App Google per Android: in test strumenti per modificare gli screenshot

11 Aprile 2017 21

Una funzionalità particolarmente apprezzata dai possessori di smartphone è la possibilità di fare gli screenshot, ovvero di fotografare la schermata che appare sul display del telefono tenendo premuto contemporaneamente i tasti Power e Volume giù (anche se il meccanismo può variare a seconda dello smartphone che si possiede). Tale funzionalità è stata ben sviluppata nel tempo in modo particolare da alcuni produttori, Samsung ed LG in testa, e su alcuni modelli è possibile anche effettuare i cosiddetti “scrolling screenshot”, capaci di immortalare l’intera pagina che si sta visitando (e dunque non solamente la porzione che si sta visualizzando sul display).

Alla luce del successo - e dell’utilità - della funzione, Google starebbe testando su alcuni utenti una nuova funzionalità, attivata lato server e, perlomeno al momento, limitata all’app Google.

Effettuando l’accesso all’app, infatti, una schermata chiederà il permesso per l’accesso alla memoria interna del dispositivo. Una volta ottenuto uno screenshot, comparirà in basso un nuovo menu con le opzioni Ritaglia e Disegna: con la prima si potrà ritagliare una parte della schermata a proprio piacimento, mentre con la seconda sarà possibile disegnare sullo screenshot sfogando la nostra fantasia con tratti di 6 diversi colori. Una volta completato, lo screenshot personalizzato potrà essere condiviso tramite i consueti canali.

Ricordiamo che la nuova funzionalità è stata introdotta lato server solamente ad un numero ristretto di utenti al fine di testarne le potenzialità, ed è al momento limitata all’app Google.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 443 euro oppure da Amazon a 549 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pierluca zanetti

dall'aggiornamento di oggi mi crasha ogni volta faccio lo swipe out di un news

bldnx

Cara Google.........come stracazzo si fa a pensare ad una funzione del genere e non implementarla di sistema? Di che straminchia me ne faccio dentro la app Google?

bldnx

Molto scomodo, io faccio così adesso, ma se uno è solito fare screenshots ed editarli al volo una funzione del genere è comodissima

Antonio Guacci

Certo: le vie traverse per ottenere risultati simili ci sono.

Simone

Ahahahha

matteventu

Capirai, ora basta premere "condividi" dalla notifica dello screenshoot e poi selezionare un'app di editing (fra cui quelle integrate).
Difficilissimo.

Vinz

Credo di no, si parla di roba di sistema.

Se vuoi farlo devi ripiegare su altre ROM... Per esempio la defunta Cyanogen non aveva l'animazione (brevissimo bagliore a parte). Forse Lineage?

fancloud

Moto g 2015. Va benissimo ma forse in questa cosa vengono fuori i suoi limiti intrinseci. Ovviamente per un uso normale andrebbero benissimo gli screen standard. Io ne faccio un uso hardcore ahahah

fancloud

Si tranquillo non ti stavo riprendendo, anzi. Ho chiarito perché dal mio primo messaggio si capiva male, e infatti...

M3r71n0

Vabbè quelle che sono su snapchat. Non lo uso, scusate :)
Aaaa. Ok!

fancloud

Sì sì esce, anche su instagram. Anche se immagino che quelle con migliaia di follower tengano disattivate ste notifiche altrimenti impazzirebbero. Per precisare: su snapchat non ci sono le live.

Simone

Che telefono hai?
Se posso?

fancloud

Sì per registrare uso az screen recorder ma per gli screen non è adatto. sembra anche più lento della combo power/vol- . Sto iniziando a convincermi che forse screen a raffica non si possono fare per limitazione di sistema o hardware. Boh, spero che qualcuno mi illumini. È frustrante quando ti perdi un frame con qualcosa di fuori perché stava ancora salvando lo screen precedente ahahah

M3r71n0

Su snapchat non esce l'avviso a chi fa il live che hai fatto screen?
Domanda è

Simone

Ahahah ;)
Boh, fai un screenrecoder?
Era per curiosità

fancloud

Principalmente per fare gli screen alle live delle maialone su instagram o snapchat, ovvio xD Ogni tanto le registro anche per intero ma se volessi farlo per tutte avrei hard disk pieni xD
Perché hai chiesto? La finalità ti infastidisce?

Simone

Che dovresti farci(scusa la domanda)

fancloud

Esiste qualche app che consente di fare screenshot a ripetizione tappando sullo schermo o usando qualche tasto e che non mostri ogni volta l'animazione dello screen?

Antonio Guacci

Le modifiche agli screenshot sono fattibili su Android non-stock fin da quell'anno.

Simone

??

Antonio Guacci

Azz, Google si sta aggiornando al 2011 (anno di uscita del Note N7000)...

Alta definizione

RECENSIONE GoPro HERO 6 Black: 4K 60 fps e tanta, tanta qualità

LG

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Apple

Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video