AGCOM: le tariffe per telefono fisso, fibra ed ADSL potranno essere solo mensili

24 Marzo 2017 275

È da poco disponibile online una delibera dell'AGCOM che interviene sulla spinosa questione del periodo di tariffazione delle compagnie telefoniche, anche se con una soluzione "intermedia" che non soddisfa proprio tutti. L'organizzazione ha infatti abolito la tariffazione ogni 4 settimane, ma solo per le connessioni di rete fissa di qualunque natura (telefonia e internet). Per il mercato mobile, invece, gli operatori possono scegliere tra la base quadrisettimanale o quella mensile.

Il provvedimento riguarda anche gli abbonamenti già attivi; pertanto, Vodafone e Wind, le prime a proporli con la nuova tariffazione più ravvicinata - che comporta per il consumatore un aumento dei costi di oltre l'8 per cento su base annua, a parità di canone. TIM e Fastweb avevano già annunciato l'intenzione di seguire i loro concorrenti, comunque. Tutte le società hanno tempo 90 giorni per adeguarsi.

Il provvedimento di AGCOM non si basa, però, sull'aumento delle bollette, ma sulla considerevole diminuzione di trasparenza delle tariffe. Essendoci offerte sia ogni 28 giorni sia mensili, il consumatore fatica a confrontare i prezzi reali e scegliere la tariffa ideale per le proprie esigenze. Il problema è più marcato sulla telefonia fissa, in cui la maggior parte delle utenze vengono pagate dopo aver usufruito del servizio - mentre su mobile sono molto più diffusi gli abbonamenti prepagati.

Per il mobile, purtroppo, le cose rimangono così come sono. La consolazione è che per le tariffe "tutto incluso" fisso+cellulare vale la regola della cadenza mensile. I 28 giorni diventano anche la cadenza minima, e gli operatori hanno ora l'obbligo di avvisare via SMS dell'avvenuto addebito, sempre al fine di migliorare la trasparenza.

Gli operatori non sono contenti. Hanno già annunciato che faranno ricorso al Tar attraverso la loro associazione di categoria, la Assotel. sostengono che il consumatore sia già tutelato a sufficienza dal diritto di recesso.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 157 euro.

275

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
to yu

esatto, a questo punto stipuliamo mutui di casa e poi ci fanno pagare dopo un anno il mutuo ogni 4 settimane ovviamente allo stesso costo, i contratti non dovrebbero essere cambiati , un contratto è un contratto è assurdo che loro possano cambiarlo come vogliono

to yu

Ho il tuo stesso problema ma al contrario di altri io ho presentato denuncia all agcom con tanto di fatture e aumenti e se mi chiedono presenterò anche il conto in banca, bisogna che tutti si sveglino e presentino denuncia o nessuno farà niente, i contratti mobili sono passati perchè nessuno ha fatto niente ma il fisso non bisogna tollerarlo

to yu

il diritto di recesso non è una tutela anzi è una estorsione dato che tutte le compagnie stanno applicando la fatturazione a 4 settimane quindi ti obbligano ad accettare il contratto, senza contare che pagando ogni 4 settimane abbiamo un aumento del 9% del costo e paghiamo a fine anno 13 mensilità anzichè 12 quando invece adottando il calendario commerciale e pagando sempre 30 31 giorni nell'arco dell'anno si compensano i mesi con meno o più giorni quindi non hanno perdite, 356 giorni anno diviso 30 viene 12,16 quindi 12 mesi abbondanti e dove sta la loro perdita? bisogna svegliarsi e annullare questi cambiamenti dei contratti unilaterali, presto ci faranno pure luce gas acqua ogni 4 e nessuno protesterà? poi ricordiamoci la precarietà del nostro paese dove gli stipendi non bastano più e sempre più persone hanno i conti in rosso e se mettono la fatturazione ogni 4 settimane potrà capitare prima o poi di dover pagare 2 fatture lo stesso mese magari una il primo del mese e l altra il 28 in più visto che per legge gli stipendi devono arrivare il 15 del mese può capitare di ricevere le fatture prima della ricezione dello stipendio creando molti problemi e quindi non potendo amministrare le proprie economie in autonomia. le scadenze prefissate devono essere un obbligo per le compagnie, noi dobbiamo avere i pagamenti sempre e solo lo stesso giorno tutti i mesi, è un nostro diritto

Davide R.

Articoli? non è mica una rivista

neo74x

Vodafone offerta iperfibra e iperfibra family, la tariffazione è ogni 4 settimane. Hanno vinto il ricorso?

Vincenzo M

E questo non è nulla, pensate che nel 2018 aumenterà l'iva al 25% e di conseguenza i gestori aumenteranno ulteriormente i prezzi. E adesso per chi ha Infostrada addirittura da giugno 2017 aumenteranno le offerte All Inclusive di 3€ in più metteranno anche le spese di incasso bolletta di 0.74cent. È scandaloso!

Massimo Infantino

Appena ricevuta fattura Fastweb che in barba all'AGCOM ha deciso che la tariffa passa da mensile a quadrisettimanale. Questi ladroni, perché questo sono, si sono fatti la tredicesima. Dicono che puoi cambiare operatore senza penali, ma tanto dove vai? Vai sempre a pagare la tredicesima di qualcunaltro, perché hanno fatto cartello tutte quante e ci fregano alla grande. Sempre più convinto che AGCOM sia del tutto inutile.

lothar2001

Idem per me (fattura per un periodo di 4 settimane: 1-28 aprile). Praticamente siamo a 13 bollette annuali, altro che solo 7. Comunque ho usufruito della possibilità di recedere per "Modifica unilaterale delle condizioni" indicate anche nella fattura di Febbraio2017. Loro naturalmente continuano a fatturare, credo che andremo davanti al Corecom.

saro45

A me è arrivata la fattura di aprile con decorrenza 1-28 e quindi la Tim se ne sta fregando della AGCOM.

Renato

I tuoi neuroni invece non corrono alcun rischio, ti hanno abbandonato da tempo!!!

MisterWU

Ecco un altro che ha problemi con la comprensione del testo. In quanti siete??? Torni a leggere Topolino che forse quello non mette in difficoltà i suoi neuroni.

Renato

Smetti un attimo di sproloquiare, fermati, rifletti attentamente e fai pace con te stesso: internet è un bene di lusso o un bene primario? Un consiglio: cambia fornitore perché quella roba che hai preso è tagliata male.

StendhalSyndRome

Giusto!

Renato

...e si vede!!!

maxforum

quanto scommettiamo che dopo un bel ricorso , alla fine faranno comunque come cavolo gli pare?

MisterWU

Visto il commento da zitella in menopausa che ha fatto sotto (come può vedere sono un bravo allievo ed ho imparato veloce), ricco di contenuti e concetti interessanti direi che è un vero esperto e sa di cosa parla quando si riferisce a l'azione di "cagare il caxxo" Cit.
Percui, visto che l'osservazione viene da parte sua ne faccio tesoro e la accolgo come un complimento ed un incoraggiamento. Ma mi asterrò di rubarle il ruolo di maestrina nel correggere l'ortografia sui blog italiani, ruolo che esegue, e le si addice così bene.

MisterWU

E chi dice che l'abbia mai studiato l'Italiano?
È molto gentile da farmi da tutor.

Renato

Ce l'hai presente NAPALM51? Personaggio di Crozza che sul web caga il caxxo a tutti? Ecco, tu sei tale e quale.

Renato

In logica 20/20, in italiano 0/20: HA, voce del verbo "avere", si scrive con l'h. Te capì testina?!?

Elvin Cannibale Barca

Il governo li voleva inc...re facendo leggi tipo quelle di Berlusconi ma non gli è andata liscia.

Elvin Cannibale Barca

È come dire che Einstei è stato un criminale solo perché Israele sta mettendo a ferro e fuoco la Palestina.

Leo

??? la rete metroweb è tutta di proprietà e FTTH

talme94

Solo non capisco perché il 3g/4g sarebbe un bene di lusso e l'ADSL no. Le persone nelle zone non coperte dalla rete cablata quali alternative hanno?

Gazzolinho

in realtà anche sul fisso!!
https://uploads.disquscdn.c...

MisterWU

In logica, problem solving e algoritmica avevo 20/20. Ma forse è lei che a seri problemi con la comprensione del testo. Riprovi sarà più fortunato.

MisterWU

Ma avete tutti problemi con la comprensione del testo???? La cosa è grave....
Capite la differenza tra telefonia mobile e connessione internet fissa o è un concetto troppo complesso per il lettore medio di questo sito??

MisterWU

Si si, non era un commento critico verso di lei ma verso l'articolo. Non mi sono espresso in modo chiaro.

Matteo

se la maxi rata comprende solo le rate che mancano ok, se c'è anche dell'altro stic@zzi, già non fanno nemmeno assistenza...

dert

esempio di un acquisto di telefono in abbonamento: anticipo subito in negozio, rate di X per 30 mesi e maxi rata di tot. da pagare solo in caso di recesso anticipato(anche con modifica contrattuale).
Purtroppo fanno cosi..

Matteo

l'avevo capito, lol, volevo sapere in cosa consisteva. se paghi già le rati mancanti, cosa devi aggiungerci?

dert

Si la maxi rata.

red blizzard

mobile

Fez Vrasta

Telekom Hungary :)

Polezzz

Però non hai privacy con un sistema unificato di connettività del genere, può essere un rischio, magari per un'utenza privata potrebbe andar bene, anche se la banda sarà limitata.

Polezzz

Che città?

Polezzz

Esistono le potenti associazioni di consumatori che in Italia contano poco, non come all'estero.
Il Garante dovrebbe servire a questo, a garantire una certa trasparenza ed ETICA delle aziende nei confronti dei consumatori.

Gazzolinho

100mega a 25€.. con chi???

Palux

Infatti non si risolve al 187.
Ma tranquillo...Continua così, evidentemente ti piace........

Soleluna

Saluti

Soleluna

Sei solo un chiaccherina da forum.
Quelli del
187 ti avranno riso in faccia

danicel8

...diritto di recesso che nel mobile ti costringe comunque a pagare almeno 10€ di cambio operatore, per condizioni decise unilateralmente. Io volevo tenere la tariffa vecchia, tu me la cambi come vuoi tu e in più non mi paghi neanche la possibilità di cambiare. Per una ricaricabile, che già ha recesso gratuito visto che non ha vincoli contrattuali, è solo un modo per fregare.

talme94

Controlla bene i tuoi voti di logica nel registro elettrico (e stai attento a non prendere la scossa).

talme94

Poi la modifica unilaterale ristabilisce le gerarchie quando gli operatori fanno cartello

Donald

...i consumatori sono già tutelati dal diritto di recesso!
E ci mancherebbe ancora! Anche se una volta che faccio cessare il contratto, se mi serve internet a casa da chi vado? Ogni operatore propone, o lo avrebbe fatto se non fosse intervenuta la agcom, tariffe quadrimestrali

Matteo

maxi rata?

Fez Vrasta

E nel frattempo da ma tra due settimane passo alla 100 mega a 25 euro al mese

Palux

Chi ha un conto come quello che citi tu.
Esistono conti a canone zero eh.
Ovvio che se superi determinate operazioni e/o soldi depositati ci siano soldi da pagare...Ma ti dirò...Ho 4 conti aperti a costo zero.

Vedi tu...
Ciao

Mario

la gente non vuole farne a meno! non può? perché hanno i PC incollati alle mani?

dert

Assolutamente, oltre le rate restanti ti addebitano la maxi rata che sono mazzate!!

Dige90

L'autorità (se conosci AGCOM...ma pare di no) vigila sulla trasparenza delle offerte e delle condizioni contrattuali.
È la stessa AGCOM ad aver imposto i 30GG di preavviso dove il cliente può cambiare operatore senza costi aggiuntivi.

Se gli altri operatori si adeguano, AGCOM non può fare proprio nulla.
AGCOM non può obbligare l'operatore (che in questo caso è stato trasparente) a cambiare le sue scelte aziendali e di marketing (Sono società private e fanno i loro affari).

Nessuno obbliga ad abbonarsi. Nessuno ti obbliga ad acquistare un loro servizio. Non hai una pistola puntata sulla tempia. Tu prendi un servizio di una azienda privata che può fare quello che gli pare e piace nei limiti della Legge.
Sicché questa non è stata violata, ci sta proprio poco da aggiungere.
E se AGCOM voleva parlare, poteva farlo più di 12 mesi fa, quando alcune società hanno iniziato a modificare il canone da 30 a 28 giorni sulla rete fissa. Non ora quando ormai TUTTI fanno così.

Sai come si risolve il tutto?
In un nulla di fatto. Intervento di un authority completamente inutile (come tutti gli interventi fatti fin'ora).

E se il Tar del Lazio si è già espresso, sicuramente non cambierà versione con un eventuale ricorso.

E sapete chi paga tutta sta roba? NOI.
Noi paghiamo una authority inutile. Noi paghiamo i loro ricorsi e i loro tempi biblici sulla gestione.
E sai che succederà? Che si alzeranno le tariffe, AGCOM farà multe e tutti amici come prima.

Contento tu, contenti tutti.

LG

LG G6 dopo sei mesi: autonomia e prezzo in calo, conviene? | Video

LG

LG G6 sei mesi dopo: live batteria (3.300mAh) | Fine ore 17

Alta definizione

RECENSIONE GoPro HERO 6 Black: 4K 60 fps e tanta, tanta qualità

LG

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione