Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'inventore di internet: "il web sta degenerando per tre motivi"

13 Marzo 2017 373

Il protagonista di questo articolo è sir Tim Berners-Lee, informatico inglese che nel corso di una consulenza di sei mesi fatta al CERN nel 1980 inventò un software chiamato Enquire, la base di quello che poi diverrà il World Wide Web. Quest'uomo ha letteralmente contribuito alla creazione di internet ed oggi, a 28 anni dalla sua prima bozza della proposta, ha parlato al Guardian delle sue crescenti preoccupazioni in materia.

Secondo Berners-Lee sono tre le tendenze più pericolose, quelle che minano maggiormente la sua idea iniziale di questo spazio virtuale, aperto a tutti e capace di creare nuovi ponti, connessioni e collaborazioni.


"ABBIAMO PERSO IL CONTROLLO DEI NOSTRI DATI"

Nulla di nuovo, ma sempre preoccupante. La nostra privacy è preziosa merce di scambio, le nostre preferenze e gusti determinano indici e nuove opportunità di guadagno con la pubblicità mirata. I social network hanno accelerato questo processo, con rapidi login e accessi immediati a nuovi servizi in cambio delle nostre informazioni. La cosa non ci ha preoccupati più di tanto in prima istanza, ma sono sempre di più le aziende che usano questi dati come merci di scambio, e non tutti hanno sempre buone intenzioni.

Pensiamo agli scandali sollevati da personaggi come Edward Snowden, violare la nostra privacy non è mai stato così facile, anche perchè siamo noi stessi ad immettere sempre più informazioni in rete, noncuranti di simili degenerazioni.


"DIFFONDERE FALSE NOTIZIE E' TROPPO FACILE SUL WEB"

Gran parte degli internauti si informa prettamente sui social network, vetrine predilette infestate da false notizie e fonti, a volte difficilmente percettibili, perchè in tanti non si fermano che al titolo, senza approfondire davvero. Il fenomeno è esploso nei mesi scorsi, in occasione delle elezioni statunitensi, con fiumi di false notizie e dichiarazioni che scorrevano sulle principali piattaforme.

Al di là di chi cerca solo click e spera così d'incrementare il traffico o la popolarità, ci sono implicazioni ben peggiori, perchè simili attacchi possono davvero guidare il popolo del web verso decisioni importanti: pensiamo al campo politico e quello economico, con borse sempre nervose e pronte a crollare al primo sussulto.


"LE CAMPAGNE POLITICHE SUL WEB DEVONO ESSERE PIU' TRASPARENTI E COMPRENSIBILI"

Il terzo punto espresso da Tim Berners-Lee verte ancora sulla politica, sulla crescente propaganda che si diffonde sul web, una via di comunicazione poco regolamentata e facile da manovrare, soprattutto se dietro si hanno le disponibilità economiche necessarie. Grazie alla pubblicità mirata e alle false notizie si possono cambiare opinioni e deviare voti; come avvenuto nel 2016 negli Stati Uniti, dove si calcolano almeno 50 mila sponsorizzazioni che giornalmente puntavano su Facebook utenti ben precisi.

Non solo negli states ma anche in altre parti del globo, le false notizie vengono così propinate direttamente al pubblico che si vuole conquistare, un modo scorretto ed estremamente pericoloso d'intendere questi mezzi d'informazione. I social network attaccano pubblicamente il fenomeno ma, sembra, senza vera convinzione, anche perchè sono loro ad intascare i soldi di queste campagne sponsorizzate da politici senza scrupoli.

Risolvere simili problematiche è complesso, e non sarà certo un solo uomo a poterlo fare, Berners-Lee è convinto che bisognerà innanzitutto convincere e sostenere i colossi del web indirettamente implicati, come Facebook e Google, evitando di accentrare troppo le decisioni importanti sul web. Si parla anche di algoritmi più trasparenti e dei principi comuni da seguire, regole che vadano oltre i confini di ogni paese, perchè internet è globale.


Non solo parole, ad agire da subito sarà l'inventore del World Wide Web e tutto il team della Web Foundation, nel loro programma quinquennale (2017-2022) s'impegneranno infatti nell'approfondire questi macro problemi, alla ricerca di soluzioni pratiche ed efficaci.


373

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giaan89

Secondo me non è così. Ci sarà sempre chi si informerà e chi no a prescindere dalle censure.

Angelo Fiorillo

Ancora con 'sta solfa delle fake news! Facciamo così, visto che è un concetto saltato fuori magicamente con Brexit e Trump, e non certo con Internet 2.0 e le sue modalità intrinseche di creazione delle "notizie", facciamo che non ne parliamo proprio più, eh? Grazie.

Elias Koch

Gli USA hanno un tasso di disoccupazione nazionale del 4,9%
uno dei piú bassi al mondo.
Gli immigrati sono quasi il 100% della popolazione (escludiamo il milione e mezzo di nativi americani, tutti gli altri sono immigrati), tra gli altri Trump é di nonni tedeschi e inglesi. Se parliamo di immigrati dell'ultimo ventennio, esclusi i messicani e cubani illegali che scappano in usa (una minima parte) tutti gli altri sono regolari e contribuiscono attivamente al successo degli usa.
Gli incazzati ci sono come ovunque, il difetto é che li sono ignoranti come tegole, basti pensare ai terrapiattisti o ai creazionisti o al kkk.

Lorenzitto

O protocolli o applicazioni.
Ripassate che è meglio.

Lorenzitto

Forse con un Paese con meno immigrati e meno disoccupati.
E meno gente incazzata ;)

Lorenzitto

Come comparire sugli elenchi telefonici :
Puoi chiedere di non comparire nel prossimo cartaceo che verrà stampato, ancora più veloce essere rimossi da un elenco elettronico.

Lorenzitto

Più che altro sarebbe ora che ci sia la possibilità di usare i Social SOLO su account verificati con i documenti degli utenti stessi, e non solo VERIFIED perchè hai una pagina con migliaia di Likes o superi i 10,000 followers.
Varrebbe per ogni sito, forum e community sul web. Poi andrebbe creato uno spazio SICURO per i minorenni e utenti in fase scolare per poter comunicare tra di loro senza spendere i soldi dei genitori in ricariche telefoniche e altre spese.

Lorenzitto

Però voi siete ancora più caXXXoni all'ennesima moltiplicata all'infinito visto che gli rispondete.
E se proprio volete andare a votare, come dicevate alcuni commenti fà, fatelo solo per le decisioni importanti, perchè SCEGLIERE Chi governa un Paese e QUANDO lo fà non è FACILE.

Stefano

Continua pure a fingere di ignorare che quella pagina è piena di gente che fa sul serio. Forse il problema è che tu sei così ingenuo da credere veramente che sia una pagina innocua con la quale una giornalista cattiva ha deciso di mettersi in mostra (credibilissimo tra l'altro).

Succiacapre

I don't feed the troll

efremis

Basta vedere una delle ultime puntate delle Iene che mostrava che decine di migliaia di persone condividevano notizie false a più non posso. Articoli che, se solo avessero aperto, vi avrebbero letto al fondo "questo articolo è falso"..... No comment..

Pdor, figlio di Kmer

Se non capisci che quella è ironia, forse il problema sei tu che pensi che quel che venga scritto deve essere preso sul serio

Danny #

A tutto c'è un limite, se parli di persone che hanno superato il limite io non posso farci niente. Anche io penso che bisogna fare quello che più piace e cmq non è che fare il liceo sia il massimo dell'aspirazione di qualcuno, una mamma che a 7 anni pensa del figlio "che farà il liceo" e stop sticazzi, è meglio se pensi a cosa bisognerà mangiare per cena.
Io parlo di persone nomali con i limiti opportuni. Di solito l'educazione offerta dalla gente istruita porta naturalmente a certe scelte ma se questo non accade che te freg4, basta che faccia il massimo in ciò che gli piace.
Il punto è che, per la maggiore, i ragazzi non sanno la realtà.
Ora, non è una regola ma sono un'infinità gli istituti tecnico-professionali dove ciò che si fa è girarsi i pollici. Magari il ragazzo pensa che se va lì farà ciò che gli piace ma con molta probabilità non farà niente e basta, o farà roba così misera che una persona con un'altra forma mentis fa in 3 mesi... o almeno questo è successo a me.
Il punto è questo.
E sarà sempre così, qualsiasi sistema si decida di adottare.
Poi è certo un rischio: il ragazzo che si ferma al liceo dopo non combina più niente... ma è questo, essenzialmente, ciò che porta il liceo ad essere qualcosa di più.
Sai che devi impegnarti per forza, che non c'è scelta, che dovrai -in futuro- superare duri esami e sacrifici.
Che poi te studi storia, italiano, greco o matematica al liceo poi all'università farai lo stesso.
Il lavoro che hai fatto su quelle materia non cambia all'università, cambiano i concetti da memorizzare ma il lavoro è lo stesso.
Però, ripeto, c'è un limite a tutto e non mi ritengo una persona "superiore" perché ho fatto il liceo anche perché, ovviamente, con un po' di volontà un ragazzo recupera velocemente il gap.
Personalmente poi io non penso di essere una persona migliore o peggiore di altre, so solo di essere diverso e, in alcuni aspetti, unico e tanto mi basta. Dal mio punto di vista penso che tutti abbiano molto da dare al mondo, ciascuno a modo suo, e tutto è onorevole.
Sono una persona istruita e con "tituli" ma ho anche fatto l'operaio, il bracciante, il cameriere e l'uomo delle pulizie.
La dignità e il valore sta nelle piccole cose; purtroppo questo viene schiacciato dal marketing quotidiano e dal confronto con gli altri ma la realtà è questa...

KologarnIlGigante

Concordo sul concetto di gruppo, anche se penso che più di metà dei commenti siano sciocchezze; sicuramente non tutti la pensano così e qualcuno sarà anche convinto di ciò che dice (i meme non li commento perchè, appunto, sono meme). A me sembra esagerata tutta questa questione, ne capisco (ed in parte condivido) i motivi per cui è nata, ma mi sembra che si voglia esasperare la cosa; oltre al fatto che non condivido i modi e le tecniche (per altro in pare illegali) con cui si sta conducendo questa "crociata" contro i mulini a vento.

KologarnIlGigante

Cambia il discorso privacy e il discorso "scrivere su Fb equivale ad gridare in piazza"; ciò che dico in privato resta privato (o dovrebbe). Che poi facciano entrare cani e p0rci è un altro discorso, il fatto di essere privati dovrebbe anche scremare tutti i minorenni e quant'altro (cosa che non succede e lo so).

Snake

Io non sono di questo avviso. A un figlio, puoi spiegare le ragioni per cui secondo te è meglio fare il licelo, ma poi devi lasciarlo libero di scegliere. Altrimenti invece che fare un figlio ti prendevi un cane, o un robot programmabile.
Ho visto certe aberrazioni, ragazzi che praticamente con ricatti o obblighi "morali", sono appunto costretti a fare il liceo anche se avrebbero voglia di fare un'altra scuola. E' profondamente sbagliato ciò. Anzi, fosse per me, al genitore che proibisce al figlio di fare la scuola che preferisce, andrebbe tolto l'affidamento del figlio. Significa che quel genitore, è profondamente stupido e non in grado di allevare un figlio. Poi ci si chiede il perchè di persone insicure, depresse ecc..

-"Nessun genitore professionista vuole che il figlio si metta a fare l'idraulico". Questa sarebbe la maturità che insegnano al liceo?
La frase, dovrebbe essere se mai(ma capisco che in questi tempi di gente immatura che bada solo all'apparenza)
"Nessun genitore preferirebbe che il figlio si metta a fare ciò che non gli piace, solo per farlo contento"

-La superiorità o "altezzosità" spesso, semplicemente, esiste.
Certo che esiste, e nessuno lo mette in dubbio. E sai qual è la vera intelligenza di una persona superiore? Non trattare con superiorità e altezzosità, quasi disprezzo, chi è "inferiore" culturalmente

Con ciò, ovviamente concordo con te che si cerca un po' di "spingere in una direzione", ma ci sono dei limiti.
Ho amici che sono stati OBBLIGATI a fare il liceo, anche se volevano fare altro. Lavaggi del cervello cominciati dai 7/8 anni, mamme che ripetevano "mio figlio farà il liceo" senza neanche aver chiesto cosa volesse fare lui. Assurdo.

Alcuni "amici di amici" che quando ci parli sono totalmente sprezzanti quando discuti di qualcosa, "ho fatto il liceo e tu no", i classici so tutto io

Danny #

Ovvio, perché il genitore laureato sa che la formazione che ti da il liceo non te la offre un'altra scuola e nessun genitore professionista vuole che il figlio si metta a fare l'idraulico.
Il liceo, se lo cogli come si deve, ti da qualcosa che non capisci se non l'hai fatto.
Poi se vuoi fare l'idraulico o vuoi fare i lavori da terza media quando vuoi inizi, capirai che cambia. Però spingi finché puoi e finché non c'è niente altro da fare.
La superiorità o "altezzosità" spesso, semplicemente, esiste.
Poi anche io conosco ragazzi bravissimi che vengono dagli istituti tecnici ma... sono pochi rispetto ai liceali.

Snake

Il problema è solo uno: non c'è una figura sociale adeguata che insegni, già a scuola, a pensare con la propria testa, alla capacità di ragionamento, di critica

Snake

Sai cosa noto spesso nei liceali/universitari che hanno fatto il liceo? Sarà una coincidenza, ma in molti noto che quello che hanno imparato é una "superiorità" e altezzosità a livelli impressionanti. Sia nelle nuove generazioni, ma ancor di più in quelle vecchie (gli attuali quarantenni/cinquantenni).
Con questo, non mi riferisco a te, ma in generale.

A mio parere, il liceo ti da più cultura generale, quello si. Ma ciò non significa capacità di ragionare e essere persone intelligenti, anzi.

Vedasi il 90% dei genitori laureati e precedentemente diplomati al liceo. Guai se i figli vogliono fare qualcos altro. Con mezzucci, li costringono a fare un liceo, schifando il resto. Anche se magari il figlio vuole fare l'idraulico o vuole andare a lavorare. Questa per me è vera stupidità

Con questo, non voglio generalizzare o accusare te. Dico solo quello che vedo tra i miei coetanei, e questa "regola" dei genitori liceati/laureati -----> figlio deve per forza fare liceo e università, l'ho sempre riscontrata

Stefano

Mi pare che ognuno qui resterà della propria idea. Io sono dell'idea che se una pagina è veicolo di odio e discriminazione merita di essere chiusa, e non ci vedo ne perbenismo ne censura come in Cina. Ciò che è legalmente perseguibile va arginato in qualche modo. Chiudere le pagine come ho detto non serve a nulla, tanto si ricreano, quindi è pure il minimo sindacale. Per me andrebbero denunciati è puniti. Mai detto che quelle pagine sono il male dell'umanità (nemmeno la Lucarelli mi pare). Ma nemmeno "chi se ne frega" mi pare un approccio sensato, anzi mi sembra ingenuo e sottovaluta la potenza del mezzo. Il bar di fascisti è un piccolo gruppo, con possibilità limitate di contagio con il mondo esterno, che al massimo fa discorsi fascisti tra i suoi membri, all'interno del suddetto bar. Ma l'apologia al fascismo rimane un reato. Ciò che viene detto a voce rimane li, e morta là. Ciò che è scritto su un gruppo di Facebook è qualcosa che rimane, è anche una "prova" innegabile, al contrario della parola che è volatile, e non rimane una traccia sicuro. Il bacino di utenza dunque è molto più ampio sia perché più persone frequentano una pagina di quante frequentano un bar sia perché possono essere lette anche a distanza di giorni. Poi tu ignori bellamente metà delle cose che ho scritto, tra cui il senso di gruppo che si crea e sdogana certi modi di ragionare ed esprimersi, a te sembreranno banalità, ma ti assicuro che non lo sono. E il perbenismo qua non c'entra niente, è solo l'arma che usano per giustificare la propria violenza. Tu sottovaluti il sessimo e pensi che siano questioni irrilevanti. Non lo sono.
Guarda la bibbia girava eccome, ai tempi del suicidio della Cantone ancora si condividevano file .

Danny #

Commenti come i tuoi sono raccapriccianti.
Cioè si giustifica la nuova schiavitù con commenti dello stracazz0 come i tuoi da pezzo di m3rda che rovinano la vita della gente dato che votate politici di m3rda atti solo a rovinare la vita della gente.
Vi odi0 dal più profondo del cuore, vi detesto e vi disprezzo.
Siete solo la prova che l'essere umano è mediamente un pezz0 di m3rda egoista senza empatia.
Io sarò un alieno.

Stefano

Cosa cambia se sono chiusi scusa? Chiunque può entrare e il bacino di utenza resta molto ampio.

fabrynet

Soluzione: metodo cinese, controlliamo e blocchiamo tutto.

KologarnIlGigante

Diciamo che a me il più dei commenti fanno ridere e li prendo per quello che sono, c4zzate. Poi se qualcuno si sente ferito nell'animo può unirsi al team Lucarelli (che in quanto a coerenza veramente lascia il tempo che trova).

p.s. Alcuni contenuti possono essere "spinti", soprattutto per essere su Fb; ma non sono una novità e, soprattutto, le cose che vengono portate alla luce sono spesso prese da gruppi chiusi e non pubblici.

KologarnIlGigante

Per otto volte con soffietto grazie.

KologarnIlGigante

Decisamente non hai il dono della sintesi, ma good job che sai scrivere perlomeno!

1. Era un paragone ironico, di solito mi faccio i fatti miei quando qualcosa mi dà fastidio. Ci sono anche bar palesemente fascisti, e allora che facciamo? Avete mai fatto un giro nel mondo reale prima di additare le pagine Facebook come il problema dell'umanità?
2. Insultano tanto quanto i "pastori" ed anche in modo più gratuito. Non c'è niente di peggio dei finti perbenisti; io sono il primo a dire che alcuni contenuti erano fuori luogo, ma semplicemente non me ne frega niente. Mai visto 4Chan? Lo chiudiamo? Censuriamo tutto il web prendendo spunto da mamma Cina?
3. Forse abbiamo letto critiche diverse, quando uscì la vignetta sull'Italia si leggevano i peggio insulti verso quella rivista tanto osannata dopo l'attentato.
4. Le persone vengono insultate quotidianamente sul web per un 5 minuti circa, chiudiamo anche HDBlog perchè anche qui si insultano le persone. Questa fissa delle idee sessiste e quant'altro è solo dei finti perbenisti che non prendono le c4zzate per quello che sono. Mi preoccuperei di più di chi intona canti fascisti a riunioni comunali contro gli immigrati, ma no tutto bene SDP è il problema d'Italia. Diffusione di materiale pedo non lo commento perchè evidentemente non sei dentro quelle pagine.

A me SDP fà ridere, come fanno ridere alcuni meme su 4Chan e altre pagine. Delle cose che mi infastidiscono me ne frego altamente. Materiale pedo-pornografico non se ne vede dai tempi della "Bibbia" su acd.

qandrav

ottima analisi veramente, ti ringrazio ho apprezzato :)

DuN3DaiN

Intavolare una discussione da queste parti è follia...cmq sintetizzando all'estremo informarsi è doveroso e auspicabile sono LE BASI e penso che nessuno abbia nulla da obiettare su questo. Detto ciò il mondo è complesso e articolato ed è proprio per questo che nascono figure professionali sempre più settoriali e specializzate si prenda come esempio la medicina e al divario tra le diverse specializzazioni a parità di conoscenze di base. Agli amici permeisti dico che Non è sufficiente un motore di ricerca per informarsi e chi si sente tuttologo soffre solo dell'effetto dunning-kruger.
Per questo motivo sono necessarie da sempre e in tutti i contesti dei riduttori di complessità.

il Gorilla con gli Occhiali

L'ho sempre sospettato cribbiooo! =')

GeneralZod

Sembra di parlare lingue diverse.

MisterWU

L'ignoranza non è mai un alibi.
Che le proposta educativa nel nostro paese sia vergognosamente bassa è semplicemente una constatazione.
Ma ogni persona, in quanto dotata di libero arbitrio, dovrebbe avere il dovere, almeno per onorare la materia grigia di cui è stato dotato alla nascita, di informarsi e istruirsi.

Se la maggior parte delle persone usasse le proprie energie a istruirsi e informarsi a priori invece che piagnucolare e lamentarsi a posteriori vivremmo in un mondo migliore.

MisterWU

Mantenere il popolo nell'ignoranza è da sempre, in epoca storica, strumento di controllo delle masse.
Prima c'erano le credenze e i miti ora ci sono i rumors, i finti benchmark, il gossip, il concetto qualunquista. Conseguenza: la gente perde tempo e risorse intellettuali ad assimilare notizie che non corrispondono al mondo reale al posto di sfruttare le proprie capacità cognitive per rielaborare la realtà (sviluppo della capacità analitica) e sviluppare un personale pensiero critico (creatività).
Lo sviluppo di internet ha accentuato questo fenomeno, a causa di una crescita esponenziale della passività nella fruizione di contenuti e facendo falsamente credere alle masse di avere una 'cultura' e un libero arbitrio, e per conseguenza portando a una radicalizazione il pensiero "qualunquista"

MisterWU

Complimenti per saper sostenere una discussione adulta.... Alla terza risposta è già una fiumana di insulti.
Ha già finito le argomentazioni lette sull'opuscolo della setta dei troll?

MisterWU

Dipende come lo si usa il PC.
Se uno ci guarda Facebook al lavoro la schiavitù sarebbe il minimo, così tanto per provare visto che probabilmente nemmeno sapete cosa sia la vera schiavitù.
Chi sa usare Veramente un PC come strumento produttivo può benissimo permettersi di lavorare 4-5 ore al giorno ( e in generale ne lavora anche 10 perché il suo lavoro gli piace ) e guadagna il triplo o più del fannullone di turno.

Ci avete rotto con queste paranoie dello sfruttamento. È nel frattempo cambiate smartphone ogni quando fregandosene che nelle miniere da.dove vengono estratti gli elementi rari del vostro megafonino ci lavorano bambini 12 ore al giorno.
Fatevi una cultura invece di scrivere commenti qualunquisti pensando che siano intelligenti solo perché li avete letto su qualche social.
Magari trovereste pure un lavoro decente. Invece state, li belli succubi a quattro zampe come Fantozzi, perché non avete ne voglia di istruirvi ne di sgobbare.
Raccapricciante.

Danny #

Hai ragione, non ci ho pensato.

Santo

Pensa se io perdessi l'aureola...sai a che serve in realta'?
A bloccare le orde della malvagita' assoluta.
xD

il Gorilla con gli Occhiali

Kong è my cugggino!!1! Comunque senza occhiali non sono io, senza occhiali non ho la mia verve, senza occhiali non posso essere il Gorilla con gli Occhiali. =)

Santo

Amen.

eliodoro

Io il porno lo uso benissimo....

Santo

Per fortuna ti sei rimesso gli occhiali.
Merito di Kong?
;-)

Santo

Per capire Mr.Gates basta rovesciare tutto quello che dice.

olè

con scappellamento a destra...

olè

peccato però che secondo il tuo punto di vista, adesso noi non potremmo stare qui a parlarne, poi io ho risposto alla tua affermazione assolutista, per me è ovvio che ci siano parecchie sfumature...

The User

allora l'istruzione classica si dovrebbe insegnare già dalle elementari temo...

cip93

Grazie a noi CTI Complottisti troll Italiani yeah modafuchherr

Norman Tyler

potresti dire tante cose ma come risultato otterresti soltanto di rendere più evidente la tua caxxonaggine che era già molto evidente dal primo post

Succiacapre

potrei dire che sei un'imbecille come tanti, ma poi ti deprimeresti perchè da quando sei piccolo quegli idioti dei tuoi genitori hanno provato a farti sentire speciale, quindi ti concedo la patente di coglione semplice

quella di analfabeta l'hai guadagnata sul campo

Norman Tyler

non basta usare parole come "analfabetismo funzionale" o "combinato disposto" per dare l'idea di saperne...quando metti insieme quattro concetti triti e ritriti da rifondarolgrillinoantagonista e li condisce con "analfabetismo funzionale" senza neanche badare a di cosa si parla qui fai la figura del caxxone vittima di quello di cui si parla in questo articolo

Succiacapre

Se sei serio dimostri un grado di analfabetismo funzionale preoccupante: s'intende che le "utopie propinate" sono ottime campagne pubblicitarie di carattere politico. Hanno successo, a tutto vantaggio di chi le produce, non di chi ne è oggetto.

Succiacapre

Sagace... in effetti feisbuco si può usare senza telefono, dunque senza condividere email rubrica carta di credito foto personali e statistiche sull'uso del device. Invece con uazàp si recupera.

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento