Galaxy S8 super sicuri. Samsung spiega l'intero processo di progettazione

19 Aprile 2017 108

Come vi avevamo mostrato in un precedente articolo, Samsung, con i nuovi Galaxy S8 ed S8 Plus, ha prestato molta attenzione alla sicurezza, effettuando numerosi test volti a scongiurare qualunque tipo di malfunzionamento futuro. Oggi il produttore sud coreano ha anche pubblicato un'interessante intervista al Vice Presidente del Reliability Group della divisione mobile di Samsung, SangKyu Lee, nella quale viene spiegato nel dettaglio tutto il processo di progettazione che ha portato alla realizzazione degli ultimi top di gamma della Casa.

I Galaxy S8, oltre ad essere caratterizzati da un design completamente rivisto e particolarmente ottimizzato rispetto ai precedenti modelli, sono stati oggetto di una serie di controlli, incentrati principalmente sul comparto batteria, con lo scopo di aumentarne la durata, l'affidabilità e la resistenza. Dopo aver superato con successo tutte le dure prove svolte internamente, i terminali sono stati esaminati approfonditamente anche da parte di istituti di ricerca esterni a Samsung specializzati nel settore della sicurezza.

Immagini di alcuni test batteria

Lee afferma che il lavoro dietro la realizzazione dei due smartphone si è concentrato principalmente sulla identificazione delle caratteristiche e funzioni che avrebbero potuto fornire un reale valore aggiunto per il consumatore. Per esempio, anziché puntare sulla diminuzione del tempo di ricarica, hanno preferito concentrarsi sul mantenimento di una buona autonomia della batteria anche dopo centinaia di cicli di ricarica, garantendo, così, una maggiore longevità ai device.


Altri passaggi importanti presenti all'interno dell'intervista spiegano come sia stato aumentato lo spazio attorno alla batteria, al fine di proteggerla ulteriormente da urti e cadute, riprogettato il design e perfezionato anche il monitoraggio della temperatura e di altri parametri a livello software.

Nell'infografica che trovate sopra, vengono schematizzati tutti i passaggi necessari per la realizzazione di un Galaxy S8 ed S8 Plus, dagli iniziali test effettuati sui singoli componenti, fino ad arrivare a quelli effettuati sui dispositivi completamente assemblati.

Il risultato finale è stato più che positivo, come confermato anche dalle recenti "torture" filmate e poi pubblicate su YouTube. Se siete curiosi di ricevere maggiori informazioni in merito potete leggere l'intervista completa raggiungibile cliccando qui, e guardare il video riassuntivo che trovate qui sotto.

(aggiornamento del 21 agosto 2017, ore 07:50)

108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko

Abbastanza bene

doctor_bike

È scientificamente provato che la ricarica rapida deteriora le batterie. Il resto sono chiacchiere inutili di 4 ragazzini brufolosi che si fanno le seghe davanti al pc.

mic-chrome

assolutamente no. il display di s8 ha fatto un notevole passo avanti; questo vuol dire che gli schermi amoled hanno ancora notevoli margini di miglioramento. la fotocamera è stata ulteriormente migliorata (nel lato software) dopo aver raggiunto la quasi perfezione con s7. Camera frontale nettamente migliore. Cuffie in dotazione di altissima fattura che offrono un suono in cuffia senza compromessi e di altissimo livello.
Ha il bluetooth 5.0 che permette di gestire più dispositivi collegati senza perdita di qualità.
s8 è inoltre il più bel telefono mai realizzato. Il suo design è almeno 2 anni avanti a tutti; un vero gioiello e quindi tutto questo va premiato e non è cosa da poco.
Ha un chip potentissimo e capace di raggiungere clock altissimi ma con temperature bassissime e ha il miglior hardware in circolazione.
per me un gran telefono di una bellezza fuori dal comune.

Francesco Dongiovanni

È la versione x le donne....tutto qui...

berserksgangr

Ok capo

il Gorilla con gli Occhiali

Che dubiti di me.

Vincenzo

si vede che non hai un Samsung = esiste il servizio assistenza per chiedere, esiste il libretto uso e manutenzione\garanzia per controllare ecc ecc....non solo prendere per bibbia le stupidate che si leggono su internet o un articolo del 2014

berserksgangr

Dici? a dire il vero ho 1 Samsung... averlo saputo 1 mese prima maledizione

Vincenzo

questa è la mail mandata al servizio clienti prima di andare a far cambiare la batteria al note 4, il libretto di garanzia del note 4 non è aggiornato ovviamente quello di s7 si, così come quello di s6 e riporta 12 mesi anche per le batterie, la caxxata enorme dei 6 mesi degli accessori è una cosa che dicono in rete ma caricatore, cavi ecc ecc hanno sempre avuto 24 mesi https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

dici? si vede che non hai un samsung

berserksgangr

di solito quando è così significa che non ci sono novità

SONICCO

Ed ecco che non poteva mancare l'hatersamsung medio col suo commento altrettanto medio.
"ho deciso di vendere l'audi A5 perchè ho scoperto che per fare un tragitto non servono molti cavalli, basta anche la panda scassata di mio nonno"
Da premio oscar per la furbizia.

Vincenzo

Last Update date : 2014.09.10

berserksgangr

scusa ma l'ho preso dal sito Samsung, sarà quello a dover essere aggiornato no?

Vincenzo

la finiamo di fare disinformazione? la batteria ha 12 mesi di garanzia, accessori e tutto il resto 24 mesi

Felk

"Display da paura"
Niente di nuovo. È un Amoled. Era ottimo quello dell'S7 e lo è quest'ultimo che è una leggera evoluzione.
Se fosse da paura, sarebbe RGB e non Pentile.
Fotocamera? Identica a S7, software leggermente migliore.

Cosa vorrei chiedere? Una metodologia di sblocco sicura, comoda e funzionante per iniziare non sarebbe male.
Casse stereo su un prodotto da 830€ penso ci stiano, una gestione della RAM degna di questo nome non sarebbe male e soprattutto un software che non rallenti quando è pieno (visto con i miei occhi su S7 Edge).

berserksgangr

"Il vostro telefono Samsung è coperto da garanzia per un periodo di 2 anni.
La garanzia per la batteria e per eventuali accessori dura 6 mesi."

lkjh

Il senso è che finalmente qualcuno ha capito che uno snapdragon supersonico, settantordici GB di ram e schermi 10k non servono a na mazza a nessuno.
Saluti

Svasatore

La decapito se la becco.

Svasatore

Dicerie.

Svasatore

Sveglione ti sei auto smentito.
La ricarica rapida resta e migliora la durata della batteria nel tempo che indipendentemente dalla ricarica di degrada.

Svasatore

No perché è tutta una farsa.

Vincenzo

la tua batteria come va dopo più di un anno? se perde autonomia non è certo per la ricarica rapida ma per i cicli, 300/400 cicli una batteria da smartphone è ormai no da cambiare ma ha dato, è scesa al 80% almeno, solo le batterie lg sono da 800 cicli e durano davvero almeno 2 anni, se la ricarica rapida non è disattivabile poco importa alla fine quello che conta in una batteria è la qualità delle celle.....certo è che ricaricare anche la notte con la ricarica rapida non ha senso

Giova91

uno smartphone e la sua batteria non è il circuito con 2 fili che facevi alle elementari, c'è elettronica e controllori dietro che permettono tutto ciò....

Giova91

La ricarica rapida ha hardware apposito, batterie apposite, cavi appositi, ecc....
Questo si traduce nel fatto che, se butti su una batteria il doppio della corrente senza che questa sia concepita per farlo la rovini.
Nel caso in cui tutto sia stato progettato per quel fine invece buttare dentro il doppio della corrente non rovina/usura la batteria.
Secondo te, se bastava buttarci dentro più mA, perchè non ci sono arrivati prima?!?!

Vinx

comunque vada da quelle zone, mi sa che vedremo qualche bel fungo atomico...

lore_rock

Molto bene.
Sai, ho un 950 e queste "cose da nulla" non ce l'ha...

GioCarro

Grazie, molto gentile da parte tua.
Cosa ti fa pensare che non sia tranquillo?

lore_rock

Come fa il software ha limitare la corrente in entrata?

lore_rock

Quindi cos'è visto che il mio caricabatterie é da 2000mAh quando quello del galaxy s2 era 1000?

mic-chrome

Si perchè il dislay da paura e la fotocamera al top sono cose secondarie? Che cosa pretendi da un telefono la luna? È il punto di riferimento 2017 in moltissime cose. Quando un telefono è bellissimo fa foto meravigliose video al top ottime cuffie buona batteria e con un piccolo aggiornamento diventerà anche fluidissimo che cosa pretendere di più?

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

Anche su S7 basta selezionare l'opzione apposita via software

Vincenzo

pensi che non sia attivabile a scelta la carica rapida? io carico la notte con caricatore wireless a 1a, se mi serve piu veloce carico con il caricatore a filo a 2a e se voglio la rapida carico a 9v 1.67....ho anche un caricatore wireless rapido

momentarybliss

La dichiarazione di Samsung riportata nella notizia non implica automaticamente che la ricarica rapida danneggi la batteria. Si può al massimo evincere che abbassare ulteriormente i tempi di ricarica oltre a quanto già fatto finora possa danneggiare le batterie, magari con conseguenti esplosioni. Peraltro anche S8 supporta il Quick Charge 2.0 di Qualcomm e l'Adaptive Fast Charging

Giova91

La ricarica rapida non è buttare dentro una batteria il doppio dell'energia in meno tempo, non lo capite?
Per quello non servivano tecnologie particolari e non avremo dovuto attendere fino a pochi anni fa.

Riccardo Nesci

Come suonano le cuffie?

Giova91

forse dicevi di me...
La ricarica rapida NON rovina le batterie.
La frase che citi non dice in alcun modo che la ricarica rapida rovina le batterie, dice che è meglio concentrarsi sulla durata e sulla riduzione dell'usura piuttosto che diminuire ancora i tempi di ricarica.
Sono assolutamente d'accordo ma non vedo il nesso con l'usura della ricarica rapida

drew1893

Ignora questi Bifolchi

Passante

Siccome esplodono ora ve li comprate usati. ;)

SONICCO

si ma la trovo una cosa strana da fare..
È come se mi togliessi il p10 lite per un nexus4 per un fattore di ergononia.

Shrek

In un video qui su hdblog (un'anteprima mi pare) spiegavano che nei primi giorni si può notare qualche micro lag dovuto alla "fase di apprendimento" di Bixby.

Tony Musone

c'è carica veloce e carica veloce
la quick charge qualcom non ha nulla a che vedere con la VOOC di Oppo/oneplus

Vincenzo

sai che Samsung da rispetto ad altre marche 12 mesi di garanzia sulle batterie? chissà quante ne ha cambiate in garanzia, io me la sono fatta cambiare a quasi 12 mesi perché aveva perso più del 15% di autonomia (e dopo 11/12 ne ho comprata ancora un altra), sul note 4 è poca spesa, su s6 s7 s8 devi far perdere tempo anche al centro assistenza, test, smonta rimonta ecc ecc.......poi se è vero è una cosa che giova sul valore del telefono, IO non comprerei mai un s6 s7 usato con più di 12 mesi, la batteria è già da cambiare.....

lore_rock

Hai ragionissima.
Apple a questo giro ha fatto bene a non buttare frettolosamente questa funzione sui propri telefoni (anche se basterebbe un caricabatteria che possa passare da carica lenta a rapida a scelta)

Sheldon Cooper

Aspetto di provare meglio la questione sensori... poi valuto...

Luigi

plus

SkyWalker

ahahahhahahahahh
top

MarcoCau

S8: lo smartphone perfetto per le zone demilitarizzate.
XD

Giorgio

La morosa puà sempre sbloccare il tuo telefono mostrando la tua foto dal suo cell e farsi i c***i tuoi!

Android

Wiko Wim Lite, meglio di Wim a 200 euro meno | Recensione

Recensione Umidigi Z1 Pro: gran batteria e display AMOLED in meno di 7mm

Alta definizione

TCL P60: ANDROID TV con tecnologia 4K e HDR a meno di 800 euro | Video

Hardware

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio