"L'aereo" più grande al mondo è tornato a volare

11 Maggio 2017 86

Dopo l'incidente dello scorso anno, il maestoso Airlander 10 ha ripreso il volo dal Cardington Airfield con un test in aria di ben 180 minuti, e tutto è andato liscio. Per l'atterraggio è stato utilizzato un nuovo sistema, evidentemente più efficiente di quello utilizzato ad agosto 2016, quando si adagiò non proprio delicatamente sulla cabina di pilotaggio (sotto il muso).

Il test pare sia servito a testare sistemi di volo, velocità, aerodinamica e tutti i valori in gioco per garantire il massimo della sicurezza a bordo. Per una protezione ulteriore è stato poi ideato l'Auxiliary Landing System (ALS), ovvero due airbag giganteschi posti nella parte inferiore del velivolo e realizzati per proteggere le zone più delicate durante le fasi di atterraggio. Il penultimo fu alquanto disastroso, ecco il filmato:

Airlander 10 è un dirigibile moderno che vanta una struttura simile ai vecchi modelli visti lo scorso secolo: all'interno non c'è nulla, soltanto elio alla pressione adeguata, sotto c'è invece la cabina di pilotaggio. Tutto il resto dei componenti è stato realizzato in fibra di carbonio per migliorare aerodinamica e mantenere basso il peso, questi i suoi numeri:

  • 4 motori diesel da 325 cavalli (242 kW)
  • Lunghezza di 92m / Altezza di 26m / larghezza di 43.5m
  • Autonomia di 5 giorni
  • Altezza massima raggiungibile 4880m
  • Velocità di crociera pari a 148 km/h
  • Peso di 20.000 kg
  • Capacità di trasporto fino a 10.000 kg (un Antonov An-225 può portare fino a 250 mila kg)
  • Zona passeggeri/cargo grande solo 3.2m x 7.2m x 1.7m

I due grani airbag vengono retratti durante il volo e gonfiati in fase di atterraggio (ci vogliono 15s in tutto), due cuscini su cui poggiare la morbida e enorme mole. A realizzare Airlander 10 è stata la Hybrid Air Vehicles, convinta che presto si potrà raggiungere il livello di sicurezza massimo e attivare la seconda fase, con la creazione di modelli per passeggeri e quelli per cargo, ultra efficienti e a basso costo.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Media World a 399 euro.

86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto

Un bel petardo, quello!

Ale

Potrebbero sostituire il trasporto su ruota e rotaia, forse

Ale

Sarebbe anche più bello di notte tutto illuminato

Mario Marchese

Qui non parliamo di senso di vertigini, si forse non è poi così tanta la differenza, cmq un aereo di linea normale ti da quel senso di claustrofobia, che un dirigibile non ti da, almeno dalle immagini che ho visto internamente, stesso dicasi per i vuoti d'aria, insomma voglio intendere che sono due modi di volare diversi, poi chi ha paura di volare a prescindere ok sono d'accordo.

Babi

Vedo già le imboscate con le spara chiodi!!!!

d_acco

La butto lá: altri 25 posti e lo potrebbero usare per il trasporto passeggeri al posto dei bus fra cittá. Io un viaggetto me lo farei.

Sagitt

sono velivoli che possono volare a bassa quota, senza enormi piste di decollo, senza fare rumori assurdi ecc...

Pietro

Mmmm bisognerebbe fare i calcoli ma a sentimento non penso proprio: le navi cargo riescono a trasportare un carico enormemente maggiore

delpinsky

Chiaramente bisognerà vedere come miglioreranno la capacità di carico nella versione definitiva del dirigibile. Potrà essere paragonata a quella di una nave cargo? A guardarlo così, senza carico, ma non mi dà una grande idea di solidità...al contrario di un Antonov an-225 Mriya, che a guardarlo invece ti chiedi come faccia ad alzarsi da terra :D

Mistizio

sfido a farteli identici a quelli del dittatore! semmai pure con lo stesso taglio di capelli... secondo me, in giro, qualcuno una domanda se la farà :)

Mistizio

un'ora di terrore su un boing 747 equivale a 6 ore di terrore su questo...
poi, chessò, con una dose massiccia di lexotan è probabile pure che il viaggio te lo godi :D

Mistizio

mi farebbe piacere sapere quanto consuma. non è una domanda retorica o provocatoria, ho cercato le specifiche e ho visto le faq sul sito, ma di quanto consumi, maco l'ombra.
i motori sono v8 da 4 litri...hai qualche idea?

KingROG97

tranne che in Giappone, in Giappone funziona xD

Aniene

90 minuti di applausi.

Paperotto

148! Si volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ErmenegildoBranduardi

Ma a cosa serve?

Alex Paltri

Va bene adesso?

Ratchet

Buono a non sapersi

talme94

E adinolfi

Rieducational Channel

Progettato da Giuliano Ferrara.

lupo

Zona passeggeri/cargo 25 m quadri che caxz6 vogliono Trasportare!

infatti anche il termine "volare" é errato per il dirigibile. Perché può spegnere i motori e rimarrebbe sul posto (immaginati il semaforo rosso anche in cielo). Sono usati i termini nautici più che quelli aeronautici.

zzzz

"e" vuole l'accento :-)

Aster

Non ti ricordi di hindenburg!

Alberto

Se usassero idrogeno sarebbe in grado di trasportare un carico maggiore e migliorerebbero le performance generali...

peyotefree

A quella velocità di crociera è impensabile che entra in competizione con i jet per il mercato consumer.
Diciamo che consumerà meno di una nave mercantile e il suo scopo potrebbe esser quello..

Alessandro "Brio94" Orsini

Dirigibile e aereo stiamo la. Quindi chi ha paura dell'aereo non so quanto possa aver voglia di prendere un dirigibile.

M_90®

mi vado a schiantareeeeeeeeeee

Alex Paltri

Sono ancora nella fase sperimentale, e credo che prima di arrivare alla fase due ci vorrà ancora molto tempo

Alex Paltri

Dirigibili, Zeppelin e il Nome del Dirigibile.

Alex Paltri

Ovviamente il Dirigibile definitivo adibito al trasporto di Merci potrà portare molto più peso

Stefano Ferri

Vediamo se abbiamo anche esperti aviatori .

BLERY

Doppia supposta volante

Zhuravlyk

Si, se non sbaglio ne erano stati costruiti 2 :)

steek

Si chiamano dirigibili o zeppelin -.-

Maurizio Mugelli

lo fai in modo pessimo e non particolarmente divertente.

Gianni Papera

ma vi sto trollando, ce la fate?

Maurizio Mugelli

quindi usare un dirigibile vuol dire essere nazisti? O.o

Tornati???? Perché non esistevano prima?
Webcam del Zeppelin NT:
212. 62. 204. 231:8080/

qandrav

aspetta ma non è uno solo l'esemplare di Mriya?

rsMkII

Non parliamo del tuo ragionamento allora...

Gianni Papera

chiaro!

Paul

Sembra un aereo con disfunzione tiroidea...

Carl Johnson

zone in cui non ci sono infrastrutture; voli nazionali; turismo

Gios

Che un Antonov consuma a livello di carburante una follia mentre questo consuma come 4 suv!

Zhuravlyk

Si però si fa riferimento al Mriya, ne resta solo 1 in grado di volare se non sbaglio, quello diffuso è il 124 più piccolo ma lo stesso in grado dimtrasportare più merci...

nutci

Quindi visto che Hitler aveva i baffi se chiedo al mio barbiere di lasciarmeli e ritoccarli sono un filo-nazi?

Zhoth

Se una persona ha paura dell'aereo temo che il dirigibile non sia la soluzione migliore.. :-D

Zhuravlyk

Ah se paragonato al Mriya, al Dreamlifter e al Beluga, mastodontici aerei per carichi portentosi e speciali... si

Gios

Anche tratte più brevi tipo Milano Roma, Torino Milano, Palermo Messina e via dicendo con prezzi bassi sarebbe veramente un bel salto di qualità!

In zone come in sicilia dove la rete ferroviaria è un colabrodo o la tratta Spezia/genova (con intercity si impiega 1 ora e 40 in media) oppure sempre una delle più lente spezia/Parma, o Campobasso/Napoli...
Li si che ci sarebbe un enorme bacino di utenti

Android

RECENSIONE Xiaomi Mi A1, IL best-buy di fine 2017

Android

Asus Zenfone 4 e Zenfone 4 Pro nella nostra anteprima

Android

Asus Zenfone 4 Selfie, Selfie Pro e Max: la nostra anteprima

Alta definizione

Zhiyun Smooth 3 è un piccolo gimbal con gran autonomia | Recensione