L'Antitrust indaga sulla SIAE per abuso di posizione dominante

13 Aprile 2017 56

In Italia sentiamo spessissimo parlare di SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, un ente pubblico economico a base associativa, preposto alla protezione e all'esercizio dell'intermediazione dei diritti d'autore. È notizia di poche ore fa quella che vede l'Antitrust impegnato in un istruttoria nei confronti della Siae sui diritti d'autore.

Mercoledì mattina gli ispettori dell'Autorità per la concorrenza sono entrati nella sede della Società autori ed editori a Roma per acquisire informazioni e documenti sulle varie operazioni. Si tratta del primo atto di una istruttoria formale che trova come motivazione un ostacolo alla concorrenza. Un'indagine prende vita grazie alle numerose segnalazioni arrivare all'Antitrust in relazione alle a pratiche messe in atto da Siae nei confronti di artisti e utilizzatori per difendere il suo monopolio sul settore.

Si tratta di verficare, scrive il Garante, se queste condotte abbiano "escluso ogni concorrenza dai mercati oggetto di indagine" e ridotto "la libertà degli stessi autori ed editori di scegliere a quale società collecting associarsi o richiedere servizi".

Va sottolineato che il monopolio di Siae sul territorio italiano è riconosciuto da una legge del 1941, Una posizione dominante che potrebbe essere stata sfruttata in modo eccessivo tanto da ostacolare gestori indipendenti dei diritti d'autore come la startup Soundreef e Patamu, da cui sono partite le segnalazioni. L'Antitrust sta verificando le comunicazioni tra la Siae e Soundreef, dove si evince la volontà da parte di SIAE di riscuotere anche le royalty sulla musica di artisti stranieri, fuori dal perimetro dell'esclusiva.

Parlando invece degli artisti, il Garanate contesta a Siae il fatto di aver rifiutato di depositare l'opera in mancanza del mandato di tutti i co-autori e co-editori, oltre che la pretesa di ottenere il mandato per il loro intero repertorio. Aperta anche una istruttoria su Assomusica, l'associazione degli organizzatori di concerti live, per verificare se abbia imposto un'intesa restrittiva della concorrenza, "tramite l’adozione di linee guida che indicano alle imprese associate di non stipulare accordi di licenza, né corrispondere compensi a società di gestione concorrenti di Siae". Tutti aspetti di quella che il Garante definisce una "strategia escludente" di Siae, tutt'ora in corso, verso i concorrenti, da cui "potrebbe derivare un danno grave alle imprese ma anche alla categoria degli autori".

Nel caso in cui dovessero essere accertate pratiche anti concorrenziali, l'Antitrust potrebbe multare Siae. Contattata da Repubblica, la Società autori ed editori risponde che "sta fornendo e ha interesse a fornire la massima collaborazione ed è serena sugli esiti dell’istruttoria".


“L’autorità – dichiara invece Davide D’Atri, amministratore delegato di Soundreef - riconosce una liberalizzazione che è nei fatti del mercato e che la politica continua a negare con provvedimenti confusi. La Siae agisce sempre più in maniera nervosa e scorretta nei confronti di Soundreef, degli utilizzatori e degli ottomila autori che l'hanno lasciata negli ultimi 18 mesi"

da repubblica Filippo S.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact è in offerta oggi su a 475 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Echoing

Ma chiudetela una volta per tutte. Una società inutile piena di parassiti e persone assunte dal politico di turno.

capitanharlock

Probabilmente quaranta.
Quaranta ladron, pardon, amici.

Lellep

Scusa, volevo dire FCA

Antonio Guacci

Se non è stata abrogata, è ancora vigente.
...Sai che ogni volta che mettiamo carburante nell'auto finanziamo la guerra di Abissinia in epoca coloniale (1935), le missioni delle truppe italiane in Bosnia e in Libano (1996), la crisi del canale di Suez (1956) e gli aiuti per il disastro del Vajont (1963), per l'alluvione di Firenze (1966) e per i terremoti del Belice (1968), del Friuli (1976) e dell'Irpinia (1980)?

riccardik

La FPGA?

Lellep

Anche la F.GA..... Peccato non sia un'azienda

ferragno

ma anche di più

Luca Vallino

fatto oggi XD 1,7 milioni di multa

Marco Fantin

4 amici, precisamente!

delpinsky

Non vedo come possa mai essere scalfita una società parassitaria come SIAE. Ha troppe collusioni con gli ambienti politici e non verrà mai sanzionata, se non con il solito buffetto. Sono riusciti negli anni a far mettere "balzelli" in ogni dove con la scusa della pirateria - Ve lo ricordate la vicenda del ministro Giuliano Urbani, il "Vigile Urbani", che fece finire un bel pacco soldi pubblici nelle tasche della compagna di letto Ida Di Benedetto per la produzione di un suo film chiamato Rosa Funzeca? - Per non parlare poi di tutti i soldi che hanno rubato agli artisti, specialmente quelli con minore visibilità...

ferragno

finirà tutto tarallucci è vino con gli amici al bar...

ferragno

si paga una mandria di badanti

Ratchet

SIAE = Siamo Indagati Allora? Esticazzi

M_90®

"da una legge del 1941" hahahaha

Elias Koch

Lo so.

capitanharlock

Ve la ricordate questa "pubblicità" che trasmettevano nei cinema?

https://uploads.disquscdn.c...

Io, che sono qui in un cinema a pagare un biglietto salato per un film proiettato in una sala spesso sporca, costretto in una scomoda poltroncina, con una qualità di proiezione pessima, mi devo sentir dare del ladro da cialtroni che mi impongono balzelli pure sugli hard disk e le schede delle macchine fotografiche.
Proprio io che sono qui al cinema, invece di starmene a casa a guardarmi in pace Netflix.

Ecco, dopo aver visto quella pubblicità non potevo che tornare a casa e scaricarmi tutta la discografia di ginetto paoli e poi tutti i film dei vanzina.
Non che li volessi ascoltare o vedere, mica sono pazzo, ma così, solo per rimettere le cose a posto.

DjL4S3r

LooooooooooL XD

DjL4S3r

Quoto e straquoto...

Matteo

E anche pepata:D

capitanharlock

Illuso.

capitanharlock

Come per esempio il Movimento5Stelle che ha colto l’occasione per ricordare la proposta di legge nota come “Stop SIAE” già depositata alla Camera tesa a riformare il settore del collecting del diritto d’autore: “Due gli obiettivi principali – ha sottolineato Sergio Battelli, deputato del M5S in Commissione Politiche Ue e primo firmatario della legge -: garantire
più trasparenza e partecipazione nella gestione dei diritti d’autore e
redistribuire in maniera più equa i compensi raccolti”. Il M5S mira
a separare il ruolo di regolatore del settore del collecting da quello
delle società di collecting vere e proprie, istituendo l'AGAE
(l’Autorità di Garanzia degli Autori e degli Editori) sotto il cui
controllo opererebbero a pari condizioni SIAE, Soundreef ed eventuali
altri concorrenti.

Già vedo la fila di parlamentari del governo per approvare questa proposta.

riccardik

poche aziende riescono a mettere d'accordo tutti gli utenti del blog, siae è una di queste

Elias Koch

in Germania la Gema é quasi peggio.

Elias Koch

Alla siae sono tranquilli? Mi auguro di no.
Sono sempre stati degli avvoltoi e non hanno mai lasciato libertá agli artisti (dovevo pagare la percentuale Siae sulle presunte entrate derivanti dai bolli Siae che ero costretto a comprare per applicarli ai dischi autoprodotti)...Speriamo collassi.

romoloo

Basti pensare che per comprare un hard disk bisogna dare 20€ alla siae. Anche se ci si mette dentro il video del compleanno della nonna. Questi sono truffatori della peggiore specie, farebbero bene a smontare tutta la baracca più che fargli una multa.

Desmond Hume

Siae: coloro che ti fanno sembrare la mafia un ente statale.

densou

è già stato detto più volte, Antitrust/Garante non possono fare multoni perché ci son normative ad impedirlo (/dura lex sed....merd). Mentre pochi gg fa in Regno Unito, BT è stata dissanguata per impegni disattesi sullo sviluppo di connessioni veloci.

Borindil

Io ho un piccolo hotel e non vi dico le assurdità che ci fanno pagare sti ladroni della SIAE, davvero assieme a equitalia uno degli organi più tossici di questo paese

Max

Mezza?

Max

Speriamo venga punito come merita questo ladrocinio legalizzato

William

Mezza? 1 e mezza forse!

William

E il buon Gino Paoli si paga lo spizio...

acid-dj

Siae? Il peggior carrozzone di questa meravigliosa ITALiA. Se non vuoi perdere tempo scappa all'estero.

Giardiniere Willy

Sia lodato l'altissimo. Naturalmente non cambierà un cazz0, però almeno l'illusione è piacevole

Marcom

Allora 1kg di sale e ci sto rimettendo!

DKDIB

Lo sta scoprendo proprio perché sono state fatte delle denunce...

Evidentemente, quelle fatte in passato sono state mal indirizzate: vuoi per incompetenza, vuoi perché il loro scopo non è mai stato affrontare il problema (ma solo creare sensazionalismo).

The_Th

Ciudessero la SIAE, è una mezza mafia legalizzata...

iclaudio

la siae gia commissariata da anni per un "fottifotti" generale tra megastipendi e fondi spariti....poi ci mise la pietra sopra il sommo gino paoli che fece peggio :D ....dopo fu anche condannato per evasione fiscale di quando faceva i concertini "a nero" nelle feste dei "compagni" feste dell'unità...detto questo come tutte le cose in italia finiscono per essere buchi neri dove spariscono miliardi

Manuelicata

Meglio lasciar perdere?

supermariolino87

Chi indagherà su chi... Ehm...

Aniene

L'Antitrust ha una credibilità pari a 0, sia per chi la compone, sia per la tempestività con cui scoprono oggi che la siae è al pari di una associazione a delinquere nonostante denunce e le inchieste giornalistiche che per anni hanno tentato di far chiudere i battenti alla siae.

bradipex

Il problema è che questi hanno le spalle coperte dalla politica ... se anche ricevessero una mega multa, capacissimi di rigirarla sui consumatori facendo aumentare il valore della tassa sui dispositivi di archiviazione .
Ladri loro e ladri coloro i quali gli forniscono gli strumenti per rubare .

SimOOne

spero in una multa salata! Xd

Manuelicata

Chi indagherà su chi indagherà su coloro che indagheranno sull'antitrust?

Leox91

Quanto odio la SIAE.

capitanharlock

L'antitrust che indaga sulla Siae...
https://uploads.disquscdn.c...

Matteo

40 centesimi volevi dire

Matteo

Il cancro di tutto

Tony Musone

ah bè... alla buon'ora! quasi strano che se ne siano accorti.
della serie meglio tardi che mai?

cdman

Sarà la volta buona.. oppure il solito "buffetto"?.

Alta definizione

RECENSIONE GoPro HERO 6 Black: 4K 60 fps e tanta, tanta qualità

LG

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Apple

Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video