Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DJI presenta i droni M200 progettati per impieghi estremi

27 Febbraio 2017 6

Tra gli annunci pre-apertura ufficiale del Mobile World Congress 2017 figura quello di DJI che ha scelto il palcoscenico di Barcellona per ampliare il suo già articolato catalogo di droni. Lo ha fatto con una proposta non rivolta all'utenza consumer, ovvero con Matrice 200 la nuova linea di droni progettati per applicazioni industriali (ispezione di infrastrutture critiche, mappatura edilizia, sicurezza pubblica, etc.).

DJI li ha presentati utilizzando tre attributi: resistenti, intelligenti e versatili. Caratteristiche che consentono a Matrice 200 di raggiungere gli scopi per cui sono nati, in primo luogo le ispezioni aeree e la raccolta dei dati. Per quanto riguarda il primo aspetto si segnala la certificazione IP43 - che ne attesta la resistenza alla polvere e ai liquidi - e una ridondanza delle componenti critiche, che incidono in maniera diretta sul volo.

Sono preseti duplici unità di misura (IMU), barometri, bussola e GPS. I droni possono ospitare due batterie, circostanza che consente di migliorare la sicurezza e di mantenere la carica durante lo switch da un accumulatore all'altro. La doppia batteria assicura una durata di volo sino a 35 minuti con la videocamera installata. Resistente e sicuro grazie alla presenza di un doppio sistema di sterovisione posizionato sotto e davanti al drone, accoppiato ad una sensore a infrarossi integrato nella parte superiore della scocca, introdotto per evitare gli ostacoli (es. mentre il drone passa sotto un ponte).

Gli aspetti della sicurezza sono ulteriormente migliorati dalla scelta di integrare i controllori della sospensione cardanica nel corpo del veicolo, anche al fine di prevenire deviazioni. Non manca DJI Airsense, che può essere sinteticamente descritto come un sofisticato radar che evita le collisioni con altri velivoli. Si tratta, nello specifico, di un ricevitore ADS-B che fornisce al pilota informazioni sulla posizione e sulla velocità di altri velivoli.

Matrice 200 è un brand che identifica droni particolarmente versatili: sono dotati di un corpo pieghevole che semplifica il trasporto e può interfacciarsi con diverse fotocamere: come la X4S, X5S, la camera con zoom Z30 e la fotocamera termica XT. Per sfruttare al meglio le funzionalità del drone, DJI mette a disposizione due nuove app: DJI Pilot, espressamente progettata per impieghi industriali, e DJI FlightHub, un pacchetto software su web che permette la condivisione dei dati in tempo reale.

La gamma è Matrice 200 è comprende due versioni: la M200 standard e la M210, progettata per supportare diverse configurazioni di carico e con un parco connessioni più ricco che permette di collegare un maggior numero di sensori esterni e accessori. Una terza, la M210 RTK integra moduli D-RTK. I droni DJI Matrice 200 sono attualmente disponibili per il preordine tramite il canale destinato all'utenza aziendale, DJI Enterprise. L'azienda darà il via alle spedizioni nel corso del secondo trimestre 2017.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Romano

Prezzi a partire da $ 15'000

Ngamer

come da pronostico , un drone da lavoro :)

IlRompiscatole

Si ma fai un rumore che ti sentono da Battipaglia :-D

Everything in its right place.

In effetti, se ci pensi passare il confine in una zona boscosa con un drone è un gioco da ragazzi

Francesco

Non oso immaginare quanto possa costare una bestia simile... :O Immagino le usino anche nel cinema robe simili...

deepdark

Ottimo per importare la droga in spagna :D

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024