Nokia 3, 5 e 3310 disponibili da maggio nel Regno Unito presso Clove UK

10 Marzo 2017 52

Cresce l'entusiasmo per il ritorno di Nokia nel mercato europeo e dal Regno Unito continuano ad arrivare segnali molto positivi per quanto riguarda l'inizio della commercializzazione, soprattutto da rivenditori come Clove UK, che avranno le prime unità della nuova gamma Nokia presentata al Mobile World Congress 2017, a partire dai primi giorni del mese di maggio.

Nel caso foste di passaggio dal Regno Unito o meglio ancora residenti nella terra di Sua Maestà, sappiate che tra poco più di un mese potrete entrare in un negozio Clove o anche Carphone Warhouse e prendere in considerazione l'acquisto di un Nokia 3, Nokia 5 o Nokia 3310 (2017), come riportato dalla disponibilità delle pagine dello shop ufficiale.

Per Nokia 6 ci sarà probabilmente da aspettare giugno, ma per tutti gli altri, Clove conferma l'apertura delle vendite a partire dal mese di maggio, in tutte le colorazioni, senza tuttavia specificarne i prezzi. Come promesso dunque, le ultime novità di Nokia stanno arrivando in Europa, nel rispetto delle tempistiche preannunciate a Barcellona (secondo trimestre 2017), in attesa di avere le prime informazioni anche per il mercato italiano.

(aggiornamento del 20 ottobre 2017, ore 03:25)

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Se non avessi ragione non avrebbi scritto le Centurie...

angelo parigi

Mi aggrego anch'io alla corsa per averlo, non vedo l'ora, senza ironia

David Lo Pan

Ma sai che c'hai proprio ragione??? Avevo puntato tutto sull'Honor 8 (che mi piace ancora moltissimo, più di tantissimi altri), ma io voglio un padellone, e se questo bel padellone porta il marchio Nokia...... Ma di che stiamo parlando??? Io e te faremo a sportellate per aggiudicarci il primo disponibile sul suolo italiano!!! ;)

Boronius

Ma che te frega delle prestazioni?? Meglio un solido Nokia che la solita cinesata missile che si rompe ogni 2X3

angelo parigi

Concordo al 100%! Vorrei whatsapp, 3G e wifi

angelo parigi

Anche a me! Bastava veramente poco per renderlo molto più appetibile (3G, Wi-Fi, possibilità di avere versioni light dedicate di app tipo whatsapp)

Xfce

Potrei essere io ad appesantire android se c'è troppo bianco negli sfondi, mi sono accorto che sul lumia occupo 16 giga quindi oltre alla ram mi preoccupa anche la rom perché se poi devo comprare sd veloce e spendere quanto il 6 posso prendere il 6 usando la mia sd come esterna risparmiando anche lo sbattimento con i file, resta tutto sospeso finché non vedo i prezzi.
Nfc radio e non ricordo il resto ma ho visto il sito ufficiale, ora il dubbio è sulla radio che non c'è nei dettagli

Dea1993

samsung però non usa android stock.
come ti ho detto però ancora non ho esperienze dirette di android stock con 2GB di ram, quindi non saprei quanto va bene tenendo molte applicazioni aperte... a me basta per esempio che passando da firefox ad un'altra applicazione, poi quando torno a firefox non me lo deve ricaricare.. oppure lo stesso esempio con pokemon go (quando ci giocavo, con 1GB di ram, se avevo pokemon aperto, mi arrivava un messaggio, rispondevo, quasi sempre pokemon go si chiudeva, e lo stesso vale per le chiamate), a me non serve tenere aperte mille applicazioni contemporaneamente, mi basta che almeno ne riesce a tenere 2 insieme pesantucce senza chiuderle.
però come ho detto devo assicurarmi meglio sui 2GB di ram.
il nokia 6 che funzioni avrebbe in meno rispetto al 5 (secondo questo sito)?
comunque le loro specifiche tecniche puoi vederle direttamente sul sito di nokia.
per quanto riguarda il discorso come si comporta android... be begli anni è migliorato tantissimo, sia come stabilità che sopratutto come reattività (pure in telefoni di fascia bassa).
sinceramente... se quello che ti interessa sono aggiornamenti costanti... per ora è un po un casino... solo nokia ha promesso aggiornamenti mensili (oltre ovviamente ai nexus e pixel di google), ma ancora rimane solo una promessa, vedremo quando esce se la mantengono o meno.
altre marche... be c'è sony che (per lo meno sulla fascia alta) è sempre puntualissima a rilasciare le patch mensili (è sempre tra i primi produttori a rilasciare aggiornamenti), però io ho un xperia e3 preso 2 anni fa... è un telefono di fascia medio-bassa (per quando è uscito) e aggiornamenti ne ha visti giusto un paio (uno quando l'ho acquistato, visto che aveva aggiornamenti arretrati essendo gia in circolazione da un po di tempo) e un altro qualche tempo dopo... ma basta.
l'unica cosa è passato da android 4.4.2 ad android 4.4.4
quindi non so se sony ora è migliorata molto negli aggiornamenti, oppure la sua tempestività riguarda solo smartphone di fascia alta (però anche l'xperia XA dovrebbe essere aggiornato almeno a febbraio se non ricordo male).
insomma nella fascia bassa ci sono molte incertezze sugli update, nokia se mantiene la promessa, potrebbe essere l'unica oltre ai nexus e pixel ad avere aggiornamenti garantiti anche nelle fasce più basse.. ma dovremo vedere.

nutci

Tutto quello che esiste può essere oggetto di abuso. è la natura delle cose e delle persone.

MrSnurbs

È vero ma se siamo arrivati a parlare dell'uso del telefono come una vera e propria malattia è perché chiaramente si è oltrepassato il limite.

Xfce

Ho visto la recensione di un samsung con 2 giga di ram che è al limite, come detto sopra non so se devo installare qualcosa tipo launcher o simili per avere sfondo drawer nero e uso con una mano (non conosco android) e questo mi fa venire il dubbio sulla ram, su questo blog la scheda tecnica di nokia 6 mostra funzioni in meno rispetto a nokia 5 ma non è quella ufficiale come c'è per il moto g5 plus nel loro sito...se motorola non ha aggiornamenti come lenovo la mia ricerca è tra nokia e ? visti i prezzi, per me il 6 a max 230€ andrebbe bene perché poi lo uso finché campa e se android si comporta bene potrei prendere una pausa da windows
Che marca posso mettere in quel punto interrogativo come alternativa?

Dea1993

2GB dovrebbero essere sufficienti per android stock (per lo meno chi ha 2GB con android stock dice che bastano, io per ora ho solo 1GB di ram che effettivamente è poco).
però se ci pensi tutti gli android stock su questa fascia di prezzo hanno 2GB di ram, 3GB li hanno solo i cinesi con le loro rom ultrapersonalizzate.
sinceramente i moto, da quando sono passati a lenovo, hanno perso ciò che avevano di interessante, ovvero gli aggiornamenti.
il moto g4 e moto g4 plus, solo ora hanno ricevuto nougat (tra l'altro 7.0, nemmeno l'ultima 7.1) e le patch di sicurezza le ricevono una volta al mille (sono fermi a dicembre, nonostante hanno appena rilasciato l'aggiornamento a nougat, quindi hanno aggiornato la rom, ma con patch di sicurezza vecchie di 3 mesi, visto che siamo a marzo).
poi nfc è una cosa che uso raramente, è vero, però averlo penso che possa far comodo.
però ovviamente, i prezzi dei nokia al dayone in italia credo che saranno tutti troppo alti, se avessero avuto i prezzi che avevano annunciato (ovvero senza tasse e senza iva) erano assolutamente molto ma molto interessanti, ma così per niente.
però non ho fretta, il mio telefono va ancora abbastanza bene (nonostante il suo esiguo cortex a7 quad core (snapdragon 400) e 1GB di ram.. il limite maggiore sono i 4GB di rom), quindi se l'uscita è prevista a maggio, posso aspettare benissimo qualche mese, che i prezzi calino, per poi acquistarlo al giusto prezzo.
magari prima di comprarlo online, faccio un giro in negozio per vedere come si comporta con 2gb di ram aprendo molte applicazioni per vedere se poi queste vengono chiuse o se rimangono aperte... però certo.. in negozio sei un po limitato perchè ci sono poche applicazioni, non hai internet, e quindi anche quelle app che ci sono, fai un po fatica a testarle a dovere, perchè senza account, senza internet senza applicazioni configurate, occupano meno ram

Xfce

Io non so se devo installare launcer o cose simili per farmelo piacere (lo sfondo bianco del drawer mi fa paura) e ho paura che la ram del 5 sia poca mentre il 6 costa quasi quanto g5 plus che ha processore più potente (tutte le caratteristiche dei telefoni hmd non le ricordo), è questo che mi fa venire i dubbi.
Poi magari arriva zte v8, che dal nome sembra un motore da corsa, con prezzi e caratteristiche interessanti e i dubbi aumentano

Dea1993

lo so non ha senso quella tassa.. ma l'hanno messo lo stesso.
il nokia lo so arriva tardi, ma esteticamente mi piace molto, e hmd per ora ha fatto tutto bene, tra android puro, aggiornamenti mensili (così hanno promesso), del design, materiali ottimi (schermo polarizzato e protetto da gorilla glass 5, in più l'intero corpo è in alluminio, ha tutte le connessioni e sensori (invece il moto g5 non ha il giroscopio non ha nfc e non ha gorilla glass e nemmeno schermo polarizzato).
quindi preferisco aspettare e prendere quello, tanto dovrei aspettare comunque visto che il mio xperia e3 non è ancora giunto al suo capolnea e non mi va di cambiarlo.. quindi per quando lo cambierò i prezzi saranno gia scesi

Xfce

Ma le tasse si pagano quando si comprano le canzoni e non posso avere nel telefono le canzoni che ho comprato in cd...
Ho scartato il g5 per il tuo stesso motivo, avevo sentito dire che moto riceve aggiornamenti in modo migliore di lenovo.
Nokia oltre ai prezzi alti arriva tardi e aspettare che calino diventa ancora più tardi e io ho bisogno di un telefono android per due app perché uso windows...anche se costa tanto mi fa guadagnare

Dea1993

perchè ormai da non ricordo quanto tempo, la siae ha aggiunto la tassa su qualsiasi dispositivo dotato di memoria di massa, perchè secondo loro tu potenzialmente puoi metterci canzoni da riprodurre.
e quindi in italia, ormai da diverso tempo, quando compri una chiavetta, un telefono, un pc, o qualsiasi altra cosa che potenzialmente può contenere o riprodurre musica, deve essere soggetto ad una tassa della siae.

si ero interessato al g5, il g5 plus lo reputo troppo costoso per le mie tasche.. non comprerei mai un telefono a 200 euro o più, mentre invece il g5 hanno fatto la cavolata di venderlo in esclusiva tim, e quindi addio aggiornamenti, oppure li vedi una volta all'anno.
poi vedendo un po la gestione lenovo, vedo che sono molto indietro con le patch, invece hmd ha promesso aggiornamenti mensili per i suoi nokia.
per questo ora sono più orientato su un nokia 5 non appena cala di prezzo (e spero di trovarlo nel giro di qualche mese a 170 online)

Xfce

Perché la tassa siae? Eri te che aspettava moto g5/plus? Se si come lo vedi il plus?

Paolo Giulio

Infatti: solo pubblicità.. hai detto bene!
SOSTANZA al momento pochina... terminali MEDI a prezzi -diciamo- non di offerta con prestazioni che, quando arrivano altri prodotti simili senza un brand noto, vengono SCAFFALATI immediatamente...
Qui un Nokia 6 che fa 45 mila punti su AnTuTu viene lodato A PRESCINDERE dagli amanti del brand e "atteso alla prova sul campo" da quelli un pò più pratici...

Ma in pochi ammettono che la stessa indulgenza di aspettare le prove sul campo non la riservano se si parla del brand ICSIPSILONZETA.. e guai a ricordare il MEDIATEK sul basso di gamma (che cmq verrà 139+ IVA + equo compenso = circa 180 euro) ...

Che poi, DICIAMOCELO, per aprire FB e whatsapp e fare un paio di foto per i social van bene praticamente tutti i terminali presentati nel 2016...
Quindi IO NON STO DISCUTENDO IL FATTO CHE ANDRANNO BENISSIMO
.. solo che PER ORA si salvano per l'attesa spasmodica dei nostalgici e niente più.. venduta la prima lineup 2017, quali sono le aspettative per il futuro?
L'ennesima omologazione di design e schede tecniche che sta imperversando da un (bel) pò di mesi? BLEAAHH..
Siamo sicuri che basta il brand Nokia a sostenere NEL LUNGO PERIODO i terminali di HMD/Foxconn ?? .. senza ricordare che si sono persi le ottiche Zeiss e le tecnolgie PureView e Clearblack, vecchi cavalli di battaglia della fu Nokia.

Cmq, auguri... e lo dico con un 920 sempre presente (spento ormai) nel cassetto della scrivania...

Heimdall89

Da questa risposta si capiscono molte cose.

MrSnurbs

Ah beh mi sembra giusto giudicare dal 3310 rivisitato e fatto solo per pubblicità...

Paolo Giulio

... per rendermi muto ci vuole ben altro...

ferragno

quando arriverà qui ci sarà l'iva al 24%...

PadreMaronno

Ho detto che voglio staccare un po', non voglio eliminare lo smartphone.

David Lo Pan

Mai aspettato, mai desiderato, mai interessato. Con Microsoft, al momento, ho chiuso, così come loro hanno chiuso con il mercato consumer, di cui faccio modestamente parte. Avevo preso di mira l'Honor 8 (tuttora lo considero come il miglior best buy del momento), ma la voglia di padellone è forte, superiore. Il Nokia 6 lo è, nonostante le annunciate prestazioni scarse, ma tanto ci devo fare poco. L'importante è che funzioni come si deve (il cosiddetto minimo sindacale, cosa che il mio attuale Lumia non garantisce affatto, diciamo appena la metà), poi entro due anni sarà sostituito dalla prossima scimmia che vorrà graffiarmi la calotta cranica dal suo interno. Ma le piume non si toccano!

Boronius

Hahahahahaha

Boronius

Se aspettavi il Surface Phone stavi fresco e senza penne...

Boronius

Nokia trionferà!!

Fatboy Slim

E PAOLO GIULIO MUUUUTO

wildpoldo

Certo che potevano commercializzarli anche prima in Italia.....

Antonio Exidor

Stamane mi è morto il Lumia 720, spero arrivino presto così da valutarne l'acquisto previa recensione su hdblog.

David Lo Pan

Io vorrei tanto il Nokia 6 color rame. Sembra fatto apposta per me, per le mie piume dello stesso color rame. Librarsi in cielo con quei fantastici riflessi di luce sul rame mi eleverà puro, nello spirito. Peccato solo che l'attesa sarà lunga e per certi versi estenuante. Ma poi penso.... l'elevazione sarà il giusto premio.

faber80_

questo è vero al 200%.
intendevo che direbbe tanto sull'uso incapace di Ms.... neanche con un marchio planetario hanno saputo convincere.

Squak9000

Per polverizzare i Lumia non ci vuole molto... basta anche una copia Cinese dell'iphone 3G

faber80_

che in pochissimi lo prendano non ci metterei neanche il mignolo sul fuoco.
Imho polverizza in un anno le cifre degli antenati lumia.

.. e già direbbe tanto.

Squak9000

Ok... ci starei anche io.

Se solo ci fosse whatsapp sul nuovo 3310... ma non c'è e questo è un problema visto che molta gente comunica solo tramite quello.

Squak9000

Ma infatti solo nei blog l'aspetta qualcuno... tutti sono interessati ma in pochissimi ne prenderanno uno.

Che sia una cinesata.... è sicuro.

Ormai la gente punta su Apple/Samsung per Nokia non c'è spazio.

Aster

Segnalo che tutti i tre nokia 3 5 6 supportano la tecnologia VOLTE ufficialmente

Fabio Bianchi

Io ci sto pensando per le vacanze.

TurboCobra11

D'accordo con te, spero che comunque dopo alcuni mesi, si abbassino un po', diciamo che punterei al Nokia 6 se arriva intorno ai 200€

Dea1993

i prezzi comunicati sono senza iva e senza tasse italiane, quindi ai 189 del nokia 5 va aggiunto il 22% di iva e si arriva a 230, poi va aggiunta la tassa della SIAE (che non so quanto sia di preciso, ma se non ricordo male, varia in base alle dimensioni dello storage interno.
quindi non mi stupirei se al dayone costasse 249 o giu di li.
spero che nonostante le tasse possano ritoccare un po i prezzi per mantenerlo a 229 prezzo italiano ufficiale.
anche io sono interessato al nokia 5 o al nokia 6 (versione da 3GB di ram, visto che quello con 4GB ha prezzi assurdi), però il 5 lo prenderò eventualmente solo quando costerà intorno ai 170-180 euro (spero che dopo 2-3 mesi, online si trova a quella cifra li)

nutci

Alla conferenza al MWC, quando hanno fatto la gag del "mi sono scordato di presentare un modello", speravo presentassero Nokia 8 e non il, nostalgiacanagliamainutile, 3310.

nutci

è come se tu volessi staccare dal mondo e smettessi di usare qualsiasi mezzo elettronico tornando alla posta tramite piccione viaggiatore. L'umanità, Darwin volendo, si sta evolvendo e quindi non è sbagliato usare quello che la tecnologia ci porta di nuovo.

boosook

Poi sentirò da qui le bestemmie quando ti servirà usare Maps. :) seriamente, stare meno attaccato al cellulare si fa lasciandolo nella tasca.

qandrav

esatto senza iva...

Danny #

Il 3310 mi fa incazzare...

TurboCobra11

Sono interessato al 6 o al 5, diciamo che vorrei uno schermo grande e una batteria maggiore quindi il 6 è il candidato principale, peccato si debba aspettare giugno, speriamo i prezzi siano quelli comunicati, se l'iva va aggiunta diventano esagerati per l'hardware e anche per un software senza particolari personalizzazioni o aggiunte

Alberto

Stesso problema. Sul honor attivavo la modalitá risparmio per usarlo solo come un vecchio cellualare con sole chiamate ed sms, unico neo è che poi sono gli altri a romperti perchè non rispondi su whastapp/facebook

Tiwi

lato prezzi..ma è vero che quelli della presentazione erano senza iva??
già cosi non sono il massimo, se ci si mettono pure 20-30 euro in più..staranno benissimo sugli scaffali di clove e altri store

Luca Bussola

Io aspetto di sapere come sarà il Nokia 8 che sembra essere davvero interessante dai rumors

faber80_

"no, ma... Nokia non aspetta più nessuno, cinesata, vende solo in asia, le cavallette.."
(Cit.)

Alta definizione

RECENSIONE GoPro HERO 6 Black: 4K 60 fps e tanta, tanta qualità

LG

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Apple

Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video