell'auto privata, la mobilità come servizio e un range di mezzi che andrà dal mezzo per la singola persona (come la twizzy) al bus e pertanto la fine degli ingorghi...

IdRiS_IcE

Manca solo martin garrix con animals.

Manuelicata

E io che credevo di leggere le notizie su un blog...

Luke_Friedman

Io mi chiedo perché gente si fa certe domande se ci sono persone che stanno investendo milioni su un progetto. Evidentemente ci avranno già pensato, no? XD

Luke_Friedman

Si può dire fin quando argomenti dicendo cose sensate.

ciccio35

È una "metropolitana" per le auto

dario

mi interrogo su quali saranno i tempi di attesa in coda del proprio turno... alla fine, tra entrata e uscita, il rischio di riavvicinarsi alla mezz'ora "normale" potrebbe essere abbastanza concreto!

Rollo Funebre

Ma di preciso di che sostanze stupefacenti ti fai per avere certi film nella testa e di postarli in un forum?

Michele G.

Certo. Perché vaccata secondo te?

Michele G.

Impressionante la capacità di decelerazione e frenata in pochi metri!

Ratchet

CHE SBALLOH!!

boosook

Ingegnere: "Allora signor Musk e' tutto pronto per il test"
Musk: "ah bello, bello, e dunque, il motore l'avete messo?"
Ingegnere: "si', arriva a 200 all'ora"
Musk: "bene, bene, le porte per entrare ci sono?"
Ingegnere: "si' certo, nel mio precedente progetto di treno le avevo dimenticate e la gente fu costretta a entrare dai finestrini, ma stavolta tutto a posto, sono sicuro, c'e' tutto!"
Musk: "mmmh vediamo... e i freni, eh? i freni li hai messi?"
Ingegnere: "oh, wait..."

boosook

Cosi' a occhio, mi sembra molto piu' veloce di una metropolitana e soprattutto molto meno costoso e complicato da costruire.

Nick126

Grazie!

mds

Non hanno i ref link per unieuro :)

mds

Si, per le auto

LoneWolf®

Mi vado a schiantareeee

Davide Neri

No perchè tutti qua attorno sono dei leccapiedi (e altre parti del corpo) di Musk.

Osmio76

Fai una cosa, anzi 2.
1) apri questo link https://www. microsoftstore. com/store/mseea/it_IT/pdp/Surface-Pro-4/productID.5109165700
(togli gli spazi)
Selezioni la variante da 8Gb e aggiungi la tastiera allo step successivo
2) ringraziami xD

Ps un mese fa era possibile applicare lo sconto MS10 e avere un ulteriore 10%, quindi prendevi i5 8/256 + tastiera a 899€, adesso sembra che gli sconti non siano più cumulabili...

zdnko

Ha inventato la metropolitana?

Joe9411

Già guardando il video mi sono sentito male.

Nick126

Sul microsoft store viene 1199

salvo valastro

si può dire che è una vaccata?

mauro morichetta

Sono d'accordo con te mi chiedo se abbia pensato al rischio incendio ma soprattutto ad i freni o qualunque cosa muova questo carrello

luca bandini

idea interessante ma non so fino a che punto praticabile... in tutte le grandi città nel sottosuolo ci sono già le linee metropolitane che creerebbero non pochi problemi alla realizzazione di tunnel. senza contare il rischio sismico che affligge molte città sopratutto in california!

PSeeCO

Ti confondi, è Gardalans!

Osmio76

Ma il pro 4 8 gb prendilo sul microsoft store a 999€ ti esce pure la tastiera..

d_acco

In quanto ad eccentricità e immaginazione mi ricorda un po' la figura di Walt Disney. Prima o poi se ne uscirà anche lui con la sua EPCOT.

Svasatore

130!

Ngamer

sembra la scena di mass effect andromeda quando salta da un punto all altro dello spazio :P

Alta definizione

RECENSIONE GoPro HERO 6 Black: 4K 60 fps e tanta, tanta qualità

LG

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Apple

Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video