AMD annuncia i nuovi processori desktop della serie Ryzen 5

11 Aprile 2017 111

Dopo l'annuncio ufficiale processori desktop Ryzen 7, e a circa un mese dalla presentazione ufficiale, AMD annuncia oggi la disponibilità di quattro nuovi modelli della famiglia di processori desktop AMD Ryzen 5, soluzioni che spiccano soprattutto per un ottimo rapporto prestazioni/consumi.

Le CPU AMD Ryzen 5 consentono di vivere esperienze immersive ed offrono prestazioni elevate a videogiocatori e creatori di contenuti, con prestazioni fino all’87% superiori rispetto ai prodotti della concorrenza (AMD Ryzen 5 1600X vs. Intel Core i5 7600K). Ideali per il multitasking, grazie al supporto SMT (Simultaneous Multi-Threading), e con un occhio di riguardo all'efficienza (vedi tecnologia SenseMI), questi processori si adattano perfettamente alle esigenze degli utenti di fascia media, offrendo un ottima efficienza energetica e allo stesso tempo tempo supporto a tutti gli standard di ultima generazione (DDR4, NVMe, USB 3.1, SATA Express ecc).

Le nuove CPU AMD Ryzen 5 sono state sviluppate per tutte le attività della vita quotidiana: i modelli 1600X e 1600 (6 Core con SMT) sono pensati per il gaming e lo streaming video ed offrono prestazioni tipiche delle workstation, mentre i Quad-Core 1500X e 1400 rappresentano il giusto compromesso tra attenzione ai costi e potenza di calcolo per gioco e lavoro.

Al momento la disponibilità e il prezzo per il mercato italiano non è stata annunciata ma potete vedere la tabella a seguire per le informazioni generali sulla disponibilità USA.

PRODUCT LINE MODEL CORES THREADS BASE CLOCK (GHZ) BOOST CLOCK (GHZ) XFR CLOCK (GHZ) INCLUDE COOLER TDP1(W​ATTS) PRICE SEP (USD)
AMD RYZEN 5 1600X 6 12 3.6 4.0

4.1

N/A 95

$249

AMD RYZEN 5 1600 6 12 3.2 3.6

3.7

Wraith Spire 65

$219

AMD RYZEN 5 1500X 4 8 3.5 3.7

3.9

Wraith Spire 65

$189

AMD RYZEN 5 1400 4 8 3.2 3.4

3.45

Wraith Stealth 65

$169

Maggiori informazioni potete trovarle nel comunicato ufficiale AMD in attesa di analizzare meglio queste CPU.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8 è in offerta oggi su a 499 euro oppure da Amazon a 569 euro.

111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diobrando_21

A parte che la percentuale varia tra chi dice un 10% e chi il 30%, in ogni è un buon risultato ma bisogna vedere se raggiungibile anche con altri motori grafici, non tutti scalano allo stesso modo e non è detto che una semplice patch risolva tutto. Di sicuro non compro nella speranza che...

Diobrando_21

Il responso è lo stesso per tutti. Ovvio che le piccole oscillazioni nei risultati rientrano perfettamente nel margine di errore come avviene da sempre.

hammyboy

infatti tipo patch per AOS 30% frame in piu'.... veramente amd ha detto che pian piano gli sviluppatori impareranno come utilizzare le caratteristiche di Ryzen al meglio.

hammyboy

certo che posso, basta vedere 4 testate 4 risultati totalmente differenti, i numeri non sono opinabili se sono uguali per tutti!

Diobrando_21

Esatto, il discorso è proprio questo. Ci voleva tanto?

Diobrando_21

Ne possiamo riparlare anche tra 3 (con kaby lake-X) oppure tra 12. Scegli tu, tanto i risultati non cambieranno.

Diobrando_21

Queste sono tue opinioni non provabili. I numeri non li puoi smentire come non puoi smentire l'attendibilità delle testate di settore.

Diobrando_21

Si nel mondo dei sogni...la stessa AMD ha dichiarato ufficialmente che non ci saranno incrementi miracolosi. Queste sono le performance e queste rimarranno, poi se pensi di saperne più degli stessi proggettisti sei libero di delirare.

Diobrando_21

Ma se sono pochissimin i software che sfruttano tutti i core e tutti rigorosamente professionali. In questo caso prendi ryzen ma per un uso casalingo direi di no poiché anche in diversi ambiti quotidiani (e anche professionali dalla rece di tom) sta dietro. Poi non comprerei nemmeno un 7700k con le nuove cpu alle porte ma questo è un altro discorso.

hammyboy

Ne riparliamo tra 6 mesi.

hammyboy

Li recupereranno a breve.

hammyboy

il senso è che non esiste solo nero e bianco, bene e male. Sono ottime cpu pr tanti usi. Per il gaming sono probabilmene acerbe.

hammyboy

fai bene a leggere quello che ti è piu' vicino alle tue aspettative.

andrea55

Le prestazioni dipendono dalla quantità di carburante iniettata in ogni cilindro, è li che entra in azione il software, se usa appieno solo quattro cilindri invece di sei o otto non esprime le prestazioni massime, per non parlare dell'smt che in alcuni giochi se disattivato aumenta le prestazioni sintomo di assenza di ottimizzazione e molte case sono già al lavoro per sistemarli.
Secondo me è il contrario, ovvero se si usa il pc per giocare Intel potrebbe essere migliore ma per un uso più ampio, quotidiano, lavorativo e rendering meglio Zen anche considerando i prezzi, alla fine non c'è tutto questo divario e Zen può solo migliorare.
Tra l'altro la prossima generazione Intel cambierà socket quindi non è molto conveniente comprare una piattaforma morente.

Diobrando_21

Concettualmente è più giusto il tuo esempio ma parlando di cpu il paragone poi non viene bene nel senso che all'aumentare dei cilindri un motore va sempre più forte su ogni circuito, ryzen invece nonostante più cilindri non riesce ad essere competitivo in tutti gli ambiti. Ma alla fine erano solo esempi non perdiamo tempo su questo. Per chi non gioca il 1700x è molto buono ma io non lo comprerei mai usandolo a 360°. Fatto sta che alla fine mi tocca aspettare ancora....

Diobrando_21

La fiera del "no sense". I video degli youtuber che confrontano cpu con due anni di differenza di età li lascio a voi. Io leggo solo le testate serie ed è quello che dovremmo fare tutti. Tra l'altro in quel video non viene evidenziata nessuna differenza sostanziale. E aggiungerei: ci mancherebbe pure che ryzen vada peggio di cpu di due anni fa e saremmo veramente al top del ridicolo. Per favore....

Diobrando_21

Ce l'ho ancora il 920. Mai persi 30 fps come questi Ryzen. Mai vista una cpu scarsa in game come questi ryzen.

Diobrando_21

Io rispetto ogni opinione quindi se la pensi così va benissimo...per fortuna però che i numeri non tengono conto delle opinioni altrui dicendo sempre la verità e i numeri parlano chiaro: in game sono una chiavica, tutti, nessuno escluso.

hammyboy

Mi dispiace, vanno male è proprio una affermazione errata.

andrea55

Quoto ho una rx460 e va molto meglio di come viene rappresentata nei benchmark, guardando solo quelli non l'avrei mai acquistata

andrea55

Non esattamente, il motore è tutta la cpu, i core sono i cilindri, la potenza complessiva di ryzen è maggiore.
Ryzen non è un Fx dove in single andava meno di un i3 e in multi ragiungeva gli i7, qui abbiamio una situazione molto più equilibrata in single (meno del 10% in meno) con in più maggiori possibilità in multi, quello che si perde è poco rispetto a quello che si guadagna.

Poi sono d'accordo non è la perfezione ma per chi fa rendering o uso misto e ha un intel 3000 o 4000 conviene Ryzen.
L'architettura Intel non funziona tanto bene con il multicore, vedremo cosa tirerà fuori.

Roman Pierce

Durerà minimo un altra generazione di ZEN, ma conoscendo AMD forse anche di più.

hammyboy

not really, appena uscite Ht causava cali di performance ingame a parità di clock con gli i5 stesso vale per alcuni software. parlo dei vari i7 920 e prima serie. la serie x vedremo performance e costi, per ora non si sa nulla.

DerFlacco

Non va oltre i 4ghz in generale XD

Diobrando_21

Hai una visione un po distorta. Innazitutto quando un ipotetico domani queste cpu saranno sfruttate a dovere saranno ormai vecchie e superate da qualsiasi altra cpu in commercio che sia intel o i nuovi ryzen quindi comprare una cpu adesso nella "speranza che" ha poco senso in ambito tecnologico. Poi a giugno escono i nuovi intel e prevedo una bella batosta per questi ryzen. Poi tu mi parli di motore potente ma il discorso sta tutto qui. Il "motore" Ryzen non è potente per nulla...il paragone giusto è considerare ryzen un motore (single core) meno potente della concorrenza e con pochi giri disponibili (clock basso) che per raggiungere tanta potenza e battere la concorrenza ha bisogno di essere affiancato da tanti motori dello stesso tipo (multi core). In pratica il peggio che si possa fare in ambito CPU. Da questa oggettiva analisi si traggono ovvie conclusioni: Ryzen non sarà mai una CPU completa prendendo mazzate anche negli ambiti dove dovrebbe eccellere (nella rece di tom's è dietro per metà dei test workstation) e alla concorrenza basta fare lo stesso giochetto per ribadire la gerarchia.

andrea55

Invece importa perchè c'è la concreta possibilità che un domani con un aggiornamento Ryzen riprenda intel e va considerata.
Non è Ryzen che non funziona con i software semplicemente perchè è il
software che deve girare sull'hardware e non il contrario e per intel
non c'è nessun margine dato che tuto è già ottimizzato al massimo per lei.
Nel rendering e compressione Ryzen devasta gli intel e nell'ambito lavorativo è davanti nei software che riescono a sfruttarlo infatti negli altri il 1600x sta davanti al 1700 cosa non propriamente normale.
Puoi avere il motore più potente ma se le ruote non scariano a terra la
potenza non è colpa del motore ma delle gomme. Se invece hai un motore
meno potente puoi mettere tutte le gomme che vuoi ma le prestazioni potranno solo peggiorare.

Diobrando_21

Ovviamente no. Ma non è questo il caso. Poi, nel mio personale caso, usandolo soprattutto per gaming è ovvio che me ne tenga alla larga.

Diobrando_21

Ho avuto sempre i7 e sono sempre stati al top. Tra 6 mesi queste cpu saranno nel dimenticatoio con la serie X di Intel a Giugno. Per vedere la maturazione dell'architettura bisognerà aspettare la seconda versione.

Diobrando_21

Stiamo ripetendo le stesse cose all'infinito. I Ruzen 5 vanno come i Ryzen 7 in game ne più ne meno. vanno tutti male. Dai basta per favore.

hammyboy

e cmq è una nuova archittettura, non funziona male, ha solo bisogno di maturare un attimo, stessa cosa valse per gli i7 con HT andavano meno e avevano bug e problemi appena usciti. in game gli i5 andavan molto meglio, un apio di patch, di bios update e tutto torno' al posto giusto, esattamente come sta accadendo ora per AMD. Ne riparliamo tra 6 mesi.

hammyboy

Diobrando il top 1800x è una cpu inutile per il gaming. Ti permette cmq di giocare piu' che degnamente ma non è il suo target. i ryzen 5 possono andar bene, i migliori saranno i ryzen 3, non perche' piu' performanti, andranno uguali ai ryzen 5 ingame costando sensibilmente meno degli i5.

Lorenzo Caner

Vero anche questo, ma dovresti anche acquistare monitor mouse e tastiera.
Diciamo che un pc da ufficio come quello richiesto costa moooolto meno di 500 euro

hammyboy

è stupido se è un filo meglio e costa 10 volte tanto lo compreresti ancora? ( esempio per far capire che solo la bontà non è un indicatore completo ma una base da cui partire )

Diobrando_21

O è Ryzen che non funziona con i software? E cmq a me utente poco importa il motivo. Cmq sempre nella rece di Tom's anche nei test workstation ryzen le prende per circa metà dei test. No buono, anche peggio di quello che pensavo. Per quanto mi riguarda queste CPU avrebbero dovuto battere Intel su tutti i fronti e senza possibilità di opinione, invece la situazione è ben diversa.

andrea55

Ma non si devono guardare solo i numeri, nei giochi in cui c'è più differenza disattivando l'smt ryzen guadagna prestazioni, segno che c'è qualcosa che non va, quindi l'i5 o i7 non va di più perchè più potente ma semplicemente perchè il software non funziona bene con Ryzen

Diobrando_21

Io non comprerei ne l'uno ne l'altro. Aspetto la serie X e fine dei giochi.

Diobrando_21

Ma perché compro in base alla bontà del prodotto non al prezzo.

Diobrando_21

Ma non è vero che in game vanno uguale....il top amd (1800x) perde fino a 30 fps con il "top" intel (7700k). Non so come si possa stare qui a discuterne.

Diobrando_21

Si ma non stavamo parlando del rapporto prezzo/prestazioni. Stavamo parlando di un'architettura octa e deca core come non adatte al gaming. Su gli i7 il numero di core non influisce, vanno sempre bene. Con i Ryzen pure, vanno sempre male.

Diobrando_21

Infatti io aspetto, fino a giugno si può fare....

hammyboy

Scusa ma a dataa a cosa? il 6900k costa ben di piu' del 7700 e in gaming va similarmente, ergo per giocare il 6900 è inadatto a meno che tu ci faccia altro.

andrea55

Toms è risaputo per le sue recensioni pro intel e nvidia in passato quindi era inaffidabile verso amd, questa è una recensione molto approfondita fatta in collaborazione con la redazione tedesca e americana.
Innanzitutto bisogna ancora vedere il motivo per cui in alcuni giochi non rendono, in tutti i giochi in cui disattivando l'smt si guadagnano prestazioni c'è un problema evidente e giustamente proprio in quei giochi l'i5 guadagna distacco non certo perchè è più prestante, tolti questi negli altri anche ryzen se perde sta sotto per meno di un frame.
Non capisco questa disparità di trattamento se Intel perde per un frame non è nulla se perde Amd con lo stesso gap è la rovina.
Ryzen va circa uguale nel gaming, meglio sul lavoro, consuma meno, ha più core e costo minore (prendendo la versione non x) oltre al fatto che l'architettura intel ormai è tirata per il collo mentre Ryzen ha ampio margine di miglioramento sia hardware che software

hammyboy

Continui a ignorare i prezzi....

irondevil

è normale che mi focalizzi sui pregi.Normale perchè i pregi li ha su caratteristiche "future proof" mentre le pecche,in gaming, sono su dx 11 e giochi che puntano molto su ipc alto. Appena prendi titoli che parallelizzano bene o dx12 le cose cambiano parecchio. Io onestamente a 250euro comprerei un 1600/1600x non un i5, tenendo conto dell'ottimo scalabilità di zen con memorie e un socket appena uscito e non in EOL.

Roberto

Uno dei problemi che mi sono fatto è pure il fatto che il socket am4 durerà ancora altri 3 anni essendo uscito adesso. Mentre se uno scegliesse adesso Intel, tra poco verrà cambiato il socket, perdendo la possibile di un futuro upgrade della sola CPU. Che non mi sembra una cosa da poco per chi deve farsi un PC adesso

Diobrando_21

non vedo grandi differenze. Però è sempre un 6600k a 3,5ghz, il 1600 arriva a 3,6ghz quindi è normale che vada leggermente di più. Gia con un 6700k perde.

Diobrando_21

Ho postato lo rece poco sotto. Guarda le ho viste altrimenti non scriverei così sicuro...;)

Diobrando_21

Ma io ho riportato i difetti tu mi stai portando i pregi. Pensi che io voglia negare i pregi? Assolutamente no. ma non neghiamo i difetti. Tutto qui.

hammyboy

in gaming il il 6950x nella maggior parte dei giochi essendo un 3.5ghz va meno del 7700 se ben ricordo, tranne in AOS e altri 3 o 4 titoli

hammyboy

Vero, ma lui ha chiesto un dispositivo per scrivere con word...

Alta definizione

RECENSIONE GoPro HERO 6 Black: 4K 60 fps e tanta, tanta qualità

LG

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Apple

Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video