Recensione Manfrotto Monopod XPRO+

04 Marzo 2017 40

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Negli ultimi anni si vedono sempre più monopod in giro. Il peso delle camere scende, e con lui la necessità di portarsi dietro un treppiede. Anche nelle nostra attrezzatura per MWC 2017 c'era solo un cavalletto (Manfrotto BeFree Live) ma è servito solo in una occasione e mai durante gli eventi importanti. Quando è stato necessario muoversi alla svelta, restare leggeri ed attivarsi il prima possibile, abbiamo preferito Manfrotto Monopod XPRO+.

MVMXPRO500 è un monopod di fascia alta perché usa le tecnologie Manfrotto dei cavalletti professionali. Ha i piedini di sostegno FluidTech con inserti in gomma antiscivolo più grandi rispetto al passato e con alette per la loro apertura molto più comode da premere senza guardare. La base FluidTech usa una "paletta" più grande per rotazione a 360° e inclinazione compresa tra -70° e +90°.

Scheda tecnica MVMXPRO500

  • Porta massima: 5 kg / Altezza massima: 203 cm / Minima: 78 cm
  • Telaio alluminio / 4 sezioni con Quick Power Lock da 19, 22.5, 26 e 30 mm
  • Vite da 1/4'' e 3/8'' / Testa video 500HLV / Piastra 500PLONG con rilascio rapido
  • Inclinazione frontale base FluidTech da -70° a +90° / Rotazione 360°
  • Temperatura di lavoro massima: 60°C / Minima: -20°C

Inoltre c'è un nuovo sistema per bloccare i movimenti della base FluidTech, quindi per far stare il monopod in piedi da solo. Viste le dimensioni dei piedini (12x2 cm ciascuno) non si corre il rischio che una vibrazione o un po' di vento faccia cadere il tutto. Comodità forse non voluta è lo spessore di questo sistema di blocco; sporge abbastanza da permetterci di chiudere lo scatto - e quindi di bloccare la base - anche con un piede mentre, magari, si regola la testa video. Vi faccio vedere cose significa al 4° minuto del video.


Altro prestito dai cavalletti top di Manfrotto è il Quick Power Lock (QPL) per l'apertura e il blocco delle sezioni. Monopod XPRO+ ne ha 4 con diametro a scendere (dall'alto: 30, 26, 22.5 e 19 mm) per un'apertura massima di 203 cm e una minima di 78 cm (testa video inclusa - da sola circa 10 cm). I blocchi sono più grandi di un dito ed hanno una forma che asseconda sia l'apertura con le dita della mano a mo' di pugno sia la chiusura con la chiusura con il palmo. È incredibile la forza che riescono a sopportare; anche con tutto il mio peso, non riesco a smuovere il monopod un po' allungato con QPL serrati. È importante che sia così perché all'estensione massima di 2 metri, ipotizzando una camera da 5 kg montata sopra e una luce laterale, la pressione da reggere diventa importante.

Noi abbiamo provato la configurazione MVMXPRO500 con testa video fluida 500HLV da 900 grammi. È una buona soluzione per Monopod XPRO+ perché è progettata per videocamere e reflex di un certo livello, e perché il suo sistema di attacco e sgancio laterale della piastra 500PLOG è più veloce di quello posteriore. Inoltre il suo movimento fluido di TILT si può usare in abbinata alla rotazione 360° della base FluidTech così da aggiungere flessibilità. La testa ha un attacco laterale a vite da 3/8'' per il collegamento di accessori esterni (braccetti e supporti per luci, ricevitori, pannelli ed altro).

Attenzione: non è una testa video frizionata. Non è possibile regolare la forza necessaria ad attivare i movimenti. Serve un po' di pratica per ottenere riprese con velocità omogenea quindi consiglio di utilizzarlo per qualche giorno prima di metterlo in produzione. Viceversa, si rischia di fare un cattivo lavoro. Le riprese verticali sono assicurate, mentre quelle orizzontali restano un'arte da padroneggiare.

E queste sono pressappoco le conclusioni che vi ho detto nella video recensione al Monopod XPRO+. Per i nostri contesti è risultato eccessivo, più pesante di quel che avremmo voluto perché troppo robusto per la nostra attrezzatura. Durante la fiera abbiamo usato una Fujifilm X-T20 con 35mm F1.4 e LUMIMUSE 8 da poco più di 800 grammi e una Canon 80D con 35mm F2.0 (e medesima luce LED) da poco più di 1.2 kg. Nei giorni ci sono state variazioni di 200/300 grammi a seconda del ricevitore microfonico wireless usato, ma non abbiamo mai sentito il bisogno di tutta questa solidità. Anche perché - e questo per noi è davvero importante - siamo stati in grado di ottenere risultati qualitativi analoghi con il Monopod 560B-1, molto più coerente con la nostra attrezzatura.

Manfrotto Monopod XPRO+: pregi e difetti

Costruzione al top: tutto in alluminio, solido, stabile, a prova di temperature estreme.Sta in piedi da solo, con piedini pratici da estrarre e richiudere.Si può comprare anche senza testa.
Movimenti orizzontali fluidi restano difficili - con la testa di serie.A fine giornata, i suoi 2100 grammi si faranno sentire.

Considerazioni finali

Manfrotto Monopod XPRO+ è uno strumento per professionisti solido, pratico e veloce. È probabilmente il miglior monopod Manfrotto in commercio per la tecnologia usata e la flessibilità permessa. Risolve i problemi della generazione precedente pur restando familiare a chi usa questi supporti da anni. Resta in piedi da solo anche quando è spinto alla massima altezza. Ha un prezzo di listino di 300 euro, ma i migliori negozi online vendono la configurazione MVM500PRO con testa fluida video 500HLV sulla soglia dei 250 euro - vedi offerta Amazon Italia.

Tuttavia, quando non è necessario reggere macchine da 2 kg - e quando non serve fare riprese molto sopra il livello degli occhi, è consigliato acquistare un modello più leggero, più compatto e meno costoso. Potrebbe essere davvero sprecato in contesti poco professionali o in situazioni poco estreme. Per maggiori informazioni, tutte le specifiche tecniche e le possibilità di upgrade o sostituzione dei singoli componenti, visitate la pagina ufficiale sul sito Manfrotto Italia.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 259 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kozmo

Non lo so xD

Luigi Torre

ma è gay?

ControLux

ma perchè HDB viene pagato in base ai commenti? Io pensavo solo dalle case a cui fanno pubblicità... Ahahahahahah

Walter

E de nuovo.... https://uploads.disquscdn.c...

Walter

Leggere l'articolo magari...
https://uploads.disquscdn.c...

il Gorilla con gli Occhiali

Io voglio le noccioline ma nessuno me le lancia come fa Francesca con il Manfrotto =(...

Porco Zio

Seriamente.dove hai comprato la camicia

eric

....OK ma preferisco il monopiede "classico" ...... si risparmia moltissimo ;)
https://uploads.disquscdn.c...

Davide

Io voglio Francesca e so perfettamente come dirglielo.

stiga holmen

Chissà quanti ciclisti sono stati uccisi dai fulmini in questi anni.....
Le solite leggende. L'attirare i fulmini dipende dal'altezza dal terreno...quindi ok canna da pesca,ma per il resto è ininfluente ;)

IlRompiscatole

Gli occhiali mi sanno da leggenda metropolitana, la canna da pesca invece è probabile :-)
La probabilità aumenta in modo quadratico all'aumentare dell'altezza :-)
Te volevi andare a giro col monopiede in equilibrio sulla testa? :-P

Svasatore

No é che si atteggia e certi provincialotto ci cascano.

Kozmo

E' sprecato per accadìblog... xD :(

Lucente

Per la gioia di nic tanti commenti...

Pinzid

Ignoranti vs maleducati, Civil War,
Ma andiamo se vi pareva una domanda sciocca facevate a meno di rispondergli e basta!

Tony Musone

complimenti per l'esempio, davvero molto pertinente ;)

N.M.B.
e chi ha parlato di scortesia???

adrianomeis

... della serie quando mi danno la multa mi incazzo perché me l'hanno data in modo scortese.

Tony Musone

e infatti l'iniziativa mi trova d'accordo ma dubito che il questionario interroghi su ogni dettaglio dell'articolo. Articolo che ho letto ma è solo per distrazione che m'era sfuggito quel dettaglio e sono contento che qualcuno me l'abbia fatto notare... se non avessi scritto, chissà quando me ne sarei accorto

Però quello che contesto, sin dall'inizio, sono i modi da maestrina, come il suo per esempio, senza contare che per essere sterile il suo post a vis polemica, batte tutti.

buon fine settimana ;)

adrianomeis

In Norvegia hanno iniziato a mettere quiz a fondo articolo per chi vuole commentare, proprio per evitare commenti coe il tuo, proprio per evitare polemiche sterili come la tua ora.

www. ilpost. it/2017/03/02/quiz-commento-articolo/

Tony Musone

Eppure ho letto di fulmini anche a ciel sereno attirati da occhiali e canne da pesca in carbonio che da altre strutture in alluminio... Dici che è un gomploddo?

IlRompiscatole

Il carbonio è un conduttore molto peggiore dell'alluminio :-)

Tony Musone

Se è per questo sarebbe bastato farmi notare la cosa senza rimproverarmi ;)

SANATORIUM

l'ho sempre detto anche io e lo continuo a sostenere..è proprio b0no

stefano

a volte basterebbe anche dire hai ragione e fermarsi li...sbagliare è umano

Tony Musone

Per 100gr non mi va di fare l'attira fulmini ;)

Tony Musone

Perdonami ma nessuno obbliga a leggere i commenti nè tantomeno redarguire i più distratti. Questo è pur sempre uno spazio ludico, la ramanzina, per una cosa simile, mi sembra un tantino fuori luogo.

Buon fine settimana pure a te

Gios

Il problema è che troppa gente commenta senza leggere e quindi tante persone si sono stufate ;)

Tony Musone

Se fossi stato un po' meno rude avrei apprezzato di più. Ho letto l'articolo in metropolitana, m'era sfuggito, che dici, può capitare?

Buon fine settimana

Edoardo Parolin

Se leggeste gli articoli, oltre ai commenti o al video... c'è scritto chiaramente nei pregi, che è possibile acquistarlo senza testa.

Ratchet

E capello grigio!

Tony Musone

quel che un po' m'infastidisce di questi monopiedi, è il non poterlo avere senza testa, avendone già due, di una terza non saprei che farmene oltre all'impossibilità di porter risparmiare "due soldi" :(

LastSnake

Riccardo Francesca ti vuole però non sa come dirtelo

GianlucaA

Il vero plus di questo monopod è il poter bloccare la testa in modo da tenerlo in verticale da solo. Per quanto riguarda il peso a questo punto andrei sulla versione in carbonio che ti fa risparmiare 100g

GianlucaA

Se fosse stato asiatico avrei puntato su un passato da yakuza

scrofalo

Ho tutti i video di Riccardo scaricati. Che uomo da sogno. Ahhhh.

Ngamer

grande qualità manfrotto

Riccardo P

Posa il fiasco MartinTech! :D

Kozmo

Riccardo sei un fregno.

Claudio Antonetti

R1ccard0 è un figo, punto.

MartinTech

"Camicia slim fit con collo korean e tatuaggio sull'avambraccio di chi è pronto ad accoltellarti solo per avergli chiesto l'ora."
Pal0mbo pour homme: per il recensore che non deve chiedere MAI.

Android

Recensione Xiaomi Mi 5c con processore Surge S1 e MultiROM

Hardware

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Huawei

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Samsung

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione