Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NUBIA M2: doppia fotocamera ed un'ottima autonomia | Recensione

05 Maggio 2017 146

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Annunciato lo scorso 21 Marzo, M2 è il primo smartphone di Nubia ad adottare una doppia fotocamera posteriore, una con sensore RGB e l'altra con un sensore monocromatico, soluzione simile a quella adottata da Huawei. Il Nubia M2 appartiene al segmento medio del mercato ed integra un processore Snapdragon 625 supportato da 4GB di memoria RAM.

MATERIALI, DESIGN ED ERGONOMIA

Il Nubia M2 ha una scocca realizzata interamente in metallo ed è disponibile in diverse varianti di colore. Quella che abbiamo in prova è in nero con finiture color oro. La parte anteriore è protetta da un vetro Gorilla Glass della Corning 2.5D, con bordi arrotondati. Le dimensioni sono di 154.5x75.9x7.0 mm, il peso è di circa 170 grammi. Buona tutto sommato l'ergonomia.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione/blocco ed il cassettino per le due nano SIM. Il secondo slot, alternativamente, può essere utilizzato per espandere con una microSD i 64GB di memoria integrata.

Sulla parte inferiore, oltre al microfono principale ed allo speaker di sistema, ci sono il jack audio da 3.5mm e la porta USB 2.0 Type-C con supporto OTG. Sulla parte superiore, infine, c'è unicamente il secondo microfono per il sistema di soppressione dei rumori ambientali.

Sulla parte anteriore di fa notare il classico e ormai "iconico" cerchio rosso che contraddistingue i device di Nubia. In questo caso è stato stampato all’interno del tasto home capacitivo che integra anche un veloce e preciso sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, una scelta esteticamente poco convincente. Il cerchietto rosso, inoltre, non "pulsa" più quando riceviamo notifiche. Questo compito, infatti, è stato affidato ai due tasti funzione che offrono anche un feed a vibrazione.

Sulla parte posteriore, leggermente sporgente rispetto alla scocca, ci sono due fotocamere, entrambe con sensori Sony IMX258 da 13 megapixel con apertura f/2.2. Un sensore è un classico RGB mentre l’altro è un monocromatico che possiamo usare sia indipendentemente sia per ottenere foto più luminose e contrastate. La fotocamera anteriore ha un sensore da 16 megapixel con apertura f/2.0 e lente grandangolare da 80°. Sulla parte anteriore ci sono anche i sensori di luminosità e prossimità.

SNAPDRAGON 625 E 4GB DI MEMORIA RAM

Il comprato hardware posizione questo Nubia M2 in piena fascia media. Come visto anche su altri smartphone, lo Snapdragon 625 di Qualcomm si conferma un ottimo processore in grado di offrire delle buone prestazioni senza andare ad incidere significativamente sui consumi.

A supporto di questa CPU abbiamo 4GB di memoria RAM che consentono di gestire un buon quantitativo di applicazioni in multitasking mentre grazie alla GPU Adreno 506 anche i giochi più impegnativi dal punto di vista grafico possono essere giocati con framerate abbastanza elevati. Le applicazioni d'uso comune sono rapide nell'apertura ma i nostri giochi di riferimento, invece, ci impiegano un po' ad avviarsi. Per far partire Real Racing, ad esempio, occorrono circa 35 secondi.

A disposizione dell'utente ci sono circa 52GB dei 64GB di memoria integrata che, volendo, possiamo espandere sacrificando il secondo slot per nano SIM.

  • Display: 5.5 pollici AMOLED con risoluzione FHD (1920 x 1080 pixel)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 625:
    • CPU octa-core (ARM Cortex-A53) 64-bit @ 2.0 GHz
    • GPU Qualcomm Adreno 506
  • Memoria: 4 GB di RAM / 64GB di storage interno espandibile
  • Fotocamera posteriore: 23 MP, con sensore Sony IMX258, PDAF, apertura focale f/2.2 e doppio flash LED
  • Fotocamera anteriore: 16 MP, apertura focale f/2.0 e lente grandangolare a 80 gradi
  • Batteria: 3.630 mAh
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 4.1, USB 2.0 Type-C
  • Sensori: Luminosità, prossimità, accelerometro, scanner di impronte digitali
  • Dimensioni: 154.5x75.9x7.0 mm
  • Peso: 168 g
  • Sistema operativo: Android 6.0.1 Marshmallow con Nubia UI 4.0

Quasi completa la connettività. E' presente, infatti, il Bluetooth 4.1 ed ill Wi-Fi dual band con supporto ai protocolli a/b/g/n/ac ma manca l'NFC. Assente anche la radio FM stereo. Come sensori, oltre a quello di luminosità e prossimità, ci sono anche l'accelerometro, la bussola ed il giroscopio.

DISPLAY AMOLED FHD DA 5.5 POLLICI

Il display è un AMOLED da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD ed una densità di 401ppi. Questo pannello offre un’ampia gamma cromatica, una discreta luminosità e, ovviamente, un ottimo contrasto.

Gli angoli di visione sono molto ampi così come è sempre ottima la visibilità all'aperto. Di default, la temperatura del colore è settata su una tonalità più calda ma possiamo comunque variarla tramite le impostazioni.

BATTERIA, AUDIO E RICEZIONE

Elevata l’autonomia offerta dalla batteria integrata ai polimeri di litio da 3630mAh che supporta anche la ricarica rapida tramite il caricabatteria in dotazione. Mediamente, con il mio classico utilizzo intenso sono riuscito ad arrivare a circa 5 ore e mezzo di display attivo in un arco temporale di 15 ore.

Sicuramente un buon risultato considerando che in caso di necessità potremo anche far affidamento su un sistema di risparmio energetico bilanciato e su uno più estremo che limita diverse funzionalità. Interessante anche la possibilità di poter scegliere le applicazioni a cui vogliamo sempre assicurare il massimo delle prestazioni.


Il Nubia M2 è un Dual Sim con supporto alle reti LTE attivabile, alternativamente su entrambe le SIM. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione sia del segnale di rete cellulare che del Wi-Fi. Tramite capsula auricolare la qualità è decisamente buona con un audio corposo ed un volume abbastanza elevato. Di buona qualità anche l’audio tramite lo speaker di sistema.

Il Dolby DTS 7.1 migliora notevolmente l’audio tramite jack audio. Oltre a poter equalizzare al meglio il suono, è anche possibile scegliere tra diverse modalità preimpostate. Non sono offerte cuffie auricolare in dotazione.

NUBIA UI SU BASE ANDROID 6.0.1

La Nubia UI 4.0, ancora su base Android 6.0.1, è un’interfaccia utente che offre diverse possibilità di personalizzazione e caratterizzata da una serie di gesture sui bordi che permettono di accedere rapidamente ad alcune applicazioni e funzionalità.

Interessante anche la possibilità sia di dividere il display in due per tenere contemporaneamente attive altrettante applicazioni sia di duplicare alcune applicazioni, tra cui Facebook, Twitter e Whatsapp.

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA

L’interfaccia fotografica è personalizzata da Nubia ed offre tante impostazioni diverse modalità di scatto. Utilizzando la modalità manuale possiamo anche salvare il file RAW, cosa utile qualora volessimo intervenire successivamente sulle foto con programmi di fotoritocco. Oltre alla modalità panorama, time lapse e slow motion, è presente anche una modalità ritratto che sfoca artificialmente (ed in modo evidente) lo sfondo.


Le foto ottenute in condizioni di illuminazione ambientale ottimale sono di buona qualità, dettagliate, contrastate e con colori naturali. I due sensori permettono di scattare delle buone foto, non molto rumorose, anche in condizioni di illuminazione più difficili. Definite e di buona qualità anche le foto scattate tramite il sensore anteriore.

La qualità delle foto e sicuramente migliore di quella dei video che possono essere catturati in FHD a 30 e 60fps ed in 4k. Anche se offrono un buon livello di dettaglio, non sono molto fluidi, la messa a fuoco è un po’ lenta e sono anche poco stabilizzati.

CONCLUSIONI

Il Nubia M2 viene venduto ad un prezzo di listino di 399 euro, probabilmente la vera nota stonata di questo device considerando che sul mercato ci sono device con caratteristiche simili proposti a prezzi inferiori. Il Nubia M2 è comunque uno smartphone di ottima qualità, con un bel display ed in grado di offrire delle prestazioni eccellenti garantendo allo stesso tempo anche un’elevata autonomia. Di contro, come detto, un listino elevato, c’è ancora Android Marshmallow e manca l’NFC.

Maggiori info e acquisto sul sito Nubiamobile.it

MaterialiAutonomiaQualità fotoDisplay
Assenza NFCPrezzo listino elevatoAndroid ancora in versione 6.0

VOTO: 8.3


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roccov dhfc Gbkj

Salve io ho da poco un Nubia m2 global room comprato da bangood, ho seri problemi di ricezione con operatore TIM. Come posso risolvere? Grazie arrivederci

Ale

132€ versione internazionale

Kiwi

A 399 street price attualmente c'è anche s7

TomTorino

Secondo me cercano polli. Tutti sottovalutano lenovo che tra i moto e i suoi k6 e p2 (venduti direttamente da amazon, il che porta la garanzia a livello appena inferiore ad apple) stanno facendo razzie nella fascia bassa.
huawei ha capito e abbassa i prezzi anche se di poco. Gli altri guardano

Bruno Rebua

Ikaro, da anni guido auto VW Audi, sommando tutti i percorsi avrò fatto almeno 700.000 Km, ultima un A3 con 250.000, solo una volta un problema di motore (modalità protezione e sono arrivato dal meccanico e sostituzione pompa gasolio). Magari le Fiat saranno migliori ... me lo auguro, infondo FCA è ancora un po' italiana. Nella mia zona ci sono diverse aziende che lavorano per il gruppo VW e per la BMW, è difficile oggi scegliere una macchina "italiana", a parte la Ferrari, che per me è leggermente fuori budget.

riccardo

praticamente un redmi note 4 con alcune caratteristiche migliorate al doppio del prezzo? No grazie

JeanLafitte

Ho ordinato un Honor da INFOTELITALIA.COM e ad oggi non ho ancora ricevuto il prodotto e neanche so se è stato spedito, con quale vettore, etc... Come è successo a me , leggo di tanti altri, quindi occhio, usate comunque paypal se proprio volete rischiare e aspettare più di 2 settimane per ricevere il prodotto, ammesso che mai arriverà. Lo dico perché ad oggi viene ancora segnalato dal trovaprezzi come il sito più economici per l'acquisto di quel telefono e anche di altri prodotti. Occhio.

kalabro

a parte che non sei obbligato a mettere i codici e lo puoi lasciare libero, tra i 2 da te menzionati e un samsung, sì solo samsung ha tasto fisico davanti, ma non è certo l'unico, c'è anche motorola.

Fabrizio Catena

Recensione buonista su Display e fotocamera

Alessandro Gnola

domanda: sono uno di quelli che non ha tanta voglia di usare password, codici o impronte digitali per sbloccare il telefono. P9 lite o p10 lite possono essere sbloccati in maniera semplice con il classico pulsante? bisogna usare necessariamente quello laterale? Lo chiedo perchè mi pare (ma posso sbagliarmi) che solo samsung abbia il bottone fisico centrale (sotto allo screen) per lo sblocco. giusto?

Alessandro Gnola

non sono uno smanettone. ho sempre avuto android a parte questa parentesi iphone (preso x lavoro). secondo me spendere 500/600 euro per un iphone ... mi lascia basito quando ci sono device a 200/300 euro che fanno praticamente le stesse cose

Drak69

Credo che quando hanno scritto il prezzo lancio abbiano sbagliato a pigiare il primo numero...è evidente che ci sia un errore xD forse intendevano 299 euro

Rock21

Le foto non sono nulla di speciale. nella media. Ultimamente voti dati a caso.

Lino Torvaldi

Muoio

Stefano Spazio

mah insomma, con Lenovo P2 a 239 non ha molto senso questo Nubia, ok ha la fotocamera migliore (teoricamente visto che montano lo stesso sensore) ma per il resto sono quasi identici, (redmi 4 pro per i più sgamati)

Vincent Zeitgeist

Che Mercedes é meglio non vi sono dubbi, ma che le auto del gruppo Volkswagen sono cineserie, non sono d'accordo...sulla qualità percepita e reale, sistemi di tecnologia non c'è paragone con Fiat e lo dico da possessore di Fiat e Ford...inoltre quasi tutti i miei conoscenti che posseggono la 500, si lamentano per la marmitta arrugginita. Poi che sia chiaro...i motori Fiat sono eccezionali e ne vado fiero

R41

E che prende in giro noi dicendo "ho indeciso", ma svegliati ...

R41

Sul livello di un Redmi Note 4, caratteristiche più o meno uguali, costa più del doppio.
Voto: 4

Ikaro

Ci sono le statistiche ;) li dove Mercedes sta al top Audi è wolkswagen stessa danno più problemi di Fiat e altre... Ovviamente rapportato alle percentuali di vendita. Audi è un marchio che piace molto ultimamente ma tecnicamente parlando è cineseria rispetto ad altri marchi della sua categoria :)

Vincent Zeitgeist

Moto G5 Plus è un prodotto di ottima fattura

Vincent Zeitgeist

nessuno è meglio di un altro...Fiat punta ad un tipo di clientela, Audi ad un altro e Dacia ad un altro ancora e lo fanno entrambi benissimo...non credo proprio che Audi abbia più problemi di Fiat e nemmeno il contrario. Fiat e Volkswagen fanno motori eccezionali. Per quanto riguarda la storia invece hai ragione...Audi è zero a confronto di Mercedes, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Citroen, Ford e Jaguar per citarne alcune, ma i conti si fanno con quello che offrono ora e mi sembra che il catalogo Audi sia esponenzialmente superiori a quello del gruppo Fiat. Anche io parlavo come te, prima di guidare un auto di classe superiore. Ti consiglio vivamente di fare l'esperienza.

ale2882

Fatti na scop@ta, senti a me.

Tony Musone

Non serve che io ci creda, lo so. Anche tu dovresti sapere quel che sei. Ti voglio aiutare: sei solo un inutile provocatore

Max

Credici

Tony Musone

Se io sono un fan boy di One plus, tu sei un troll ed un hater.

Max

Visto come si è comportata OnePlus con i modelli passati, con utenti bannati dai loro forum e centinaia di post cancellati ogni sera, più che fare disinformazione sto informando che al di là dei lover come te c'è dietro un azienda cinese senza alcuna etica (come gran parte della aziende cinesi del resto). Poi che i prodotti siano belli, specie il 3T, è indubbio. Piacciono anche a me, ma dopo il buon inizio sono saliti di prezzo

Max

Ribadisco: zozzerie Samsung ed assolutamente consiglio un iPhone

Max

Se io vado in un forum di alta fedeltà, ad esempio, e chiedo aiuto dichiarando di non essere esperto, mi auguro di non essere percul@to come hai fatto tu con lui...

Caio

Concordo, ho il p2 e sono soddisfatto sotto tutti i punti di vista. La fotocamera è il punto debole ma io la uso poco

ale2882

Stai tranquillo, cominciano a vedersi le prime associazioni onlus per i non-esperti di telefoni, categoria che va obiettivamente preservata. Così per il male del mondo (come me) non sarà più cosa facile fare una battuta.

Paperotto

Ormai quasi tutti i telefoni hanno scocca in alluminio e sono assemblati sufficientemente bene... Inutile in ogni telefono mettere nei pro i materiali e l'assemblaggio

mttm

Con Nougat però è migliorato s6 nelle foto, ho fatto prove con s7 (li ho entrambi) e devo dire che le fa più luminose di prima le foto con scarsa luce e in dettaglio con tanta luce batte s7 senza problemi...io che finita la garanzia volevo venderlo (e magari prendere proprio a5 come muletto) mi sa che mi toccherà tenerlo ancora un Po :D

doctor_bike

Zozzerie Samsung e consigli iPhone? Ahahahah, sei un poveraccio

doctor_bike

Sì, con la bancarella dei nigeriani di tor vergata

Tony Musone

ecco allora dillo solo se ne comprerai un altro, altrimenti evita di disinformare, dato che non si spedisce più in cina, non serve pregare e i problemi laddove ce ne fossero, li risolvono. grazie ;)

Max

Te lo dirò se e quando ne comprerò un altro.... Sono saliti sopra la fascia di prezzo che considero accettabile per il mio secondo telefono (il primo resta un iPhone, il secondo lo voglio Android ma sotto i 300 visto che per lavoro mi passano comunque paccottiglia Samsung)

Tony Musone

ebbè... a quanto pare le cose evolvono... in meglio, anche in casa oneplus ;)

Max

OnePlus One... Quando è uscito

Max

Santossss ma possibile che non siano capaci di bannare il tuo IP? Anche se in un blog sempre più Samsung dipendente la figura del trollettino Samsung immagino serva...

aleandroid14

In teoria sì, anche Mediaworld vende alcuni Xiaomi e mi fiderei più di loro

Pippo Quarto

Ma non fanno meglio siamo lì. In diurna p2 non è inferiore a nessun medio, anzi

Sandro tosini

Per i poveri si

pollopopo

Si ho visto ma comunque questo o lo huawei fanno di meglio in tutti i frangenti... Cio non toglie con i i 100 o 150 euro di differenza non vengono giustificati :)

Sterium

Ma monaco a una partnership con la Ralph Lauren? :-)

Tony Musone

Esperienza che risale a quanto tempo fa?

Non conosco i costi ma adesso ritirano e consegnano a casa, spediscono in Polonia e torna, per la sostituzione di un display per esempio, in circa 10gg

Alessio B.

A sisi su questo siamo tutti d'accordo

Carlettodj

ho già comprato 4 telefoni da loro, non mi sono mai accorto che aveva a catalogo anche i china fon

X Wave

Belli i Nubi, a questi prezzi però rimango sui soliti brands!

Bananone

Non tutti passano le giornate su questo blog eh, c'è chi una vita ce l'ha

Gian

https://uploads.disquscdn.c...

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024