Flippy, il nuovo robot chef in cucina

09 Marzo 2017 14

Con l'avvento dell'intelligenza artificiale, la robotica sta compiendo passi da gigante portando ad un graduale utilizzo delle macchine per lo svolgimento di svariati lavori che prima venivano effettuati esclusivamente dall'uomo. Flippy è la prova reale di questo cambiamento. Sviluppato dalla Miso Robotics, Flippy è un robot in grado di cucinare gli hamburger sfruttando un software basato sulla AI capace di capire quando la carne debba essere girata o quando risulta essere cotta.

Flippy ha "iniziato a lavorare" all'interno di un fast food appartenente alla catena CaliBurger, occupandosi della preparazione di squisiti panini cucinati perfettamente secondo tradizione. L'azienda CaliBurger, particolarmente famosa in America ma presente anche in molti altri Paesi, metterà al lavoro il robot in 50 punti vendita entro il 2019.


Secondo quando affermato dalla casa costruttrice, Flippy può essere installato in maniera semplice e veloce, ed il suo funzionamento è garantito da una camera frontale e da una serie di sensori che gli consentono di determinare il livello di cottura dell'hamburger e posizionarlo, una volta pronto, sopra il pane. Il software che gestire l'intero processo, come già anticipato, è basato sulla AI ed in futuro sarà in grado di apprendere nuove mansioni, come la frittura del pollo o tagliare le verdure, cosi da facilitare il lavoro al'interno delle cucine industriali.

Vi lasciamo ad un interessante video in cui vengono mostrate le fasi dell'installazione ed il reale funzionamento di Flippy.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c è in offerta oggi su a 163 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Tu scherzi ma fior fior di studiosi mettono come prima probabilità di estinzione di massa nel nostro pianeta proprio il proliferare di queste macchine sempre più intelligenti. (più di ipotetici meteoriti o guerre atomiche!)
In pratica quando questi robot saranno in grado di non dipendere più dall'uomo, ci sarà la possibilità che questi si rivoltino contro il genere umano!
E nel caso, saranno caz*i!!

GianlucaA

Ecco cosa faceva Mr B al MCdonalds. Vendeva per conto dei cinesi questi cosi

Porco Zio

Quando i robot saranno capaci di autocostruirsi la fine del genere umano arriverà
Nostradamus 15 3

dario

io vedo più probabile andare verso un lavoro da 8 pagato come uno da 4, ma la speranza è l'ultima a morire! :) gli ultimi 9 mesi ho svolto lavoro di fatica fisica e mentale e grande responsabilità a 6,50 l'ora (assistente a diversamente abili)... piuttosto che non guadagnare nulla o quasi con il mio lavoro primario l'ho fatto, ma renditi conto come stiamo messi... facevo questo lavoro ai tempi dell'università per mantenermi gli studi, 17 anni fa, guadagnando circa 12.000 lire l'ora.

Giorgio

Quindi non è un reddito di cittadinanza ma un reddito minimo garantito.
Boh vedremo

PeperonataAssassina

Il reddito di cittadinanza, almeno quello che ha in mente il M5S (che a mio avviso è il più "equilibrato" che si possa avere in Italia) dichiara che il reddito viene erogato in base a quanti timbri possiedi, ogni timbro viene emanato dopo aver svolto un determinato compito utile alla collettività... Ovvio che anche così ci saranno sempre i "furbetti" ma almeno saranno in minor misura

PeperonataAssassina

Io la penso come te, alle azienda alla fine conviene... Se nessuno lavora= no reddito= nessun consumo= introiti azzerati per le aziende

Antsm90

Se la gente non lavora come le paga le tasse per il reddito di cittadinanza? :p
No, l'unica è gravare sulle aziende che robotizzano il tutto (ovviamente si parla di futuro, quando i robot costeranno relativamente poco, saranno estremamente precisi ed efficienti, e si romperanno abbastanza raramente), dopotutto se aumenti a dismisura gli introiti mi pare anche giusto spendere un po' di più e assumere il doppio dei dipendenti (che facendo 4 ore lavoreranno al massimo della loro forma aumentando ulteriormente la qualità)

Giorgio

Da una parte sono d'accordo dall'altra però conoscendo la "furbizia" italiana sarebbe solo un pretesto per grattarsi la pancia e farsi mantenere da chi lavora.

PeperonataAssassina

Più che altro l'unica opzione in questi casi è il reddito di cittadinanza

Antsm90

Da una parte è buona in quanto il mestiere del giratore di Hamburger al McDonald è veramente deprimente, ti toglie vita sociale (lavori la sera e nei weekend), guadagni molto meno di quanto sarebbe giusto, eccetera
Ma d'altro canto anche guadagnare poco è meglio di non guadagnare proprio

Vabbè, prima o poi introduranno il lavoro di 4 ore pagato come uno odierno da 8, io ci spero sempre (e d'altra parte è l'unica opzione per robotizzare all'inverosimile la manodopera non specializzata)

dario

ridi ridi, che appena arriva l'update per tagliare le verdure licenziano pure te...

https://uploads.disquscdn.c...

dario

ridi ridi, che appena arriva l'update per tagliare le verdure licenziano pure te...

Francesco

Avevo letto Floppy...nostalgia canaglia! xD

Confronto Fotografico tra 7 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Android

Recensione Xiaomi Mi 5c con processore Surge S1 e MultiROM

Hardware

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Huawei

Huawei P10 Plus: la nostra recensione