25 Maggio 2017
In questo articolo potete consultare un interessante teardown che non riguarda uno smartphone, ma l'intero vano batterie di una Tesla Model S incidentata acquistato all'asta da una azienda, chiamata EV West, specializzata nella conversione di macchine d'epoca, o semplicemente vecchie, in auto elettriche efficienti e performanti.
I pacchi batteria da 24V, contengono ciascuno 444 singole celle e vengono reputati qualitativamente eccellenti. Sono state sigillate con una serie di strati in alluminio, utili per proteggerle anche dall'umidità, e fissate con bulloni speciali, realizzati appositamente per il progetto. Dal loro interno viene estratto anche un liquido blu, che i tecnici soprannominano "Tesla Soup", del quale, però, ignoriamo l'utilità.
EV West utilizzerà solo una parte dei pacchi batteria per realizzare altri suoi progetti, mentre quelli rimanenti sono stati messi in vendita all'interno del loro store online al prezzo di 1.375$ (1.230 euro) ciascuno, più spese di spedizione.
Vi lasciamo alla visione del filmato.
Commenti
Quando? Lo stesso "Quando" di "Quando costa?" ? Povera itaglia
"Beh con un'auto d'epoca solitamente quello fai: un giro la domenica"
Per quello ho parlato di auto d'epoca
"Comunque non mi piace quello che fanno, l'auto d'epoca ha un suo perche' se tutta originale"
Sicuramente, ma piuttosto che lasciarla ferma a fare la ruggine perchè il motore non va più...
Il liquido blu è semplicemente il refrigerante
dipende come fai il lavoro. C'è la Kreisel, azienda tedesca specializzata, che produce ottime trasformazioni
Beh con un'auto d'epoca solitamente quello fai: un giro la domenica. Non credo che i possessori le usino tutti i giorni per andare al mercato a far spesa.
Comunque non mi piace quello che fanno, l'auto d'epoca ha un suo perche' se tutta originale (o restaurata al limite), l'elettrico meglio metterlo in altri mezzi :)
Riprese che mettono la nausea da quando ballano
Tesla usa raffreddamento a liquido per i suoi battery pack (scopo del liquido).
Per me può andar bene giusto per auto d'epoca non più in grado di muoversi col motore originale. Già su auto uscite di fabbrica elettriche (o ibride) ma costruite su pianali non pensati per ospitare anche delle batterie ci si ritrova con delle limitazioni, con prodotti aftermarket si avrebbero sicuramente molti problemi sia di autonomia, che di spazi interni e probabilmente anche proprio a livello di guida per via della differenza dei pesi sia come entità che come ripartizione.
Quindi una cosa giusta per auto sfizio con cui si fa giusto un giro la domenica.
Senza veli: finalmente si vede la mano di Trump!
Battuta scontata, basta internet per oggi.
Figata, bella idea la trasformazione di vecchie auto in elettriche.
ingegneria ad altissimo livello