Gli aerei a biocarburanti inquinano meno e riducono le scie di condensazione

16 Marzo 2017 79

Uno studio condotto dalla NASA e pubblicato su Nature ha affrontato lo spinoso problema dell’inquinamento atmosferico generato dagli aerei. Numerosi test effettuati tra il 2013 e il 2014 presso l’Armstrong Flight Research Center di Edwards in California hanno dimostrato come l’utilizzo di biocarburanti sia in grado di ridurre l’inquinamento dei velivoli fino al 50-70 per cento in meno rispetto al carburante “tradizionale”, aprendo così nuovi scenari per il futuro.

Il problema riguarda l’impatto che il volo ha non tanto in fase di decollo e di atterraggio, quanto in quota (alle altitudini dei voli commerciali). Un impatto - non solo visivo - dell’inquinamento in quota è rappresentato dalle cosiddette scie di condensazione, provocate dal contatto tra lo scarico del motore ad alte temperature con l’aria fredda che si traduce nella formazione di cristalli di ghiaccio.

Tali scie - viene spiegato nello studio - generano effetti sull’ecosistema attualmente al vaglio degli scienziati:

“Il fumo degli aerei è uno dei maggiori responsabili della formazione delle scie di condensazione”, afferma Bruce Anderson, scienziato NASA che segue il progetto denominato ACCESS (Alternative Fuel Effects on Contrails and Cruise Emissions Study). Come risulatao, le riduzioni osservate di particelle che abbiamo misurato durante il progetto si traducono direttamente nella riduzione delle concentrazioni di cristalli di ghiaccio nelle scie di condensazione, che a loro volta dovrebbero minimizzare il loro impatto sull’ambiente della Terra”.


La NASA ha utilizzato un DC-8 per effettuare i test, volando ad un’altitudine di 40 mila piedi (12,2 km) e sfruttando una miscela composta per il 50 per cento da carburante tradizionale e per il 50 per cento da biocombustibile derivante da olio vegetale. Le misurazioni sono state effettuate da alcuni aerei tedeschi e canadesi che volavano a circa 250 metri dal DC-8.

La NASA ha affermato che è intenzionata a proseguire tali studi al fine di dimostrare i benefici potenziali che si possono ottenere miscelando i carburanti tradizionali con i biocombustibili all’interno del serbatoio degli aerei.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 499 euro.

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Silver

Eccolo!! Come va la campagna di accattonaggio per comprare il drone ?

NotoriousNitro

Si, e ti lascio immaginare dove sarebbe la punta

Shadow Man

la cosa bizzarra è aver usato un DC 8, aereo in uso tra gli anni cinquanta e i primi anni settanta.
Non aveva più senso usare un aereo dei giorni "nostri"? mah......

pollopopo

ovvio che non si va ad usare la materia di prima qualità che va nel mercato alimentare ma gli scarti o gli eccessi

PassPar2

Sci1i3 Kim1K3 TRASPARENTI!! Comblotto!! 1!1!

Mauro Corti (Sbabba)

:D

deepdark

No, non verrebbe fuori visto che bisogna iniettare qualcosa nel sottosuolo per farlo uscire nella maggior parte dei casi. Ma anche se fosse, uscirebbe in migliaia/milioni di anni, facendo ripartire il ciclo. Anche i vulcani sono un infinitesimo di quanto possa assorbire la terra, noi ne produciamo molta ma molta di più. L'unico vera catastrofe naturale potrebbe essere il rilascio istantaneo del metano contenuto nei mari.

franky29

Il problema è identificare normali scie di condensazione da scie kimikkeeeeeeee

SteDS

Ahah io avevo letto di quelli convinti che le "scie chimiche" siano uno strumento per il controllo demografico, in sostanza veleni sparsi di proposito nel cielo per far morire un po' di gente O.O

MarcoCau

Hai ragione, in effetti ho generalizzato, ma anche ai grillini piace farlo, dunque...

Ciuz

Lascia perdere, anche perchè se uno si documenta un pochino ha ben chiaro che chi sostiene l'esistenza di quelle che vengono chiamate "scie chimiche" assume, appunto, che non si tratta di scie da condensazione per tutta una serie di ragioni e che questa cosa non è sostenuta da questo o quel partito di questa o quella nazione a prescindere, poi, dal fatto che sia o meno fondata.

leo1984

gomblotto!!!! vedi allora che le scie chimiche esistono!!!!!!

PeperonataAssassina

MAGARI!

Myself

Strano, avevo letto che un recente studio della Commissione Europea conferma come le emissioni di inquinanti siano 3 volte superiori con biodiesel rispetto al gasolio "tradizionale".
Ad ogni modo usando i campi agricoli per produrre carburante riusciranno a far morire più gente di fame e ad alzare i prezzi di quei prodotti.

Andy M.

Ho capito...quindi era riferito ad un singolo grillino, no perchè io cerco di vedere i fatti e vedo sempre di non generalizzare.

talme94

Non ricordo il nome ma c'è un parlamentare complottista di m5s che ha più volte scritto enormi c4zzate su internet.

Andy M.

si, ho capito...ma dico in che senso riferito ai grillini?
mi sono documentato e ho visto che l'ultima interrogazione parlamentare fatta in materia l'ha fatta SEL e negli anni addietro vari partiti tra cui i DS, Margherita e anche Forza Italia.

Squak9000

Prima o poi in qualche modo dovrá pur uscire fuori.... e si riverserebbe nei mari sulla terra... ecc ecc.

Daltronde vedi anhe le eruzioni vulcaniche... che tirano fuori ogni volta migliai di tonnellate di riba da sotto terra e inquinando l'atmosfera con tonnellate di CO2.

Quando sbroda un vulcano inquina più di un qualsiasi città in tutto l'arco della sua vita!

Io infatti proporrei... il tappo!

https://uploads.disquscdn.c...

talme94

le scie kimike

LastSnake

Appunto, l'inquinamento in quanto tale va ridotto, per questo ho detto ben venga

Andy M.

In che senso?

Nimiz

ma finiscila, sicuramente sei un massone. è tutta roba chimica che ci fate respirare!

Nick126

iclaudio

su lercio?

iclaudio

ma se Scureggio in alta quota rischio di avere un iceberg nelle mutande? :D

Just Frank

La copertura nuvolosa è vero che riflette la luce in arrivo dal sole, ma trattiene anche gli infrarossi irradiati dalla superficie (specialmente durante la notte) col risultato che nel complesso la bassa atmosfera si riscalda.
Non ricordo quale sia di preciso l'entità dell'effetto causato dalle scie di condensa ma ricordo che degli studi scientifici a proposito ci sono stati e hanno concluso che delle conseguenze sul clima, piccole ma non insignificanti, ci sono.

Mauro Corti (Sbabba)

Comunque avete scritto che la condensazione è dovuta al contatto dello scarico del motore con l'aria fredda in quota. Detta così sembra che il metallo caldo dello scarico produca in un qualche modo del ghiaccio quando è a contatto con l'atmosfera esterna.

Ovviamente, in realtà, il fenomeno è dovuto al raffreddamento a cui va in contro la frazione di vapore che è contenuta nei fumi allo scarico e che lo porta a condensare.

Scarico != fumi allo scarico.

Matteo

Sc1e ch1m1che111!1!1!1!1!1!!11

Nick126

https://uploads.disquscdn.c...

Ibenfeldan

Vatti a vedere i video di Dino Tinelli sul tubo, altro che sciichimisti...

MarcoCau

Emmenomale! così i grillini mi si calmano un po'...

Valoroso Guerriero

E menomale che non hanno votato la Clinton perché "guerrafondaia"

Massi91

a logica credo che inquini meno perhè semplicemente ci mette più anni per disperdersi nell'ambiente.. un componente bio invece si disperde nel giro di pochi mesi

deepdark

Quelle per vegani. Si sa che tutto ciò che è vegano è buono a prescindere....

Marco Perrone

Al massimo potrebbero risolvere il problema se funzionassero visto che riflettono la luce del sole raffreddando così il pianeta. Però purtroppo non esistono a differenza del riscaldamento globale

qandrav

cosa fa una terrapiattista se cade dal bordo? si attacca ad una scia kimika

Rieducational Channel

Ah, scus, è che non conosco il 5stellese.

JokBean

https://uploads.disquscdn.c...

Kozmo

*SCII KIMIKI

FuckingIdUser

Le normali scie di condensazione influenzano il clima tanto quanto il fumo che fuoriesce dal tubo di scappamento della tua auto. Semplicemente costituiscono inquinamento. Non è assolutamente necessario differenziarlo da quello industriale e civile...

delpinsky

Può mettere tutti i soldi che vuole per le spese militari, ma comunque Russia e Cina hanno un vantaggio di anni di super-budget. Povero mondo... Per me può usare le sue testate nucleari come supposte contro la stitichezza!!!

LastSnake

A prescindere dai discorsi complottistici sulle scie chimiche, è ufficiale che le normali scie di condensazione possano influenzare il clima. Quindi ben venga un cambiamento del genere

Marmot

Lasceranno bioscie

Aster

Ho letto di si 3 giorni fa ma lui e imprevedibile

o u

Urcamiseria, un aereo un pochino più recente non l'avevano?!

I DC-8 operativi si contano veramente sulle punte delle dita...

delpinsky

I Rettiliani lasciali stare sottoterra e prega che non ci invadano con l'aiuto dei Grigi :D LOL

Biso22

Non era già stato confermato?

Aster

Tipico almeno ora e confermato, speriamo passi il budget della NASA almeno

Biso22

Magari!!! Ho visto 3 esibizioni loro e sono spettacolari!!!

Aster

Speriamo che facciano funzionare anche la parte software come su dreamlinear

Hardware

Jumper EZBOOK 3 ha Apollo Lake, è un 14 pollici e costa ~160€ | Recensione

Android

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Samsung

Samsung THE FRAME: la nostra anteprima del "TV quadro" da Parigi

Android

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione