Nokia promette aggiornamenti di sicurezza mensili per i suoi smartphone Android

15 Marzo 2017 146

Un rientro in grande stile nel mercato smartphone è un obiettivo che si raggiunge per gradi, seguendo un percorso che non lascia nulla al caso. Si parte dal rafforzamento di un brand, utilizzando intelligenti strategie di marketing, si continua strutturando una line-up di lancio che convince per il buon rapporto prezzo-prestazioni e si prosegue curando al meglio gli aspetti ''di contorno", che poi tanto di contorno non sono per chi acquista il prodotto. Nokia/HDM dimostra giorno dopo giorno di essere consapevole di questi aspetti fondamentali.

L'account Twitter di Nokia Mobile, nei giorni scorsi, ha rassicurato gli utenti su un tema che sta particolarmente a cuore a chi acquista uno smartphone Android, ovvero la tempistica di rilascio degli aggiornamenti software. Chi deciderà di accordare fiducia a Nokia/HDM non andrà incontro a spiacevoli sorprese, quanto meno per quanto riguarda gli update introdotti con lo scopo di potenziare gli aspetti della sicurezza: Nokia promette infatti aggiornamenti di sicurezza rilasciati con cadenza mensile, ai quali si sommeranno i consueti update del sistema operativo Android.

Da questo punto di vista Nokia 6, Nokia 5 e Nokia 3 non avranno nulla da invidiare ai dispositivi Nexus e Pixel che hanno, come di consueto, una corsia preferenziale per quanto riguarda gli aggiornamenti software. L'azienda, al tempo stesso, non si è ancora espressa sull'estensione del supporto, che potrebbe coincidere o meno con i 24 mesi garantiti dai terminali Pixel. Lecito supporre che tale termine verrà rispettato, quanto meno, per il medio gamma Nokia 6.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 159 euro.

146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
riccardik

Lo capisco, però quello che voglio dire è che le custom rom spesso non sono una vera soluzione per quanto sia divertente smanettarci

Gark121

Ossia in pratica quello che dovrebbe essere lo standard, e che ad esempio Samsung, Sony e Motorola fanno su molti loro telefoni (è inutile che dite "eh ma loro lo fanno su tuttih!!!11!", ne hanno presentati 3, grazie al c@zzo).
Vediamo se rispetteranno l'impegno

Snape90

Non voglio non essere d'accordo con te, però dalle mie esperienze posso essere più che soddisfatto. Con m7 c'erano alcuni bug quando provai la cyano con marshmallow. Però è passato più di un anno. La situazione degli altri smartphone a parte il g2 mini che ti dicevo prima non la conosco :)

boosook

Vedremo la prima volta che ti becchi un ransomware che cripta il telefono o gli hacker di Singapore nella tua posta Gmail (viste entrambe). Per quanto riguarda la tua descrizione (smartphone che telefoni, scatti foto ecc) i nexus rispondono perfettamente alla descrizione e vengono aggiornati ogni mese, poi non so nella vita che telefoni tu abbia avuto.

Holy87

Intendevo Symbian^3...

Gaetano Pelosi

Symbian 7?

Gaetano Pelosi

L'ordine corretto è symbian ^3 > Anna > belle refresh

marco

Vedremo..

riccardik

sicuro, però concorderai con me che sono una piccola parte nel mare delle custom rom :)

Vittorio

Al momento resta una cinesata che ha comprato il marchio Nokia. Vediamo in questo anno se fa quello che ha promesso e POI se ne parla. Resto molto scettico...

Mattia Cognolato

Hahahah

floc

ecco un altro fenomeno che non ha neanche idea di quello che ha in mano e si sente la verità in tasca... Fammi indovinare sei uno dell'esercito dei "non ho niente da nascondere" vero? Genio.

Snape90

Certo, poi se trovi una custom stabile a livello delle stock, meglio ancora no? Ad esempio per htc 10 ci sono molte rom basate sulla stock ma che aggiungono molte cose utili ti faccio un esempio il selfie panorama che sulla stock di htc 10 è assente. Ma è solo una delle tante cose. Purtroppo hanno il limite di essere sempre pari passo alla versione stock, in questo caso android 7.0. Ben vengano rom aosp come dirty unicorns o rom come lineage os basate su android stock. Poi ognuno farà le sue scelte. Io in questo caso sono rimasto sbalordito del supporto di Lineage Os per htc 10. Hanno risolto tutti i bug nel giro di 2 mesi e mezzo e continua ad aggiornarsi settimanalmente aggiustando anche piccolissime cose. Se quelli di Htc si impegnassero così sarebbe un telefono ancora migliore.

Mattia Cognolato

Il telefono te lo danno, fatti tuoi del discorso dei dati...hahaha affidi la tua vita, mamma mia, meno male che staltro era fuori d cervello

Mattia Cognolato

Ma non è una notizia che riguarda noi, poi nn vi accontentate mai di niente....te l hanno fatto indistruttibile, se devi buttarlo per via degli aggiornamenti saranno affari tuoi no..

riccardik

si si, ma adesso parlo di ottimizzazione sw e le case che lo fanno rendono la loro rom più stabile e generalmente meglio funzionante. poi come ho scritto, più che alla "smoothness" dell'os mi riferivo alle funzioni e alle ottimizzazioni particolari di ogni dispositivo (che comunque in alcune rom fanno, ma sono generalmente una minoranza). ma dico questo perchè secondo me la stabilità dell'os è più importante della personalizzazione anche se va cercato un giusto compromesso tra le due cose :)

Snape90

Secondo me perché dopo KitKat Android si è appesantito, quindi uno Smartphone che nasce con KitKat può risentire la pesantezza di lollipop e versioni successive. Al contrario di uno smartphone che nasce con lollipop, con nougat stock non può che rinascere secondo me. Non so se mi sono spiegato bene

Luca

si dicono tutti così...

Xfce

Non si sa quanto costano e nemmeno quando iniziano a venderli e viene pubblicizzato il fatto che dopo due anni potrebbero essere da buttare per forza...wow

floc

Un consiglio: se non conosci ciò di cui scrivi non scrivere, fai più bella figura.

"esigenze maniacali da nerd."

Il problema è proprio questa, la mancanza di percezione, creata dalla scarsa preparazione e intelligenza dell'utente medio che non solo non comprende, ma è talmente ottuso da non considerare il fatto che il suo punto di vista superficiale sia pericoloso e sbagliato. La colpa è della massificazione tecnologica in atto che ha dato in mano strumenti pericolosi a gente impreparata, come dare in mano una pistola a un bambino.

Crowley

Smartphone? Direi uno di tanti dei mille e mille telefoni con android,niente di che!,se e' questo il ritorno di Nokia poteva stare dov'era!

LeMoral

Tipo HTC, ironia a parte, spero che qualcuno faccia una battaglia seria su questo fronte.

SONICCO

Non dimenticare la possibile realtà in matrix , il millennium bug e gli illuminati che ci spiano dalla fotocamera anteriore.
Quando poi si farà vivo qualcuno che per colpa di una falla mai vista dall'uomo non tappata in tempo ha perso il telefono o è diventato magicamente povero fammi un fischio.
Fino ad allora restano esigenze maniacali da nerd.
Poi oh c'è sempre quel particolare che ad ogni aggiornamento risolvono una cosa e ne complicano altri 2, e restiamo sempre in attesa della loro grazia, questo diciamolo.

floc

e tu cosa ne sai che non c'è qualcuno che stia abusando della tua identità grazie al telefono cinese non aggiornato che hai comprato su gearB perchè costava un tozzo di pane? Riderai meno quando qualcuno presenterà a te il conto di qualcosa fatto da altri :) Parli di "falle non sfruttate" senza sapere se davvero qualcuno le abbia sfruttate o no e quando la sola potenzialità della cosa sarebbe drammatica.

floc

l'unica offesa è alla tua intelligenza scrivendo corbellerie di questo tipo.

Al tuo smartphone affidi la tua vita, dati personali tuoi (e di altri!) di vitale importanza. Non capire che la sicurezza di un simile device è fondamentale è sintomo di una ignoranza tecnologica BELLUINA.

La sicurezza degli smartphone dovrebbe essere garantita per legge, probabilmente di arriveremo almeno qui in Europa.

riccardik

ma concordo assolutamente, solo però non è più come tempo fa in cui il modding era sempre un bene. la cyano sul mio z1 gira molto peggio della custom su base sony che monto ora :)

Azzorriano

E aggiungi pure che le patch di sicurezza arrivano anche ai top 2014

Snape90

Dipende, se lo smartphone è supportato ufficialmente, sicuramente ci sono rom alternative tipo la RR o la CrDroid che implementano parecchie funzioni speciali. Per il mio uso, Lineage va benissimo così, chi cerca più funzioni può averle. Lato fotocamera, alcuni ritengono che la snap sia più performante della sense camera, almeno per quanto riguarda htc. Poi è ovvio che se fossero supportati più di due anni ufficialmente sarebbe ancora meglio. Però il modding non è da sottovalutare, vedi galaxy s3/s4 o htc one m7. Addirittura ho installato ad un amico con il g2 mini Lineage OS il telefono è rinato e la fotocamera ne ha guadagnato parecchio.

riccardik

se sei supportato ufficialmente è vero, però ci sarà sempre qualche mancanza (soprattutto la fotocamera e le funzioni speciali)

takaya todoroki

CVD.

SONICCO

forse perchè al cliente importa più che il suo smartphone telefoni, scatti foto, navighi, sia stabile e abbia una batteria decente che infognarsi male per gli aggiornamenti su falle fantasma?
Penalizzare un qualunque smartphone realizzato bene, senza difetti o simili solo perchè si dimenticano di chiudere qualche micro falla è da assassini credimi.

KeePeeR

io me lo posso permettere, sono straniero :P

Aster

mi ricordo la settimana scorsa avevamo biglietti gratis al cinema e una amica nella foga del momento di aggiornare app con wifi ha iniziato poi la linea e sparita e non riusciva piu messenger per far vedere il codice,e non sapeva come sbloccare la rete dati da usare per gli aggiornamenti su apple store,se entrava su facebook dal browser lo rimandava al app,cosi impari li ho detto quando mi ha chiamato e sono uscito fuori dopo 15 min che il fim era iniziato

Aster

concordo:)meno male almeno ce wowfi e vodafone wifi almeno i maniaci del risparmio hanno alternative oltre quello del comune o universita

faber80_

vabbè onestamente se ti colleghi ad una rete free sconosciuta ti meriti pure l'effetto petardo del note7... almeno l'abc della logica.

Mr.Commodore

Il note 4 ha le patch di Febbraio!

Aster

no no,parliamo di richieste server e altre cose come le falle che si sfruttano se ti colleghi ad un hotspot ecc ecc,non scaricare apk per avere il gioco gratis o vincere un iphone al giorno o dimagrire 7 kg in 7 giorni:)

faber80_

quello è malware/spyware/adware... è come in tutti i s.o. si risolve con un buon software se soffri di click epilettico.

Aster

ovviamente ma non dire le falle non sono sfruttate quindi che ci frega degli aggiornamenti,poi appena prendi un android 4 o 5 e pieno di pubblicia banner e app mangia soldi o la cartella email piena di spam e le foto su youporn,il punto e hai un contratto con un oem per due anni deve offriti il massimo

faber80_

devi leggere tutta la discussione però, io sto solo dicendo che è un problema comune a tutti i sistemi, non è che oggi vi alzate col panico da hack eh...

Aster

e a me che me frega!chi ha parlato di te e android,io leggo il tuo commento sulle falle e il tuo modo di dire dimmi una sfruttata!!mi ti leggi?hai dimenticato l'anno scorso e le falle di android o le falle del protocollo open ssl

faber80_

cos'è abbiamo la coda fra le gambe ?

faber80_

un altro che confonde giustificazione col dire i fatti reali.
Ma a me che me fr ega di android ?

takaya todoroki

Fondamentalmente non fanno gli aggiornamenti, perché gli utenti sono contenti così.
Tutti rassegnati, tutti che si fanno piacere quello che sono costretti ad avere...

Giusto così a questo punto.

Aster

a che bel ragionamento,siete disposti a tutto pur di giustifica,meritate davvero i dispositivi che avete:)

Aster

quello e poco ma sicuro

faber80_

che siano in italia è tutto da chiarire infatti.

Aster

in Italia tranquillo e cosa rara anche nelle citta turistiche

faber80_

a certa gente non dovrebbero dare il wifi free al bar...

faber80_

ma come ?
credi a falle ipotetiche e non a utenze ipotetiche ?
XD

Hardware

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Huawei

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Samsung

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Alta definizione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test