Droni poliziotto, al via i primi test a Frosinone

20 Marzo 2017 20

Abituiamoci all'idea, il cielo sarà sempre più trafficato nei prossimi anni, se consideriamo che l'utilizzo dei droni continua a crescere e viene preso sempre più in maggior considerazione anche da corpi statali come Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri. E sono proprio questi ultimi organi, che stanno dando il via ad alcuni test a Frosinone e nelle vicinanze della capitale, con l'obbiettivo di migliorare la sicurezza dei cittadini e coadiuvare il lavoro degli agenti sul campo.

Al via dallo scorso venerdì i test con i primi SAPR ( sistemi aeromobili a pilotaggio remoto ), o più volgarmente conosciuti come droni, come da pianificazione da parte del dipartimento di Pubblica sicurezza. La prima simulazione ha visto la partecipazione della Polizia Stradale di Frosinone, alcuni rappresentati dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e del personale del Reparto di Prevenzione Crimine di Roma.

Cosa è stato fatto nello specifico ? Si è simulato un posto di controllo, coadiuvato dal monitoraggio aereo tramite alcuni multirotori certificati dall'ENAC. L'idea è di estendere l'utilizzo di queste tecnologie in aree sensibili o di particolare importanza come stazioni ferroviarie, luoghi di ritrovo in occasioni di manifestazioni, autostrade ed altro. Tre le aziende italiane che si sono rese disponibili con alcuni modelli di esacotteri e quadricotteri, troviamo Flytop, Nimbus e IDS.


Durante le prove, che hanno visto protagonisti nel pilotaggio alcuni operatori della Polizia e dei Carabinieri, ha partecipato anche l'Aeronautica Militare, con l'obbiettivo di monitorare la zona di test e scongiurare eventuali interferenze radio. Si tratta solo di un inizio, nei prossimi giorni sono in programma nuove simulazioni con diversi scenari di monitoraggio di aree sensibili, prove di mantenimento dell'ordine pubblico ed altro, con l'obbiettivo finale di fornire un aiuto in più agli uomini impiegati in strada.

Iniziativa interessante che non rappresenta però una novità in senso assoluto nel panorama italiano, lo scorso anno infatti, si svolsero alcuni test simili nella zona di Cosenza.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 349 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
simone

morto hahahaha il "drone anti-drone degli sbirri " XD

k87

no,sono autorizzati dall'Enac...fonte: sono un pilota droni dei VVF, patentino preso ad Amendola con istruttori AM :)

k87

ma loro erano autorizzati,c'era anche presente personale di Enac e Aeronautica Militare alle prove eh..non stiamo parlando di dodicenni al parco,qua si parla di Carramba e Puffi :D

Agno91

Frosidrone culòne!!!!! (Semi cit)

Saturno

comando il drone sono il solo svegliooooo, in tutta la città

theskig

Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano gli abitanti locali con qualche frase nel loro simpaticissimo dialetto :)

Maurizio Mugelli

secondo te quella gente ha bisogno del benestare di chicchessia per lavorare sui droni?

steek

Con questa corsa frenetica verso la dronizzazione di ogni cosa mi sa che ben presto ci saranno in giro droni spacciatore o droni killer o droni intimidatori o droni addetti per il recupero pizzo o droni anti drone degli sbirri.

Kiwi

Sto andando proprio ora alla stazione di Frosinone. Chissà se ne becco qualcuno :DD

Rik Bon

http://www. enac. gov. it/repository/ ContentManagement/node/P133591466/Operatori_Autorizzati_170307.pdf

Riferimento 8026

Anche la polizia locale, per esempio, si deve registrare come operatore autorizzato alle operazioni critiche... altrimenti dovrebbero auto mettersi in prigione :D :D :D

Mongomeri

Il regolamento è valido per l'aviazione civile (del resto ENAC sta proprio per Ente Nazionale per l'Aviazione Civile)

Pure new wool

Speriamo non facciano i droni autovelox!

delpinsky

Io voto per Facchinetti nel ruolo di Gideon Reeves e la Stonex come mega-corporation fornitrice di tecnologia super-sofisticata ai carabinieri di Frosinone!

Alessio Alessio

FrosiDrone!

Alessio Alessio

per noi comuni, per loro vedrai che di sicuro non vale..

Gios

Adesso che un Drone farà un video mentre vengo malmenato e rapinato sono molto più tranquillo!

#italianostaisereno

Rik Bon

Considerando che il regolamento ENAC vieta il sorvolo delle linee ferroviarie......

delpinsky

Manca solo un multi-milionario dell'Hi-Tech che si prende la stazione dei carabinieri di Frosinone e facciamo la Serie TV APB :D
https://uploads.disquscdn.c...

Manuelicata

Cioè?!

Fafnir

Sparito il drone a frosinone

Hardware

Jumper EZBOOK 3 ha Apollo Lake, è un 14 pollici e costa ~160€ | Recensione

Android

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Samsung

Samsung THE FRAME: la nostra anteprima del "TV quadro" da Parigi

Android

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione