Google presenta YouTube TV, $35 di canali televisivi americani

01 Marzo 2017 46

Il gigante del video streaming online vuole mettere piede anche nel mercato televisivo: Google ha annunciato ufficialmente YouTube TV, un servizio Over-The-Top di distribuzione di contenuti televisivi (e non solo) dedicato al mercato americano. Con $35 al mese, si potrà accedere da smartphone, computer o televisore connesso ad Internet ad un selezionato bundle di canali televisivi, sia broadcast che via cavo (negli Stati Uniti esiste questa importante distinzione).

Tra i network che già hanno aderito all'iniziativa, troviamo i cinque più importanti network broadcast di Fox, ABC, CBS e NBC, assieme ai canali via cavo ad essi correlati, come Fox News, ESPN e Bravo. Stando alle prime dichiarazioni dei rappresentanti dell'azienda, il pacchetto iniziale comprenderà una trentina di canali.

Non ci saranno, almeno per il primo periodo, i network che operano solo sulle pay TV, come Viacom, AMC e Time Warner (niente MTV, AMC e CNN). YouTube sta cercando di staccare l'accordo con Time Warner, soprattutto per portare HBO a brodo del proprio servizio.


La competizione in questo tipo di mercato è già agguerrita: negli scorsi anni negli Stati Uniti sono già scesi in campo Sony, Dish Networks e AT&T con servizi simili. Nel corso del 2017 dovrebbero arrivare anche Hulu, 21st Century Fox, Comcast e Time Warner con i loro bundle per la pay TV.

YouTube TV sarà in grado di offrire diversi vantaggi rispetto alla concorrenza, grazie al supporto dell'azienda madre Google e dell'enorme quantità di video caricati sul suo portale. Tra le feature "esclusive" comprese nel prezzo troviamo: un "registratore" virtuale con spazio illimitato cloud per salvare qualsiasi contenuto trasmesso; un sistema di raccomandazione supportato dall'intelligenza artificiale di Google; "scalabilità" e "affidabilità" grazie all'infrastruttura di Alphabet; l'integrazione con il canali di YouTube.

YouTube ha da poco annunciato il raggiungimento del milestone di 1 miliardo di ore visualizzate al giorno, una cifra che si avvicina sempre di più a quella dei network televisivi americani, quest'ultima però in continuo declino anno dopo anno. L'ultima trovata di Google è una mossa per "rubare" ulteriori spettatori dai divani televisivi e portarli verso il suo portale online, o è uno dei tanti modi tramite i quali Google sta cercando di convincere i suoi utenti a sottoscrivere abbonamenti e rendere profittevoli i suoi servizi? Staremo a vedere.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Redcoon a 184 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
met

O_o ma se ho chiesto apposta informazioni sul mercato americano..non ho giudicato nulla, ho detto in senso assoluto in relazione al costo di una pay tv italiana e il resto delle piattaforme di streaming

Sagitt

sarebbe bello in italia....

checo79

direct tv now è via interent, come hulu per citarne un servizio simile

Gianluca Scuzzarello

Diciamo che per 100€ all'anno io lo sfrutta abbastanza. Calcio, sci, qualche bella serie TV, telegiornale nazionale e regionale. Per tutto il resto c'è Netflix

GianL

Lui è via satellite

Aster

Lo scritto che non lo usa quasi nessuno

Matt Ds

ma con l'antenna, a meno che non vivi sotto la sede da dove trasmettono il segnale, non vedi niente o quasi... bo, se ti piacciono le televendite messicane, allora si, o i film degli anni 60 che facevano schif0 anche negli anni 60.

Matt Ds

di norma si paga sugli 80, per avere tanta monnezza; il servizio SONY e' interessante, ma mi pare si parta da 45, per meno monnezza, ma sempre monnezza. Per vedere canali decenti, devi pagare add-ons. Anche questi di Google sono canali basici, ma a 35 credo sia il migliore.

Lellep

Ovvio, ma pagherei per qualcosa che vedo sicuramente. Poi alla fine basta fare la differenza di prezzo

Gianluca Scuzzarello

Con la piccola differenza che con un anno di canone ci paghi a malapena 3 mesi di questo servizio...

checo79

ma sto servizio non è come directtvnow?

checo79

interessante come goudichi una cosa non economica non sapedo però di che si parli...

Aster

si si dipende poi dipende che sport,il calcio alle 4 di notte lo guardo solo io e la mia nipotina:)nel altro commento c;era anche la lista dei canali ma e andato in moderazione,anche per il cellulare non si scappa 30 40 50 dollari per le offerte,sky non e cosi conveniente con i stipendi in italia,io fibra ftth lo pago 25 e tra un anno 30 euro 100/50 ma sono fortunato con la copertura

met

Ma davvero costi cosi elevati? Soprattutto per internet...comunque in tutto questo pacchetto non mi è chiaro cosa sia compreso a livello di eventi che da noi sono solo in pay tv tipo film e sport

xan

si ma io devo sommarci il costo di un ADSL per avere il servizio, con sky no

GianL

La guerra delle mega company del Settore delle Telecomunicazioni (ISP + Voce) e di quelle del settore della Produzione di Contenuti (e/o di quelli che hanno già c0pulato assieme -> vd. fusione AT&T con Time Warner) è appena cominciata: mettetevi comodi che nei prossimi mesi se ne vedranno delle belle.

xan

a parte che trovo assurdo anche il costo di sky. il satellite o la rete via cavo o altro hanno dei costi maggiori di trasmissione rispetto allo streaming in cui devi pagare solo una buona linea

Giacomo

anche, ma quegli emittenti trasmettono tutto in diretta. E' da paragonare a sky sto servizio non a netflix.
In particolare questo servizio andrà contro at&t tv o similari

Giacomo

In america fra internet e televisione spendono sui 100$ al mese...

Aster

il mio commento e andato in moderazione,quindi ricapitolando ci sono i canali free via etere con l'antenna in hd che quasi nessuno usa,poi il via cavo che viene su 100 dollari al mese insieme a internet.tipo 70 dollari internet piu 30 via cavo,se vuoi ci sono anche quelli che ti fregano non hai l'antenna i canali free li paghi 5 dollari con via cavo

Tizio Caio

levi il televisore e ti prendi un bel monitor da 40 pollici xD

Marco Russo

E' come essere abbonato a sky ma con, credo, una più ampia scelta.

Marco Russo

Fai finta di essere abbonato a sky ma con, credo, una più ampia scelta.

met

parlavo a livello di contenuti..sport, cinema, serie, documentari, ecc

Aster

e dapertutto come una piovra

Aster

se vuoi via cavo e internet sono 100 dollari al mese

Aster

sempre 9 dollari a salire

xan

sarà anche tv in diretta ma sono comunque canali che trasmettono serie tv o altri spettacoli registrati. no?

sbiki85

Netflix NON trasmette live TV.

Mako

In Italia non abbiamo TV via cavo, difficile da comparare

Dike Inside

No, il canone è dovuto solo se hai il ricevitore antenna terrestre, non gli altri dispositivi via internet.

DangerNet

é un servizio diverso da Netflix. Qui parliamo di tv in diretta.

xan

e netflix quanto costa in america?

sbiki85

Considera che in america servizi simili costano di più.

met

in senso assoluto non mi sembra che 35$ al mese sia così "low-cost" come la presentano...tuttavia non conosco quei canali americani, quindi non so in sostanza cosa offrano a quella cifra! un paragone col mercato tv italiano farebbe comodo ;)

Otacon

no, da adesso non considerano più il pc, tablet ecc... come mezzo per vedere la rai

Massimo

si ma poi devi dare via anche il pc, il tablet e forse anche lo smartphone...ah non dimenticare il videocitofono, se lo hai.

talme94

Butti via il televisore

Otacon

dichiari di non avere tv e dici che non vuoi ovviamente pagarlo
(ovviamente non devi averlo per davvero la tv, non fare il furbetto)

Massimo

dai la disdetta dal servizio elettrico... XD

Lellep

E da quando? Ora lo hanno messo in bolletta elettrica, come faccio a non pagarlo?

Otacon

non sei obbligato a pagarlo il canone

xan

$35 al meseeeeeeeeeeeeeeeee?????????????

Matteo

Interessante perché se volessero approdare nei computer una app sarebbe d'uopo, ma stitici come sono non la faranno

Lellep

Pagherei volentieri YouTube al posto del canone rai

orsidoc

Gran colpo

Hardware

Jumper EZBOOK 3 ha Apollo Lake, è un 14 pollici e costa ~160€ | Recensione

Android

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Samsung

Samsung THE FRAME: la nostra anteprima del "TV quadro" da Parigi

Android

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione