Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia presenta Metropolis, il Grande Fratello delle città smart

09 Maggio 2017 8

Nvidia ha scelto un nome indubbiamente altisonante per identificare l'iniziativa che pone un altro tassello nel processo volto a rendere più smart l'ambiente cittadino. Si chiama, infatti, Metropolis come l'iconico lungometraggio di Fritz Lang, con il quale condivide la capacità di offrire una visione di un futuro che ancora non esiste del tutto (speriamo che la visione a noi sia un po' differente da quella distopica di Lang). Riferimenti cinematografici a parte, Metropolis identifica il progetto di Nvidia che prevede l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per elaborare l'enorme mole di dati raccolti dai sistemi di videosorveglianza delle città.

Metropolis è una piattaforma cloud che ha un obiettivo dichiarato, ovvero migliorare "la sicurezza pubblica, la gestione del traffico e l'ottimizzazione delle risorse". Ma in quale ecosistema si innesta Metropolis? Secondo i dati forniti da Nvidia, esistono già centinaia di milioni di videocamere di sorveglianza installate in tutto il mondo e la cifra è destinata a tagliare il traguardo del miliardo di unità entro il 2020. Allo stato attuale, i flussi video prodotti dalle videocamere di sorveglianza vengono memorizzati su supporti di archiviazione e analizzati da operatori in carne ed ossa, che tuttavia, riescono a farlo solo in parte vista l'estensione. Un'attività che, in base alla visione di Nvidia, potrebbe essere effettuata in maniera più efficace ricorrendo all'intelligenza artificiale.

Lo schema di funzionamento di Metropolis che raccoglie i dati delle videocamera di sorveglianza e li elabora nel cloud

Cosa ha a che fare un'azienda nota al grande pubblico per la presenza nel settore delle schede video è presto detto, dopo aver letto le dichiarazioni di Shiliang Pu, Presidente dell'Istituto di Ricerca di Hikivision, una delle cinquanta aziende che realizzano prodotti per la videosorveglianza con le quali Nvidia sta collaborando:

Il vantaggio del deep learning GPU è che i dati possono essere analizzati rapidamente ed in maniera più accurata per offrire degli insight più profondi.

Gli inshight, ovvero dati grezzi sintetizzati dall'attività di analisi, potrebbero essere prodotti in maniera più efficace grazie all'impiego della potenza di calcolo resa possibile dalle GPU Nvidia, capaci non soltanto di gestire complessi motori grafici, ma altrettanto articolati algoritmi di intelligenza artificiale.

Ma in concreto? Un sistema di sorveglianza cittadino mosso dall'intelligenza artificiale può raggiungere una molteplicità di obiettivi: individuare persone scomparse, rilevare e notificare alla cittadinanza situazioni di emergenza, fornire alle forze dell'ordine informazioni utili per prevenire il crimine o i semplici ingorghi stradali. Ovviamente, si può arrivare anche al monitoraggio dei comportamenti dei cittadini, leciti e illeciti, con tutte le implicazioni del caso, a partire dai profili legati alla privacy.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
takaya todoroki

Ottima idea, non vedo cosa potrebbe andare storto, ahahahahaha

Fabrizio

George Orwell...

Marco Seregni

Non bastava dire Samaritan? xD (o The Machine)

Dike Inside

https://uploads.disquscdn.c...
http :// chicago-ctos. com/

Dike Inside

http :// chicago-ctos .com/

Mario De Janeiro

Big brother is watching you

Pester²

La macchina!!!!!!

Mark

Person of Interest...

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!