Nokia 3310: primi dettagli sul feature phone da Evleaks

24 Febbraio 2017 210

A 10 giorni di distanza dal primo annuncio, Evleaks torna a cinguettare, attraverso il suo profilo Twitter, a proposito di Nokia 3310. Si, non avete letto male, parliamo proprio del più famoso terminale Nokia, indiscusso protagonista dell'inizio di questo millennio, il quale si appresta a tornare in commercio con un hardware del tutto nuovo.

Stando a quanto riportato da Evleaks nel suo tweet, Nokia 3310 sarà un semplice feature phone, dotato di sistema operativo Series 30+, simile a quello utilizzato sugli ultimi terminali come Nokia 150. Sarà proprio quest'ultimo dispositivo, sempre secondo il leaker, ad offrire alcuni spunti estetici, dal momento che il nuovo 3310 dovrebbe avere un design che riprenderà sia le linee della sua versione originale, che quelle più moderne di Nokia 150.

Nokia 150

Tre le altre specifiche, troviamo un display a colori che potrebbe non essere touch, visto che Evleaks non ha avuto la premura di specificarlo, e le immancabili cover colorate intercambiabili, vera e propria Killer feature del Nokia 3310/30 originale. Con tutta probabilità, avremmo l'occasione di vedere questo prodotto nel corso del Mobile World Congress 2017 di Barcellona, durante la conferenza Nokia attesa per domenica 26 febbraio.

Si tratta senza dubbio di un'interessante operazione nostalgia che, se manterrà il prezzo ipotizzato di 59 Euro, potrebbe tornare facilmente nelle tasche di tantissimi appassionati Nokia che hanno amato questo terminale immortale.

Nokia 3310 2017 è disponibile online da puntocomshop a 69 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 24 giugno 2017, ore 14:00)

210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pure new wool

Ma pensa, dev'essere stato proprio uno dei primi cellulari.

Alessandro Cavalieri

Già... i numeri li dovevi comunque avere nel foglietti

Pure new wool

Urca! Senza display?

Alessandro Cavalieri

Io da qualche parte ho il modello precedente senza display

polakko

ma perchè scusate, il design del 150 o 215 e simili fa schifo? è così gradevole, sobrio, funzionale, pulito... Spero solo che sto nuovo 3310 non abbia l'audio condiviso

ale

Symbian è morto, non è più sviluppato, non è più aggiornato, e nessuno ci sviluppa più per quell'OS anche bene, quindi a che servirebbe ?

ale

Se ci gira Facebook e WhatsApp non è più un feature phone semplicemente...

Vincenzo

Uso la touchpal https://uploads.disquscdn.com/...

MeTeMpS

Scusa in che senso usi ancora il t9? Intendi il tastierino alfanumerico? Che tastiera usi?

MeTeMpS

E' quello che cerco di fare da una vita. E' da tempo che cerco una "swiftkey" alfanumerica ma boh non ne trovo decenti

MeTeMpS

Mmmh...ero esaltato dalla cosa, ma se quell'immagine fosse vera pare un Brondi qualsiasi

fausto madrepavia

OK sembrava lo dicessi in generale. Io scrivo velocemente anche con un pollice e la qwerty, e quasi senza guardare vista l'efficacia del correttore automatico. Niente in contrario al ''t9'', anzi quasi quasi lo provo ora

Vincenzo

"su uno smartphone dato che è troppo piccola e va usata a 2 mani per essere comoda".....se vuoi essere lento e scrivere scomodamente puoi usare anche una mano ma con il t9 e solo 8 tasti da premere con i 27 possibili della qwerty.....vedi un po tu...

fausto madrepavia

E chi lo dice che sono obbligatorie due mani per la qwerty?

Vincenzo

e chi lo dice che si usa con 2 mani? io prendo lo smartphone con una mano apro l'app e con il pollice scrivo, TU sei obbligato ad usare 2 mani e quasi sicuramente anche a guardare la tastiere, io ho solo 9 tasti, scrivo anche senza guardare

Oz85

Guarda con tutto il rispetto ma sei l'unica persona o perlomeno uno dei pochi che utilizza ancora il T9. È chiaro che oggi come oggi uno smartphone è un dispositivo che si utilizza due mani di conseguenza la velocità che sia utilizzando una tastiera QWERTY è imparagonabile alla velocità di scrittura di un telefono che utilizza una modalità di scrittura come il T9

Vincenzo

59€ è troppo, 30 euro massimo doveva costare se è un semplice gsm, telefono per chi vuole un secondo telefono solo per chiamare, ha un tablet o gli serve proprio un secondo numero solo per ricevere ecc ecc può essere un idea carina ma 60€ son comunque tanti

Vincenzo

io non ho mai abbandonato il t9 trovo scomoda la qwerty su uno smartphone dato che è troppo piccola e va usata a 2 mani per essere comoda, con la t9 scrivo solo con il pollice anche con telefoni come note 2 note 3 note 4 e s7 edge, non sbaglio e vado velocissimo

Red

https://uploads.disquscdn.com/... I have a dream

MaK

le cover aggiuntive effettivamente non sono il massimo della bellezza, questo è vero, ma credo che ormai, visto le dimensioni sempre più sottili dei nuovi smartphone, sia alquanto difficile inserire una scocca cambiabile nei telefoni.
Inoltre aggiungi anche il fatto che la parte superiore dello telefono è ormai costituita quasi esclusivamente dal display (o comunque si va sempre più verso dispositivi borderless) quindi mi sa che ci sarà poco da cambiare.

MaK

c'ero c'ero... ricordo perfettamente orde di marocchini vendere cover che stavano quasi per sostituire le banconate tanto erano diffuse. Semplicemente pure a quei tempi non amavo la cosa visto anche la (scarsa) qualità di molte di esse, per non parlare della (dubbia) bellezza estetica.

Poi chissà, magari avrà successo anche ora. :)

valerio

Se è un serie 30+ non lo supporterà

valerio

Ma sono pazzi? Ma chi è il babbo che spende soldi per un serie 30???? Neanche mia nonna lo vorrebbe

bigG

Pure io

Xelliah

Per alcuni lavori é eccellente , tipo campagna, aziende di animali ecc... Non ti porti il cell primario ihihih eh

Fabrizio Mazza

Completamente d'accordo. Certe cose devono rimanere nella loro epoca, riproporli solo perché tutti sono esaltati dalle vignette su internet con quel telefono non ha senso, ora è inutile se non per una piccolissima nicchia di persone.

Mpj

Non sono contrario alla tipologia di telefono ma alle scarse prestazioni hardware e software che hanno incorporato..

Mako0

Con una connettivita basata sul risparmio, solo WhatsApp e contatti FB, sarebbe toghissimo da avere in tasca.
Io il 90% della batteria del telefono la spreco

Mako0

Io sono anche più veloce che con la qwerty

d4N

Il solito effetto da internet, tutti esaltati da finta nostalgia a queste notizie, ma poi un prodotto del genere non lo comprerebbe assolutamente nessuno, come tutti quei cellulari di fascia ultra bassa.
Quello che è stato fatto e venduto anni fa lasciamolo a quell'epoca, che forse è la cosa migliore ... mi spiace a i ragazzi di adesso che non lo hanno vissuto, però capita a tutti ...

Riccardo sacchetti

Continuo a non capire.. tra l'altro il t9 si può abilitare su moltissime tastiere! E a mio avviso é anche più comodo su tastiera fisica!

Aster

sono piu vecchio della generazione 3310:)

Aster

si ho un n9 a meta tra symbian e meego

Armandorace04

Quando il mio nubia era in assistenza secondo te come chiamavo io? con un nokia 113

Armandorace04

Eeeh diventa un mattone 30x30

Oz85

No aspetta, non ho detto che sia impossibile ma era un sistema strutturato con un epoca nel quale i vari instant messenger non c'erano o non erano perlomeno così diffusi. Ad oggi su WhatsApp dove siamo abituati a scrivere con un sistema molto più comodo come una tastiera QWERTY ,non vedo l'utilità di tornare ad un sistema vecchio.

TecSS

Vabbè ha avuto tante novità il 3310, a partire da un interfaccia ancor più semplificata ed altre piccole app (calcolatrice e calendario "evoluti") che hanno fatto la differenza, oltre a strizzare un occhio ai giovani con un aspetto abbastanza tondo e gradevole e con le suonerie componibili.
Poi cover intercambiabili, sfondo personalizzabile e giochi hanno fatto il resto del successo..
A me dalla collezione manca solo l'8810 che mi hanno rubato (forse la mia prima b3stemmia)..

PadreMaronno

Io ci scrivevo alla grande con il t9, basta solo un po' di rodaggio nel memorizzare le parole e riabituarsi alla tastiera classica

lupodany

Anche sul 6110 anni prima

lupodany

Sono pienamente d'accordo. Io citerei anche il 6110 che è stato per molto tempo il miglior telefono e soprattutto il tecnologicamente più avanzato. Bei tempi.. quanti ricordi!

rsMkII

FAIL
Con il 3310 non serve comunicare in modo avanzato: una chiamata, un messaggino e poi via di Space Impact!

BMP

Ai tempi infatti ero tentato dal q5, gran bel telefono! In questa operazione nostalgia, però, mi manca Symbian

rsMkII

Anche io lo prendevo di nascosto e ci passavo ore! XD

rsMkII

Basterebbe rivendere il 3310 originale con dei livelli in più e io lo acquisterei! XD

BMP

E Symbian. Sarà pure anacronistico, ma se fanno tutti quei modelli con rete 2.5 g, non vedo perché non fare un passo oltre con un telefono "vecchio stile" ma con la possibilità di usare basilarmente qualche social. Tutte le altre 1000 feature di uno smartphone non servono (per usare il telefono in modo più produttivo ti compri appunto uno smartphone)

Mar©o

Un tempo si scriveva velocissimo con il t9, non vedo perché non ci si dovrebbe più riuscire

BMP

Sì, ma non sono riuscito a trovare una risposta. Più di qualcuno li comprerebbe secondo me

Philip

Mission impossible

BMP

Blackberry è un'alternativa, ma preferisco (preferivo) symbian

Oz85

Voglio vedere a scrivere su WhatsApp con il T9....

Oneplus

OnePlus 5: LIVE batteria + DASH Charge | Fine ore 20:45

Oneplus

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Android

HTC U11: Live Batteria | Finito ore 20.30

Mobile

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe