Chrome 57 (stabile) in distribuzione su Mac, Windows e Linux

10 Marzo 2017 58

Google ha annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento per le versioni Windows, macOS e Linux del proprio browser Chrome, che si porta alla release numero 57 in versione stabile, introducendo diverse funzionalità e fix di sicurezza.

Google ha implementato, in primo luogo, una nuova tipologia di layout a griglia, denominata CSS Grid Layout, che consentirà agli sviluppatori di progettare più semplicemente il design dei siti web per una varietà di dimensioni dello schermo. Nel layout, basato su una griglia bidimensionale, gli elementi potranno essere denominati e specificati per estendersi su più colonne e righe, facilitando dunque il mantenimento di un medesimo design su diversi formati di display.

Con l'ultimo aggiornamento, sono state introdotto anche 36 risoluzioni per le vulnerabilità di sicurezza e un nuovo badge nella barra degli URL che segnalerà agli utenti di essere su una pagina o un sito web definito come sicuro.

Sui dispositivi Chrome, la versione 57 introduce il supporto per l'installazione e la gestione delle app Android da parte degli amministratori. Il nuovo update si avvierà automaticamente consultando le impostazioni del proprio browser e porterà la versione di Chrome alla 57.


Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 539 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

Ma per veloce cosa intendi? Se mi dici che non si impalla d'accordo, ma sia Firefox che Chrome e simili li trovo più veloci nel caricare le pagine

Leon

provalo su un vecchio pc e vedrai che è più veloce di chrome.
come ho detto, su pc recenti le risorse hw abbondanti compensano la situazione e non ti accorgi delle differenze.

pietro

edge è fluido, ma veloce proprio no, è abbastanza lento, almeno per quella che è la mia esperienza, rispetto ai concorrenti, nel caricare le pagine

Gpl

Forse stiamo parlando di due articoli defferenti, pace.

bazzilla

Provo a ripetere: webassembly,web workers, promise e tutto quello che Chrome implementa NON SONO STRUMENTI DI SVILUPPO.
Sono caratteristiche di cui beneficiano i siti o le web app (per lo più nel caso del software delivery via web B2B). Quindi ne beneficia l'utente e non lo sviluppatore.
I tools di sviluppo di Chrome poi sono i migliori, ma non pesano sull'efficienza del browser se non in minima parte, in quanto si attivano quando lo sviluppatore lo richiede (da menù o premendo F12) e non quando l'utente naviga.
Quindi, in sintesi, quello che implementa sono standard web per l'UTENTE e non per lo sviluppatore.

Chrome è eccellente e lo dico da utente. La strada che ha intrapreso, attualmente la reputo la migliore.
Fuori è zeppo di alternative che reputi migliori per il tuo uso, quindi non capisco perchè secondo te e la tua logica "a caso" Chrome dovrebbe cambiare.
Chrome non ti soddisfa? Tu e il 90% (a caso) degli utenti ha una ampia scelta di browser alternativi.

Gpl

Ma cosa cambia , era per dire che forse un utente su 100 usa chrome per sviluppare.

bazzilla

"A caso": decisamente una fonte molto autorevole.

Gpl

A caso, forse è anche di più

bazzilla

Firefox gira meglio di Chrome, ma firefox non è completo come Chrome, pur andandogli vicino.
Se poi torniamo al "fare girare più fluidi i video di youtube", stiamo parlando di quisquilie.
Anche io ho provato firefox e chrome insieme su un PC vecchio di 17 anni e i video scattavano su entrambi i browser. Se anche firefox avesse avuto qualche FPS in più il risultato è solo che il PC è troppo vecchio per gli standard odierni e non che firefox è più veloce di chrome.

bazzilla

I tools di sviluppo non pesano nulla. Si avviano a richiesta.
Gli standard che implementa non sono tools.
E quel "90% sono utenti medi" che dici tu dove lo hai tirato fuori?

Leon

in realtà su pc vecchissimi è difficile metterci windows 10.. e quindi usare edge
Su un notebook con celeron m430 e grazie alla discreta compatibilità dell'hw girava bene.
Purtroppo su altri computer metterci windows 10 diventa un problema.. io comunque con un piccolo stratagemma son riuscito a piazzarlo su un desktop con un sempron 3000+ con 1 gb di ram..
il problema serio però è sorto per la mancata compatibilità della gpu..
Per questo son dovuto ricorrere a una distribuzione linux.
E tornando al discorso che facevi nel tuo commento, che chrome implementa cose che edge non ha, su linux firefox che non fa proprio schifo e ha una nutrita schiera di estensioni valide ed è un browser che comunque da delle possibilità.. ecco firefox come dicevo precedentemente, gira nettamente meglio di chrome, questo a dimostrazione che su chrome devono lavorare sulle prestazioni perchè pecca anche contro altri browser multipiattaforma.

Gpl

Dimenticavo, siccome il 90% sono utenti medi perché mettere queste funzioni all'interno? Non sarebbe meglio una versione per sviluppatori con i tools e una leggera per tutti ?

Simone Gliori

Tutto qui?

Danny #

Perché non ci credi? :D

Carlo Galvanin

ahahahah, non ci credo!!! pensa invece che io qualche problema in più con Edge lo trovo (su pc perchè sul lumia va benone) e ogni tanto "non risponde", ergo sto usando più spesso Firefox... Però leggevo che con CU le prestazione aumenteranno parecchio, inoltre, se non dico sbagliato, dovrebbe non essere più parte del SO ma avere aggiornamenti a parte come una qualsiasi app.

Otacon

sviluppare un estensione del genere non sarebbe poi così difficile...

Danny #

Che sono d'accordo :)

Danny #

È una universal, non credo possano farlo.

bazzilla

E va bene così. Chrome non è solo il browser che usi per navigare, ma un veicolo (il più completo ad oggi) di applicazioni/informazioni/implementazioni che nessun browser ti da o ti permette.
Che possa migliorare può darsi, ma ci sono due motivi strutturali FONDAMENTALI per cui Chrome non girerà mai come gira oggi Edge:
1) E' multipiattaforma, Edge no
2) Implementa e permette cose (in termini di sviluppo e API) che Edge se le sogna.

Se devi solo andare su youtube con un hardware datato fai benissimo a usare Edge. Se Chrome deve perdere anche solo il 20% di quello che ha isolo per fare vedere fluidi i video di youtube su un hardware di 13 anni fa, allora "no grazie".

Leon

Edge a prestazione fa paura, chrome è più completo son d'accordissimo, però lato prestazioni pecca davvero parecchio ed è un peccato

Marco

la penso come te. l'unica cosa che la sincronizzazione dei preferiti con il mio 950 è lentissima. non so ogni quanto tempo fa un aggiornamento. sarebbe bello almeno forzarlo.

Marco

sarebbe il mio sogno!!!

Leon94

Di certo, mi sono accorto che Microsoft Edge è un fulmine su ogni tipo di computer. Io l'ho provato su un vecchio computer (di 13anni fa) e funziona benissimo con un hardware da schifo.
Però Chrome permette la sincronizzazione e il salvataggio delle password con gli Android ed è questo che secondo me fa la differenza.

Aster

ok grazie

bazzilla

Pare di si

Mako

Io uso direttamente la barra dei preferiti, poi spesso quello che è lì è anche sotto

Leon

Mi sembra ovvio che sia differente.. stai andando a fare esempi di con una cpu moderna.. mah
avvero fuori dal discorso che ho fatto.
Ovvero che con poche risorse hw (cpu e gpu in primis) la differenza prestazionale si vede.
Stai tirando fuori una cpu del 2015 quad core (con 4 thread) a paragone con una single core di 13 anni fa?

FuckingIdUser

Ahhhhhh, ho capito! Ma si tratta di semplici link che potrebbero stare sulla barra dei preferiti!
Io invece con la funzione "aggiungi a desktop" in modalità finestra mi sono creato un bel set di web apps e le ho messe tra le tiles del menu start. Ho dato i permessi a Chrome di inviarmi notifiche ed è una figata assurda. Spotify web, whataspp, facebook... praticissimo.

Gabriele Troscia

Intanto su Chromium non riescono ad aggiornare su Ubuntu 14.04 per colpa di non ben precisati conflitti software, adesso anche l'open source ti obbliga ad aggiornare con l'obsolescenza programmata...

FuckingIdUser

La mia esperienza con un atom x5 8300 è drasticamente differente.
Ho avuto un 2in1 con 2gb di Ram ed era un incubo sia Chrome, che scattava, sia Edge, che teneva a stento 2 tab aperti.
Con 4gb di Ram adesso uso felicemente Chrome senza alcun problema.
Giustamente il mio non è un hardware datato ma si tratto del minimo sindacale in fatto di prestazioni.

Danny #

Eh lo so, ho detto lo stesso anche se limitatamente ad Android :)
Diciamo che per il momento per me il problema non si pone dato che in sto periodo uso solo Windows, però dovessi usare tanto OS diversi è indubbio che userei Firefox o Chrome.

Leon

per te è, non significa nulla, io parlo di dati oggettivi e prestazionali.
Se io su un sistema di qualche anno fa provo i vari browser, chrome pecca più di altri, anche su siti molto visitati come youtube dove nemmeno gestisce bene i video..
Ho vicino a me un vecchio pc di un amico, un sempron 3000+ con 1gb di ram, ci ho messo una distribuzione linux e provato vari brower, e firefox gestisce meglio i video in html5 di chrome, più fluidi e guardabili, mentre su chrome è praticamente impossibile guardare un video..
provato anche su un celeron m430.. e dato che li ci ho messo windows 10 ho provato anche edge.. che a livello prestazioni confronto a chrome vince a mani basse.

pietro

mah a me edge ogni tanto si pianta nei caricamenti.
Uso touch ho trovato la pace con neon

mikelino666

qualcuno sa per caso se esista un'estensione per sincronizzare i preferiti edge e chrome? su tablet uso edge che è più leggero ed ottimizzato touch ma sul pc sto tornando a chrome e mi diventa scomodo! grazie

Alessandro

Sono d'accordo che potrebbero farlo anche su 8.1, ma non lo faranno mai. E' un motivo in più per farti passare al 10. Su Android e iOS mi aspetto che invece lo rilascino, non so quando ma spero presto.

gp

Invece per me il problema è che non lo rendono disponibile per tutte le versioni di Windows, io uso Windows 8 e sono proprio curioso di vedere come va Edge, non sarebbe male se sviluppassero anche una versione mobile per Android.

momentarybliss

Ora come ora Chrome per me è velocissimo

boosook

sincronizzato con android, mac, linux e iphone. La verita' e' che non sentiamo il bisogno di un browser (sia esso edge o safari) che non sia multipiattaforma.

momentarybliss

O alla Opera

Leon

provalo su hw meno performanti.. dove ti accorgi quale browser fa meglio il suo lavoro.. di certo non è chrome

Leon

si si.. provalo su hw meno performanti.. dove ti accorgi quale browser fa meglio il suo lavoro.. di certo non è chrome

Leon

io faccio riferimento ad hw più datati, dove a causa delle risorse hw inferiori le differenze tra i browser si vedono..
e chrome sta dietro a firefox pure per i video su youtube in html5.
Su windows 10 edge a livello prestazioni è nettamente avanti a chrome

Alessandro

E' quello il problema: se non hai un lumia non puoi sincronizzare niente. Peccato, perché Edge è un bel browser.

Gpl

Come non cambia niente ? E' sempre più pesante :-)

Aster

il supporto ad webassembly come su canary ce su questa versione?

Danny #

Vi dirò... qualche giorno fa ho fatto, dopo tanto rimandare, una bella installazione pulita di Windows 10.
Il computer è ovviamente rinato (anche se qualche problemino di driver ancora c'è ma niente di serio) e sto usando il solo Edge. Ennesimo tentativo.
Che dire... a buon fine direi... Chrome non l'ho ancora installato e non ne sento il bisogno: Edge sta andando davvero molto, molto bene.
Velocissimo, scattante, ben ottimizzato. Bel lavoro Microsoft.
Certo Chrome va bene in quanto sincronizzato con Android anche ma... per ora io ho ancora il Lumia :P

Mako

Vuole l'homepage alla Firefox

Mako

HTTPS

Leon94

Lo hanno fatto già da Chrome 54

Dea1993

molto probabilmente fa il controllo se la pagina usa https o il semplice http.
https è ritenuto sicuro perchè è cifrato tramite il protocollo SSL

Hardware

Jumper EZBOOK 3 ha Apollo Lake, è un 14 pollici e costa ~160€ | Recensione

Android

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Samsung

Samsung THE FRAME: la nostra anteprima del "TV quadro" da Parigi

Android

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione