MSC for Me, la crociera diventa tech sulla flotta di navi MSC

09 Marzo 2017 3

Nel corso della fiera ITB di Berlino, MSC Crociere ha annunciato MSC for Me, programma di innovazione digitale sviluppato in collaborazione con aziende del calibro di Deloitte Digital, Hewlett Packard Enterprise, Samsung, Accenture, Kodak, Bell e Bosch.

Il programma partirà il 3 giugno a Le Havre con la prima nave, per poi essere attuato alle 12 navi esistenti e alle 11 navi di nuova generazione. MSC for Me metterà “il cliente al centro” applicando i più innovativi ritrovati della tecnologia all’intera flotta: MSC Meraviglia è il nome della prima imbarcazione che sarà dotata di 16 mila punti di connettività, 700 punti di accesso digitali, 358 schermi informativi e interattivi e 2.244 cabine dotate di tecnologia RFID/NFC. A novembre il programma verrà poi esteso alla seconda nave, MSC Seaside.


Il piano industriale di MSC prevede la creazione di tre nuove classi: Meraviglia, Seaside e World, e tutte verranno dotate della tecnologia prevista dal programma MSC for Me che, nello specifico, prevede lo sviluppo dei seguenti strumenti:

  • +Navigation tramite “digital way finder” per sapere sempre cosa accade a bordo e, in caso di bisogno, per localizzare i propri bambini.
  • +Concierge per la prenotazione dei servizi a bordo in tempo reale
  • +Capture per la visualizzazione in anteprima delle escursioni tramite la realtà virtuale e per la visualizzazione del diario di viaggio di ciascun ospite attraverso una galleria di schermi
  • +Organiser per la gestione del check-in effettuato dagli ospiti con il proprio smartphone, nonché per organizzare e prenotare escursioni e posti a sedere agli spettacoli e al ristorante
  • +TailorMade per ricevere aiuto da un consulente personale digitale. I bracciali interattivi permetteranno agli ospiti di connettersi ai servizi a bordo fornendo informazioni geolocalizzate tramite 3050 trasmettitori Bluetooth

Saranno in tutto 130 le funzioni smart offerte da MSC for Me, tutte progettate per fornire un’esperienza di vacanza unica.

Sin dall’inizio l’innovazione è stata al centro dello sviluppo di MSC Crociere”, ha affermato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises. “Ogni volta che presentiamo al mercato una nuova classe di navi, sviluppiamo anche un nuovo prototipo: in questo modo possiamo anche rispondere alle nuove esigenze dei nostri ospiti. Questo approccio distintivo ci ha consentito di crescere dell’800% in dieci anni dal nostro ingresso nel mercato della crocieristica”.

Questo viaggio è iniziato tre anni fa e oggi mancano meno di 90 giorni per poter sperimentare una nuova esperienza di crociera”, ha aggiunto Luca Pronzati, Chief Innovation Officer di MSC Cruises. “Assieme ad oltre undici dei principali esperti mondiali di digital, tecnologia e scienza comportamentale, tra cui Deloitte Digital, Hewlett Packard Enterprise e Samsung, porteremo a bordo delle nostre navi alcune delle loro più recenti soluzioni e tecnologie. Sarà proprio sulle nostre navi che queste tecnologie saranno rese disponibili per la prima volta in assoluto per il settore crocieristico. Si tratta di navi simili a smart-city, in più con la complessità di trovarsi sul mare, a dimostrazione dell’attenzione di MSC Crociere per l’innovazione di oggi e per gli anni a venire, con l’obiettivo di fare delle nostre navi una destinazione di vacanza in sé”.


Poca spesa per massima resa? Meizu m3, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 162 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Quelo

Che schifo

Tizio Caio

si, purtroppo si

Quelo

è permesso fumare nel casinò

Hardware

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Huawei

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Samsung

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Alta definizione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test