Snapchat copia Instagram come Pesce d'Aprile

02 Aprile 2017 27

Nella giornata di ieri vi abbiamo segnalato i pesci d'Aprile più divertenti diffusi dai marchi più famosi del mondo della tecnologia, ma una nota di merito va a Snapchat, che quest'anno l'azzecca in pieno: lo scorso Agosto, Instagram ha copiato di sana pianta le Storie di Snapchat, per il primo d'Aprile lo stesso servizio è toccato ad Instagram!

In alcuni paesi, inclusa l'Italia, è apparso un nuovo filtro per trasformare ogni scatto catturato con l'app di Snapchat in una foto pubblicata su Instagram. Il filtro, da applicare dopo lo scatto con l'abituale swipe verso sinistra, simula i classici elementi grafici dell'interfaccia di Instagram: il crop quadrato delle foto, i tasti di interazione, i like ricevuti e in alto il nome Instagram sostituito con quello di Snapchat.

Una foto con il filtro "Instagram" condivisa su Twitter (@ow)

Il team di Snapchat non ha trascurato i dettagli: il primo like ricevuto dalla foto è "my_mom", una silenziosa frecciatina al competitor di Facebook, che oltre a tanti giovani utenti accoglie anche utenti più adulti, compresi genitori e parenti. Tra i tanti fattori "invidiati" da Zuckerberg al social network di Evan Spiegel, che valeva i 3 miliardi di dollari offerti (e rifiutati) per l'acquisto, c'è la caratteristica demografica: quasi il 50% degli assidui utilizzatori di Snapchat ha età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Una "segregazione" in base all'età degli utenti che utilizzano i social network favorisce le interazioni, e quindi le revenue per gli host dei servizi: più i figli si sentono lontani dagli occhi dei loro genitori, più possono esprimersi liberamente e pubblicare contenuti social. Lo scherzo di Snapchat cerca di dire anche questo: si possono copiare i contenuti (le Storie in primis), ma non il contenitore!

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact è in offerta oggi su a 310 euro oppure da Amazon a 403 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SONICCO

soprattutto i risvoltini sir.

B3rg3Ru5

quindi anche un qualsiasi smartphone è da bimbiminkia, visto che i selfie citati da te, li puoi fare con qualsiasi fotocamera anteriore e soprattutto con qualsiasi app camera?
Scommetto che sul tuo profilo facebook, troverei qualche foto con il naso da cane e i risvoltini.

B3rg3Ru5

ti ha risposto doctor_bike.
Instagram è una semplice app per pubblicare foto con normali filtri. La può scaricare chiunque.
Snapchat, invece, è un'app pensata per i bimbiminkia, con effetti id1oti che i bimbiminkia non esitano ad utilizzare e a pubblicare sui social, appunto per lasciar intuire di essere bimbiminkia, in modo da segnalare preventivamente, il loro status. Segnali di prescrizione.

Name

Penso che più che la funzione in se, dipenda da come viene implementata. Se c'è un solo modo per farlo ed io sono il creatore di tale modo, allora posso farti causa; se io sono il primo che ha ottenuto un certo risultato e successivamente lo fai anche tu, ma usando un metodo diverso, io non potrò dire nulla.

doctor_bike

Veramente no. Basta seguire la corrente giusta. Io vedo foto eccezionali. Instagram è come internet, se lo sai usare ci sono cose interessanti, altrimenti è un ricettacolo di immondizia

Emanuele

critical hit

oh sh1t
that hurts
Instagram is K.O.

Body123

Ma menomale..Instagram è così intuitiva da usare, Snapchat a me sembra un labirinto ogni volta che la apro.

Body123

Non penso che una società multimilionaria (anche se secondo me è una "bolla" destinata a sparire velocemente) quotata in borsa non abbia qualche avvocato che non abbia provato a vedere se c'erano gli estremi per fare causa. Evidentemente anche se la funzione è molto molto molto simile, non ci sono estremi sufficienti. Oppure non è una funzione che può avere un brevetto, e quindi tutti possono implementarla. Così come chessò Telegram introduce X funzione e dopo 2 mesi la implementa anche WhatsApp, evidentemente si può fare perché non sono funzioni che possono essere brevettate.

Mauro_a_ahhh_96

Avete visto il filtro di Mr. White di BB?

ManuMao

Io infatti giuro che non riesco a capire perché snap non fa causa a zukerberg ,in un periodo che tutti fanno cause a tutti,tipo le forme delle icone,bah

Simone

Perché sbaglio, quanto scorro sua Home di Disqus, quindi se vedrai due like uno l'ho messo per sbaglio io ;)

Valerio Di Carlo

Grazie, aggiunto.

Replico

Ma perchè ti metti like da solo? :|

SONICCO

Non puoi immaginare quanto é fantastico usarla in quel modo..i selfie, le foto al cibo e a qualunque tipo di monnezza, le foto con la funcia da papero, piacere di avere tanti LAIK!!1!
Convertiti.

Leox91

Veramente si xD

doctor_bike

Veramente no, non lo è affatto. Se tu la usi da bimbiminkia è un altro discorso.

SONICCO

veramente é un app soprattutto per bimbiminkia

Sonoio

Dipende, la usano anche i bimbiminkia!

B3rg3Ru5

non mi pare che instagram sia un'app per bimbiminkia

Marco Napea

Ma come fosse antani 2 GB per 3 ?

Simone

Ciao.
Sai che sinceramente non so se nelle impostazioni c'è l'app Defender, nel caso ci fosse, reimpostala.
Altrimenti aspetta.
Prova ad aggiornarlo lato Windows Update.
Controlla ogni tanto gli update dallo storie(essendo UWP è possibile venga aggiornata da lì).
Ma io credo sia semplicemente una questione server.
Devono lanciare tantissimi GB di update a breve, fanno un po' di pulizia, disabilitano qualche servizio, iniziano a distribuire agli insider, iniziano a lanciare il toolkit ufficiale a tutti i blog, poi lo lanciano loro ufficiosamente, nel frattempo hanno già aggiornato Xbox e Surface Hub, e poi lo rilasciano per tutti tramite il rollout ufficioso.
Nel frattempo update di Defender e update di dirver vengono momentaneamente disabilitati.
Così da evitare i casini di AU, e raddoppiare la velocità di Rollio out.
Molto più organizzati sta volta...
Non farti tanti problemi, aspetta un po', si dovrebbe sistemare

Sonoio

Il problema che è Instagtam ha copiato per davvero, altro che pesce d'aprile!

-Simone-

Ciao. Hai aggiornato a CU ufficiale? Da me tutto ok, ma da qualche giorno l'update delle definizioni di Defender fallisce senza motivo.

Simone

Sarebbe un bene se lo fosse

Simone

Sarebbe meglio se lo fosse

il Gorilla con gli Occhiali

Snapchat vorrebbe essere Instagram è la realtà.

mdma

"Negli Stati Uniti", c'era anche da noi.

Blackberry

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Asus

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

LG

Video anteprima LG Q6: da agosto in Italia con display 18:9 Full Vision

Android

RECENSIONE Wiko Wim, doppia fotocamera e Snapdragon 626