Recensione HTC U PLAY: bello fuori, meno dentro

15 Aprile 2017 409

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver provato U Ultra, oggi proviamo anche il più "piccolo" U Play, smartphone di fascia media di HTC dotato di un processore Helio P10 di Mediatek e fotocamera anteriore e posteriore da 16 megapixel. La versione che abbiamo testato ha 4GB di RAM e 64GB di memoria integrata espandibile.

DESIGN, HARDWARE E PRESTAZIONI

Come su U Ultra, anche qui abbiamo una scocca in metallo ed una parte posteriore in vetro leggermente curvata lungo tutto il profilo. Il vetro ha una colorazione "cangiante", che varia quando viene direttamente colpita dalla luce, ottenuta grazie ad un particolare trattamento multistrato.

Decisamente migliore rispetto ad U Ultra l’ergonomia grazie alle dimensioni più compatte (145.99 x 72.9 x 3.5 ~ 7.99 mm) ed al peso di circa 145 grammi. Non sono presenti funzioni software che migliorano l’uso con una sola mano. E’ presente un piccolo LED di notifica RGB e nel tasto home è integrato un veloce e preciso sensore per il riconoscimento delle impronte.

Come detto anche per U Ultra, ad un occhio più critico potrebbe non piacere il fatto che sia il tasto home che i tasti funzione siano decentrati verso il basso rispetto allo spazio in cui si trovano.


Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione/blocco zigrinato. Sulla parte superiore ci sono il cassettino per SIM e microSD ed il secondo microfono per il sistema di soppressione dei rumori ambientali. Il cassettino estraibile può ospitare, alternativamente, o due SIM card in formato nano o una SIM ed una microSD per espandere la memoria integrata.

HTC ha deciso di utilizzare per il suo U Play un processore Helio P10 octa-core Cortex-A53 da 2GHz, un po' datato, con una GPU Mali-T860MP2 supportato in questa versione che ho provato da 4GB di RAM LPDDR3 e 64GB di memoria integrata eMMC 5.1 espandibile, come detto, sacrificando il secondo slot per nanoSIM. (Poco più di 14GB sono occupati da files di sistema). La microSD può essere formattata come memoria predefinita di sistema.

Completa la connettività con Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 4.2, GPS assistito con GLONASS ed NFC. Non è presente la radio FM stereo.

Recensione HTC U PLAY: bello fuori, meno dentro

6 mesi faDopo aver provato U Ultra, oggi proviamo anche il più "piccolo" U Play, smartphone di fascia media di HTC dotato di un processore Helio P10 di Mediatek e fotocamera anteriore e posteriore da 16 megapixel. La versione che abbiamo testato

Più notizie
  • Sistema operativo Android 6.0 con interfaccia utente Sense
  • Display da 5,2", risoluzione FHD (1080p) Super LCD con vetro Gorilla Glass
  • Processore Mediatek Helio P10, octa-core
  • Memoria RAM: 3GB o 4GB a seconda delle regioni e degli operatori
  • Memoria di storage: 32 o 64GB a seconda delle regioni e degli operatori, espandibile sino a 2TB tramite microSD
  • Fotocamera posteriore da 16MP, sensore BSI, autofocus PDAF, stabilizzazione ottica, obiettivo da 28mm con apertura f/2.0, flash LED Dual-tone, registrazione video FullHD a 30 fps
  • Fotocamera anteriore da 16MP UltraPixel, sensore BSI, ottica da 28mm con apertura f/2.0, registrazione video FullHD
  • Audio: HTC USonic, doppio microfono con cancellazione del rumore
  • Connettività: USB 2.0 Type-C, Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC
  • Sensori: Luce ambientale, prossimità, accelerometro, bussola, giroscopio, magnetico, impronte, Sensor Hub (activity tracking), GPS + Glonass
  • Rete: 4G LTE (Cat.6 fino a 300Mbps), Dual SIM Dual Standby, VoLTE, Nano SIM
  • Batteria da 2500 mAh, ricarica rapida (5V/2A)
  • Dotazione: Caricabatteria, cavo dati, cover in plastica, cuffie USonic, panno in microfibra.
  • Dimensioni e peso: 145.99 x 72.9 x 3.5-7.99mm, 145 grammi

Con i giochi più impegnativi il framerate non è molto elevato e si fa anche sentire un certo surriscaldamento sulla parte posteriore. Nell’uso quotidiano, invece, questo HTC U Play si utilizza con piacere con applicazioni più comuni che si avviano in tempi abbastanza brevi e non soffrono di particolari rallentamenti.

DISPLAY

ll display è un Super LCD da 5.2 pollici protetto da un vetro Gorilla Glass con risoluzione Full HD ed una densità di 428ppi. Questo pannello offre un nero profondo in vista frontale, che permette di avere contrasti più marcati, ma che però tende un po’ a schiarire quando lo incliniamo.

Gli angoli di visione sono comunque ampi ed i colori ben riprodotti. Tramite impostazioni possiamo modificare la temperatura ed attivare una funzione per affaticare meno gli occhi nelle ore notturne. Buona anche la vista alla luce diretta del sole anche se la luminosità mon è particolarmente elevata.

BATTERIA, AUDIO E RICEZIONE

Il sistema ha una discreta ottimizzazione, non consuma molto in standby ma 2500mAh sono decisamente pochi per consentici di portare a termine una giornata se utilizziamo intensamente questo device. Mediamente, nel tardo pomeriggio sono stato costretto a metterlo sotto carica che, per fortuna, è comunque rapida. In caso di necessità si dovrà per forza ricorrere ai sistemi di risparmio energetico messi a disposizione dalla Sense.

HTC U Play è un Dual Sim Dual Standby con supporto alle reti LTE in Cat.6. Buona sia la ricezione che la qualità audio in capsula. Pulito ma non molto elevato il volume tramite l’unico speaker posto sulla parte inferiore, accanto alla porta USB 2.0 Type-C che va utilizzata anche per connettere le ottime cuffie USonic, con profilo audio personalizzabile, visto che manca il jack audio da 3.5mm. Scelta sbagliata anche quella di non offrire un adattatore in confezione. Il Wi-Fi è dual band con supporto al protocollo ac, ci sono anche l’NFC ed il ricevitore GPS assistito ma manca la radio FM.

INTERFACCIA SENSE SU BASE ANDROID, ANCORA 6.0

L’interfaccia utente è la Sense basata Android ancora in versione Marshmallow. Nei prossimi mesi è previsto l'aggiornamento a Nougat. Rispetto alle precedenti versioni questa interfaccia è stata alleggerita, diverse applicazioni di sistema sono quelle predefinite di Android ma resta comunque un’ampia possibilità di personalizzazione.

Non mancano Blinkfeed, aggregatore di news e canali social e Sense Companion che offre una serie di suggerimenti in base alla nostra posizione ed all’uso del device.

Presenti anche su questo U Play il doppio tap per attivare il display ed una serie di gesture a schermo spento. Tra queste il doppio tap o swipe verso alto per attivare il display, swipe verso sinistra per entrare direttamente nella schermata home, verso destra per Blinkfeed o doppi swipe verso il basso per accedere alla fotocamera.

FOTOCAMERE ANTERIORE E POSTERIORE DA 16MP

Sia sul retro che sulla parte frontale abbiamo una fotocamera con sensore da 16 megapixel. Entrambe hanno apertura f/2.0. La posteriore ha lo stabilizzatore ottico, doppio flash LED e messa a fuoco a rilevamento di fase. Quella anteriore ha un obiettivo grandangolare e, in caso di scarsa luce ambientale passa in modalità UltraPixel aumentando la sensibilità.

Completamente personalizzata l'interfaccia utente della fotocamera che offre diverse modalità di scatto tra cui una PRO che permette anche di salvare il formato RAW a 12 bit. Immancabile anche la funzionalità ZOE che cattura una foto a cui associa un breve video in FullHD. Non mancano gli scatti in formato panorama e video in time lapse e slow motion.

Le foto offrono un buon livello di dettaglio, colori naturali ed un’accurata regolazione dell’esposizione grazie all’HDR che interviene automaticamente in caso di necessità.

Macro dettagliate a qualità che non decade molto in condizioni di illuminazione più difficili, merito anche dello stabilizzatore ottico che mostra i suoi benefici anche nei video che hanno una risoluzione massima Full HD a 30fps.

HDR automatico presente anche sulla fotocamera anteriore che permette anch’essa di scattare foto di buona qualità.

CONCLUSIONI

HTC U Play ha un listino elevato, 449 euro nella versione con 3GB di RAM e 32GB di memoria integrata (in USA, la versione da 4GB/64GB, non distribuita in Italia, viene venduta a 548 dollari), ed anche uno street price di circa 390 euro non lo rende molto più appetibile e lo mette in seria difficoltà con molti competitors in questa fascia di prezzo. HTC U Play è comunque uno smartphone da scegliere eventualmente anche per il design, davvero riuscito e molto particolare.

Altri punti a favore sono a mio avviso la piacevolezza d’uso, un buon quantitativo di RAM e di memoria integrata nella versione testata, il display e la qualità fotografica. Tra i punti a sfavore, invece, un processore datato che ormai troviamo anche su device di fascia inferiore e che non è in grado di assicurare prestazioni elevate, l’assenza del jack audio, di un adattatore in dotazione ed un’autonomia un po’ scarsa a causa di una batteria sottodimensionata.

Inoltre, con Android O già in fase di test trovo inammissibile che su questo HTC U Play ci sia ancora Marshmallow.

Design e materiali DisplayBuona qualità foto ed OISErgonomiaQualità cuffie USonic in dotazione
Processore ormai datato e poco performanteAssenza jack audio ed adattatoreAndroid ancora in versione Marshmallow AutonomiaListino elevato

Voto: 7.6*

*Voto relativo esclusivamente alla versione 4GB/64GB da noi provata

7.9 Hardware
6.6 Qualità Prezzo

HTC U Play

Compara Avviso di prezzo
HTC U Play è disponibile online da ePrice a 286 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 41 modelli migliori. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
HTC U Play è disponibile su a 210 euro.
(aggiornamento del 22 ottobre 2017, ore 00:20)

409

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raiden

330 euro ora! Ha già leggermente più senso

Santo33s

Togli il filtro del blu. In impostazioni schermo. Se non sei capace torna a scuola bimbo. Qua c'è gente matura

Massimo Marta

Si si..lo schermo rosa ti ha massacrato i neuroni eh!!! https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

asd555

Toh, abbiamo la tua mail.
Sotto con lo spam ragazzi!

Lillo il commentatore®

UPA quanto abbacchio alla brace che me se magnato ieri, e la mia donna che ancora mi si avvicina e molla feti devastanti.

Santo33s

Eggià le ruote del duster costano. Però hai risparmiato all'inizio. Devo ripeterlo per l'ennesima volta che lo schermo rosa aveva attivato il filtro blu per non stancare gli occhi? Hai bisogno di fare brutte figure ogni volta

Santo33s

Si vede che non li hai mai provati. Dura la crisi

maxfkt

Fluidità e Samsung non possono stare nella stessa frase Santissss..Svegliaaaa che Pasquetta è finita.

maxfkt

Effettivamente non posso comprarlo perché devo cambiare le scarpe alla piccola ....Poi con quello schermo rosa neanche se me lo regalano

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Santo33s

Si

Santo33s

Abbiano capito che non hai i soldi per S8, però non rosicare troppo

Giallu74

Sono due modelli che per caratteristiche estetiche, tecniche e di SO sono molto differenti.
S7 vince nel comparto fotografico e probabilmente ha un'autonomia un pelino maggiore (il suo livello lo ha raggiunto S7).
Poi tieni conto che Iphone 6s non è espandibilie, pertanto consiglio un 32g di memoria minimo (consiglio un 64g).
Oggettivamente il supporto software è a vantaggio di 6s.
Certo, S7 Edge è molto delicato, sostituire un display costa attorno ai 300 euro.
Sono due ex top di gamma, poi al di là di quello che ti ho scritto la scelta è molto soggettiva.
Penso che sia lei a dover scegliere, tieni conto che sono due telefoni che on line si rivendono molto molto bene.

Pirupa

Fluidità?

maxfkt

La médiocrité con Samsung regna....

lupo

La tua compagna ha le idee confuse, sta valutando un 4.7 con un 5.5

Santo33s

Se vuole qualità nelle foto e fluidità meglio s7

Santo33s

Vuole qualità non un prodotto che vale si è no 200

Santo33s

A poco più trovi s7 che lo sotterra in tutto

club

iPhone riceverà aggiornamenti per altri 4 anni S7 tra 12 mesi smetterà di ricevere aggiornamenti firmware.. l'assistenza Apple in caso di guasti è decisamente superiore a quella Samsung, oltre queste importanti differenze c'è l'ultima differenza ovvero il sistema iOS se lei è abituata con Android magari potrebbe non piacergli.. al di là di queste sostanziali differenze i due telefoni sono due ottimi prodotti entrambi.

Desmond Hume

Di quanti giga iphone 6s?

Max

Se è abituata ad Android resta su Android... Però io cercherei un alternativa ad un Samsung...

fabrynet

Devi considerare che le esigenze sono sempre soggettive e la scelta di uno smartphone è sempre molto personale ;)

Max

Guarda, io sono il primo a dire che la lista della specifiche tecniche fine a se stessa sia un giochetto tipicamente Samsung (ma non solo....) che non definisce totalmente la soddisfazione di utilizzo del telefono, ma non puoi non ammettere che HTC negli ultimi anni ha disegnato prodotti bellissimi ma criticabili tecnicamente, e soprattutto li ha commercializzati a prezzi esagerati.

Max

Eh sì, con Wind immagino sia problematico. Con Tim il problema lo sento meno (con Vodafone l'ho provato poco... la sim Vodafone la tengo su un iPhone).
Concordo che Flyme sia davvero ben fatta e leggera. Il mio ha il sensore di impronte, rapido e piuttosto preciso (non quanto iPhone in questo, ma senza dubbio più preciso del Galaxy S5 ed S6). Inoltre il tasto ha una doppia funzione per cui se lo adoro senza premere diventa un back, mentre se premi diventa home. All'inizio disorienta un po', abituati ai soliti tre pulsanti android, ma in breve diventa geniale.
Non è certo provo di difetti, sia ben chiaro, ma mi ha soddisfatto più di terminali che costavano anche il triplo secco.

Gios

Credo a te, sconosciuto chiaro f4an htc che gira nei centri commerciali a fare foto ad s8 e le posta a pasquetta oppure ad un ingegnere con phd in fisica, che ha lavorato per 10 anni alla CBS come ingegnere per la trasmissione di flussi video e riproduzione dei colori che ha fondato una azienda leader nella produzione di strumenti per la regolazione professionale dei colori utilizzato dalla maggior parte delle emittenti tv del pianeta che risponde al nome di display mate........

Mmmm

Scelta difficile!

maxfkt

sgru

ricorda anche il fattore estetico dove S7 annienta l'iphone.

MBVI

La banda 20 è una grave mancanza. Io che ho wind mi ritrovo spesso a 'porkggiare' amabilmente perché salta ripetutamente la connessione hsdpa e, nel frattempo, non prende il 4g.

Del mio m1 mi piace moltissimo l'interfaccia Flyme. Ha un look moderno e viene aggiornata spesso, seppure mantenga android lollipop. Inoltre, grazie alle sue gesture, per nulla rimpiango l'assenza del lettore di impronte o tante altre piccole cose.

Per caso usi la sveglia del telefono per alzarti al mattino? A me capita spesso che lo smartphone non si risvegli nonostante abbia impostata la sveglia. Ti è mai successo?

MBVI

Il mio ultimo htc è stato un evo 3d. Lo presi grazie ad una occasione interessante, e non certamente per lo schermo o la fotocamera 3d.
Lo usai per tre anni senza mai alcun rimpianto. Da android 2.2 è stato aggiornato a 4.0 e all'epoca fu un grandissimo passo avanti - tra l'altro nell'occasione feci l'unico format ai dati di fabbrica in tre anni di vita.
Alla fine decisi di metterlo nel cassetto più perché con l'arrivo di KK alcune app giravano castrate di funzionalità (esempio google keep -che uso tuttora tantissimo- su ICS non permetteva le condivisioni e le liste) e la cosa stava diventando abbastanza frustrante. Nonostante questa pecca e la batteria sempre più usurata, ancora girava liscio. E quest'ultima affermazione la faccio perché in quel periodo facevo spesso confronti con amici e conoscenti con terminali più recenti di pari fascia.

Vabbeh ho voluto raccontarti la mia perché dopo anni di astinenza, un samsung difettoso, un cinesone (attualmente m1 note) che va bene, ma è pur sempre pieno di rognette e bug vari, avrei voglie di tornare in htc. Oltretutto ho letto che è tornata ufficialmente a commercializzare in italia e ciò mi fa ben sperare.
Ancora grazie per il feedback. Si vede che usi htc perché mi ritrovo in quasi tutte le tue impressioni ed esperienze. E parlo anche per conto di mio padre e di mio zio, entrambi acquirenti htc da quando faceva palmari con windows.
Buona pasquetta ;)

maxfkt

Già Max, ma non mi potrai dire che HTC non sia criticata oltre modo e che la gente non lodi prodotti che vengono fatti passare per migliori solo grazie al marketing asfissiante. Ho messo vicini u ultra ed s8 e ti garantisco che la.sensazione premium che da HTC s8 se la scorda...

Max

Anche il 6680.... Che spettacolo

Max

Sono l'ultimo a difendere Samsung... Però HTC deve darsi una regolata per tornare competitiva.
Io S8 non lo comprerei neppure a 309€

marco

A 400€..?! Pazzi.

maxfkt

Credici amico...ti assicuro che è cosi...non ho bisogno di essere pagato da nessuno...il mio tenore di vita è già altissimo così.....quello.di s8 é il.display , a parte la firma innovativa, più sopravvalutato di sempre...nessun effetto stampato che aveva di più s7 per esempio...

Max

Ero molto scettico, sono piacevolmente sorpreso. Buono schermo, prestazioni decenti (se trovi il 3 GB/32 GB è anche meglio) ed una versione di android leggera e funzionale. Per questo prezzo sono molto soddisfatto.
Difetti? Mancanza banda 20 (con Vodafone non sembra risentirne) e GPU che di sicuro non è il massimo nei giochi, che però io non uso (a parte Minecraft che va bene)

maxfkt

Guarda per esperienza il 90% dei commenti contro HTC sono di funboy di altri marchi che un HTC non lo hanno neanche mai visto con il lanternino. Detto ciò un telefono non è solo il processore che è vero è importante, ma molto la fa l'ottimizzazione che HTC come pochi riesce ad eseguire sui suoi terminali. Discorso Mediatek o Qualcomm......senza dubbio i Qualcomm sono più raffinati, ma anche questi, vedi 810, hanno avuto le loro rogne.
Nel 2015 , dove i commenti contro m9 plus erano anche peggio perché montava un mediatek, lo.comprai lo.stesso e, a distanza di due anni e tre mani in famiglia che lo hanno usato è tutt'ora un telefono velocissimo w prestante con fotocamera che spesso tira fuori scatti a livellondei top attuali.
Sembra che i Mediatek ricevano meno aggiornamenti....bah....il mio m9 plus ha ricevuti MM.....ma devi sapere che c'è gente che non aggiorna a Nougat il proprio HTC 10 o s7, pure questi ultimi azzoppato da un nougat che va meglio sugli ultimi telefoni usciti. Io stesso con m8 mi sono fermato a lollipop e il terminale va che è una meraviglia...ho trascurato MM perché , visto come gira ora, non ho sentito l'esigenza di avere a tutti i costi l'ultimo aggiornamento.
Quindi non vedo il problema, se non andare in giro a dire di avere l'ultimo aggiornamento, di aver ed tutto questo stress del passaggio da un firmware all'altro. Sono solo.pippementali da nerd che non hanno neanche gli occhi per piangere....Se hai bisogno.. A tua disposizione. Buona pasquetta...

Gios

Sai che hai fatto duemila foto a tutto tranne al toggle del filtro blu?

Vedendo quello che fai 101% vieni pagato per fare queste idiozie!

Pirupa

Mac senza nemmeno pensarci..

Pirupa

Mac senza nemmeno pensarci.

CreXZor

Quattrocentoquarantonoveeuro, da togliere il fiato.

Pirupa

capirai che grosso problema, fidati, specialmente una ragazza preferisce accessori modaioli di tutti i tipi piuttosto che una suoneria....

iOS poi è semplicissimo, se proviene da un Samsung non ce differenza dato che i Coreani hanno da sempre preso ispirazione... Non cambia nulla ormai...

MBVI

Intanto ti ringrazio per la risposta celere e corposa.
L'unico "meh" che mi fa storcere il naso è il comparto processore che, leggendo nei commenti qui sotto, sembra una gravissima mancanza. Purtroppo non riesco a capire quanto effettivamente sia castrante l'avere il MediaTek piuttosto che uno snapdragon, ma soprattutto non capisco se le critiche fatte dagli utenti siano più o meno di parte.
Dal canto mio non ho bisogno immediato di sostituire il telefono, anzi avrò tempo qualche altro mese per pensarci su, pertanto nel frattempo mi aspetto un fisiologico calo di prezzi

CreXZor

Ma guarda, ho provato il mediatek helio x27 su un Umidigi Z pro e faceva quasi pena, un top gamma con drain di batteria anomali e prestazioni nella gpu simili a quelli di uno snapdragon di fascia bassa.

maxfkt

Ciao,non ho questo u play ma non è detto che non lo prenda. Comunque sia potrei mettere la mano sul fuoco che questo terminale, come tutti gli HTC ha una marcia in più per la piacevolezza d'uso. ....Se vai oltre il marketing di altri brand che ti vendono rame per oro e vuoi un prodotto di nicchia che vada oltre la mera scheda tecnica, con questo HTC non ti sbagli...Alla fine ha tutto eccelso... Display, audio, comparto fotografico sia anteriore che posteriore., velocità ,ottimizzazione...... Già, nei punti negativi ha il fatto di non avere ricarica wireless e non essere impermeabile.......Direi cose assolutamente fondamentale!! Ma di da c'è chi ci gioca con il telefono mentre fa il bagnetto con le paperelle... Tranquillo l' altro ho visto un versus fotografico con il fratello maggiore U ultra , che possiedo, e questo u play di giorno è quasi paragonabile. .Visto che ritengo U ultra insieme a pixel il punto di riferimento della fotografia mobile... Ti ho detto tutto....

MBVI

Ciao Max. Hai avuto modo di provare questo U Play? Ti chiedo perché so che provi spesso gli htc

MBVI

Uh! Come ti trovi? Io ho un m1 note che proprio qualche giorno fa ha compiuto 2 anni :) sono soddisfatissimo

Yuto Arrapato

Mai avuto iphone, ma non si diceva che il loro bello è essere super intuitivi? Boh

maxfkt

Nessun filtro blu attivo...abbiamo controllato in due... Stessa cosa in ben due centri commerciali... https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Gios

sai che uno aveva il filtro blu attivo vero??? O lo hai attivato tu??

Gios

Fagli mettere un vetro temprato e una custodia di gomma e incrocia le dita! Mia madre lo ha già fatto cadere 3 volte per terra -_-!

LG

LG G6 dopo sei mesi: autonomia e prezzo in calo, conviene? | Video

LG

LG G6 sei mesi dopo: live batteria (3.300mAh) | Fine ore 17

Alta definizione

RECENSIONE GoPro HERO 6 Black: 4K 60 fps e tanta, tanta qualità

LG

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione