Confronto Fotografico tra 7 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

30 Aprile 2017 2532

Era da qualche mese che non vi proponevamo uno dei nostro confronti al buio, ovvero tra smartphone di cui non vi sveliamo l'identità in modo che possiate valutare senza alcun condizionamento le immagini scattate dai prodotti. Eccoci quindi a proporvi un confronto tra alcuni prodotti che abbiamo selezionato e che sono caratterizzati da ottime fotocamere.

 Premessa: il confronto non ricerca la prova scientifica del telefono in grado di fare le migliori foto, ma le immagini sono state scattate in modo naturale, con il classico punta e scatta che il 99% delle persone utilizza quando deve fare una foto nella maggior parte delle situazioni. A questo aggiungiamo:

  • le foto sono tutte ridimensionate a 1600x(in proporzione)
  • le immagini sono tutte senza dati exif
  • le immagini non sono state in alcun modo manipolate o alterate con programmi
  • ogni smartphone ha un'ottica diversa e potreste vedere più o meno area fotografata
  • abbiamo scattato le immagini con un intervallo di circa 10 secondi l'una dall'altra in una giornata nuvolosa
  • la differenza di angolatura dipende in larga parte dalla differente ottica dei device
  • le gallerie hanno tutte la stessa sequenza e quindi la foto 1 è sempre dello stesso smartphone (e cosi via) in tutte le gallerie
CONDIZIONI NORMALI
 
FOTO MACRO
 
CON HDR
 
SENZA HDR
 
INTERNO LUMINOSO
 
INTERNO POCO LUMINOSO
 
CAMPO APERTO NUVOLOSO
 
FOTO SERALI (19.30)
 
CON FLASH
 
SENZA FLASH
 
Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 318 euro.

2532

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dgero83

e dove sono? un link?

tyrion94

non ce n'erano hahahaha

Luca Morosini

HDtroll

alex-b

:D

Luca Morosini

Attento che riparte il circolo vizioso ahah

Antonio Melieni

Io sto dalla parte di quel ragazzo con i capelli biondi.

Antonio Melieni

Oggi tardi mi sa... ahah!

Tiwi

no, ma sono cmq molto buone :D

Daudix

Sarebbe poi anche ora!

alex-b

Bene ma non epico come speravo XD
Poi s8 davvero lagga :p

Giuseppe

peccato per i 16GB...

Nathan153

Samsung vince "premi per il lag"

Nathan153

https://uploads.disquscdn.c...

iNicc0lo

oggi pubblicheremo i risultati

alex-b

Mi hanno segnalato una certa epicità nei commenti di questo articolo. Chi vuol farmi gli highlights?

Domenico Leonello

Se vuoi uno smartphone che è al top soprattutto comparto fotocamera, prendi XZ e vai sul sicuro, sui 300 trovi x compact che è fantastico, oppure in alcuni siti anche a 200 xperia X, a livello di qualità fotografica è ottimo ma poco sotto x compact e xz, tutto dipende dal tuo budget. Piccola parentesi, la batteria di X compact è un capolavoro, due giorni utilizzo standard, 4 con modalità stamina.

Gieffe22

assolutamente no

Gark121

Anch'io faccio punta e clicca di solito eh... Le foto a cui faccio attenzione saranno l'1%. Proprio per questo voglio anche il 99% in cui non faccio attenzione voglio che sia usabile o quantomeno guardabile anche senza stare ad ammattire. Mettere a posto i colori di una foto è davvero uno scherzo, praticamente non c'è App di fotoritocco che non ti permetta di settare certe cose al volo. Snapseed molti dicono che sia comoda, io sono talmente abituato che uso photoshop per ogni cosa che non faccio direttamente con l'app galleria dello smartphone, ma già quella sono sicuro che basta per aggiustare un White balance leggermente sbagliato.

Cece

Infatti l'honor mi piace molto, ma non fa foto belle come s7

Tiwi

secondo me si

Tiwi

s7 a 400 euro non è affatto male..poi se vuoi spendere meno, vai su honor 8 a 300 euro

Francesco Segalini

zte axon 7. bomba

Cece

a 409 brandizzato vodafone dite che è buono?

teomam

fidati vai di samsung A5 2016.
Fotocamera eccellente in tutte le condizioni
batteria illimitata, usandolo in modo spinto arrivavo a mezzanotte con il 35 ancora
Schermo bellissimo e luminoso

Dimensioni perfette, sottile, ottimi materiali e costruzione
memoria espandibile
249 euro
Aggiornamento nougat in arrivo

se non ci fa uso spinto di giochi pesanti e modding come penso, è il telefono ideale!

Io l'ho dato via poco tempo fa per passare a s7 e ti dirò, nell'uso giornaliero normale tutta questa differenza non la vedo

marcoar

Per quel che riguarda samsung, se devi prenderlo brandizzato tieni in considerazione (quasi solo esclusivamente) quelli vodafone.

La brandizzazione è sostanzialmente l'aggiunta di qualche app preinstallata e qualche piccola personalizzazione grafica dell'operatore

Gieffe22

No logo e qualche app preinstallata. Senza contare che i samsung si sbrandizzano in 19 secondi. Per il resto vedi che s7 è migliore in tutto rispetto al p10 eccetto la batteria, lo umilia in cam display e dac audio, lo eguaglia sulla cpu per sommi capi, e fa meglio sulla gpu seppur di poco.

Cece

In effetti il samsung S7 flat sembra un compromesso valido...anche se io avevo buttato li il discorso huawei p10 per via del fatto che si trova credo a prezzi di poco superiori all'S7 flat.
Ma ho altra domandala...spesso trovo che i telefoni (S7/S7edge ma anche Huawei) sono brandizzati tim, vodafone....ed in genere sono anche queli che si trovano a minor prezzo.....è solo questione di software con il logo al boot iniziale o ci sono sostanziali differenze?

Neuzzo

Ma tu sei bravo, io sono un utente che fa punta e cliccka. Quello che esce esce e rimane lì eoni ad intasarmi la memoria di foto.

Gark121

La resa cromatica d'insieme è l'unica cosa che metti a posto dalla galleria, con qualunque merdafonino a tua scelta (ripeto, ottengo dei colori decenti con un e4g se voglio, e credo di non aver mai visto una fotocamera peggiore in un telefono) se lo schermo è decente.

Nico Troiano

Il motivo di questa affermaziond?

dgero83

Sotto i 300 c'è poco, specie se vuoi prenderle qualcosa di aggiornato, magari con usb-c (alla bellezza di due anni dalla sua standardizzazione?)
Per le foto, il nexus 5x è fantastico, ma crolla sull'autonomia che è bassissima. LG G5 SE va già meglio sull'autonomia, ma non si avvicina alla fotocamera eccezionale del nexus secondo me. Li ho entrambi in questi giorni. Se invece vuoi risparmiare ci sono tutti i cinesi tipo umidigi plus/max, elephone p9000, ma non so se vale la pena di risparmiare 100€. Se vuoi spendere un po' di più e darle un'autonomia da capogiro, vai su moto z play. L'honor 8 che ti hanno consigliato più sotto, l'ho provato per un weekend, e non mi ha soddisfatto particolarmente per foto e autonomia quindi l'ho sostituito con lo z play che mi ha soddisfatto globalmente molto molto di più (ha anche il flash frontale per i selfie, non da poco per una donna che si può truccare ecc). Considera che in quel momento il mio daily driver era il nexus 6P, meraviglioso, per cui è sicuramente un telefono di un buon livello per poter soddisfare il mio palato. Il mio telefono principale al momento è un oneplus 3t che è fantastico in tutto, meglio del 6P, visto che di foto me ne frega poco, però non si trova su amazon, (e infatti lo devo mandare in assistenza, che cosa anni 90) e mi soddisfa poco anche nelle foto che non sono minimamente al livello del nexus 5x/6P. QUesti che ti ho suggerito, li ho provati tutti per almeno un paio di giorni. Io sono fissato con la usb -c, per cui gli altri non li considero neanche. Mi sembra veramente una sciocchezza che i produttori continuino a sfornare roba con micro usb, perché la C è veramente comoda, e sarà comunque lo standard. Tra l'altro molti produttori stanno smettendo di mettere il jack, per cui in poco tempo usciranno anche cuffie low cost con usb-c, tanto vale abbracciare lo standard e goderne.

Gieffe22

ma scusa il p10 costa più di un s7 edge eh... se poi ti riferisci al p10 lite, come cam, siamo sotto al nexus 5 (e forse anche come prestazioni avendo un soc paritetico, se non più scarso lato gpu).

quindi se la priorità è la cam le scelte obbligate sono 2, o htc 10 o s7 flat sulle 420 euro. Se vuole risparmiare, ahimè, c'è solo honor 8, ma siamo sotto come cam, sarebbe solo un saltino dal nexus 5

Felk

Manco morto

Neuzzo

E' anche però vero che in uno smartphone spesso è più importante la resa cromatica d'insieme dell'effettivo rumore sul singolo pixel.

Nico Troiano

Sei di pescaraaa?

Sam

Sony Xperia

Tommaso

Vai di honor 8, a quel prezzo,con quelle prestazioni, design (soprattutto la versione blu); non trovi nulla! Calcolando la misura della mano di una ragazza 5.2 pollici sono il miglior connubio tra piacere e comodità di utilizzo.

Volpe

Tu me ne hai messi tanti <3

Davide Lo cascio

LeEco LE Max 2 con rom stock, spettacolo!

LastSnake

Mi stai riempiendo di likes perché ti senti in colpa di non averlo fatto ieri? Rimani un infame

FCava

vista. Sembra poco definita sugli alberi e parecchio rumore di fondo. Quanti ISO era? 320?

Cece

Brandizzato??

saetta

dai è un giochetto piu che un articolo da testata che si occupa di tecnologia, non che non lo facciate , ben inteso, ma 2500 commenti si possono raggiungere solo con queste furbate, e complimenti, aggiungo.

an-cic

il monitor non conta niente, sul mio monitor posso anche vedere giallo un muro bianco... ma la foto fatta dallo smartphone deve farmi comunque vedere il muro "giallo". a questo serve una foto di riferimento fatta con una macchina seria

Marco Fantin

Credo sia fatta con un Nexus 5! :D

darkn3ss1

s7 l'ho visto anche a 390euro se non sbaglio..

marcoar

Niente gnagna oggi?

Cece

Qualcuno può consigliarmi un buon telefono con buona fotocamera da regalare alla morosa...Lei viene da un Nexus 5, tenuto sempre in versione stock (quindi no modding). Ora vorrebbe qualcosa di un po' più moderno, con una buona fotocamera. Avrei individuato Honor 8 e Huawei P10 ma sono aperto a vari consigli. Diciamo che non vorrei andare sui super top di gamma Apple e Samsung che costano forse troppo, anche se, se riuscissi a trovare un S7 o S7 edge a buon prezzo non sarebbe male visto che avrebbe tutte le caratteristiche che cerco.

grazie

Matt Ds

pensavo fosse morto, dovrebbe morire

draconian

Mao!

Android

RECENSIONE Xiaomi Mi A1, IL best-buy di fine 2017

Android

Asus Zenfone 4 e Zenfone 4 Pro nella nostra anteprima

Android

Asus Zenfone 4 Selfie, Selfie Pro e Max: la nostra anteprima

Alta definizione

Zhiyun Smooth 3 è un piccolo gimbal con gran autonomia | Recensione