Tablet e Notebook proibiti a bordo: USA e UK vs compagnie arabe

22 Marzo 2017 263

Aggiornamento 22/03

Come previsto, anche il Regno Unito ha adottato una soluzione analoga (via BBC). Il blocco - che anche in questo caso "grazia" gli smartphone e naturalmente i dispositivi medici - sarà attivo su tutti i voli diretti da e verso Turchia, Libano, Giordania, Egitto, Tunisia e Arabia Saudita.

Come potete vedere dall'immagine qui di seguito, il vero parametro che decide se un dispositivo è ammesso in cabina sono le dimensioni: le autorità temono che in quelli più grandi di 16 x 9,6 x 1,5 centimetri sia possibile nascondere esplosivi. Uno smartphone come l'ASUS ZenFone 3 Ultra, che ha dimensioni più grandi di quelle consentite, potrebbe essere confinato in stiva.


Post originale - 21/03

A partire dal prossimo 25 marzo, i passeggeri diretti negli Stati Uniti con aerei di bandiera mediorientale e africana non potranno portare con sé in cabina laptop, tablet, videogiochi, piccole stampanti, lettori CD o DVD, fotocamere e lettori e-book. Tale decisione è stata presa dal Dipartimento per la sicurezza domestica degli USA, dando alle compagnie aeree interessate appena 96 ore di tempo per adeguarsi alla normativa.

Fino (almeno) al 14 ottobre 2017, dunque, si potranno portare a bordo solamente il proprio smartphone e - ove necessario - dispositivi medici. La decisione è stata presa d’urgenza dagli organi preposti per cercare di limitare il più possibile il pericolo di attacchi terroristici da parte di soggetti provenienti dall’area del Medio Oriente e del continente africano, nonché per tutelare i passeggeri dei quasi 20 mila voli interessati dal divieto. "Temiamo che gruppi terroristici potrebbero aggirare la sicurezza degli aeroporti salendo a bordo con esplosivi inseriti negli apparecchi elettronici", ha spiegato brevemente il Dipartimento per la sicurezza domestica.

banditi laptop, tablet, videogiochi e console portatili

Sono 10 gli aeroporti interessati dalla disposizione pubblicata dal Governo americano: Il Cairo (Egitto), Amman (Giordania), Kuwait City (Kuwait), Casablanca (Marocco), Doha (Qatar), Riyadh e Jedda (Arabia Saudita), Istanbul (Turchia), Abu Dhabi e Dubai (EAU). Tra le compagnie colpite dal divieto rientra anche Emirates, compagnia che collega tramite volo diretto Milano con New York. Nonostante l’aereo parta da Dubai, i passeggeri italiani che si imbarcano a Malpensa non dovranno rinunciare al laptop o alla fotocamera in volo, mentre chi partirà da Milano per raggiungere San Francisco via Istanbul con la Turkish Airlines dovrà invece imbarcare in stiva i propri dispositivi elettronici già in Italia o, in alternativa, dovrà reimbarcare la valigia una volta raggiunto lo scalo turco inserendo al suo interno i dispositivi vietati.

L’idea pare essere piaciuta particolarmente alla Gran Bretagna, pronta ad introdurre un simile divieto a breve.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Monclick a 154 euro.

263

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Porco Zio

oh che bella risposta

Alex4nder

Allora non avrai nemmeno il problema di dimenticarti di metterlo li dentro visto che saranno vietati in cabina, basterà lasciarlo a casa.

Porco Zio

No

Alex4nder

Perché tu ti fidi a mettere il notebook nel bagaglio in stiva?

qandrav

a me non brucia niente, rido solo perché la stu pidita degli americani ha portato trump al potere e adesso che è tardi piagnucolano...
sarebbero dovuti andare a votare per la clinton se tanto gli fa schi fo trump

Squak9000

Scusa ma mi stanno altamente sulle pallë chi si va a fare gli affari altrui, delle disgrazie altrui, senza poter apportare benefici e aiuti!
come quei COJONI che rallentano in autostrada perchè devono guardare l'incidente e farsi cazzî degli altri.

L'autombulanza e soccorritori ci sono... fatti incaxxi tuoi e cai dritto invece di rallentare me!

Idìoti che NON hanno una vota propria.

johnny117

#malleggitiunbelllibro

Svasatore

Non ho problemi nel difendermi, se vi sentite che avete subito un torto ci sono strade più serie da percorrere che un ban e i miei dati ve li do volentieri.

Lo sciacalli era per la notizia del bando dei tablet dagli aerei riportata in alto proprio qualche ora dopo l'attentato.
Diciamo poco dopo che la notizia é comparsa.

Non sono nato ieri e so come funzionano certe cose. Se mi dimostrare che non é così con gli orari (ma ho già controllato) chiedo scusa altrimenti non vado in giro a sparare offese gratuite.

Ad ogni modo potrei citare fior fiore di commenti non cancellati che danno del mafioso o peggio. Però non rivolti verso di voi. Liberi di fare quello che volete é casa vostra.

Nick126

Ovvio, non per tutti. Ma per la maggior parte. Per cui non sparirà sta a chi è come te evitare di guardarli. Puoi provare a sensibilizzare altri si questo tema al massimo.

Squak9000

Non per me.
Non per tutti.

Io porto rispetto e mi immedesimo nei panni di chi ha subito l'offesa.

Voglio violenza... gioco a GTA.

Tutti a puntare il dito verso la società... i politici e i "combloddisti"...

il problema è proprio di chi punta il dito.

E torno a ripetere:

RISPETTO e tutti viviamo bene e felici.

modhdblog

Nessuna querela, dando degli "sciacalli" ci hai fortemente offeso, se questa è la tua linea non sarai più il benvenuto. Punto

Nick126

A domanda diretta nessuno ti risponderà di sì. Ma a quanto pare è così.

Squak9000

Quella è la prima....

Che fastidio questa gente...
e la gente che la segue anche.

29atal

Scuola d'urso

Squak9000

La realtà cosa?

la realtá è pienamente descritta.

La verità è chiara.
Che poi voi, provate gusto e piacere vedere gente sbalzata in aria e uccisa... è un problema vostro.

I video ledono la privacy personale e il buon senso comune ma soprattutto mancano di RISPETTO.

Domanda:

"Se tua madre o un tuo parente stretto venisse postato su Youtube mentre viene investito, falciato, sgozzato"

Tu lo lasceresti li? È rispetto questo?
Colpevole chi lo mette (per fare visualizzazione), colpevole chi lo cerca.

Squak9000

Ok...
ma ti sembra giusto "speculare" se queste cose?
Sulle disgrazie degli altri senza neanche il loro permesso e la loro privacy.

Cioè... uno schìfo proprio... e gli utenti che alimentano queste schifezze.

Svasatore

Offesa? Al limite ci sta su quella sull'attentato londinese ma quella sopra non lo era minimamente.
Ad ogni modo conservo sempre gli screen di tutto e quello che scrivo lo penso veramente.
Da una parte una notizia riportata in alto con una tempistica sospetta e dall'altra una notizia su una società sconosciuta che da dei premi.

Fate come volete di certo quando vedo delle prese in giro verso gli utenti mi sento in dovere di farlo notare. Se credete che abbia scritto offese infondate querelatemi sarò ben lieto di fornirvi i miei estremi.

Aster

Pensa se fossi nato a Parigi!Lo dicevo a mio nonno lascia stare non salvare i soldati italiani sai tedeschi tanto sono venuti come invasore,lui no testardo come un mulo ha rischiato la vita per vedere gente come te che scrive questo cose,almeno ci hanno lasciato un bel frutteto

modhdblog

Altra offesa diretta come quella appena eliminata sopra, o parolacce e verrai bannato. Ultimo avvertimento

matiu2

beh effettivamente tu ne sei una prova concreta...

Aster

Stai tranquillo che nessuno sputa sul piatto dove mangia o peggio offendere degli sconosciuti o un intera nazione in un blog,non ci abbassiamo così tanto di livello (abbiamo tutti moglie figli e figlie italiani)

SteDS

No il problema è tuo e non c'era nessuna ironia, non mentire. Lui giustamente è stato criticato da molti utenti (italiani fra l'altro), tu hai scritto anche di peggio e nessuno ha replicato, allora l'ho fatto io. A me non sta bene, non faccio distinzioni come fate voi in base a colore o credo politici, se son c4zzate son c4zzate per tutti.

Aster

Perché quello che dice lui e meglio!?se sei permaloso e non capisci l'ironia non e colpa mia,così almeno ti metti nei panni di quelli o dei loro figli che sono obbligati a sentire ogni giorno queste cose in Italia

SteDS

Io non condivido affatto quello che dice lui ma tu con questa serie impressionante di c4zzate ti sei dimostrato anche peggio.
"ricordo ancora quando mia nonna diceva mangia se no viene l'italiano e te la ruba"
ma vai a c4gare, e se ritieni tanto mediocri gli italiani forse sarebbe ora di cercarsi un posto migliore no?

Massi91

oggi in aereoporto a barcellona mi hanno detto di tirar fuori dal bagaglio l'ipad x questa legge, che c'entrano gli americani con loro?? mah!

Porco Zio

Certo che se uno si dimentica di mettere il notebook in stiva son caxxi

matteventu

Con un accendino e basta ci fai poco su un aereo, tutto è creato con materiali ignifughi, vieni prima scoperto e poi malmenato se cerchi di dare fuoco ad un sedile.
Potresti usare qualche cosa alcoolica, ma comunque non so quanti danni creerebbe...

Che poi il blocco non è per i dispositivi elettronici in sé, ma per il fatto che possano essere usati come contenitori per esplosivi.

Jil.10

I commento sotto all'articolo de Il Giornale sono esilaranti, se non deliranti.

jenuty

Ma che vorresti dire?

kpkappa

Penso anch'io

Ricky

Vuoi provare tu a fare con carta e penna?Se tu al massimo accendi un computer per facebook, blog e youtube è un problema tuo, so che con questo utilizzo è difficile pensare che la gente possa lavorarci

franky29

Non ho problemi io lol

franky29

Grazie del complimento

Aster

E io sto dicendo la stessa cosa a te,dillo ai tuoi compaesani di tormare in Italia,basta fare finta di viaggiare per perfezionare la lingua,quindi per te 10 miliardi contro 3 di costi sono uno truffa,bravo sei fortunato vivi in democrazia e puoi esprimerti liberamente grazie alla cia che ha falsato le elezioni nel dopoguerra

Jil.10

Ho letto che è più una questione economica, serve a contrastare Emirates, Etihad e Qatar Airways che stanno facendo il culetto alle varie American Airlines, United e Delta.

Grabry Msessanta

Non meriti risposta quelo che dovevo dirti e già scritto con fatti verificati da anni, se non ti sta bene il mio paese prendi il treno e torna da dove sei venuto e per la cronaca monti di voi frodano l'inps altro che ci pagretete le pensioni.Una volta che tornate al vostro paese e lo stato si rende conto delle truffa i soldi non lo recupera più quindi vai vai, vai a f4ncul0

Grabry Msessanta

Attento che sopra steam vi e la scritta Fuck, mai preso giochi da loro solo da origin ;)

Grabry Msessanta

sante parole

Grabry Msessanta

Come ho scritto non sono ambiguo ma ribadisco l'amore che provo per la mia patria questo dovrebbe bastare a chiarirti le idee

Grabry Msessanta

Lo hai tirato in ballo te il discorso del giocare, comunque era per ridere un pò visto che vi piace comunqe si ho pure le 980 ti in sli ma sono indeciso se aspettare una versione occata della 1080 ti o aspettare.A me rompe un pò smontare tutto visto che devo anche svuotare l'impianto, va be l'informatica e la sola cosa di cui si può discutere per tutto il resto lasciamo perdere io e te siamo come il giono e la notte.Non mi credo inteligente solo perchè so cotruire un pc sappilo ma di certo non credo nemmeno di essere così stupido dandomi del analfabeta.

Aster

Immigrati a chi?!500 mila italiani in Italia o quelli che vivono di sussidio in Australia e Germania,ricordo ancora quando mia nonna diceva mangia se no viene l'italiano e te la ruba,tornate nel vostro paese a lamentarvi e piagnucolare se siete frustrati e con complesso del inferiorità o mania di persecuzione non e colpa dei stranieri,non mi importa cosa succede nel tuo orticello ma mi meraviglio come un paese di immigrati che tutt'ora immigrati non essendo un esempio diciamo di integrazione o buona condotta in questi 100 anni riesce a crescere gente con così tanto odio

Nick126

"ma siccome a voi va bene", "vi gusta", "a voi piace", ma voi chi? Non mi pare di aver espresso alcun parere sulle tue idee, ma solo sul tuo modo di porti. Con questi messaggi (come fatto intendere anche da Svasatore nella sua prima risposta) sembri voler ottenere l'esatto opposto di quello che scrivi, sarebbe bello sapere se sia una cosa che fai apposta o meno.

Grabry Msessanta

Sai cosè? Io scrivo quelo che penso dopo aver visto cose poco piacevoli nella mia vita da parte di gente foresta che sia approfitta di chi li ospita, sapete quanti furti ci sono nella mia zona?E sono tutti stranieri ma siccome a voi va bene così fra un pò di anni finiremo come la germania del 1920 o vero una colonia dentro il nostro stesso paese oppure come gli indiani d'america se il paragone vi gusta meglio.a voi piace solo la storia di regime non vi frega altro.

M_90®

morto uno dei tre poliziotti feriti.

Nick126

Il problema è che sembri troppo una caricatura, un po' come
https://plus.google.com/113432213772699239992

Grabry Msessanta

Vogliamo elencare tutti i crimini di voi migranti nella sola italia?Nella mia solo provincia su 10 carcerati 9 sono stranieri, come la mettiamo?

Grabry Msessanta

ancora con sta cosa delle scie?? a parte che in fondo credo ci sia un fondo di verità in esso non mi sono mai interessato al caso, però e curioso come due giorni fà un typhoon che volava molto basso nelle mie zone non ha generato una scia binaca contunua ma a tratti.Va be una cosa alla volta per il moomento nostri problemi sono quelli del pd al governo non eletti da nessuno.A proposito, se vi dicessi che amo i gatti mi fare un profilo generale completo? sono quì che aspetto la prossima mossa voi geni contro un povero analfabeta

Svasatore

É quello il punto fondamentale

asd555

?
Ho una GTX 980 Ti che a breve sostituirò con la 1080 Ti.
Bah, non è che avere un PC potente ti rende più intelligente, purtroppo, senza considerare che non è molto chiaro cosa c'entri col discorso ma, ok.

Aster

Ma di quello che ha investito una famiglia egiziana sulle striscie ed e sparito niente!o vuoi qualche esempio cosa fanno i tuoi conazionali in australia germania uk

Oneplus

OnePlus 5: LIVE batteria + DASH Charge | Fine ore 20:45

Oneplus

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Android

HTC U11: Live Batteria | Finito ore 20.30

Mobile

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe