dBud, su Kickstarter i tappi per le orecchie per la riduzione personalizzata del rumore

25 Aprile 2017 34

Quanto è fastidioso dormire di fianco a chi russa durante tutta la notte! Non adottare contromisure - che spesso coincidono con lo scalciare regolarmente la “fonte” del rumore, purtroppo palliativo temporaneo - causa insonnia e cattivo umore il mattino successivo. E così, sempre più persone fanno affidamento ai tappi per le orecchie, disponibili a prezzi accessibili presso tutte le farmacie. Peccato che questi prodotti siano usa e getta, non consentendo un riutilizzo nel tempo. Una società svedese, EarLab, ha così proposto su Kickstarter dBud, soluzione semplice e duratura - può essere infatti riutilizzata più e più volte - che non richiede neppure di essere ricaricata.


Si tratta infatti di un paio di tappi per le orecchie dotati di magnete per un comodo trasporto caratterizzati dalla presenza di una maglia metallica all’interno e di un semplice switch di apertura e chiusura che consente di ridurre il suono proveniente dall’esterno rispettivamente di 15 e 30 decibel. Nessun microchip, nessuna batteria da ricaricare, nessuna antenna nascosta: all’interno di dBud è infatti presente solamente un filtro acustico che attutisce i suoni.

In posizione aperta la riduzione del volume è di circa il 65%, valore che arriva fino al 99,99% qualora si sposti la levetta sulla posizione chiusa.

La campagna di crowdfunding è un successo, avendo raccolto ad oggi finanziamenti pari a 64 mila dollari. Rimangono ancora 23 giorni, e ci si attende che il denaro a disposizione per lo sviluppo dell’idea possa essere - alla fine - notevolmente maggiore.

Acquistando un paio di dBud a 49 dollari si contribuisce al finanziamento e si risparmiano 5 dollari sul prezzo finale del prodotto. Chissà che questo non possa essere un buon investimento per passare notti tranquille (e silenziose).

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, compralo al miglior prezzo da Amazon Telefonia a 494 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Se fossi certo del funzionamento le prenderei subito!

Pistacchio

Uso sia i calmor che quelli in silicone, per me migliori, provali

Pistacchio

Mah

Pistacchio

Se ha il filtro per le caxxate lo prendo subito, mi sa che poi non sento più niente

il Gorilla con gli Occhiali

Insomma...

Luca

Matt Groening, e' stato sempre un passo avanti :D

nutci

Per fortuna che quello che russa di solito sono io.

SONICCO

Calmor si, da 12.
ce li ho anch'io, costano ma riesco a farli durare per mesi e mesi.
Sono ottimi.

Kölsch

Io come ho letto mi sono subito interessato, faccio il musicista ma anche il pendolare e tra treni e corriere mi sarebbe piaciuta una soluzione per proteggermi dal rumore di fondo quando non necessario (ho già di mio un po' di acufene). Credo che l'unica soluzione valida dal punto di vista igienico e anche delle prestazioni siano quei tappini "usa e getta" pensati per pochi usi.

Squak9000

Noooo il tappino non penso si deformi.
Ho utilizzato delle inear per molto tempo senza deformazioni e probabilmente con pochi spicci lo cambi anche... sará appunto come quelle inear.

Solo come detto... non è una cosa molto pulita... basta poggiarle da qualche parte di non pulito che diventano un covo di batteri ideale.

E poi vengono le otiti...

Kölsch

Vero, e questi qui ne parlano come se fosse eterno, io ho grossi dubbi che il tappino non si deformi.

Squak9000

Sará... ma ste cose che ti infili nelle orecchie accumulano tanti di quei batteri che neanche immaginate!

Mi ci sono preso un'otite niente male...

Nax

Esatto, costano un botto ma secondo me sono i migliori.
Mi pare si chiamino calmor

LuiGi FC J Nacarlo

Sweet dreams

Desmond Hume

la riduzione personalizzata del rumore
e poi ti becchi sta minkiata

per 49 dollari come minimo mi deve far selezionare le voci in modo che si possano ammutolire solo le voci delle mogli e delle suocere per gustarsi intensi momenti di relax

SONICCO

usi quelli che stanno coperti nel cotone rosa?

GC

Suonava una canzone non ricordo quale

alex

l'immagine di apertura con un musicista è abbastanza forviante, nessuno suonerebbe mai con dei tappi del genere, poiché avrebbe un ascolto a dir poco pessimo e mancante di moltissime frequenze. per i musicisti esistono tappi appositi che riducono la "botta" di volume sulle orecchie senza "rovinare" lo spettro delle frequenze

Nax

Sembrano scomodi per dormirci la notte.
Io quando ho bisogno uso quelli di cera, sono comodissimi, si adattano al tuo orecchio non lasciando spazi e proprio per questo ti isolano perfettamente.
In teoria sono usa e getta ma una volta usati e rimessi subito nel cotone protettivo si possono usare anche per una settimana prima che si sporchino.

Life_XP

Ma infatti è una bufala. Ci sono anche quelli della 3M arancioni che vanno oltre i 30dB.

Elias Koch

Ma prendiamo per vero che loro abbiano inventato un tappo che riduce di 30dB, vorrei sapere per che frequenze é tarato, come fa a ridurre il rumore tecnicamente (quello spaccato non basta) etc etc etc, altrimenti a 1€ ci sono quelle in schiuma di poliuretano giallo (usate anche nei cantieri edili), che durano per 15-20 utilizzi, e funzionano egreggiamente.

StriderWhite

Comunque mi hanno rubato l'idea: era da tempo che ponderavo di acquistare delle cuffie in-ear non più funzionanti e di riciclarle come tappi per le orecchie! :D

StriderWhite

49$? Ma anche no!

italba

Ma non siamo su HdTroll? Sicuri?

Matteo Dal Bosco

49 dollari sono troppi.. Ne avrei spesi 15, forse 20! Ma 49? Glieli lascio!

ottone

meglio aspettare che escano davvero sul mercato, ci credo quando vedo, con kickstarter. son piu quelli scappati col malloppo dei successi

Life_XP

Tanto più che tappi pure migliori costano qualche decina di centesimi. Inutili.

Peppe Dell'Aquila

Uh se leggo l'articolo le rendono disponibili ? Bello *_*

Giammy

Se leggi l'articolo...

raffaelemzz

I Simpson avevano previsto
https://uploads.disquscdn.c...

Elias Koch

Poco credibili. Mooolto poco credibili

Peppe Dell'Aquila

Sono già disponibili ?

kroato11

Bella roba

Pdor, figlio di Kmer

-100dB

https://uploads.disquscdn.c...

Alta definizione

Zhiyun Smooth 3 è un piccolo gimbal con gran autonomia | Recensione

Android

Xiaomi Mi A1: live batteria | Finito ore 20.30

Huawei

Recensione Huawei Nova 2: doppia cam posteriore e selfie da 20 megapixel

Un'estate con NILOX Doc Plus, skateboard elettrico | Recensione