HART, l'intelligenza artificiale per la lotta contro il crimine

12 Maggio 2017 13

Il professore Geoffrey Barnes dell'Università di Cambridge ha sviluppato in collaborazione con altri enti e istituzioni un sistema basato sulla intelligenza artificiale, chiamato HART (Harm Assessment Risk Tool), in grado di valutare il rischio di reiterazione di un qualunque individuo arrestato dalle forze dell'ordine.

Questa tecnologia non può che richiamare alla mente il film di Steven Spielberg Minority Report, nel quale veniva sfruttata l'IA per predire gli omicidi prima che questi venissero realmente commessi. HART è, comunque, molto lontano dal racconto di fantascienza presente nel colossal e ha il solo scopo di categorizzare in base a tre livelli di rischio le persone sospettate o condannate per un reato.

Lo strumento si basa su ben 34 parametri differenti, tra cui l'età, il quoziente intellettivo, la nazionalità e altre generalità, analizzati e combinati fornendo così una risposta definitiva in appena 11 secondi. Un altro parametro che viene preso in considerazione dal sistema è lo storico dell'individuo, ovvero gli eventuali reati già commessi in passato.

I tre gradi di pericolosità sono alto, medio e basso, a seconda che l'arrestato possa potenzialmente commettere un grave reato entro 24 mesi, un non grave reato entro il medesimo periodo o non commetterne alcuno per almeno i prossimi due anni.

HART è in uso da diversi anni presso il distretto di polizia di Durham, una cittadina situata nel nord-est dell'Inghilterra, ed entro la fine dell'anno (una volta conclusa la fase di test) verrà implementato in tutti i principali dipartimenti della nazione.

Bisogna precisare che questo sofisticato strumento basato sull'intelligenza artificiale non sarà sfruttato per decretare la colpevolezza o innocenza di una persona, ma soltanto come strumento supplementare per aiutare le forze dell'ordine nel portare avanti una indagine.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 409 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
azi_muth

Lombroso ne sarebbe fiero...

Sagitt

Vai di altro film in real life

deepdark

E se sei napoletano ti arrestano direttamente? XD (si scherza eh!)

manu1234

Sybil system

Juanito82

voglio sperare che tra i 34 parametri ce ne siano alcuni di più selettivi e specifici, però a prescindere mi sembra qualcosa di pericolosamente simile alla fisiognomica.
direi che il medioevo dovremmo essercelo lasciato alle spalle

Giorgio

Lo strumento si basa su ben 34 parametri differenti, tra cui l'età, il quoziente intellettivo, la nazionalità

Quindi se sei bianco, intelligente e di buona famiglia sei tendenzialmente innocente, se sei un marocchino, analfabeta e magari col permesso di soggiorno in scadenza quasi sicuramente indiziato.....la sciiienZaaaaa.
Pure Borghezio te lo dice questo :D

Ratchet

Coefficiente di Criminalità

TC

la parola "auto" nella mail...

Nalin

Per sapere quello non c'è bisogno di simile tecnologia. Succede però che sono li perché qualcuno li vota.

DIXON

Psycho Pass

delpinsky

Ci vorrebbe questo "Hart" in Parlamento, tanto per cominciare.. un bel sondaggino sulla rettitudine di quelli che occupano (abusivamente o meno) gli scranni del palazzo. Come mandarne tanti fuori dalle b4lle in soli 11 secondi netti!

LoneWolf®

In Italia esploderebbe dopo appena 11 secondi.

nokiapassport9plus

Se è come il portiere, stiamo al sicuro....

Recensione Intel Optane Memory 32GB: prove tecniche di rivoluzione

LG

LG K4 è un ottimo entry-level 2017 da 90€

Windows

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima

Android

Recensione Sony Xperia XA1: equilibrato in tutto meno che nel prezzo