Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sonda Cassini nello spazio proibito tra Saturno e gli anelli: missione compiuta

27 Aprile 2017 79

La sonda Cassini è ancora viva, e gli ultimi istanti della sua meravigliosa avventura nello spazio rappresentano l’apice della sua “carriera”. Il “Gran Finale”, si diceva.

Come previsto, la sonda è entrata nello spazio compreso tra il pianeta Saturno e gli anelli di ghiaccio, operazione complessa e pericolosa (non per niente la NASA ha deciso di compierla proprio ora) che ha permesso agli scienziati di raccogliere dati preziosi per conoscere meglio le origini del pianeta e la sua composizione. Nello specifico, Cassini ha raggiunto una posizione compresa tra 3000 km di distanza dalla copertura nuvolosa del pianeta (in cui la pressione atmosferica di 1 bar è pressoché simile a quella della Terra al livello del mare) e 300 km dall’anello più interno.

Immagine dell'atmosfera di Saturno scattata dalla sonda Cassini il 26 aprile

“Nella più grande tradizione dell'esplorazione, la nave spaziale Cassini della NASA ha nuovamente illuminato un sentiero, mostrando nuove meraviglie e dimostrando dove la nostra curiosità può portarci se osiamo”, ha spiegato Jim Green, Direttore del Planetary Science Division presso gli uffici della NASA a Washington.

E’ la prima volta che una navicella spaziale entra in quest’area interna di Saturno, e proprio l’incertezza aveva creato apprensione tra gli scienziati che hanno organizzato questa fase della missione. Per fortuna non si è verificato alcun caso di mal funzionamento, né sono avvenuti scontri con particelle distaccate dagli anelli che avrebbero irrimediabilmente danneggiato la sonda. Missione compiuta, dunque, il tutto ad una velocità di “crociera” di 124 mila km/h. Tuttavia, per evitare le particelle è stato attivato il grande scudo costituito dall’antenna della sonda, rivolto nella direzione di marcia. Ciò ha significato impedire qualsiasi forma di comunicazione con la Terra durante il tragitto, ripristinando il contatto solamente una volta che la sonda stessa è tornata in un’area considerata sicura.

20 anni dopo il lancio nello spazio, Cassini si avvia così alla sua fine. Il “Gran Finale” è già in corso, e prevede altre incursioni verso l’atmosfera del pianeta con gli anelli (saranno 22 in totale).

Siamo sicuri che prima del 15 settembre - data in cui la sonda cadrà sulla superficie di Saturno - avremo modo di vivere altre emozioni dallo spazio.



79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Ah, io speravo che mettendomi su un seggiolino sopra la sonda avrei visto uno spettacolo allucinante ma se è così come dici, non ne vale lo sbattimento e a questo punto, mi conviene guardare le foto sul sito!

Everything in its right place.

Altissimi livelli

sardanus

leggevo altrove che doveva autodistruggersi e non cadere su saturno

LaVeraVerità

Per colpa sua mi beccai una tendinite che non mi è ancora passata.

LaVeraVerità

Più qualcosa come questo...
https://uploads.disquscdn.c...

Nico Ds

Quantità di moto uguale massa per velocità. ;)

Nico Ds

vedresti molto peggio che con le immagini sul sito della missione, quelle che rilasciano per la stampa non sono immagini grezze ma elaborate in falsi colori, ripulite e che spesso integrano anche l'infrarosso che tu non potrai mai vedere con i tuoi occhi. Sul sito delle missioni vengono sempre rilasciate anche le immagini grezze (ma, ripeto, per quanto sia più vicino, è sempre più di quello che vedresti con i tuoi occhi, quantomeno perché i sensori sono sensibili anche agli infrarossi), per chi è esperto di elaborazione e si vuole dilettare, se ti interessa.

Babi

Fantastico!
Mi fa impazzire l'idea di essere lì in questo esatto momento e vedere il tutto con i miei occhi!

Everything in its right place.
Un vecchio e un bambino si preser per mano?
È andarono insieme incontro alla sera?
trhistan

Spettacolo!!!
Aveva un' assicurazione di 1 miliardo di Lire sulle sue natiche all'epoca!!!

LaVeraVerità

No, incontrerà un vecchio e un bambino in una strana stanza tutta bianca, ammobiliata da schifo.

LaVeraVerità

Questo è il vero e l'unico cùlo Cassini, tutti gli altri sono solo pallide imitazioni.
https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

Dh?

LaVeraVerità

Beh, diciamo che un sedere Cassini c'è già stato e, per quelli che hanno una età adeguata per ricordarselo, non era niente male.
https://uploads.disquscdn.c...

Cristian Louis Watta

ti pago da bere!

Ikaro

Esagerato... Per come sono le foto potrebbero tranquillamente essere i peli del buc1o del cul0 scannerizzati da qualche scienziato burlone :)

luca8911

Non va!!

Mattia Righetti

Avrà una forma particolare presumo che serve a deviare, non a distruggere quello che incontra

IgliD

a me sembri ambiguo con certe domande dubbiose. usa la fantasia o meglio ancora non farti domande. non ti stancare.
i pasti sono gia pronti...
goditi il viaggio , non che fotografie mozzafiato

IgliD

fanc... lo spazio! hai ancora il il tuo pianeta da scoprire ancora

Michele M.

Stavo scherzando ovviamente. Idealmente è quello che fanno gli astrofotografi più seri con le loro SBIG o Atik monocromatiche e ruota portafiltri per le frequenze più utili: O3, H-Alpha, H-Beta..

Sagitt

gomblotto

Elias Koch

scattano solo foto in bn, a 4 o 6 sensori con filtro anteposto se ricordo bene, ogni foto viene poi elaborata sulla base del colore del filtro

Mister chuck revenge

Ch?

Gabrix93

Bh

Davide

Impresa che di epico ha ben poco. Epico è davvero troppo poco per definire tutto questo. Dovrebbe, la Crusca, coniare un nuovo termine tipo " eh hai visto quella? Ha un s-e- d-e-r- e Cassini."

M.5.0 il

Ah?

Gabrix93

eh ma questo è grosso come il mondo ahah

Repox Ray

Ogni tanto un po' di cul0, non le si possono mica sbagliare tutte....

M.5.0 il

Sarebbe troppo bello (è impossibile lo so!) se si tuffasse da una parte e con grande sorpresa di tutti ne uscisse incolume dall'altra con le antenne posizionata a mo di ghigno!

Gabrix93

non ho capito, per cul* è riuscita a passare tramite le particelle?

Flagship

Vero.. in effetti.
L'avevo inteso come fosse superficie solida :)

AllBlack

Queste sono le notizie che dovrebbero avere più spazio su questo blog (almeno per raggiungere il livello di Tom'shardware nel "reparto" scientifico).
Notizie del genere migliorano la giornata, sopratutto quando vai a ricordare che al progetto della sonda Cassini hanno partecipato anche molti italiani.

Matteo Dal Bosco

Serve per quelle microparticelle delle dimensioni di micron e millimetri che potrebbero comunque compromettere della strumentazione delicata. Mentre invece l'antenna è particolarmente robusta e resistente. Ovvio che se parliamo di oggetti anche della dimensione di centimetri le cose sono già diverse, ma dipende sempre se l'impatto avviene in direzioni opposte o sulla stessa direzione! Comunque l'ansia degli scienziati era proprio dovuta al non sapere se sarebbe sopravvissuta la sonda a questo passaggio!

M.5.0 il

No vabè, dopo questa....lol

Gupi

prova a te a schiantarti su una superfice gassosa con quella gravità :)

Matteo Dal Bosco

Si intende per superficie la zona in cui c'è distinzione tra una parte interna gassosa ma densa e una parte esterna sempre gassosa ma molto meno compatta. Non sempre per superficie si intende un qualcosa di solido! Altrimenti quando si parla di superficie del mare si utilizzerebbe un termine scorretto, non trovi?

mtmattia

Macché filtri instagram a gogò

dario

sì ma sta per morire :(

gin

E anche Saturno, tra poco, verrà inquinato dalla spazzatura dell' uomo. Nessun rispetto per la natura. Per fortuna il mio note 7 è composto da parti ricicl

M.5.0 il

Come insegna il famoso gatto, in questo momento possono valere entrambe le cose contemporaneamente! Ha una superficie solida / non ce l'ha allo stesso tempo...lol

Flagship

E quindi asserire che la sonda cadrà sulla superficie per ora, è formalmente scorretto.

Flagship

Invece di guardare alle stelle ed allo spazio, guarda ai mari.
Ne abbiamo esplorato meno dell'1% globalmente

M.5.0 il

Stanno cercando di capire com'è fatto internamente proprio con questi passaggi ravvicinati...lasciando che la sonda venga influenzata dal pianeta nel passaggio ravvicinato....a breve lo scopriremo!

Flagship

E relativi venti che arrivano a 1800 km/h

Everything in its right place.

#filtrovintage

Everything in its right place.

L'attrito con l'atmosfera la distruggerà.

MIHAI BOGDAN BOJAN

Quindi non serve a niente avere l'antenna come scudo

Flagship

Siamo sicuri che prima del 15 settembre - data in cui la sonda cadrà sulla superficie di Saturno-----> Ma Saturno non ha una superficie gassosa?

talme94

link2universe e su YT link4universe

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024