Un Power Bank per domarli tutti: RAVPower 20100mAh con presa AC | Recensione

24 Aprile 2017 32

Il mondo dei Power Bank è sempre più ampio, ricco di soluzioni e con prodotti davvero particolari. Oggi vogliamo parlavi del nuovo RAVPower da 20100mAh con presa AC classica e possibilità di caricare dispositivi con una normale presa elettrica.

Si tratta di una soluzione indubbiamente particolare, non troppo portatile ma neanche esageratamente ingombrante e in grado di accontentare tutti gli utenti che cercano una fonte di energia per alimentare qualunque cosa lontani dalla presa di corrente.

A differenza di una batteria portatile classica, infatti, non solo abbiamo una USB classica e una Type-C, ma è presente una presa elettrica standard che permette di alimentare o ricaricare praticamente tutto, da una piccola TV a un computer portatile, da una lampada ad un ventilatore.



La costruzione è ottima e anche il design molto gradevole. Abbiamo infatti un cilindro leggermente gommato con tutte le porte nella parte superiore. Le caratteristiche generali vedono:

Model RP-PB054
Capacità 20100mah / 74.37Wh
Output 1x Type-C 5V/3A output, 1x USB 5V/2.4A, 1X AC 220V/50Hz 70W Max
Input DC 19V/1.6A
Dimensioni 20,1 x 18,3 x 8,9 cm
Peso 586 grammi

Vista la presenza di una presa elettrica standard, è chiaro che questo prodotto non vada paragonato per peso, dimensioni e capacità ad una classica Power Bank.

Nell'utilizzo la USB Type-C e la porta standard USB si comportano come ci si aspetterebbe con un output massimo di 3A o 2.4A a seconda del prodotto che avrete collegato. La tecnologia è infatti intelligente ed eroga energia in base a quello che avrete connesso variando da 0.8A a 3A all'occorrenza (dalle prove effettuate).


La presa è ovviamente il valore aggiunto ed oltre ad essere completamente protetta da un tappo in silicone che la tiene perfettamente sigillata, è compatibile con prese Italiane a 2 fori (se avete un prodotto con spina a 3 elementi, dovrete usare l'adattatore incluso).

Con una ricarica completa, sono riuscito a caricare di poco meno del 50% il Dell XPS 15 da 97Wh, un risultato ottimo che ne conferma le caratteristiche nominali. Purtroppo la dispersione energetica tramite presa è maggiore rispetto alla USB a causa dell'inverter interno per erogare la 220v.

Con le USB normali si arriva a caricare un Galaxy S8 Plus per 4 volte circa con un trasferimento di circa 15.000mAh reali in uscita tramite USB Type C a 3A.


Il RAVPower 20100mAh con presa AC è dunque un prodotto ottimo che ha solo un difetto che non lo rende perfetto: per ricaricarlo serve un alimentatore proprietario, ovviamente fornito in dotazione insieme ad una custodia per il trasporto e non viene in alcun modo sfruttata la USB Typy-C che sarebbe stata decisamente più comoda anche per la ricarica del prodotto.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 349 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
angel88tx .

fare un telefono 3 mm più spesso con una batteria decente, questo mai però tutti a dire il telefono ultrasottile e leggero e poi ti ritrovi con un mattone ( non fino a questo punto) per ricaricare il tel almeno una volta

Gios

Quelle sono recensioni:P...

iNicc0lo

piu pubblicità a del
piu a s8
piu a stampante epson
piu scaffale in metallo

ognuno sgancia altisonanti euro :D

L0RE15

vominciano davvero ad essere patetici tutti questi articoli sui powerbank...mi riferisco a tutte le testate, hdblog, HU, AW, ecc...

yammocaccadblog

ah ah ah ah che originalità e che simpatia!!!

simone

mi rispondo da me.. in america e' pieno di sti cosi.. da noi (stesso e-commerce con la A) manco l'ombra.. fluxmob bolt 2, anker power core fusion .. :(

simone

l'hanno già inventato un powerbank funzionale allo scopo ? uno che abbia una buona capacità e che si possa usare sia come caricabatterie da muro (magari con vari adattatori per gli altri stati) e mobile con la batteria interna ? in modo di avere un solo prodotto e sempre pronto all'uso...

Andre

Se metti il codice che c'è nell'articolo ha un 20% di sconto, quindi se vuoi lo puoi prendere attorno agli 85€

leo1984

ma costa 100 e rotti euro? mi pare un po' esagerato...

Sisisi

Comunque in alcune foto manca l'S8, non l'avete messo in mezzo ovunque... un vero peccato

R4nd0mH3r0

rettangolo con angoli smussati non si può usare sennò fApple ti fa causa per violazione del copiraight

Gios

I motori passo passo quando muovono l'inerzia iniziale succhiano come i vampiri!
Ho alimentato due motorini Micro servo sg90....vedevo picchi di 1,3A sull'alimentatore!!! Sono due motorini da 9g che si usano per gli aereo modelli!

Gios

Sai che in aereo 99 su 100 non rispetta i regolamenti di volo?

Felk

La stampante ha dei picchi molto alti... Infatti sconsigliano anche di collegarla agli ups se non estremamente potenti.
Sono una mezzà segà per quanto riguarda l'elettricità, ma dubito tu possa collegare una stampante a questo affarino qua.

Gios

Codice rvhdblog #NONFACCIAMOPIBBLICITA XD

Fenobarbitale

Un..cilindro? https://uploads.disquscdn.c...

Fenobarbitale

..

raffaelemzz

In caso di caduta accidentale avvicinarsi con cautela, se necessario chiedere l'intervento di un artificiere.

Dal manuale di istruzioni.

iNicc0lo

frase sistemata piu chiara :)

Stefattone

A posto, questo viene con me in aereo. Per non parlare di quelle assemblee condominiali dove mi servirebbe una presa di corrente per non rischiare che il Surface mi molli mentre preparo il verbale. Anzi, che voi sappiate potrebbe alimentare una stampante?

JoeMacMillan

Scusate, solo a me pare una fesseria la frase"Purtroppo la dispersione energetica tramite presa è maggiore rispetto alla USB a causa del voltaggio in erogazione più alto" non è l'amperaggio invece???

Marco Ferazzani

Andare in giro con una bomba in spalla

Hoyz

Soluzione interessante, penso a un utilizzo quando salta la corrente in maniera estesa (cioè riguarda una centralina e non l'impianto di casa), o in campeggio. Ancor meglio sarebbe con più amperaggio, tanto non è un dispositivo prettamente portatile.

CAIO MARIOZ

io ho il RAVPower da 22000 mAh, però non è figo come questo... potrebbe caricarmi anche il Macbook da 95Wh, lo voglio! pesa anche poco

Extradave

Se quello è un cilindro, io sono il papa!

KeePeeR

io pensava quest'altra

https://uploads.disquscdn.c...

MartinTech

E' talmente potente che alle fiere verrà usato per alimentare gli stand dei venditori di pentole e di panno magico che pulisce tutto.

Elvin Cannibale Barca

Prezzo mostruoso

Maurizio Mugelli

insomma, un po' come portarsi dietro l'ups...

ValentinoS

In poche parole è un powerbank con inverterino a bordo. È normale che abbia un caricatore proprietario, penso che le batterie che si celano al suo interno siano da 12V.

Felk

Ecco la reazione di Nic quando ha ricevuto questo powerbank. https://uploads.disquscdn.c...

Raffael

è vero che costa ma questo BowerBank è mostruoso :D

Huawei

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Apple

Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video

Android

Recensione Motorola Moto X4: Snapdragon 630 e tanta concretezza

LG V30 vs Xiaomi Mi Mix 2: fotocamere a confronto | Video